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Sh 125i - ultimo tentativo poi lo rottamo
15906526
15906526 Inviato: 23 Nov 2017 12:00
Oggetto: Sh 125i - ultimo tentativo poi lo rottamo
 

Buongiorno,
è da due anni che combatto con lo scooter in oggetto, al quale oramai con ben 3 meccanici diversi, di cui uno ufficiale honda - per altro rinomato come persona onestissima, hanno messo le mani e cambiato pezzi di qualsiasi natura.
Il problema sembra presentarsi in modo sempre diverso ma sicuramente ha la stessa genesi, a meno che io non sia la persona più sfigata del mondo (cosa per altro non da escludere).
Inizialmente ho grippato, per mancanza di attenzione mia, tre anni fa. E' stato rettificato il pistone e da quel momento il motorino ha iniziato ad avere problemi di ogni tipo.
Prima stava prendendo fuoco, nel sottosella c'erano dei cavi che risultavano fare cortocircuiito, il meccanico li ha sistemati. Poi aveva dei vuoti, se ti fermavi al semaforo si spegneva e ti lasciava a piedi. Corpo farfallato: il meccanico lo ha sostituito. Poi non si accendeva, il meccanico si è accorto che era il regolatore di tensione: sostituito. Poi la batteria è morta: sostituita.
E' andato avanti un anno, sempre consumando moltissimo olio. Batteria morta di nuovo: sostituita MA colpa imputata ad albero a camme e "punterie" quindi sostituito tutto anche questa volta. Andiamo avanti.
Passa un po' di tempo, consuma sempre molto olio, arriva l'inverno: non si accende. Lo porto in officina: altro lavoro su cavetteria varia. Suggerisco che potrebbe essere che si infiltra l'acqua nel vano batteria sotto i piedi, controlla accuratamente, trova il relè effettivamente "rovinato" da umidità e indovinate? Sostituito. Ma adesso la moto ha un nuovo problema: rimane accelerata per qualche minuto dopo l'accensione, su di giri. Allora mi viene detto che il corpo farfallato si è rotto di nuovo: sostituito. Andiamo avanti.
Oggi la moto non parte di nuovo. Cambiamo la candela (davanti a me), che risulta "bagnata" di benzina. Il meccanico dice che non sa davvero più cosa fare, e che al massimo proverà - a sue spese - a trovarmi un iniettore da sostituire anche questo. Dice che è l'unica cosa che è rimasta da fare, potrebbe essere che spruzza in modo casuale più benzina in determinati momenti e finisce col bagnare la candela e impedire l'accensione. Ci tengo a precisare che prima di stamattina comunque lo scooter alternava mattine in cui partiva dopo 2 secondi a mattine in cui invece impiegava una decina di secondi con il dito poggiato sullo starter.
Ma cosa c'entrerebbe allora il "freddo"? Per sicurezza mi sono comprato una batteria originale yuasa su amazon a 33 euro e farò montare anche quella. Se mi trova l'iniettore è l'ultimo tentativo che farò. Dopodiché rottamerò uno scooter al quale ho cambiato qualsiasi cosa, fatto da poco ammortizzatori e freni, al quale sono oramai molto legato per una questione di principio (non capisco PERCHE' non debba funzionare e fin quando non lo capisco non riesco ad accettare di rottamarlo).
Se qualcuno ha un'idea è il benvenuto.
 
15906534
15906534 Inviato: 23 Nov 2017 12:14
 

sembrerebbe che il tecnico a cui ti affidi non sia molto capace... da quando ci ha messo mano lui ti è successo di tutto icon_smile.gif

a questo punto direi che prendere un blocco usato e cambiarlo è la soluzione più economica.

ciao

WK
 
15906535
15906535 Inviato: 23 Nov 2017 12:15
 

no, forse mi sono spiegato male.
Tutte queste cose sono avvenute con 3 meccanici diversi.
 
15906546
15906546 Inviato: 23 Nov 2017 12:28
 

a maggior ragione, ora hai su un casino che per venirne a capo ti costerebbe troppo... fai cambiare il blocco da un quarto meccanico e risolverai icon_smile.gif

ciao

WK
 
15906556
15906556 Inviato: 23 Nov 2017 12:47
 

non è quello che farò. Fra nuovo motore (350 euro MINIMO) e manodopera (350 euro MINIMO) mi viene fuori una cifra senza senso. Ovviamente se il problema fosse quello ok, dovrei arrendermi, non ci sono altre possibilità? Che ne so, la pipetta-bobina? Io non è che posso star lì a sparare dettagli a caso citando pezzi della moto icon_biggrin.gif Magari qualcuno ci è già passato e ha scoperto che era la componente X e mi illumina. E' il mio ultimo tentativo
 
15906561
15906561 Inviato: 23 Nov 2017 12:53
Oggetto: Re: Sh 125i - ultimo tentativo poi lo rottamo
 

palazzeschi ha scritto:
a meno che io non sia la persona più sfigata del mondo (cosa per altro non da escludere).


Dubito, me ne vengono in mente almeno tre miliardi che dovrebbero essere più sfigati di te icon_confused.gif

Che casino, però, il tuo scooter, i problemi sono vari e, a prima vista diversi. Se consuma olio non è colpa di nulla che stia SOPRA le fasce elastiche secondo me. Ma i problemi elettrici non derivano da nulla che stia SOPRA EDIT: SOTTO le fasce elastiche... che casino.

Lo hai preso usato?

Ultima modifica di Caramon77 il 23 Nov 2017 14:28, modificato 1 volta in totale
 
15906571
15906571 Inviato: 23 Nov 2017 13:30
 

io non sono meccanico di professione, ma che dei cavi elettrici facciano consumare olio o che le punterie rovinino la batteria mi sembrano entrambe delle grosse cavolate. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Cambia meccanico, questi vanno a tentoni nel buio....
 
15906576
15906576 Inviato: 23 Nov 2017 13:50
 

il rumore di punterie indicava, secondo il meccanico e un elettrauto, un assorbimento esagerato che faceva crollare la batteria. Non so spiegarlo meglio, è quello che mi è stato detto per convincermi a sostituire l'albero a camme (lavoro da 300 euro).
 
15906577
15906577 Inviato: 23 Nov 2017 13:53
 

ma butta sto rottame e comprane uno nuovo... stiamo parlando di un SH125, mica di una 1299 panigale. Dallo dentro in concessionaria, prendine uno nuovo e sei a posto per 20 anni (se ti ricordi di controllare l'olio ogni tanto). Perché ti intestardisci a spendere inutilmente su un cadavere?
 
15906665
15906665 Inviato: 23 Nov 2017 15:45
 

AG_KTM ha scritto:
ma butta sto rottame e comprane uno nuovo... stiamo parlando di un SH125, mica di una 1299 panigale. Dallo dentro in concessionaria, prendine uno nuovo e sei a posto per 20 anni (se ti ricordi di controllare l'olio ogni tanto). Perché ti intestardisci a spendere inutilmente su un cadavere?

Condivido l'opinione di smaltimento ecologico. 0509_up.gif
Anche perche' se il meccanico deve perdere 3 giorni di lavoro
per risolvere decine di problemi alla fine quanto chiede ?
fra materiali e mano dopera almeno 300/400 euro.
L'unica opzione economica sarebbe farlo da soli,
ma bisognerebbe avere attrezzi, tempo ed esperienza..
Al limite si puo chiedere un preventivo al concessionario ufficiale Honda.
 
15906668
15906668 Inviato: 23 Nov 2017 15:50
 

Il problema di metter mano a guasti poco chiari è sempre che non sai se poi hai finito. Il problema di farlo su mezzi che valgono poco è che spesso è antieconomico.

Io odio le rate e capisco chi vuol portare un mezzo fino alla sua totale consunzione, però fatti due conti spesso vien fuori che il mezzo nuovo, con i suoi svariati anni di affidabilità, conviene anche economicamente.
 
15906740
15906740 Inviato: 23 Nov 2017 17:40
 

palazzeschi ha scritto:
non è quello che farò. Fra nuovo motore (350 euro MINIMO) e manodopera (350 euro MINIMO) mi viene fuori una cifra senza senso


600-700 euro e in tre giorni hai lo scooter a posto definitivamente.
Se consuma olio avrai il motore da rifare, e in più tutte le grane elettriche... inutile perderci altro tempo.
Purtroppo quando ci mette mano non si sa chi a non si sa cosa, i problemi si sommano e diventano irrisolvibili... motivo per cui la maggior parte delle officine si rifiuta di lavorare su motori già smontati da altri.

ciao

WK
 
15906807
15906807 Inviato: 23 Nov 2017 20:24
 

Scusa perdonami non voglio mettere il dito nella piaga, ma in due anni quanti soldi ci hai speso su sto benedetto motorino?? Secondo me se ti fai il conto, e consideri la situazione non accenna a migliorare, quindi è probabile che nei prossimi due anni ne spenderai almeno altrettanti, scoprirai che ti conviene di gran lunga prenderne un altro.
Tra l'altro alcuni lavori fatti sono fumosi (cambiare albero a camme perchè si scarica la batteria? mai sentito!!) ed è probabile che persone non molto competenti abbiano fatto danni che un terzo non immaginerebbe mai e quindi non riuscrebbe mai a risolvere.

Una cosa probabile che mi viene in mente (ma te l'ho detto lascia perdere non ci spendere neanche un euro) è che il motore per qualche motivo legga una fase sbagliata e faccia scoccare la scintilla in un momento errato determinando difficoltà di avviamento.
Però come vedi, dal momento che hai toccato pure la distribuzione, questa cosa potrebbe dipendere da 100 fattori diversi quindi anche andare per esclusione non è facile/fattibile.

Prenditi un buon usato e diffida di chi ti propone lavori super dispendiosi su due piedi, specialmente se poi, come hai verificato, il motorino continua ad andare male. Spesso i meccanici si fanno prendere dalla furia di cambiare pezzi senza verificare che effettivamente non funzionino tanto, detto brutalmente, li paghi tu i pezzi nuovi.
 
15906946
15906946 Inviato: 24 Nov 2017 9:16
 

Io lo capisco, a volte percorri un sentiero ed hai tanti passi alle spalle che vuoi concluderlo.

Poi capita che pensi a ciò che va bene, del mezzo, ai pochi soldi che ti trovi in banca (ipotizzo) e alla possibilità di risolverla con qualche centone e basta. A volte è vero, ma spesso no, e pure per cose meno misteriose.

Se ne hai la possibilità cambialo senza indugio. O con un nuovo o con un usato MOLTO fresco.
 
15907062
15907062 Inviato: 24 Nov 2017 12:26
 

sto valutando in queste ore l'acquisto di un medley 125... mi dicono che il motore piaggio è stato scelto anche da molte altre case motociclistiche per i loro scooter e penso che sia meno "appetibile" come nuovo in una città come roma rispetto all'sh.

detto questo... Ieri abbiamo cambiato SOLO la candela ed è partito. Stamattina è partito dopo 5 secondi. Era bagnata di benzina e nera sopra. Questo cosa ci dice? Che se cambio una candela al giorno potrò usare il mio scooter?
 
15907078
15907078 Inviato: 24 Nov 2017 12:55
 

il Medley credo sia meno appetibile (presumo che tu intenda per i ladri) soprattutto perchè rispetto ad Honda ne circolano molto meno. Più ce ne sono in giro, maggiore è la probabilità che uno di questi possa venire rubato.
Detto questo il Medley non è sicuramente male come scooter, anche se molti si lamentano per i problemi al cavalletto che, se non posizionato su una superficie perfettamente piatta, può creare problemi.
Poi, non so se sai che c'è in atto una campagna di richiamo su tutti i Medley per un problema legato al telaio. Se ti interessa c'è proprio in questo forum un'intera discussione al riguardo, discussione tra l'altro recentissima.
 
15907405
15907405 Inviato: 25 Nov 2017 16:49
 

Quoto Mareblu..qualora volessi acquistare un Medley verifica tramite numero di telaio sul sito Piaggio che non faccia parte della campagna di richiamo..ad esempio il mio no!
 
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