15901234
Inviato: 9 Nov 2017 18:45
Oggetto: Viaggetto a Bormio: tentando lo Stelvio.
Ciao ragazzi! Oggi ultimo viaggio della stagione in moto, prima del grande freddo.
Paradossalmente la destinazione è stata la fredda Bormio, attraverso la Valtellina ed il lago di Como. Tutto rigorosamente con la mia Honda CB125F che ha tagliato con questo viaggio il traguardo dei 9200km percorsi da Luglio di quest'anno.
Ore 5 e 38 sono in sella in direzione Valtellina, sotto una leggera pioggerellina. Macino km fino a Domaso, breve sosta per sistemare il cellulare nel porta cellulare che avevo lasciato nel borsello, e via senza sosta fino a Tirano dove arrivo per le 9 e 30. Dopo una bella passeggiata per il viale principale fino alla stazione a vedere i treni delle ferrovie Retiche, si riprende la marca seguendo la strada "lenta" dell'alta Valtellina. Passo Grosio, Grosotto e Sondalo. Quest'ultimo paese mi ha ricordato quella nostalgica estate del 2013 quando presi il mio primo mezzo a motore, il mitico Ape 50.
Dopo due gallerie che sembravano interminabili, arrivo alla piana di Bormio. Una sosta alle terme ed uno sguardo all'orologio e mi accordo di essere molto in anticipo sulla tabella di marca.
La tentazione di salire allo Stelvio è tanta, il cartello dice "chiuso" ma un altro cartello dice "Passo Stelvio aperto fino al passo".
Decido di partire in direzione Stelvio, faccio un pó di tornanti in cui il paesaggio cambia radicalmente, la strada deserta è tutta per me.
È bellissimo!
Tuttavia mano mano che salgo, inizia ad imbiancarsi il paesaggio della neve fresca della sera stessa, e le prime chiazze di neve iniziano a comparire.
Faccio un pó di slalom tra le stesse ma poi arrivato a metà strada con al stessa ormai bianca decido di desistere dal proseguire. La Cima Coppi mi guarda dall'alto del maestoso massiccio, ma proseguire è troppo pericoloso per una moto con gomme cinesi di serie. Non devo dimostrare niente a nessuno dopotutto ed anche una banale scivolata avrebbe potuto trasformare un viaggio di piacere in un'incubo se mi fossi rotto qualcosa.
Due foto alla strada che va verso la cima e la promessa di ritornarci la prossima tarda primavera, e mi riavvio sulla strada del ritorno, scendendo molto adagio e facendo attenzione alle chiazze di neve per non scivolare.
Approfitto di una piazzola innevata per fare due foto alla moto nella neve, e poi riprendo la via di casa.
In un'unica tirata faccio da Bormio a Gera Lario, poi pausa pranzo al sacco e per una commissione vado fino a Como. Rientro a casa così totalizzando 384km ed un sorriso da un orecchio all'altro.
Ed il ricordo di un altra bellissima giornata trascorsa in sella alla mia moto.
Seguono le foto di rito.