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Chi possiede una st4s o st3 con cui scambiare opinioni?
72769
72769 Inviato: 24 Set 2005 15:56
Oggetto: Chi possiede una st4s o st3 con cui scambiare opinioni?
 

Sarebbe utile per parlare di curiosità ed eventuali problemi riguardo questa bellissima moto non tanto apprezzata..... icon_evil.gif
 
140320
140320 Inviato: 30 Nov 2005 23:21
Oggetto: st3
 

la possiedo io. è una st3 del 2005 ed ho fatto appene 900 km. ero consapevole dell'incertezza del motore a salire fino ai 2.000 giri, ma non del fatto che "sgaloppasse" scendendo dai 3000 ai 2000!
é una manifestazione così fastidiosa da renderti precaria la guida, ad esempio, nei tornantini in rilascio od anche semplicemente in andature da parata. insomma, in queste circostanze devi stare sempre con una mano sulla frizione! (ed usarla).
eppure sapevo delle doti inusuali in una ducati, di elasticità di questo desmo 3, specie ai bassi. il concessionario (a Napoli) dice che é una prerogativa di tutte le ducati, io invece sospetto, superati gli aggiustamenti del CO, che sia un difetto al reparto delle valvole. vorrei sapere se qualcun altro possa darmi qualche dritta in merito!!
 
140454
140454 Inviato: 1 Dic 2005 9:44
 

non sono sicuro che il tuo concessionario sia proprio onesto! io la St3 l'ho guidata ma sto sgaloppamento così pericoloso non l'ho mai avvertito!anzi è una moto che mi è piaciuta molto per erogazione, comodità, protezione dall'aria!non mi piace il tipo di moto ma se dovessi scegliere una Tourer prenderei quella!
P.S. ma sei di Napoli? lo sai del pranzo del 18 Dicembre?
 
143297
143297 Inviato: 4 Dic 2005 1:45
 

no, non ne so niente. di cosa si tratta?
 
143370
143370 Inviato: 4 Dic 2005 9:13
 

allora, il nostro Motoclub ha organizzato così come accade spesso un pranzo per incontrarci un pò tutti visto che oltre a condividere la passione per le moto molti di noi condividono anche quella per la buona cucina!visto però che siamo in pieno inverno, il pranzo organizzato per il 18 dicembre (pranzo natalizio) verrà fatto in 3 diverse località (Casina (RE)sede storica del motoclub, Roma e Napoli) per dar modo a tutti di partecipare!se vuoi puoi scrivere il tuo nome sulla lista che trovi nella sezione "incontri, uscite..." alla voce Pranzo Natalizio.
Mi raccomando cerca di esserci!
 
145499
145499 Inviato: 6 Dic 2005 13:18
 

Riguardo ai saltellamenti ai bassi giri, che ti costringono a tenere la frizione premuta confermo, anche per me era lo stesso, di co era perchè da una settimana ho cambiato la mia st4s con una multistrada 1000 s....
I motivi che mi hanno spinto al cambio moto sono più di uno....premeso che tuttora se penso al motore che avevo sotto mi vengono le lacrimucce, quando acceleravi era una tigre....però purtroppo ero al bivio, dovevo decidere, o tenerla per 4o 5 anni o darla via in permuta subito, considerando che quasi nessuno store ducati la prendeva se non quello di Napoli dacui ho sempre acquistato moto.
Una delle tegole principali è arrivata al salone di Milano dove la ducati nell'ufficializzare la gamma 2006, ha deciso di mettere fuori produzione st4s, lasciando quale ammiraglia della linea sportouring la st3sabs, ovvero una moto più fluida ai bassi, ma con 20 cv in meno.....dovevo decidere o togliermi subito la moto e perderci quasi solo l'iva, oppure tenerla per un bel pò di anni, dato che toglierla dopo 1 anno significava perderci altri 2 o 3mila euro, in quanto per assurdo la mia moto era nuova ma già fuori produzione, quindi vecchia...dato che a me le carenate piacciono, ma non superbike in quanto mi piace anche poter viaggiare in moto, ho deciso per la multi s rossa 1000, moto molto duttile, in città e fuori, e poi diciamo che è una moto commerciale.
La cosa un pò mi è dispiaciuta, soprattutto perchè ritengo sia stato un autogol della Ducati, come si fa lasciare in produzione un modello che ha le stesse caratteristiche ciclistiche ma con 20 cv in meno??
Avessero proprio cambiato la moto, nelle sue caratteristiche anche estetiche capirei, ma lasciando la stessa con 20 cv in meno......dicono per renderla più fruibile e meno potente....è assurdo perchè i cv in più non vuol dire solo potenza ma anche fluidità e confort, io penso che la ducati abbia deciso di pensionare il motore 996, lo dimostra anche il fatto che sia uscito il monster s4rs con motore testastretta, lasciando ancora quest'anno il s4r con motore 996, che costituiva il monster più potente, ma penso che l'anno prossimo anche questo venga pensionato, lasciando come punta di diamante della linea monster il s4rs....i motivi secondo me sono anche di carattere commerciale, oramai il testastretta è il presente e futuro tecnologico, e sulle moto di grossa cilindrata è meglio puntare sulla produzione di un solo tipo di motore, ovvero il testatsretta, liquidando il vecchio ma emozionante desmoquattro.
Io penso che la ducati oramai rimmarà con due tipologie solo di motori da produrre e sviluppare, motore 1000 e 600 a raffreddamento ad aria(vedi multistrada, sportclassic e monster) e motori testastretta (superbike, monster s4rs, e penso in futuro sportouring, quando finiranno le scorte del desmotre, che a dispetto della propaganda del marketing, si rivelato troppo calmo e anomalo per una ducati....)
Quindi se tanto mi dà tanto per il futuro, una volta esaurite le scorte del desmotre, penso che le possibilità in casa ducati per la line sportouring siano due: o abbandonare questa linea di moto(scelta sbagliata per me) oppure fare una bellissima st con componentisttica di qualità con un motore non poverino come st3 ma con un motore testastretta, naturalmente accompagnata da una idonea campagna di marketing e pubblicizzazione, dato chesarebbe una moto performante e comoda, come d'altronde era la st4s, ma questo lo deve credere per prima la casa, e non fare autogol come ha fatto ora....
 
6074866
6074866 Inviato: 22 Ott 2008 12:23
 

Salve a tutti.
Sono possessore di una Ducati ST3 del 2005 con un Kit originale Ducati comprensivo di scarichi,centralina e air box montati da due anni.
Ho percorso pochi km, circa 15000.
Ultimamente mi sta dando dei problemi di tenuta del minimo sia a freddo che a caldo.
Il meccanico ha provato a regolare il CO ma, a mio parere, ha starato del tutto i parametri.
Non so se è un difetto risolvibile senza mettere mani al motore, è una cosa che vorrei proprio evitare.
Spero che qualcuno possa darmi dei consigli su come risolvere il problema.
 
6077960
6077960 Inviato: 22 Ott 2008 16:30
 

Ciao a tutti, come ho già detto in altri post dedicati alle ST (qui nella sezione Ducati) io ho acquistato una ST3 del 2004 alla fine del maggio scorso e inizialmente volevo buttarla via !!! Poi fatti gli aggiustameti del caso, e lo sostengo fermamente devono essere fatti da un meccanico Ducati!! la moto và che è un piacere ! In 5 mesi ho percorso circa 7500 km facendo per due volte tour attraverso le alpi e un motoraduno ST Italia in Umbria (partendo da Milano) ove in due giorni mi sono fatto 1300 km. E' La moto ideale per chi, pur volendo una sport tourer, ama il ruggito e le risposte del desmo icon_twisted.gif .
In questa sezione troverete anche la recensione di Marco "Dueruote" fatte con competenza e passione, inoltre se cercate bene troverete le risposte ai vostri dubbi.
Lamps

P.S. : C'è anche un censimento , aggiungetevi se non lo avete ancora fatto.
 
6088061
6088061 Inviato: 23 Ott 2008 15:57
 

Anche la mia ST3 è un gioiellino, peccato che il mio meccanico DUCATI, uno dei migliori sulla piazza, non mi ha dato soddisfazioni icon_sad.gif
 
6212721
6212721 Inviato: 4 Nov 2008 21:07
 

eccomi fresco fresco di iscrizione con la mia st4s... comfort di guida al top e motore da urlo (con 2 scarichini sarebbe una goduria). che altro dire per un uso in coppia ducati non esiste di meglio, fluida come una ducati e con i muscoli tosti quando servono. Unico difetto la guida nel misto stretto: bisogna essere allenati a gestire un peso niente male.
 
6336179
6336179 Inviato: 19 Nov 2008 7:53
Oggetto: Re: st3
 

joe56 ha scritto:
la possiedo io. è una st3 del 2005 ed ho fatto appene 900 km. ero consapevole dell'incertezza del motore a salire fino ai 2.000 giri, ma non del fatto che "sgaloppasse" scendendo dai 3000 ai 2000!
é una manifestazione così fastidiosa da renderti precaria la guida, ad esempio, nei tornantini in rilascio od anche semplicemente in andature da parata. insomma, in queste circostanze devi stare sempre con una mano sulla frizione! (ed usarla).
eppure sapevo delle doti inusuali in una ducati, di elasticità di questo desmo 3, specie ai bassi. il concessionario (a Napoli) dice che é una prerogativa di tutte le ducati, io invece sospetto, superati gli aggiustamenti del CO, che sia un difetto al reparto delle valvole. vorrei sapere se qualcun altro possa darmi qualche dritta in merito!!


Lo stesso difetto che aveva la mia. Hai semplicemente un pessimo meccanico. Esiste persino una circolare Ducati per risolverlo, ma purtroppo a molti meccanici scoccia eseguirla.

La mia ST era scorbutica fino a 3500 e questo, al limite, poteva anche starci. Il problema era che scalciava come un cavallo imbizzarrito anche ad acceleratore chiuso impedendo di fatto di andare sotto ai 3000 giri. Sono un pilota MOLTO esperto, ma riusciva a mettermi comunque in difficoltà.

La mia ST3 l'ho comprata usata con pochissimi chilometri e suppongo che i due precedenti proprietari l'abbiano data via dalla disperazione proprio per questo. Il concessionario dove l'ho comprata, consapevole del difetto, ha voluto che io la provassi prima dell'acquisto. Grazie al cielo io ero già consapevole di tutto. L'ho pagata pochisssssssimo causa il suo difetto, l'ho portata a fare il tagliando da un meccanico bravo (ve lo garantisco) parlandogli del problema e di aver sentito di una circolare Ducati.

Mi ha tagliandato la moto ad un prezzo nella media (dovevo fare anche le cinghie) dicendomi di NON aver fatto la modifica prevista, perchè prima voleva accertarsi non fosse un problema di carburazione.

La moto aveva ancora il difetto. E' riconoscibile già al minimo perchè galoppa storta come una Harley-Davidson. Torno da lui la settimana seguente dicendo di avere ancora il difetto e lui mi invita a lasciare la moto per tornare il giorno successivo.

Faccio come mi dice e quando torno la moto è perfetta. Al minimo si sente che gli scoppi sono regolari, il motore è linearissimo già a 2500 giri, consuma poco e funziona a gas chiuso anche a 1500 giri.

Altri ragazzi hanno questo difetto e mi hanno riferito come alcuni meccanici dicano che le Ducati sono fatte così. NON credeteci... sono truffaldini.

La spesa ?

Zero. Mi ha detto che Ducati passa l'intervento in garanzia anche nelle moto fuori garanzia.

Dimenticavo. Quando abbiamo preso il Monster 620 (usatissimo) della mia ragazza... scazzottava come un matto. I precedenti proprietari l'avevano portata da meccanici generici oppure avevano fatto il tagliando da sè. Noi l'abbiamo portata dallo stesso meccanico della mia ST3 ed ora (non scherzo) è più lineare di una Suzuki SV650. Tiene la quinta marcia (ne ha solo cinque) anche a 2000 giri e la mia ragazza riesce a farci più di 25Km/h.

Le Ducati sono AFFIDABILI come le giapponesi, ma hanno bisogno di meccanici appassionati per una corretta taratura. Fare il CO e l'equilibratura dei corpi farfallati male richiede 1 ora, mentre farla bene richiede 3 ore. Ho visto personalmente il mio meccanico passare 3 ore su una Multistrada 1000DS per carburarla al meglio. Prova a caldo, a freddo e girandoci. Tengono benissimo anche il minimo dopo che le ha passate lui.

Purtroppo Ducati risente dell'incompetenza della sua assistenza. Una giapponese deve essere carburata ogni 5-6 anni ed è facilissimo. Una Ducati al massimo ogni 2 anni (meglio ogni tagliando) deve fare il CO.

Ti assicuro che la ST3 è trattabilissima, dolce e con una spinta paurosa. La mia si lascia usare in sesta a 2500 giri e consumo pochissimo.

Ah... se provate a fare una ricerca per "Recensione ST3" ne troverete una scritta da me. Non pretendo di essere un giornalista, ma ho posseduto 9 moto moderne sopra i 600cc e ne ho provate almeno 40 non mie.

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6688316
6688316 Inviato: 7 Gen 2009 15:33
 

è sempre un piacere intuire la passione ai tuoi post due! 0509_up.gif
 
7218035
7218035 Inviato: 21 Mar 2009 17:47
 

salve a tutti

Da qualche settimana sto meditando di acquistare una st4s in buono stato e con terminali performance carbo, premesso ke sono felicissimo possessore di una tuono con la quale pero' ho problemi di coppia (non motrice ma della mia dolce meta' ke trova da ridire dell'abitabilita' post dell'aprilia 0510_sad.gif ) visto la componentistica e le doti del pompone,nel misto medio-veloce non dovrei rimpiangere più di tanto mia naked.

grazie in anticipo x le vostre opinioni. 0510_help.gif
 
7225391
7225391 Inviato: 22 Mar 2009 23:11
 

La sella delle ST è sicuramete comoda per i viaggi in coppia, la fluidità del motore della ST4 ... un pochino meno, ma se la tua dolce metà è già abituata al bicilindrico allora le cose sono diverse.
 
7253517
7253517 Inviato: 26 Mar 2009 18:30
 

E vero poi ke nelle piege piu tirate si va a grattare il cavaletto centrale, vanificando il rendimento dinamico della ciclistica
riporto solo quello che ho letto su alcune prove no so se capita nella giuda "allegra" o "estrema"
 
7416007
7416007 Inviato: 20 Apr 2009 12:04
 

Ciao Ragazzi, scusate se mi intrometto... anche io sto forse per comprare una st3 del 2004 e mi chiedevo se avete dei consigli da darmi.. Purtroppo sono nuovo su questo sito e non saprei prorpio a chi rivolgermi.. Mi date una mano??? icon_biggrin.gif
 
7416060
7416060 Inviato: 20 Apr 2009 12:12
 

Dipende... che genere di consigli ti servono ?

Controlla sempre che siano stati fatti tutti i tagliandi.
 
7416117
7416117 Inviato: 20 Apr 2009 12:20
 

Ciao e grazie per la tua risposta.. mah ne ho trovata una a 5600 Km e chiede 5500 €. Questa settimana Venerdi la vado a provare.. e purtroppo non mi intendo molto di moto
 
7416172
7416172 Inviato: 20 Apr 2009 12:30
 

Qui trovi il mio manuale : Manuale acquisto moto usata... cosa guardare !

C'è tutto quello che ti serve. Occhio ai chilometri... non sempre pochi chilometri sono un buon sintomo. Chiedi sempre come mai il proprietario ci ha girato così poco e controlla che la risposta sia sicura e spontanea !

Ti ho mandato anche un messaggio privato visto che la mia ST3 è in vendita (smetto la moto).... a cui rispondere eventualmente nella medesima forma.

Annuncio : Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
7416409
7416409 Inviato: 20 Apr 2009 13:02
 

Effetivamente e prorpio quello il dubbio.. Oh e una botta di culo oppure..... beh venerdi pom la vado a provare e speriamo in bene.. vorrei andare questa estate in corsica con lei e la mia ragazza.. ovviamente mi dovro comprare le valige laterali in tinta... icon_cool.gif aparte le perdite di olio cosa dovrei ancora controllare?
 
7416484
7416484 Inviato: 20 Apr 2009 13:10
 

Comunque grazie per le vostre informazioni... purtroppo non riesco ad aprire il tuo link.. fa nulla... importante sapere che la concessionaria non vuole prendermi per il culo.. icon_asd.gif
 
7431089
7431089 Inviato: 22 Apr 2009 8:14
 

Grazie per le risposte date.
Volevo chiedere a DUERUOTE se mi può indicare questo ONESTO e VOLENTEROSO meccanico Ducati per poter mettere a punto la mia ST3.
Grazie mille
 
7431091
7431091 Inviato: 22 Apr 2009 8:14
 

Grazie per le risposte date.
Volevo chiedere a DUERUOTE se mi può indicare questo ONESTO e VOLENTEROSO meccanico Ducati per poter mettere a punto la mia ST3.
Grazie mille
 
7437007
7437007 Inviato: 23 Apr 2009 6:46
 

Onseto e volenteroso ?

Non sbilanciamoci troppo.

icon_wink.gif

Diciamo che mediamente gli interessa che il lavoro sia fatto bene, ma in quanto a farsi pagare non si crea troppi problemi. Rimane nelle fascia medio-alta (non altissima) come prezzi, però sei sicuro che il lavoro è stato fatto ed anche bene. La mia ST3 è veramente perfetta dopo i suoi aggiustamenti.

In ogni caso si tratta del concessionario/meccanico Moto Europa di Lugo di Romagna (RA). Mi servivo da loro anche quando avevo il Suzuki nel 1998 ed il Monster nel 2001. Mi sono sempre trovato molto bene, soprattutto rispetto ai meccanici che ho dovuto "affrontare" quando ho avuto per le mani marche differenti.

Mi è capitato di spendere 250Euro nel 2003 per un normale tagliando sul Thundercat.... parlo di filtri e olio... niente freni... niente interventi speciali.... pagando 50Euro l'ora la manodopera (che sono... chirurghi?) e vedendo che impiegavano 3 ore per ciò che a me (obbista) ne richiede solo 2 (fatto con maggiore passione). Il Thundercat è una Yamaha.... i concessionari (ne ho provati due con il medesimo risultato) sono di zona.

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7437011
7437011 Inviato: 23 Apr 2009 6:50
 

Dondj ha scritto:
Comunque grazie per le vostre informazioni... purtroppo non riesco ad aprire il tuo link.. fa nulla... importante sapere che la concessionaria non vuole prendermi per il culo.. icon_asd.gif


Facci sapere com'è andata la prova !

In caso negativo... la mia è sempre disponibile e ti risparmi 1000Euro.

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7438242
7438242 Inviato: 23 Apr 2009 11:09
 

e me la comprerei io la tua! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
acceti pagherò o rate mensili da 20 euro???? icon_mrgreen.gif rotfl.gif
però devo dirti che le trattative o le offerte di vendita andrebbero fatte in mp! icon_wink.gif
 
7439072
7439072 Inviato: 23 Apr 2009 13:34
 

e i messaggi andrebbero scritti in italiano Raf! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7478443
7478443 Inviato: 29 Apr 2009 17:11
 

Novità ?

Hai provato la moto ?
 
7712991
7712991 Inviato: 29 Mag 2009 16:27
 

Grazie mille DUE RUOTE.... questo meccanico però mi è troppo lontano, vedo di far capire alla mia concessionaria Ducati a svegliare il loro meccanico e di procurarsi un qualche cosa per la messa a punto della mia bellissima moto. Grazie ancora
 
7713736
7713736 Inviato: 29 Mag 2009 18:14
 

ma quanto consuma una st2 o una st4 vecchia serie??? icon_rolleyes.gif
 
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