TommyTheBiker ha scritto:
Le leggi dei gas ideali (seconda legge di Gay-Lussac per la precisione) ci dicono che mantenendo il volume costante, se aumenta la temperatura aumenta anche la pressione.
Una gomma fortemente sollecitata si scalda, ma dato che non può dilatarsi più di tanto (e quindi il suo volume interno rimane all'incirca costante), l'aria al suo interno tende ad aumentare di pressione. Che è il motivo per cui in pista si usano pressioni più basse rispetto alla strada.
Tuttavia, è una cosa
temporanea. Appena l'aria interna alla gomma ha modo di raffreddarsi, torna alla pressione iniziale. Non è possibile che l'effetto permanga da un giorno all'altro.
Le spiegazioni che mi vengono in mente sono due:
1)semplice suggestione; magari oggi eri inconsciamente in giornata un po' "no" e hai dato la colpa di tutto alle gomme
2)la pressione che usi di solito è in realtà troppo bassa, ma non avendo termini di paragone ti è sempre sembrata ok; ieri invece strapazzando la gomma l'hai portata a una pressione ottimale
Se hai un manometro economico e ti sei sempre controllato la pressione da solo, propendo per la seconda ipotesi
Non avrei saputo chiedere risposta migliore...sei un grande!!!