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indecisione sulla moto da cercare
15890049
15890049 Inviato: 16 Ott 2017 22:28
Oggetto: indecisione sulla moto da cercare
 



ciao a tutti,
ho sempre fatto parte del mondo dell'enduro, ma da qualche mese a questa parte mi sono avvicinato al cross, al momento faccio cross con un k300, ma avendo avuto occasione di provare un 125 da cross ho deciso di cambiare.
sono 1.75 x 65kg e con un budget di 3500 circa euro (che si può anche aumentare se con poco di più posso ottenere molto di meglio)

ho pensato ad un 125 o 144 per imparare la tecnica e non stancarmi troppo
fin ora i 4t m'hanno sempre affascinato, ma ne son sempre stato alla larga per la paura di prenderne uno già messo male e spenderci sopra tantissimo

volevo quindi farmi un'idea e chiedere con questo budget che moto mi consigliate di cercare

Grazie davvero a tutti quelli che risponderanno
 
15890197
15890197 Inviato: 17 Ott 2017 8:57
 

Con quei soldi ti prendi senza grossi problemi un yz 125 bella recente, diciamo tra il 2010 e il 2014, quindi ancora relativamente poco sfruttata. Se ti piacciono i KTM potresti pensare a un sx, però i prezzi sono decisamente più alti secondo me.

Un 4t ti fa andare sicuramente più forte e ti stanca meno, però devi fare i conti con la manutenzione molto più costosa e frequente, soprattutto sui 250.
 
15890294
15890294 Inviato: 17 Ott 2017 11:23
 

Per farsi l'idea migliore del mondo bisogna andare a vedere e provare le varie offerte.
io ho preso una gsx600f perchè costava poco eppoi al quor non si comanda... 0509_si_picchiano.gif
sapevo di doverla restaurare e mi è costata 4x i soldi che l'ho pagata.
inoltre è abbastanza cicciotta (230kg) e con un baricentro piuttosto alto che ogni volta
che la prendo è come fare un allenamento con i pesi in palestra.. icon_asd.gif
 
15890544
15890544 Inviato: 17 Ott 2017 19:27
 

intanto grazie ancora per le risposte

Se avessi potuto le avrei già provate tutte quante e ora non sarei qua a scrivere icon_asd.gif
Tornando seri, non ho particolari preferenze per questo o l'altro marchio, mi interessa solo cercare di prendere il meglio che le mie cucuzze mi permettano di prendere

kawa35 ha scritto:
Con quei soldi ti prendi senza grossi problemi un yz 125 bella recente, diciamo tra il 2010 e il 2014, quindi ancora relativamente poco sfruttata.

sapresti eventuali pregi/difetti di questa moto?

sinceramente quelle che mi ispirano di più son proprio yama e ktm, ma ho avuto la possibilità di guidare solo la seconda 0510_help.gif
 
15891310
15891310 Inviato: 19 Ott 2017 10:36
 

enrik96 ha scritto:
intanto grazie ancora per le risposte

Se avessi potuto le avrei già provate tutte quante e ora non sarei qua a scrivere icon_asd.gif
Tornando seri, non ho particolari preferenze per questo o l'altro marchio, mi interessa solo cercare di prendere il meglio che le mie cucuzze mi permettano di prendere


sapresti eventuali pregi/difetti di questa moto?

sinceramente quelle che mi ispirano di più son proprio yama e ktm, ma ho avuto la possibilità di guidare solo la seconda 0510_help.gif


Yamaha ha il vantaggio di essere ancora in produzione, quindi i ricambi si trovano senza problemi, come ktm, solo che a parità d'anno le yamaha costano meno.
Inoltre sono uguali dal 2005 (cambiano piccolezze, la forma delle plastiche dal 2105, le forcelle e relativi piedini, l'impianto frenante anteriore e i dischi dei freni. per il resto sono uguali).

Senza dubbio quelle nuove vanno di gran lunga di più di quelle vecchie, sarà perchè sono meno sfruttate, sarà per l'airbox più grande (pure io sul 250 quando ho messo il kit di plastiche del 2015 ho sentito una differenza tangibile) però di fatto quelle recenti vanno di più.
Consiglio, stai alla larga di cilindri thena, sia 125 che 144 perchè non camminano per niente bene.

Altri pregi sono il telaio monotrave in alluminio che ha solo yamaha, però è soggettivo. A me personalmente piace, è leggero e lo metti in curva senza problemi.

Sono moto molto affidabili con pochi problemi "di fabbrica". Se giri molto sulla sabbia tienila sempre pulita e tieni d'occhio i cuscinetti di sterzo (io li ho già fatti 2 volte, il mio amico col 125 li ha fatti 2 volte sulla vecchia yz e un su quella nuova del 2015).
 
15892354
15892354 Inviato: 21 Ott 2017 18:34
 

mi viene quindi da chiederti un'altra cosa
vedendo che tra le yama 2008 e le 2014 ci sono circa 1000€ di differenza e che motore / telaio / sospensioni in questi anni hanno subito poche variazioni (e che le nuove plastiche si possono comunque montare anche sui modelli nuovi come su quelli più vecchi)
dici che conviene prenderne una del 2013-2014 o prendere una post 2006 (quasi sicuramente più sfruttata) e con la differenza "rimetterla a nuovo"?
 
15892538
15892538 Inviato: 22 Ott 2017 11:00
 

Dipende da moto a moto. Io ho un 2006, usato per un anno senza farci NULLA se non i cambio olio ogni 20 ore circa.
Poi ho rotto il cambio e ho deciso di rifarla tutta dalla A alla Z. Ora ha su 17 ore ed è come una moto nuova fondamentalmente.

Poi ti può capitareuna moto del 2006 in condizioni come la mia o magari un 2014 sfruttato tantissimo che ha bisogno di essere rivisto un po' in tutto in ogni caso. Se sai cosa controllare quando vai a prenderla sei già più tranquillo, se invece vai un po' alla cieca deve andarti di culo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15892604
15892604 Inviato: 22 Ott 2017 15:53
 

ahah effettivamente con l'usato va sempre a culo 0509_si_picchiano.gif
ogni volta che che qualcuno mi chiede un parere su una moto apparentemente apposto gli dico "o è messa bene,o ti incula per bene, ma lo scoprirai solo dopo"

Poi Logicamente la moto che sembra in condizioni perfette ed a un buon prezzo si troverà sempre troppo lontana da dove abiti eusa_wall.gif

ho letto un vecchio topic dove (anche te) dicevi come si poteva vedere l'anno di una yama dal telaio, (numerazione da 0 a 9 alla decima cifra che dovrebbe corrispondere all'anno mi sembrava diceste)
che tu sappia ora han fatto un numero di telaio più lungo o han cambiato numerazione (magari con le lettere)

dato che adesso tra un 2006 "messo a nuovo" ed un 2016 ci si potrebbe confondere

GRAZIE
 
15892978
15892978 Inviato: 23 Ott 2017 11:29
 

Conosco un sito dove trovi i numeri di telaio, però sono solo fino al 2006...

Link a pagina di Volmx.com

Per il resto io guardo i dettagli che sono cambiati negli anni...

Nel 2005 le piastre erano grigio chiaro, alluminio senza trattamenti, le forcelle erano le prime kyb a doppia camera, le riconosci perchè hanno una svasatura di 2-3cm verso la fine del fodero, allego una foto. Ovviamente i dischi erano tondi, ma ci vuole poco a cambiarli.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dal 2006 al 2008 i dischi sono sempre tondi, cambiano le forcelle che sono sempre kyb a doppia camera (a detta di molti molto migliori alle precedenti). Sono le stesse fino al 2014. Le piastre sono leggermente brunite. Gli anellini di plastica che evitano lo sfregamento del fodero sul parastelo sono bianchi (ma ci vuole ben poco a cambiarli)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Dal 2009 (se non sbaglio) cambia il piedino della forcella, di conseguenza anche la pinza e i dischi sono a margherita. La differenza la vedi nella forma del parastelo più affusolato, non compatibile con quello degli anni precedenti. Le piastre sono le stesse degli anni precedenti. Gli anellini sul fodero sono neri.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dal 2015 le piastre sono quasi nere, cambia tutto l'avantreno con le forcelle di derivazione yzf. Cambiano quindi anche i parasteli.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Gli anni successivi li riconosci dai cerchi (se hanno ancora gli originali), rispettivamente grigi nel 2015, neri nel 2016 e 2017 e blu anodizzati nel 2018
 
15893266
15893266 Inviato: 23 Ott 2017 21:01
 

E' uno dei messaggi più interessanti che ho letto qua sul forum!!
un peccato che non ci sia un modo veloce, univoco ma soprattutto chiaro per vedere l'anno
se hai qualche altro consiglio da dare sono tutto orecchi
 
15893557
15893557 Inviato: 24 Ott 2017 11:55
 

Purtroppo non c'è un modo per stabilie l'anno preciso "ad occhio", con questo metodo puoi stabilire giusto se è un 2005 oppure sapere se è in un range "da-a", tipo dal 2006 al 2008 e così via.
In ogni caso se dai il numero di telaio in un rivenditore yamaha dovrebbe saperti dare l'anno preciso. Altrimenti rivolgiti a yamaha italia e sei tranquillo 0509_up.gif

Comunque a parte le differenze che ti ho elencato penso che tutto il resto sià uguale dal 2005 al 2018 0509_up.gif

So che nel 2015 hanno modificato leggermente la curva dello scarico sul 250 e aumentato (prendi con le pinze perchè lo spiegavano su transworld motocross, ma non ho dati certi che lo dimostrino) di circa 1mm l' "altezza" del cilindro.
Solo che mi rimane il dubbio, perchè facendo così andrebbe ad aumentare lo squish e di conseguenza si va a togliere compressione....magari lo hanno fatto solo sul 250x per avere più bassi eusa_think.gif

Nel 2018 hanno anche cambiato le gomme di serie icon_mrgreen.gif con le dunlop mx52 da quanto ho capito.
Per il resto a parte le plastiche dovrebbero essere identiche dal 2005
 
15933725
15933725 Inviato: 7 Feb 2018 0:07
 

intanto ringrazio kawa35, i suoi consigli mi son stati molto utili 0509_up.gif
Riapro il topic per chiedere: i parasteli dal 2015 in poi montano sui modelli precedenti?
ho cercato per il forum e quando si parla di montare le plastiche "nuove" sui modelli pre 2015 non viene menzionato se i parasteli sono compatibili o meno

Grazie
 
15934008
15934008 Inviato: 7 Feb 2018 18:34
 

enrik96 ha scritto:
intanto ringrazio kawa35, i suoi consigli mi son stati molto utili 0509_up.gif
Riapro il topic per chiedere: i parasteli dal 2015 in poi montano sui modelli precedenti?
ho cercato per il forum e quando si parla di montare le plastiche "nuove" sui modelli pre 2015 non viene menzionato se i parasteli sono compatibili o meno

Grazie


Non penso, i parasteli del 2009/14 sicuramente non montano sui precedenti perchè cambia tutto il piedino e tutti gli attacchi. Dal 2007 se non saglio cambia pure la pinza.
Un mio amico me li ha regalati del 2014 ma non posso metterli perchè i buchi per le viti sono diversi.

Per i modelli più recenti penso che la storia sia uguale, sicuramente i 2015 sui pre-2009 non vanno bene, per i 2015 sui 209-14 non saprei ma non penso eusa_think.gif
 
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