Buona sera, dalle tue perplessità, mi rendo conto che non hai le idee chiare su quello che desideri fare.
Dare dei consigli è sempre difficile, posso dirti quello che ho fatto io quando ho ripreso più o meno alla tua età ad andare in moto. Premetto che sono alto mt. 1,73 e peso kg. 73 e attualmente di anni ne ho 74, ma veniamo al dunque, come prima moto ho comprato un Kawasaki GPZ 500 S del 1993, moto con sella a soli cm,75 da terra e del peso di kg. 175 a vuoto , potenza cv. 60 e come te volevo solo fare qualche passeggiata, ma si sà l'appetito viene mangiando e dopo pochi mesi mi sono innamorato di una yamaha fazer cc. 600 quattro cilindri a iniezione e ben cv. 97 peso kg. 200 circa e altezza sella cm. 80 circa, risultato tre fratture per cadute da fermo. Sono ritornato alla Kawasaki GPZ 500 S questa volta del 1995 per poter disporre, questa volta, del freno posteriore a disco e della quale non posso che parlare bene, è facile da portare, la sella è sufficientemente bassa si inserisce molto bene in curva e non è molto pesante, peccato che ai bassi giri sia un pò povera di potenza e sulle strade di montagna, sentivo la necessità di qualche cavallo in più e così sono passato, dal mese di settembre, alla Kawasaki er 6 F che mi stà dando molte soddisfazioni e che racchiude molte delle caratteristiche che cercavo, ho detto molte perchè la moto perfetta non esiste, esistono dei compromessi che meglio si adattano alle nostre preferenze. Akenaton1350 ha scritto:
Salve a tutti.
Vorrei la vostra opinione su due moto usate che avrei deciso di valutare e quindi decidere quale acquistare per il mio rientro in sella dopo 10 anni.
Sono orientato verso un turismo tranquillo...roba da 2/300 Km. al giorno un paio di volte a settimana dalla primavera all'autunno...tempo permettendo e senza passeggero.
Avrei voluto prendere un Honda Deauville 650...ma ho abbandonato l'idea dopo che, visto che in sella poggiavo i piedi in punta, sono sceso e...ho dovuto chiedere l'assistenza del venditore per metterla sul cavalletto centrale. Sic!
Ho pensato quindi di scendere di cilindrata e...peso.
Mi sarei orientato verso una Suzuky Maurader GZ 250 del 2003 con 26.000 Km. a 1.700 €...e verso una Yamaha Virago 250 del 1993 con 3.000 Km. a 2.300 €.
Entrambe da rivenditore con 12 mesi di garanzia.
Ho verificato...i piedi li metto bene per terra!
Ho letto varie opinioni e visto video su Yutube e mi sembrano due buone moto.
Il prezzo, la differenza di 10 anni di età e di kilometraggio e comunque la fama di ognuna della moto mi creano un pò di confusione nel decidere quale delle due.
Se mi date, per favore, una mano, ve ne sarò grato.
Grazie.
Fulvio