Leggi il Topic


Indice del forumForum Over50

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio su 2 moto, sono molto indeciso. [V7 II o Bonnie?]
15916812
15916812 Inviato: 19 Dic 2017 21:34
Oggetto: Consiglio su 2 moto, sono molto indeciso. [V7 II o Bonnie?]
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio. A 60 anni mi voglio ricomprare la moto, oramai i ragazzi sono cresciutelli e vorrei tornare a godermi una moto come 20 anni fa. La mia scelta è caduta su 2 modelli, Triumph Bonneville e Guzzi V7 II Stone, mi piacciono entrambe, ma sono indeciso. A dire il vero mi piacerebbe di più la Bonneville, ma il suo peso mi spaventa un pò, sono alto 175 cm. per 74 kg. e temo che il mio fisichino non si addica ai 230 kg. di questa moto. Inoltre, pur sapendo che non sono delle touring, se mi voglio fare un giretto di 200/300 km. sono godevoli oppure sono solo per il fuoriporta come leggo in molte recensioni? ... qualcuno che ha provato questi 2 modelli mi può dare un consiglio? Un abbraccio a tutti!
 
15917600
15917600 Inviato: 21 Dic 2017 14:15
 

La V7 è molto maneggevole, bilanciata e la sella relativamente bassa consente di gestirla bene anche da fermo. Io poi ho optato per una Nevada, ancora più comoda...
 
15917806
15917806 Inviato: 22 Dic 2017 9:07
Oggetto: Re: Consiglio su 2 moto, sono molto indeciso. [V7 II o Bonnie?]
 

giocase57 ha scritto:
qualcuno che ha provato questi 2 modelli mi può dare un consiglio? Un abbraccio a tutti!

La V7 II non l'ho provata, ma ho una Nevada che è praticamente la stessa moto dal punto di vista generale (la V7 II se non sbaglio monta già il cambio a sei marce come la Bonneville) e ho avuto di provare una Bonneville T100 qualche tempo fa.
A favore della V7 sicuramente la maneggevolezza, specie nel traffico cittadino. La potenza è quella che è (48 cv) ma sicuramente sufficienti a fare 400 km senza problemi (fatti parecchie volte per andare ai raduni del tinga).
Altro punto a favore la godibilità del motore anche (e soprattutto) ai bassi regimi; "regge" la quinta anche 60 km/h senza strattonare e dai tornanti si esce tranquillamente a 2000 giri senza incertezze.
A sfavore le vibrazioni alle velocità più alte (non ricordo se sulla V7 II siano stati migliorati gli attacchi motore, ma sulla mia (che è, come dicevo, una V7 prima versione con sovrastrutture diverse), superati i 100/110 km/h, le vibrazioni sulle pedane si fanno sentire

A favore della Bonneville un'erogazione molto lineare, qualche cavallo in più (credo 55), un cambio con rapporti molto ben distribuiti e meno vibrazioni.
A sfavore una minor maneggevolezza da fermo (a causa dei kg in più) e una maggior lunghezza (anche se nelle ultime versioni credo abbiano accorciato l'avancorsa) che si fa sentire sulle strade di montagna.

A sfavore di entrambe la protezione aerodinamica praticamente assente che in autostrada diventa fastidiosa anche a velocità di crociera "tranquille"; sulla mia ho messo il parabrezza.
 
15918374
15918374 Inviato: 24 Dic 2017 18:36
 

valuta anche la v7 III che è un passo avanti alla II

Dario
 
15918595
15918595 Inviato: 26 Dic 2017 0:05
 

Alla fine ho optato per la Bonneville T100 Black, ho trovato un usato del 2015 a un buon prezzo dal rivenditore Triumph di Bologna. Effettivamente il peso è maggiore rispetto alla Guzzi e nel movimentarla da fermo forse avrò qualche impaccio... vedrò quando me la consegneranno dopo le feste, ma penso sia solo un prenderci la mano. In fondo me la cavavo bene con un Elefant enduro bicilindrico della Cagiva a suo tempo e aveva sella e manubrio più alti.
Comunque i 68 cavalli della Bonneville contro i 48 della V7 hanno avuto il loro peso nella scelta...

Per quanto riguarda i viaggi, col mio enduro mi sono fatto il giro di Grecia, Sardegna, ecc. e non è che avesse più protezione aerodinamica, piuttosto con queste moto classiche non si ha molto contenimento come borse... una Bonneville con il bauletto dietro non si può vedere. icon_asd.gif
Vi farò sapere in futuro come mi troverò con la Bonnie...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15918701
15918701 Inviato: 26 Dic 2017 21:28
 

Ciao, bell'acquisto, complimenti!
Siamo coetanei, da poche settimane ho affiancato ad una bestia da più di 250 kg, Tiger Sport, la zia della tua Bonnie, una Thunderbird del 2012, comunque pur sempre sopra i 200. Pensavo di usarla come commuter per giretti corti, riservando alla Tiger Sport i viaggi in coppia con bagagli, poi...due borse in cordura laterali da 15 lt. cad. con relativi telaietti, il portapacchi posteriore cromato (che ci sta piuttosto bene) su cui montare il borsone impermeabile Triumph Terrain Bag da 25 lt. (poco più di 70€, e fatto da Givi che lo propone anche col suo marchio) e i giretti corti tendono a diventare weekend. Certo, ho messo un piccolo parabrezza ed il comfort non è certo lo stesso del Tiger Sport, ma sella bassa, sagoma snella, agilità compensano. E le manovre da fermo sono tutt'altra cosa.
Forse il limite è nel viaggiare con la moglie, lei sì che soffre un po' per la minor abitabilità, che mi tocchi fare qualche viaggio da solo? icon_biggrin.gif
 
15918812
15918812 Inviato: 27 Dic 2017 11:11
 

Ottima scelta comunque. La Bonnie rimane un "evergreen".
Per quanto riguarda borse, borsoni e quant'altro la scelta è decisamente ampia (più che per la v7) tra rigide, semirigide e morbide; vedrai che non sarà difficile allestirla
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Over50

Forums ©