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Problemi Beverly 200
15932175
15932175 Inviato: 2 Feb 2018 15:45
Oggetto: Problemi Beverly 200
 

Ciao ragazzi, scrivo in questa sezione perchè non ho esattamente capito la tipologia di problemi che affligge il mio scooter.
Ho un beverly 200 che sta per tirare le cuoia, ma, purtroppo, causa mancanza di materia prima devo tirarla a lungo il più possibile (sto risparmiando per trovarne uno nuovo ma per ora sono costretto ad "arrangiare" ) .
Dopo aver sostituito un pezzo del motore (130 euro dal meccanico...) il motorino ha iniziato a dare problemi all'accensione, ci mette un po a partire, fin quando lunedì non ha smesso di accendersi, ho provato con i cavi ed è andato, dopo due giorni è ri-morto, portato dal meccanico ed ha cambiato la candela (ne ha messa una usata, regalandomela di fatto ) .
Ora ho notato che il motorino perde liquido, nella parte centrale, la sostanza è leggermente oleosa e trasparente, all'accensione ha ancora qualche difficoltà, e ogni tanto da scoppi alla marmitta quando si accende ed in marcia se non accelero, inoltre si sente in modo forte odore di benzina, cosa può essere ?
Vorrei, prima di portarlo dal meccanico, vedere se posso sistemare io o almeno avere qualche diagnosi in modo da andare li preparato.
Grazie in anticipo ! icon_smile.gif
 
15932209
15932209 Inviato: 2 Feb 2018 18:19
 

Se vuoi individuare il problema devi scarenarlo e vedere dove si trova esattamente la perdita di questo liquido, cosi ti posso aiutare, ma detto cosi non si capisce bene
 
15932211
15932211 Inviato: 2 Feb 2018 18:27
 

Io farei un check up da sopra a sotto il motore controllare prima cosa silent block poi sotto il sottosella smonta il vano per accedere al carburatore. Controlla il collettore di aspirazione le pompe del rubinetto. Controlla il livello dell' olio e sopratutto notare se ce acqua. Smontare la candela e fai girare il motore vedi se ce l acqua nel cilindro o se ha poca compressione. Fammi sapere e ti posso aiutare a risolvere tutti i problemi di quel motore
 
15932214
15932214 Inviato: 2 Feb 2018 18:44
 

i livelli dei liquidi come sono? Fa per caso fumo bianco quando cammini?
 
15932218
15932218 Inviato: 2 Feb 2018 19:06
 

Mareblu si, l'altra volta l'ho notato , mentre cammino fa fumo bianco .
Poi x il resto vedrò di smontare e vi farò sapere
 
15932221
15932221 Inviato: 2 Feb 2018 19:13
 

I livelli dei liquidi penso siano buoni, non mi attacca nessuna spia (quando manca acqua la spia me lo segnala) dopo provo a vedere l'olio
 
15932266
15932266 Inviato: 2 Feb 2018 23:03
 

fumo bianco in genere non è un buon segnale perchè potrebbe essere un problema di guarnizione della testata, il che giustificherebbe anche i problemi di accensione e di scoppettio. Dovresti però avere anche una diminuzione della compressione ed un calo del liquido refrigerante.
Come potrebbe essere una banalissima condensa a creare il fumo, e gli altri problemi essere causati da cose più banali (tipo candela non adatta)
Certo che fare una diagnosi stando dietro ad una tastiera non è facile e non vorrei aver fatto il menagramo per nulla.
 
15932269
15932269 Inviato: 2 Feb 2018 23:21
 

Domani lo porto di nuovo dal meccanico (3 volta in 6 giorni) e prego.
 
15932272
15932272 Inviato: 2 Feb 2018 23:48
 

Dai sintomi descritti penso che ti sia partita la guarnizione della testata
 
15932325
15932325 Inviato: 3 Feb 2018 8:23
 

hai controllato l'olio motore? Si presenta normale o appare come diluito?
Comunque, visto che oggi andrai dal meccanico, se mi fai per favore sapere la diagnosi definitiva. Non vorrei che fossero un paio di problemi a sommarsi tra di loro. Attendo tue notizie e "in culo alla balena"
 
15932337
15932337 Inviato: 3 Feb 2018 10:10
 

Sei stato molto vago nel descrivere, devi capire se è olio o liquido! Trovi la chiazza a terra o te ne se accorto guardando il blocco motore?
 
15932412
15932412 Inviato: 3 Feb 2018 14:16
 

Portato dal meccanico, allora...
Ho camminato per un po con poca acqua (e non abbiamo capito come mai la spia non lo aveva segnato) e ciò ha portato a "pizzicare" la guarnizione della testata, quindi la guarnizione perdeva liquido che andava sulla candela bagnandola.
Il meccanico ha smontato la candela, l'ha pulita e ha scaricato un bel po di acqua dal radiatore, lasciandomene il minimo e consigliandomi di fare solo tratti brevi (e per fortuna col mio motorino più di 20 km al giorno non faccio) .
Il suo consiglio è stato di tirare avanti il più possibile e nel frattempo cercare qualche altro scooter.
 
15932428
15932428 Inviato: 3 Feb 2018 15:32
 

purtroppo era quello che immaginavo.
 
15932550
15932550 Inviato: 4 Feb 2018 0:57
 

Ma non sarebbe più facile cambiare guarnizione testata, rimettere liquido nuovo e via?
 
15932561
15932561 Inviato: 4 Feb 2018 2:11
 

Guarda rifare quel motore non è difficile basta livellare la testa è mettere la guarnizione il gt controlli le fasce pompa acqua se fa rumore e valvola termostatica e sensore temperatura nuovo ti viene a fare
Spianatura testata cambio gommini smerigliatura valvole 50 euro
Pompa acqua rms 30 euro
Valvola termostatica ti basta mettere nell'acqua bollente e vedere se si apre
Sensore temperatura 10 euro
Fascette nuove candela nuova 15 eur
Eeeh prendi il manuale malossi dal sito e rifai il motore
Mettere in fase la distribuzione io sono del mestiere io ho rifatto il motore sulla fiat 600 170 euro quell' blocco piaggio è na m***a però se lo fai bene cammina altri 15 anni garantiti
 
15932565
15932565 Inviato: 4 Feb 2018 8:26
 

Ciro, tu sei del mestiere e dunque è ovvio che per te sia facile, ma se uno non ha esperienza si troverebbe un bel pò di problemi da risolvere. Tu la fai semplice perchè sai come muoverti ma anche la cosa più banale, come la lucidatura delle valvole, comporta poi un corretto rimontaggio, un corretto posizionamento dei gommini di tenuta, una regolazione gioco valvole, e così via dicendo. Io non la farei così facile.
 
15932637
15932637 Inviato: 4 Feb 2018 14:31
 

Secondo me per rimettere a posto quel blocco non possono chiedergli più di 200 euro.
 
15932837
15932837 Inviato: 5 Feb 2018 9:37
 

Il fatto è che a spenderne 200 per sistemarlo (dato che comunque ha altri problemini minori) preferisco comprarne uno nuovo/usato decente
 
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