joe56 ha scritto:
la possiedo io. è una st3 del 2005 ed ho fatto appene 900 km. ero consapevole dell'incertezza del motore a salire fino ai 2.000 giri, ma non del fatto che "sgaloppasse" scendendo dai 3000 ai 2000!
é una manifestazione così fastidiosa da renderti precaria la guida, ad esempio, nei tornantini in rilascio od anche semplicemente in andature da parata. insomma, in queste circostanze devi stare sempre con una mano sulla frizione! (ed usarla).
eppure sapevo delle doti inusuali in una ducati, di elasticità di questo desmo 3, specie ai bassi. il concessionario (a Napoli) dice che é una prerogativa di tutte le ducati, io invece sospetto, superati gli aggiustamenti del CO, che sia un difetto al reparto delle valvole. vorrei sapere se qualcun altro possa darmi qualche dritta in merito!!
Lo stesso difetto che aveva la mia. Hai semplicemente un pessimo meccanico. Esiste persino una circolare Ducati per risolverlo, ma purtroppo a molti meccanici scoccia eseguirla.
La mia ST era scorbutica fino a 3500 e questo, al limite, poteva anche starci. Il problema era che scalciava come un cavallo imbizzarrito anche ad acceleratore chiuso impedendo di fatto di andare sotto ai 3000 giri. Sono un pilota MOLTO esperto, ma riusciva a mettermi comunque in difficoltà.
La mia ST3 l'ho comprata usata con pochissimi chilometri e suppongo che i due precedenti proprietari l'abbiano data via dalla disperazione proprio per questo. Il concessionario dove l'ho comprata, consapevole del difetto, ha voluto che io la provassi prima dell'acquisto. Grazie al cielo io ero già consapevole di tutto. L'ho pagata pochisssssssimo causa il suo difetto, l'ho portata a fare il tagliando da un meccanico bravo (ve lo garantisco) parlandogli del problema e di aver sentito di una circolare Ducati.
Mi ha tagliandato la moto ad un prezzo nella media (dovevo fare anche le cinghie) dicendomi di NON aver fatto la modifica prevista, perchè prima voleva accertarsi non fosse un problema di carburazione.
La moto aveva ancora il difetto. E' riconoscibile già al minimo perchè galoppa storta come una Harley-Davidson. Torno da lui la settimana seguente dicendo di avere ancora il difetto e lui mi invita a lasciare la moto per tornare il giorno successivo.
Faccio come mi dice e quando torno la moto è perfetta. Al minimo si sente che gli scoppi sono regolari, il motore è linearissimo già a 2500 giri, consuma poco e funziona a gas chiuso anche a 1500 giri.
Altri ragazzi hanno questo difetto e mi hanno riferito come alcuni meccanici dicano che le Ducati sono fatte così. NON credeteci... sono truffaldini.
La spesa ?
Zero. Mi ha detto che Ducati passa l'intervento in garanzia anche nelle moto fuori garanzia.
Dimenticavo. Quando abbiamo preso il Monster 620 (usatissimo) della mia ragazza... scazzottava come un matto. I precedenti proprietari l'avevano portata da meccanici generici oppure avevano fatto il tagliando da sè. Noi l'abbiamo portata dallo stesso meccanico della mia ST3 ed ora (non scherzo) è più lineare di una Suzuki SV650. Tiene la quinta marcia (ne ha solo cinque) anche a 2000 giri e la mia ragazza riesce a farci più di 25Km/h.
Le Ducati sono AFFIDABILI come le giapponesi, ma hanno bisogno di meccanici appassionati per una corretta taratura. Fare il CO e l'equilibratura dei corpi farfallati male richiede 1 ora, mentre farla bene richiede 3 ore. Ho visto personalmente il mio meccanico passare 3 ore su una Multistrada 1000DS per carburarla al meglio. Prova a caldo, a freddo e girandoci. Tengono benissimo anche il minimo dopo che le ha passate lui.
Purtroppo Ducati risente dell'incompetenza della sua assistenza. Una giapponese deve essere carburata ogni 5-6 anni ed è facilissimo. Una Ducati al massimo ogni 2 anni (meglio ogni tagliando) deve fare il CO.
Ti assicuro che la ST3 è trattabilissima, dolce e con una spinta paurosa. La mia si lascia usare in sesta a 2500 giri e consumo pochissimo.
Ah... se provate a fare una ricerca per "Recensione ST3" ne troverete una scritta da me. Non pretendo di essere un giornalista, ma ho posseduto 9 moto moderne sopra i 600cc e ne ho provate almeno 40 non mie.