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CB500X: spegnimento spontaneo a motore acceso
15909164
15909164 Inviato: 29 Nov 2017 14:57
Oggetto: CB500X: spegnimento spontaneo a motore acceso
 



Ciao a tutti,

mi è successo un paio di volte, a distanza di una settimana, il seguente fatto sul mio CB500X del 2014

Accendo la moto la mattina in garage, la faccio scaldare un paio di minuti e parto.
Superata la rampa in salita arrivo in strada con leggera discesa. Dopo una ventina di metri a
i giri cominciano a scendere ed il motore si spegne.

Tentando di riaccendere, stenta e non ci riesce. Ci provo un paio di volte e desisto.
Aspetto un minuto circa, riprovo e riesco a farla partire dando anche un filo di gas.

Una volta partito decido di andare diretto a lavoro. Faccio quindi circa 25 km (dentro Roma).

Una volta arrivato e parcheggiato spengo la moto e provo a riaccenderla dopo una decina di secondi: riparte subito senza incertezze.

Il CB500X ha circa 25500 km ed devo ancora sostituire filtro aria(sicuramente) e candele (credo)
che avrei dovuto fare a 24.000 km, ma causa taglando precedente anticipato a 18.000 ancihè 24000 (in quanto avrei altrimenti superato i 12 mesi di intervallo garanzia) avevo deciso di sostituirli anticipando il tagliando successivo.

Assolverei la batteria in quanto la moto è partita senza problemi, si è spenta dopo.
Mi rimangono candele e filtro aria.
Pensavo anche alla pompa della benzina, ma spero proprio di no!!!

Che ne pensate?

Grazie a tutti. 0510_inchino.gif
 
15909171
15909171 Inviato: 29 Nov 2017 15:08
 

il regime del minimo è gestito elettronicamente, oppure c'è la classica rotellina sulle farfalle?

se è tutto elettronico, stacca la batteria per una nottata, così resetti la centralina, poi usa la moto un paio di giorni e vedi se te lo fa ancora.

ciao

WK
 
15909191
15909191 Inviato: 29 Nov 2017 15:42
 

Potrebbe essere benissimo un problema temporaneo dovuto alla presenza di un corpo estraneo nella benzina (acqua, ruggine, sporcizia). capita spesso che durante i rifornimenti dal tir la sporcizia presente sul fondo della cisterna del distributore si mescoli per breve tempo alla benzina per poi riprecipitare. In quei minuti forse hai fatto rifornimento e hai preso anche della sporcizia che ora dovrebbe essere andata via. Per sicurezza appena puoi, fai ripulire il serbatoio dal meccanico (operazione che andrebbe comunque fatta periodicamente). Altro non sembra.
 
15909205
15909205 Inviato: 29 Nov 2017 16:01
 

Grazie ragazzi.

La regolazione del minimo è elettronica, quindi non c'è farfalla.
La benzina l'ho fatta ieri, quindi potrebbe anche essere.

A minuti riprendo a moto per il viaggio di ritorno (oggi a Roma diluvia) e vedo come va.

Vi farò sapere.

Ciao 0509_up.gif
 
15909229
15909229 Inviato: 29 Nov 2017 16:39
 

Io voto per la benza.
 
15909329
15909329 Inviato: 29 Nov 2017 18:18
 

O è benzina, o un problema di tolleranze nel gruppo termico, che nei primi minuti non è ancora in temperatura. Cioè le valvole. Hai per caso fatto regolare il gioco valvole? Magari sono un poco lente e quindi devono scaldarsi prima di ridurre il gioco e il problema lo noti solo ora che le temperature sono scese.
 
15909344
15909344 Inviato: 29 Nov 2017 19:01
 

Ciao, sarebbe da vedere come sono messe le candele.

Nel caso le dovessi cambiarle, valuta quelle all'iridio.

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15909380
15909380 Inviato: 29 Nov 2017 21:01
 

Allora, viaggio di ritorno tutto ok.
Anche se rimasta sotto la pioggia tutto il giorno, alla pressione del pulsante d'accensione partita subito e durante la marcia non ho notato incertezze.
La mia paura è che possa abbandonarmi durante un sorpasso o cose simili, ma devo liberarmi da quest'idea.
A breve farò il tagliando annuale nel quale farò cambiare, oltre al filtro dell'aria, anche le candele.

Grazie a tutti. Siete al solito ottimi compagni di viaggio.

A presto 0509_up.gif
 
15909635
15909635 Inviato: 30 Nov 2017 10:58
 

Liberati da quella paura, vedrai che era la benza. E se non lo è... mica ti deve per forza mollare mentre sorpassi, dai!
 
15909817
15909817 Inviato: 30 Nov 2017 16:06
 

Se il difetto si ripresenta si dovrebbe controllare la memoria dei difetti della centralina.
Comunque sembra il classico problema di alimentazione del gruppo pompa-filtro-iniettori.
Al limite potrebbe anche trattarsi dell' umidita' sull' alta tensione, o delle candele con troppi residui.
 
15910162
15910162 Inviato: 1 Dic 2017 10:17
 

Lunedì faccio il tagliando (filtro aria, candele, olio , filtro olio ecc..)
A valle di questo, monitoro per i prossimi giorni.

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