Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Che ne pensate di Alberto Naska?
15910912
15910912 Inviato: 3 Dic 2017 2:07
Oggetto: Che ne pensate di Alberto Naska?
 

A parte che non ho idea di chi sia, mi sono imbattuto in questo suo video:
Link a pagina di Youtube.com
dove spiega il "controsterzo" in moto. Per quanto avevo letto da questo forum, è una questione di effetto giroscopico, momento angolare... ma non di inerzia o forza centrifuga!! Anche perchè se fosse "l'effetto rollio" il motivo come da lui spiegato (dubito) i tempi dello spostamento delle masse sarebbero molto più lenti e una volta entrato in piega e non sarebbe più possibile gestirlo con altre spinte sul manubrio.

Avevo già visto altri suoi video approssimativi e visto l'altissimo numero di iscritti e like mi chiedevo se ero solo io a pensarne male. Con questo post non voglio offendere ne i suoi fan ne lui e chiedo scusa se ho detto una cavolata. icon_smile.gif
 
15910915
15910915 Inviato: 3 Dic 2017 7:07
 

Oggi purtroppo c'è la tendenza di spiegare la pratica a chiacchiere e questo a volte è un bene a volte è un male.
Sulla moto spesso non c'è tempo per ragionare ma bisogna utilizzare l'istinto ben allenato.
l'unico che può agire in tempi brevissimi prima dell' ostacolo. icon_asd.gif

Ia teoria direbbe che dipende dalla velocità e dalla distribuzione della massa nella circonferenza.
dove l'effetto giroscopico (come nella trottola) diventa predominante a velocità superiori.
Ad 80 kmh è talmente forte che la ruota anteriore sembra bloccata come se fosse su una rotaia.
Allora non si riesce a sterzare nel modo classico ma bisogna inclinare la moto.
difatti a queste velocità è l'inclinazione che fa curvare il motomezzo, non l'angolo di sterzo.
e per dare questo sbilanciamento bisogna premere il manubrio dal lato della curva,
in pratica come se si sterzasse dal verso opposto.
Difficile da spiegare a parole, ma semplice da utilizzare in viaggio.
Quindi è piu facile percorrere le curve autostradali ad ampio raggio a 100kmh
piuttosto che fare l'inversione ad U a 5 km/h dova la massa over 200kg diventa
difficile da tenere in equilibrio.
Quando bisogna girare all' incrocio passando sul tombino magari meglio tirar fuori la zampina...

0510_saluto.gif
 
15910927
15910927 Inviato: 3 Dic 2017 9:53
 

In realtà non è male come tipo, poi di inesattezze nei sui video ce ne possono pure essere, ma siamo ben lontani dal peggio che si vede in giro.
Per altro quanto dice in quel video non è errato, il discorso per essere completo avrebbe dovuto tenere conto degli effetti giroscopici (ma pure delle geometrie della moto per dire), ma a quel punto non sarebbe bastata mezz'ora per spiegare il tutto e 3/4 del suo pubblico non c'avrebbe capito na mazza, da lì un discorso semplificato che comunque non è errato.

Una piccola nota: il ragazzo in realtà ha una laurea in ingegneria (con 110 per altro), ha mollato un lavoro sicuro per dedicarsi alla passione delle moto, non penso non conosca gli effetti giroscopici nei mezzi a due ruote, mi viene più facile pensare sia stata una semplificazione voluta per non complicare troppo il discorso e farsi seguire dal maggior numero possibile di persone
 
15910941
15910941 Inviato: 3 Dic 2017 10:57
Oggetto: Re: Che ne pensate di Alberto Naska?
 

cuneoman ha scritto:
A parte che non ho idea di chi sia, mi sono imbattuto in questo suo video:
Link a pagina di Youtube.com
dove spiega il "controsterzo" in moto. Per quanto avevo letto da questo forum, è una questione di effetto giroscopico, momento angolare... ma non di inerzia o forza centrifuga!!

E c'ha ragione. È la combinazione di forza centrifuga e design della moto che la fa controsterzare. La prcessione giroscopica delle ruote è solo d'aiuto, ma non necessaria, tant'è che controsterzano pure le motoslitte. Inizia dallo 048 (in inglese)..
 
15910950
15910950 Inviato: 3 Dic 2017 12:05
 

Kino87 ha scritto:

Una piccola nota: il ragazzo in realtà ha una laurea in ingegneria (con 110 per altro), ha mollato un lavoro sicuro per dedicarsi alla passione delle moto, non penso non conosca gli effetti giroscopici nei mezzi a due ruote, mi viene più facile pensare sia stata una semplificazione voluta per non complicare troppo il discorso e farsi seguire dal maggior numero possibile di persone

non conosco la questione, pero' e' anche vero che oramai una laurea non fa primavera.
molto dipende dal percorso di studi, dagli insegnanti e dalle capacita' personali.
Diciamo che la laurea in ingegneria meccanica o elettronica e' un buon inizio.
Pero' come spesso accade nell' universita tecnologica ne ho viste di cotte e di crude. icon_asd.gif
E la questione poi si concretizza nel paziente a cui viene asportato il rene sano..

Tornando al discorso principale, la teoria e' ok, ma si impara a guidare la moto facendo tanta
esperienza e tanti km, non certo standosene seduti a prendere appunti in un aula di universita.. 0510_saluto.gif
 
15910959
15910959 Inviato: 3 Dic 2017 12:56
 

Preferivo il primo Alberto, quello che pubblicava su Racebooking video dove la passione per le moto, per la pista e per le corse si poteva percepire in maniera un po' più tangibile.

Alberto Naska è diventato un po' troppo altisonante ed autocelebrativo, ma probabilmente ciò è dovuto anche alla portata commerciale che ha ottenuto il canale, tuttavia i suoi video si lasciano guardare e sono piacevoli anche quelle volte in cui, diciamo, "scopre l'acqua calda".

Credo che sia una buona ventata d'ossigeno per il popolo smanettone e pistaiolo che ora ha modo di seguire su Youtube qualcosa di diverso dai classici motovlogger, qualcosa che lo faccia sentire un po' "più a casa".

Complessivamente il buon Naska è promosso, diventa solo un po' tediante quando ogni tot di tempo ti attacca il pippone nel video spiegando che lui si è fatto da solo, che prima non era nessuno ed oggi è un fico e quindi onore a lui perchè si è messo di impegno e si fatto il culo e bla, bla, bla.

Insomma, roba poco interessante a mio giudizio... ognuno ha la propria storia: oggi fai quello? Bella pe' te.
 
15910984
15910984 Inviato: 3 Dic 2017 15:20
 

concordo con Neo, il canale racebooking era più interessante. Adesso ho l'impressione che naska voglia (o debba) fare numero con i video, tenere "riempito" il canale, e mi sembra che la qualità stia scemando.

Lo seguo ancora, ma con meno soddisfazione e non so per quanto ancora, se l'andazzo è questo... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15911299
15911299 Inviato: 4 Dic 2017 15:01
 

Allora il mio "problema" è quello!! Io l'ho scoperto solo ora, e questi suoi atteggiamenti altezzosi non mi sono per niente piaciuti. Inoltre nei pochi video che ho visto (ora cerco di evitarlo anche se YouTube lo propone di continuo) mi sembrava proprio che altri gli spiegassero una cosa (detta da lui) e lui ci facesse un video da cui non sembrava aver capito molto quello che diceva. Magari ho anche beccato gli unici video fatti in modo approssimativo. Certo che se parli con uno di 16 anni o uno che ha sempre avuto il Ciao fa effetto... e arrivano i 50.000 mi piace in un giorno anche se non hanno capito un tubo di cos'ha detto!!

In questo forum è molto più facile approfondire gli argomenti, avere opinioni diverse e se qualcuno dice una c***** viene corretto dai moderatori odagli utenti stessi!! Ok, un forum non si può paragonare ai commenti di youtube, ma se serve a non ammazzarsi alla prima curva è un bene!!
 
15911312
15911312 Inviato: 4 Dic 2017 15:15
 

Si per carità, ma un forum ed un video su Youtube sono cose molto differenti, io su yt i commenti ho smesso di leggerli tanto tanto tempo fa..
Poi il tinga, pure con tanti personaggi più o meno discutibili, ha una community di un certo livello, è difficile trovare, in questo o in altri ambiti, community vaste e con gente relativamente esperta sull'argomento trattato come qui su.
 
15911375
15911375 Inviato: 4 Dic 2017 16:06
 

anch'io scoperto per caso, i suoi interventi li trovo interessanti non tanto per la tecnica quanto il modo di esporli galvanizzante che mi ricorda di quando ci si trova al bar a parlare di due ruote... personalmente non mi dispiace.
 
15911475
15911475 Inviato: 4 Dic 2017 20:02
 

Io ho visto parecchi suoi video e secondo me dice sempre cose interessanti anche se le semplifica parecchio, probabilmente per rendere più accessibile a tutti i concetti che vuole esprimere.
Non tutti infatti conoscono le terminologie tecniche corrette e quindi posso capire la sua tendenza a semplificare i concetti per raggiungere un bacino di utenza maggiore.

Per il resto se si autocelebra o meno mi interessa poco, ognuno ha il proprio carattere e se uno dice castronerie può anche essere la persona più antipatica o simpatica del mondo ma sempre castronerie dice.
Perciò non mi soffermo troppo sulla sua vanità a patto che esprima concetti corretti.
 
15911886
15911886 Inviato: 5 Dic 2017 16:12
 

Io lo seguo da diverso tempo, quando faceva le interviste ai piloti del CIV e del trofeo estate e quando commentava le gare degli amatori-dilettanti.

Adesso ha avuto più successo, è un pochino autocelebrativo, ma continua a produrre contenuti godibili.
Il suo scopo è quello di essere alla portata di tutti, quindi il linguaggio non eccessivamente tecnico è una scelta, ed è l'unica opzione per fare grandi numeri e grandi visualizzazioni.

Una cosa innegabile è la sua bravura nel montaggio video, lì sta il segreto del successo, persino più dei contenuti!
 
15912579
15912579 Inviato: 7 Dic 2017 6:26
 

Non seguo questi personaggi, ma devo dire che Lui mi piace.
Certo a volte semplifica un pochino troppo, però vi sfido a fare un video di un ora, voi lo guardereste tutto? Se voi si, l'utente medio del Tubo?
Per forza di cose deve essere semplice ed immediato.

Poi non parliamo di auto celebrarsi, ok un pò se la tira, ma vogliamo parlare di altra gente che fa video sul nulla e montati male, passando tutto il tempo a parlare del proprio canale e di quanto è figo?
Naska si deve promuovere per mangiare.
 
15932960
15932960 Inviato: 5 Feb 2018 13:29
 

ho letto la vostra recensione sul personaggio ed ho visto qualche suo video...

ma non capisco è uno youtuber? è un pilota? insomma che cos'è???
 
15932964
15932964 Inviato: 5 Feb 2018 13:31
 

vince78 ha scritto:
ho letto la vostra recensione sul personaggio ed ho visto qualche suo video...

ma non capisco è uno youtuber? è un pilota? insomma che cos'è???


per il raggiungimento dei 50k fan ha fatto un video dedicato dove racconta la sua persona ed il suo passato icon_wink.gif

Un po' autocelebrativo, però risponde alle tue domande
 
15932966
15932966 Inviato: 5 Feb 2018 13:35
 

ah non lo sapevo...
lo cercherò per curiosità
 
15933047
15933047 Inviato: 5 Feb 2018 16:03
 

ah gli youtuber.... icon_asd.gif
 
15933052
15933052 Inviato: 5 Feb 2018 16:11
 

direi che non è male fa anche dei bei video utili, per chi è nuovo e non, in questo mondo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Per me è si 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15933056
15933056 Inviato: 5 Feb 2018 16:14
 

Il problema è che molti (e vi assicuro che sono molti) penano di saper guidare in pista guardando questi video... e fanno gli spericolati.
Lo dice uno che ha seguito istruzioni da piloti per capire certe cose...
Poi l'altro problema è che magari chi lo fa ha la patente della moto da 6 mesi... Boh, io sono vecchio stampo, come si suol dire. VAi in pista e impara con chi ci sa andare.
Poi il video ti aiuta a capire meglio certe cose... ma è un po' come sciare..Puoi guardare mille video, ma se non hai uno che ti prende fisicamente a bacchettate sul culo mentre scii..impari poco e nulla.
 
15933064
15933064 Inviato: 5 Feb 2018 16:20
 

Ovvio nessuno nasce imparato(cit. Luca Giurato icon_asd.gif ) Ma magari un consiglio ai meno esperti lo può dare anche tramite un video ovviamente è l'esperienza che insegna
 
15933080
15933080 Inviato: 5 Feb 2018 16:48
 

KIMO ha scritto:
Il problema è che molti (e vi assicuro che sono molti) pensano di saper guidare in pista guardando questi video... e fanno gli spericolati.

Purtroppo di solito lo fanno su strada e non pista, con moto che a volte conoscono poco altre volte che conoscono bene...ma se arrivi a 140 Km/h in una curva cieca e ti ritrovi un ostacolo serve a poco saper guidare.
KIMO ha scritto:
Poi l'altro problema è che magari chi lo fa ha la patente della moto da 6 mesi... Boh, io sono vecchio stampo, come si suol dire. VAi in pista e impara con chi ci sa andare.
Poi il video ti aiuta a capire meglio certe cose... ma è un po' come sciare..Puoi guardare mille video, ma se non hai uno che ti prende fisicamente a bacchettate sul culo mentre scii..impari poco e nulla.

Ho aperto io questo Topic proprio perchè avevo trovato delle spiegazioni di Naska molto approssimative e "copia-incolla", come se qualcuno 2 minuti prima gli avesse spiegato una cosa e lui l'avesse ripetuta nel video...però senza averla capita appieno!! Forse ho visto gli unici video fatti così o forse non mi è piaciuto il suo modo di fare ma sono gusti!!

Ho trovato altri YouTuber per diletto che preferisco!! E anche per i consigli alla guida preferisco questo forum, amici fisici o altri YouTuber!! Ciò non toglie che se io compro Audi non tutti debbano comprare Audi!
icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
15933089
15933089 Inviato: 5 Feb 2018 16:57
 

KIMO ha scritto:
Il problema è che molti (e vi assicuro che sono molti) penano di saper guidare in pista guardando questi video... e fanno gli spericolati.
Lo dice uno che ha seguito istruzioni da piloti per capire certe cose...
Poi l'altro problema è che magari chi lo fa ha la patente della moto da 6 mesi... Boh, io sono vecchio stampo, come si suol dire. VAi in pista e impara con chi ci sa andare.
Poi il video ti aiuta a capire meglio certe cose... ma è un po' come sciare..Puoi guardare mille video, ma se non hai uno che ti prende fisicamente a bacchettate sul culo mentre scii..impari poco e nulla.


dai su, non ci credo.
Secondo me sono gli stessi che pensano di saper tutto, a prescindere dal fatto che l'abbiano visto su youtube o gliel'abbia detto il cugino.

Tanto alla fine della fiera, il cronometro non guarda in faccia a nessuno, è molto imparziale e democratico.
 
15933354
15933354 Inviato: 6 Feb 2018 8:45
 

threnino ha scritto:
dai su, non ci credo.
Secondo me sono gli stessi che pensano di saper tutto, a prescindere dal fatto che l'abbiano visto su youtube o gliel'abbia detto il cugino.

Tanto alla fine della fiera, il cronometro non guarda in faccia a nessuno, è molto imparziale e democratico.
Pensala come vuoi... non so chi incontri sulle piste..ma ti assicuro che è così.

Come quelli che si allenano in palestra guardando SOLO video tutorial su youtube.

Forse non ve ne rendete conto, o forse ci siete dentro talmente tanto da ritenerlo normale, ma l'esigenza di avere delle persone fisiche che spieghino le cose (che a mio avviso spesso è ancora oggi fondamentale) sta sempre più scemando
 
15933355
15933355 Inviato: 6 Feb 2018 8:45
 

diablorossoIII ha scritto:
Ovvio nessuno nasce imparato(cit. Luca Giurato icon_asd.gif ) Ma magari un consiglio ai meno esperti lo può dare anche tramite un video ovviamente è l'esperienza che insegna
ok, questa è una ovvietà. Ma io non intendo questo. Se leggi bene
 
15933363
15933363 Inviato: 6 Feb 2018 8:53
 

KIMO ha scritto:
Pensala come vuoi... non so chi incontri sulle piste..ma ti assicuro che è così.

Come quelli che si allenano in palestra guardando SOLO video tutorial su youtube.

Forse non ve ne rendete conto, o forse ci siete dentro talmente tanto da ritenerlo normale, ma l'esigenza di avere delle persone fisiche che spieghino le cose (che a mio avviso spesso è ancora oggi fondamentale) sta sempre più scemando


Ho incontrato la qualunque. Ma il mio campione statistico non può rappresentare l'intera italia o l'intera umanità. E questa è scienza, non è un'opinione.

Detto questo, condivido con te l'approccio all'apprendimento che richiede tempo, fatica, applicazione e spiegazione face2face. Non a caso, a giugno farò un'ulteriore corso di guida, per comprendere meglio e migliorarmi.
 
15933385
15933385 Inviato: 6 Feb 2018 9:42
 

threnino ha scritto:
per il raggiungimento dei 50k fan ha fatto un video dedicato dove racconta la sua persona ed il suo passato icon_wink.gif

Un po' autocelebrativo, però risponde alle tue domande



l'ho visto...
beh dai... è uno di quelli che da solo e/o con l'aiuto di qualcuno ce l'ha fatta....
vero un po' autocelebrativo ma alla fine (come spesso accade di questi tempi) una passione diventa un lavoro...
 
15933414
15933414 Inviato: 6 Feb 2018 10:39
 

vince78 ha scritto:
l'ho visto...
beh dai... è uno di quelli che da solo e/o con l'aiuto di qualcuno ce l'ha fatta....
vero un po' autocelebrativo ma alla fine (come spesso accade di questi tempi) una passione diventa un lavoro...


ma infatti, è uno di quelli che guardo con discreto interesse e divertimento.
Ultimamente sta un pelino pisciando fuori dal vasetto, come nel video motivazionale sulla PanigaleV4, roba che neanche gli americani sono così mielosi.
 
15933501
15933501 Inviato: 6 Feb 2018 14:06
 

threnino ha scritto:
ma infatti, è uno di quelli che guardo con discreto interesse e divertimento.
Ultimamente sta un pelino pisciando fuori dal vasetto, come nel video motivazionale sulla PanigaleV4, roba che neanche gli americani sono così mielosi.


concordo

la parte interessante arriva dopo 4 minuti di video....
 
15933512
15933512 Inviato: 6 Feb 2018 14:34
 

concordo con Vince... 0510_five.gif
 
15933527
15933527 Inviato: 6 Feb 2018 15:09
 

threnino ha scritto:

Detto questo, condivido con te l'approccio all'apprendimento che richiede tempo, fatica, applicazione e spiegazione face2face. Non a caso, a giugno farò un'ulteriore corso di guida, per comprendere meglio e migliorarmi.
0509_up.gif
Occhio che non ho mai detto che sia un c****e lui...ritengo che siano più picci quelli che osannano queste cose.
Video da guardare e bon... Se uno a tempo poi...

E' che se ho tempo non guardo questi video icon_asd.gif
Son fatto male io mi sa eusa_think.gif eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©