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consuma olio - problema autostrada cbr 600rr 03
15943214
15943214 Inviato: 5 Mar 2018 11:45
Oggetto: consuma olio - problema autostrada cbr 600rr 03
 

Ciao a tutti,
ho comprato 3 anni fa un cbr 600 rr del 2003 che aveva 40.000 km, il primo anno ne ho fatti circa 7.000 e non mi ha consumato nemmeno un grammo d'olio, il secondo ne avrò fatti altri 7-8.000 ed ha consumato circa 100ml d'olio, un consumo accettabile secondo me. Quest'anno ha iniziato a consumarmi circa 100-150ml ogni 1.000km. Adesso la moto ne ha 63.000...
Non faccio mai autostrada, ma 2 volte mi è capitato di fare un pezzo autostradale di 25 km:

la prima volta l'ho fatto tutto a 140 km/h di tachimetro e quando sono uscito dal casello sentivo che il motore faceva un rumore strano... un rumore come di ingranaggi consumati e si presentava solo quando acceleravo a bassi giri( dai 3 ai 6k piò o meno). Questo rumore me l'aveva sempre fatto ma molto meno accentuato.

la seconda volta, quest'anno da quando ha iniziato a consumarmi più olio, ho rifatto lo stesso tratto di autostrada ma andando a 100 ed alcuni bravi tratti a 115km/h di tachimetro appunto per evitare che questo problema peggiorasse... appena uscito dal casello i rumori sono diventati molto più accentuati e da quella volta mi consuma l'olio...

Leggendo tempo fa sul forum ho trovato dei topic che dicevano che alcune cbr di quest'annata avevano un problema con i gommini delle valvole montati male (qualcosa del genere) e facendo autostrada sbiellavano... la data di questo post era del 2003 e poi cercando non ho trovato altri post o altre risposte più recenti del 2003 quindi deduco che i proprietari delle moto che avevano questi problemi se ne siano accorti subito appena comprate e dubito che in 40.000 km i precedenti proprietari non abbiano fatto autostrada... quindi io escluderei che la mia possa avere questo problema...

Qual'è secondo voi il motivo di questo consumo d'olio? mi sembra difficile che da un momento all'altro partano le fasce e poi il chilometraggio non è elevato, c'è un video su youtube di un americano che ha fatto 300 MIGLIA con questa moto e altra gente che ha raggiunto i 200.000km

Scusate per la lunghezza e il casino del topic!

Grazie in anticipo a coloro che risponderanno
 
15943250
15943250 Inviato: 5 Mar 2018 13:23
 

bisognerebbe smontare l'aspirazione e guardare gli steli delle valvole
se sono bagnati d'olio quasi sicuramente e' un problema di paraoli.
questo si puo capire anche a freddo perche' stenta ad avviarsi.
pero' il problema non e' il consumo, ma il rumore, che e' un avvertimento che qualcosa sta' per cedere.. eusa_think.gif
 
15943272
15943272 Inviato: 5 Mar 2018 14:07
 

ZioPigTurbo ha scritto:
bisognerebbe smontare l'aspirazione e guardare gli steli delle valvole
se sono bagnati d'olio quasi sicuramente e' un problema di paraoli.
questo si puo capire anche a freddo perche' stenta ad avviarsi.
pero' il problema non e' il consumo, ma il rumore, che e' un avvertimento che qualcosa sta' per cedere.. eusa_think.gif


A freddo parte benissimo senza alcun problema, l rumore è legato al consumo d'olio però...
 
15943315
15943315 Inviato: 5 Mar 2018 15:38
 

Perdonami, ma non è il caso di portarla da un meccanico a farla vedere invece di guardare youtube o chiedere perizie a distanza?

Se fa brutti rumori il motore e mangia così tanto olio ci dev'essere qualcosa di grave.
Possiedo la 2008 ad oggi non mi consuma un dito di olio tra un cambio e l'altro.

Sei sicuro di controllare il livello in maniera corretta?
Al terminale fa fumo bluastro?
Che tipo di olio metti? Che gradazione?
Ultima volta che hai controllato le valvole?

Hai chiesto a quello che ha fatto 300000 miglia che manutenzione ha fatto al motore?
No perchè che un 600cc da 15000giri/minuto faccia 600000 km (circa) senza mai una revisione approfondita mi sembra un pò una leggenda.
Da quello che scrivi secondo me hai, almeno, le fasce elastiche andate.
 
15943329
15943329 Inviato: 5 Mar 2018 16:02
Oggetto: Re: consuma olio - problema autostrada cbr 600rr 03
 

el_griso ha scritto:
Qual'è secondo voi il motivo di questo consumo d'olio?


se sei certo di non avere perdite, l'olio trafila dalle fasce oppure dai gommini delle valvole... prima cosa controllerei il circuito di ricircolo vapori olio (il tubo che collega il carter alla cassa filtro, deve essere integro e libero), quindi farei una prova di compressione per capire lo stato delle fasce, e da lì si decide il da farsi... ma se mangia olio l'unica è revisionare il motore.
Quale olio stai usando? Sei certo di misurare correttamente il livello?

ciao

WK
 
15943638
15943638 Inviato: 6 Mar 2018 14:42
 

Sono comunque intenzionato a portarla dal meccanico ma prima volevo capire a grandi linee di cosa si trattava perchè se c'è da rifare il motore non penso di rifarlo.

-L'olio lo controllo a moto calda 5 minuti dopo averla spenta sul dritto e la tengo dritta ovviamente

-Non fa nessun tipo di fumo anomalo in nessuna situazione

-uso Motul 7100 10W40

-Valvole mai controllate, sostituito pochi km fa il tendi catena presso un concessionario ufficiale Honda dove mi hanno detto che non è necessario controllarle fin che non fanno rumore... anche con un gioco ecessivo o troppo poco non vedo come questo potrebbe influire sul consumo d'olio

-il tubicino del ricircolo vapori è libero ma leggermente sporco ma credo sia normale un po di sporcizia, no?
questa era la situazione quando ho sostituito il filtro dell'aria 9.000 km fa quando non avevo ancora grosse perdite, in foto la parte dell'airbox dove si collega il tubicino del recupero olio

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15943833
15943833 Inviato: 7 Mar 2018 1:02
 

probabilmente a questo punto conviene aprire il coperchio e verificare il gioco, i paraoli delle valvole,
e soprattutto la catena d.d. eusa_think.gif
 
15943855
15943855 Inviato: 7 Mar 2018 8:27
 

el_griso ha scritto:
Sono comunque intenzionato a portarla dal meccanico ma prima volevo capire a grandi linee di cosa si trattava perchè se c'è da rifare il motore non penso di rifarlo


purtroppo da come dici usi l'olio corretto e lo controlli bene, e il sistema di ricircolo funziona... ergo mangia davvero olio, e l'unica è rifare il motore, con una spesa considerevole rispetto al valore della moto. Dopo però avresti un motore nuovo, e se il resto della moto è messo bene potrebbe convenirti, fatti due conti.

Così com'è puoi andare avanti a rabbocchi per un periodo indefinito, per ora ne mangia ancora poco, ma è evidente che c'è un problema, e da un momento all'altro potrebbe lasciarti a piedi.

ciao

WK

PS: dubito che i km indicati siano reali... se la moto non ha mai fatto pista quel motore dovrebbe durarti almeno il doppio
 
15943954
15943954 Inviato: 7 Mar 2018 10:55
 

a breve appena riapro l'assicurazione la porterò da un meccanico di fiducia per avere un suo parere, vi tengo aggiornati...
comunque mi sembra molto strano che a 60.000 km partano già le fasce anche perchè la moto non ha mai visto una pista e la scaldo sempre, parto quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 43 gradi e non supero i 4.000K fino a che non si termostata per bene sui 80 gradi icon_rolleyes.gif
 
15943960
15943960 Inviato: 7 Mar 2018 11:05
 

wkowalski ha scritto:

PS: dubito che i km indicati siano reali... se la moto non ha mai fatto pista quel motore dovrebbe durarti almeno il doppio


credo siano reali, il resto della moto è in ottime condizioni, e comunque non è stata una cosa graduale ma da un momento all'altro, da quando ho fatto quel breve tratto di autostrada...
 
15943961
15943961 Inviato: 7 Mar 2018 11:06
 

el_griso ha scritto:
comunque mi sembra molto strano che a 60.000 km partano già le fasce


purtroppo a volte le cose si rompono... una prova di compressione rivelerà l'origine del problema.

ciao

WK
 
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