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Prima Moto a 44 anni suonati
15934817
15934817 Inviato: 9 Feb 2018 17:20
Oggetto: Prima Moto a 44 anni suonati
 

Ciao A tutti,
dopo l'università ho fatto subito "danni" e l'arrivo della mia prima figlia ha fatto rimandare tutte le mie aspirazioni. Dopo 20 lusrti eccomi qui a voler prendere la patente A e di conseguenza cavalcare una moto .
Devo premettere che non ho mai guidato una moto ... se non un Fifty senza marce (di mio cugino) a 14 anni per un breve periodo. L'unica cosa a 2 ruote con cui ho dimestichezza è la mia Bici da Corsa... non ho nessun problema a lanciarmi in discesa a 80 Km/h superando auto e cercando di stare dietro alle moto. WOW l'adrenalina di scendere come un pazzo da una strada di montagna non ha prezzo !!!

Detto questo mi sono infatuato della Moto Guzzi V9 Bobber[b]. Che dire:
- mi sembra meno appariscente e discreta di una Harley Davidson
- Sicuramente meno potente e più maneggevole di una moto super-stradale carenata da un botto di CV

Insomma una moto, sebbene costosetta, senza troppe pretese prestazionali quindi abbastanza tranquilla comoda e stilosa con cui divertirmi alla mia veneranda età.

Che ne dite ? Vi sembra una giusta scelta ?
 
15934822
15934822 Inviato: 9 Feb 2018 17:27
 

Giustissima! 0509_up.gif
 
15934823
15934823 Inviato: 9 Feb 2018 17:29
 

Risposta breve semplice ma sicuramente confortante ! icon_biggrin.gif Grazie !!! icon_smile.gif
 
15934829
15934829 Inviato: 9 Feb 2018 17:44
 
 
15934858
15934858 Inviato: 9 Feb 2018 18:55
 

Ciao, non è mai troppo tardi!

La Guzzi è una bella moto, mezzo ideale per iniziare un nuovo percorso motociclistico.
I consigli sono i soliti, prima di comprarla meglio salirci sopra per vedere se te la senti bene come "abitabilità", se te la fanno provare ancora meglio.

Servono poi un buon casco integrale (ce ne sono anche dal look retrò), una giacca con protezioni, un paraschiemìna di livello 2, un paio di pantaloni tecnici con protezioni, i guanti e un paio di stivaletti da moto.

E poi si parte, con prudenza per prendere confidenza con un mezzo che è ben diverso dal Fifty che ricordi.
 
15934863
15934863 Inviato: 9 Feb 2018 19:22
 

Complimenti Francesco ! 0509_up.gif

Si puo dire che assomiglia alla bicicletta in quanto ad impegno di guida
ma la moto non e' la bicicletta ed ha le sue regole specifiche.
Prima fra tutte la massa e l'effetto giroscopico delle ruote.
Nella mia esperienza suina posso affermare che se si inizia per gradi, senza strafare,
ed ogni volta si impara qualche trucco dopo 1 anno si inizia a viaggiare decentemente.
evitando ovviamente il confronto anche con i 125 e 50 truccati...

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15934882
15934882 Inviato: 9 Feb 2018 20:44
 

la moto non è una bicicletta e se la usi come la bici meglio lasci stare che sei un pericolo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15934973
15934973 Inviato: 10 Feb 2018 8:20
 

Francesco_FB ha scritto:
...
Devo premettere che non ho mai guidato una moto ... se non un Fifty senza marce (di mio cugino) a 14 anni per un breve periodo. L'unica cosa a 2 ruote con cui ho dimestichezza è la mia Bici da Corsa... non ho nessun problema a lanciarmi in discesa a 80 Km/h superando auto e cercando di stare dietro alle moto. WOW l'adrenalina di scendere come un pazzo da una strada di montagna non ha prezzo !!!

...



Francesco lascia li di correre giù a 80km/h per le strade di montagna...
Mi è successo due volte una col 125 e l'altra col Ninja mentre salivo su per un passo, di beccare il ciclista che che vuole fare il fenomeno, sbaglia le misure e mentre faccio il tornante invade la mia corsia.

In oltre a fare così crei problemi perchè non hai ne fanali ne dispositivi di segnalazione, mentre ci si appresta a fare una curva non è bello trovarsi un fenomeno tra i piedi, non è bello con le altre moto, immaginati con un ciclista vestito con mutande e canottiera, sai che se vi sfiorate vi ammazzate.

Poi devo sentir dare del delinquente perchè giro con la tuta in pelle ed una sportiva...
Pensa te...

Cavolo ed hai 44 anni...

A per la moto va benissimo per iniziare con qualcosa di poco impegnativo.
Se ti piace vai sereno.
 
15934981
15934981 Inviato: 10 Feb 2018 9:53
 

Ciao Francesco_FB (hai lo stesso nome di mio padre e il secondo nome di mio figlio icon_biggrin.gif )

Io ho preso (finalmente) la mia prima moto a 42 anni suonati (o 43? non mi ricordo più, ho perso il conto! eusa_doh.gif ).

La V9 è davvero una bella moto, che piace anche a me... un po' costosa? Beh, mio padre, prima dell'acquisito, mi ha detto "prendila se ti piace!"... i 40 anni li possiamo anche considerare una seconda giovinezza!!!

Dopo sposato e diventato papà ho già avuto tante rinunce di piacere, ma ogni tanto una piacevole "fuga" non fa mai male! Anzi può fare anche bene alla famiglia!
 
15935010
15935010 Inviato: 10 Feb 2018 13:27
Oggetto: Re: Prima Moto a 44 anni suonati
 

Francesco_FB ha scritto:
Dopo 20 lusrti eccomi qui


20 lustri?? E chi sei? Matusalemme?? rotfl.gif
 
15935011
15935011 Inviato: 10 Feb 2018 13:32
Oggetto: Re: Prima Moto a 44 anni suonati
 

Francesco_FB ha scritto:
non ho nessun problema a lanciarmi in discesa a 80 Km/h superando auto e cercando di stare dietro alle moto. WOW l'adrenalina di scendere come un pazzo da una strada di montagna non ha prezzo !!!

Detto questo mi sono infatuato della Moto Guzzi V9 Bobber.


Ecco, è proprio la moto giusta... 0509_doppio_ok.gif
Con la v9 giù per una strada di montagna ad 80 all'ora, alla prima curva, ti spiaccichi! 0509_si_picchiano.gif
 
15935018
15935018 Inviato: 10 Feb 2018 13:52
Oggetto: Re: Prima Moto a 44 anni suonati
 

Francesco_FB ha scritto:

- Sicuramente meno potente e più maneggevole di una moto super-stradale carenata da un botto di CV

Insomma una moto, sebbene costosetta, senza troppe pretese prestazionali quindi abbastanza tranquilla comoda e stilosa con cui divertirmi alla mia veneranda età.

Che ne dite ? Vi sembra una giusta scelta ?


Sul "più maneggevole" avrei qualcosa da ridire.
Potenza a parte, che potrebbe spaventare un neofita, una moderna sportiva è comunque più leggera e maneggevole di qualunque Guzzi.

Detto questo, secondo me, vista la tua scarsa o nulla esperienza di moto, ti direi di andare oltre le preferenze estetiche e le mode, e cominciare ad informarti sulle caratteristiche delle moto in generale, magari leggendoti le prove partendo dalle piccole cilindrate.
Il web è pieno di riviste di moto, alcune davvero molto buone, che possono dare molte informazioni utili.
Poi, con calma e pazienza, leggiti i topic qui sul Tinga, che parlano di prima moto.
Dato che non ne hai mai avuta una, ti consiglierei di partire piano, con un 125, o un 250, max 300.
Moto leggere e davvero maneggevoli e poco impegnative.
Soprattutto usate, in modo che, se le sbatterai per terra, non piangerai troppo.
Una volta capito i rudimenti, e preso dimestichezza, capirai anche se la moto fa per te, perchè non è detto che magari ti stuferai presto. E spendere tanti soldi per un V9 potrebbe anche rivelarsi una spesa esagerata ed inutile.

P.S.
Dimenticavo una cosa importantissima: cerca di provare le moto il più possibile prima di comprarne una.
 
15935031
15935031 Inviato: 10 Feb 2018 15:15
 

Grazie a tutti per l'incoraggiamento ed i consigli.
la mia idea comunque è quella di iniziare pianissimo e gradualmente, in somma il "must" deve essere divertirmi, rilassarmi e godermi una bella uscita senza troppi pensieri.
Spero che la V9 sia appropriata per questo.
Ho optato per una moto del genere proprio perché voglio tener lontano ogni possibilità diciamo di "guida estrema".

Sinceramente a 44 anni iniziare con un 50ino o un 125 lo trovo un po'deprimente... al massimo posso fare qualche guida sullo scuterone di mio cognato o di un mio amico.

PS: andare come un pazzo in Bici da corsa non è una mia prerogativa, è solo che mi è capitato delle volte di "farmi prendere" e seguire l'impulso dell'adrenalina. Questo forse è il motivo per cui non opterei mai per una super sportiva Dicati, Kavasaki Zx etc. ... Solo relax e senso di libertà per il momento.

Preciso questo poiché un mio caro amico 44enne come me vorrebbe prendere la A per guidare una vecchia super moto anni 80 di suo cognato super elaborata (in casa) senza nessun sistema di sicurezza che va come un missile. Non mi metterei su un mostro del genere nemmeno se mi pagassero!!
 
15935033
15935033 Inviato: 10 Feb 2018 15:27
 

Dimenticavo....
rileggendo i vostri Post mi sembra di capire che la V9 sia forse un po'troppo ... .
Ripeto a 44 anni non devo dimostrare nulla a nessuno ed ho voglia solo di divertirmi e rilassarmi. Insomma l'ultima cosa che voglio e fare il centauro folle . Non voglio quindi avere addosso lo stress di una moto troppo spinta o difficile da guidare !!

La mia idea è che potrò sfruttare appieno la V9 di solo dopo un po'di mesi quando sarò sufficientemente esperto e rodato icon_cool.gif . Quindi nel primo periodo, soprattutto le prime uscite, mi aspetto di guidare come un pensionato 90enne. icon_asd.gif
 
15935061
15935061 Inviato: 10 Feb 2018 18:18
 

Io addirittura avrei voluto iniziare con l'hayabusa ma poi ho preso il gsx600f icon_asd.gif
Nothing is too much trouble ma la bicicletta curva girando il manubrio, che è leggerissimo.
La moto stradale invece suprati i 20kmh (ma questo limite dipende molto dalla massa della ruota)
il manubrio si blocca, quindi l'unico sistema per curvare è inclinare la moto, con varie tecniche...
ed inclinare 230 kg non ammette ripensamenti.
magari fare un corso di guida per principianti non sarebbe sbagliato.
 
15935100
15935100 Inviato: 10 Feb 2018 21:12
 

cazzarola... Premesso che la bici da corsa non si curva con il manubrio.... soprattutto se scendi Agli 80 all'ora ... Basta con sti paragoni amo la BDC e vorrei amare o perlomeno divertirmi anche con la moto.
 
15935103
15935103 Inviato: 10 Feb 2018 21:16
 

Francesco_FB ha scritto:
Grazie a tutti per l'incoraggiamento ed i consigli.
la mia idea comunque è quella di iniziare pianissimo e gradualmente, in somma il "must" deve essere divertirmi, rilassarmi e godermi una bella uscita senza troppi pensieri.
Spero che la V9 sia appropriata per questo.
Ho optato per una moto del genere proprio perché voglio tener lontano ogni possibilità diciamo di "guida estrema".

Sinceramente a 44 anni iniziare con un 50ino o un 125 lo trovo un po'deprimente... al massimo posso fare qualche guida sullo scuterone di mio cognato o di un mio amico.

PS: andare come un pazzo in Bici da corsa non è una mia prerogativa, è solo che mi è capitato delle volte di "farmi prendere" e seguire l'impulso dell'adrenalina. Questo forse è il motivo per cui non opterei mai per una super sportiva Dicati, Kavasaki Zx etc. ... Solo relax e senso di libertà per il momento.

Preciso questo poiché un mio caro amico 44enne come me vorrebbe prendere la A per guidare una vecchia super moto anni 80 di suo cognato super elaborata (in casa) senza nessun sistema di sicurezza che va come un missile. Non mi metterei su un mostro del genere nemmeno se mi pagassero!!


Non vorrei deluderti, ma qualsiasi sia la "supermoto elaborata in casa anni ottanta" probabilmente ha prestazioni ridicole a confronto di una moto della stessa tipologia ma moderna.
Senza ombra di dubbio.
Tornando alla moto che vorresti, secondo me va benissimo per iniziare, vista la potenza modesta e di poco superiore alla v7 che é guidabile con la a2.....
 
15935105
15935105 Inviato: 10 Feb 2018 21:19
 

Francesco_FB ha scritto:
cazzarola... Premesso che la bici da corsa non si curva con il manubrio.... soprattutto se scendi Agli 80 all'ora ... Basta con sti paragoni amo la BDC e vorrei amare o perlomeno divertirmi anche con la moto.


Nemmeno in moto si curva solo col manubrio.
Anzi, in movimento probabilmente si gira meno che con la bici.
 
15935192
15935192 Inviato: 11 Feb 2018 9:43
Oggetto: Re: Prima Moto a 44 anni suonati
 

Francesco_FB ha scritto:


Che ne dite ? Vi sembra una giusta scelta ?


Scelta perfetta 👌
 
15935265
15935265 Inviato: 11 Feb 2018 15:54
 

Francesco_FB ha scritto:
cazzarola... Premesso che la bici da corsa non si curva con il manubrio.... soprattutto se scendi Agli 80 all'ora ... Basta con sti paragoni amo la BDC e vorrei amare o perlomeno divertirmi anche con la moto.

Anch'io sono stato ciclista amatoriale per tanti anni.
e spesso mi sono lanciato nelle discese, senza ammortizzatori, quasi senza freni,
con le gomme a tenuta pari a zero e senza protezioni. icon_rolleyes.gif
Una sensazione davvero instabile e precaria, ma almeno il emezzo non pesava piu di 20kg.
 
15935312
15935312 Inviato: 11 Feb 2018 18:37
 

Ho un altro dubbio. ... problema furto.... Quanto uscirò e supponiamo scollino il col di tenda e mi ritrovo a Mentone per un bel bagno. La lascio per 4-5 ore solo soletta parcheggiata ... posso stare tranquillo? Troverò la Mia bambina al ritorno? Quanto solo rubate le moto ? Quali sono i mezzi-metodi per proteggersi?
 
15935452
15935452 Inviato: 12 Feb 2018 8:02
 

La ri-troverai sempre finchè non la trovi più.
Se la lascerai parcheggiata in un piazzale pubblico con un bel pò di giro basta il bloccasterzo.
Se la zona dove vivi è malfamata non c'è niente di meglio che una bella catena ed un solido punto di ancoraggio.
Il classico blocca disco è più pericoloso per il proprietario: in monti se lo dimenticano prima di partire e se ti vogliono rubare la moto bastano un paio di persone forzute e la sollevano da terra, toglieranno il blocca-disco con calma poi.
 
15935499
15935499 Inviato: 12 Feb 2018 9:40
 

Francesco_FB ha scritto:
Ho un altro dubbio. ... problema furto.... Quanto uscirò e supponiamo scollino il col di tenda e mi ritrovo a Mentone per un bel bagno. La lascio per 4-5 ore solo soletta parcheggiata ... posso stare tranquillo? Troverò la Mia bambina al ritorno? Quanto solo rubate le moto ? Quali sono i mezzi-metodi per proteggersi?


Un'assicurazione con la franchigia più bassa possibile............

Le catene lasciano il tempo che trovano. Se la tua moto interessa in modo particolare a qualcuno, vengono con un moletta (flessibile) a batteria e te la tagliano in un secondo.
Gli antifurto, servono se sei in un piazzale molto frequentato, ma se è come sopra, arrivano con un furgone e la caricano in due secondi.
Gli antifurto satellitari, oltre essere molto costosi, possono essere facilmente individuati e smontati, (almeno quelli di vecchia generazione), quindi in tre secondi ti hanno "ciulato" la moto.

Ciao
 
15935520
15935520 Inviato: 12 Feb 2018 10:41
 

Se vogliono proprio la TUA moto non la salvi.

Tuttavia ogni ostacolo che rallenta il ladro è un valido deterrente.
 
15935584
15935584 Inviato: 12 Feb 2018 12:15
 

non hai scritto quanto sei alto e quanto pesi, per valutare "come ci stai" sulla moto in questione

di per sè, la scelta è perfetta, è una moto semplice e sincera, che ti consente di fare tutto (tranne correre icon_biggrin.gif )

la potenza su questo tipo di moto conta relativamente, ha la coppia per fare un sorpasso in scioltezza e per affrontare qualsiasi salita montana anche in due.


PS: non c'è un modo per non farsi rubare la moto. Se la vogliono, te la portano via. L'unico modo che hai per pararti è l'assicurazione sul furto.
Puoi rendere il furto più difficile tenendola in box, parcheggiandola in luoghi non accessibili ai furgoni, evitando di lasciarla in zone malfamate, ecc
 
15936194
15936194 Inviato: 13 Feb 2018 15:38
 

Ciao a tutti,
grazie per le risposte.
Sono alto 1,80 m per 74Kg.

E' importante sapere questi parametri ?
Pensavo che l'unico svantaggio potesse essere quello di essere troppo bassi ... tipo 1,50 m o giù di lì...
 
15936216
15936216 Inviato: 13 Feb 2018 16:24
 

Sulla prima serie di V9 (poi hano corretto questo problema) le pedane sono più avanzate e i più alti toccano le teste dei cilindri con le ginocchia icon_smile.gif
 
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