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aiuto su come tarare un athena sporting
15887149
15887149 Inviato: 10 Ott 2017 18:14
Oggetto: aiuto su come tarare un athena sporting
 

salve a tutti monto questi pezzi sotto al mi phantom f15 ad aria

motore 70 athena sporting
albero motore athena spalle piene rinforzato
correttore di coppia
variatore malossi multivar 2000
campana malossi
frizione malossi fly con mollette nere
molla a contrasto rossa malossi
rulli da 4,4 gr
pacco lamellare polini con lamelle in carbonio da 0,30
marmitta gianelle shot v3
carburatore dell'orto 19
filtro con red sponge con l'airbox modificato
tolto miscelatore

ho questo problema..il mio meccanico ha detto che con un elaborazione come questa la frizione FLY nnn è piu buona perchè è molto pesante e servirebbe una frizione piu leggera che gira di piu....lui mi ha montato una RMS super alleggerita con mollette rosse ma quando parte il mio motore va su di giri e nn apre al massimo.....ho provato a rimettere la frizione FLY e ho difficolta a prendere i giri fino a 30km/h poi dopo è molto piu perfomante piu coppia,piu potenza di quando montavo la RMS REGOLABILE...possibile che questa frizione RMS slitta e nn attacca per niente????i ferodi della frizione è consumata solamente di 2/3 cm...
 
15887162
15887162 Inviato: 10 Ott 2017 18:44
 

In effetti le frizioni malossi sono pesanti e danno un problema giroscopico, che praticamente inficia sull'apertura del correttore di coppia.
La RMS costa poco ma è da poco, magari le rosse sono troppo dure per il tuo motore , prova con le gialle.
Se vuoi una frizione ottima , la sport pro stage 6, molto leggera e performante per la tua ela va bene
 
15887166
15887166 Inviato: 10 Ott 2017 18:51
 

il meccanico ha detto che su questa frizione RMS ci stanno solamente le BLU E LE ROSSE....io le ho provate entrambe...con le BLU che dice che sono piu morbide andava molto su di coppia rispetto a queste rosse che sono piu dure....
 
15887175
15887175 Inviato: 10 Ott 2017 19:03
 

andrea_1 ha scritto:
il meccanico ha detto che su questa frizione RMS ci stanno solamente le BLU E LE ROSSE....io le ho provate entrambe...con le BLU che dice che sono piu morbide andava molto su di coppia rispetto a queste rosse che sono piu dure....

Che ci stiano solamente le blu e le rosse lo dice lui, diciamo che la rms insieme alla frizione consegna quelle, ma se compri un kit molle malossi o polini a seconda del modello ci vanno anche le gialle.
Poi che vuol dire su di coppia?
Andava meglio o partiva peggio girando di più?
Comunque a monte dei discorsi, se non attacca e tende a slittare le molle sono dure e su un base le rosse non si mettono
 
15887186
15887186 Inviato: 10 Ott 2017 19:20
 

io sotto monto un athena sporting che è un intermedio spinto.....il motore va fuori giri per partire...pero aumentando la durezza delle molette ho notata che un po è diminuito....ma è possibile che mi slitta la frizione e nn attacca alla campana???...perche la frizione è consumata solamente a 2/3 cm di tutto il ferodo....
 
15887197
15887197 Inviato: 10 Ott 2017 19:35
 

andrea_1 ha scritto:
io sotto monto un athena sporting che è un intermedio spinto.....il motore va fuori giri per partire...pero aumentando la durezza delle molette ho notata che un po è diminuito....ma è possibile che mi slitta la frizione e nn attacca alla campana???...perche la frizione è consumata solamente a 2/3 cm di tutto il ferodo....

Saranno 2 / 3 mm non cm.
Quando va fuori giri in partenza significa che la frizione è dura e le masse non si espandono.
Se carichi ancora le molle deve peggiorare non migliorare.
La campana è a misura?
Comunque sulla RMS ci sono molti pareri negativi
 
15887200
15887200 Inviato: 10 Ott 2017 19:39
 

guarda io mio meccanico l'ha montata senza dirmi niente..al prezzo che me l'ha fatta pagare me ne sarei comprata un altra regolabile migliore...la campana è malossi 107mm....domani provo a mettere delle mollette piu morbide..mi spieghi perche con la FLY ho piu prestazione ma ai bassi fa molta fatica a girare il motore???
 
15887234
15887234 Inviato: 10 Ott 2017 20:57
 

andrea_1 ha scritto:
guarda io mio meccanico l'ha montata senza dirmi niente..al prezzo che me l'ha fatta pagare me ne sarei comprata un altra regolabile migliore...la campana è malossi 107mm....domani provo a mettere delle mollette piu morbide..mi spieghi perche con la FLY ho piu prestazione ma ai bassi fa molta fatica a girare il motore???

la pesantezza della frizione , aumenta l'inerzia e a bassi regimi, con motori spinti , potenza ce ne è poca.
Io con il TPR mi sono reso conto che 500 rpm di differenza fanno partire in due maniere diverse, tipo partire su una ruota , o rimanere li.
Per avere il massimo dalla trasmissione CVT tutto dovrebbe essere molto efficiente e molto leggero, ma la malossi noncapisco come mai faccia tutto il contrario
 
15887518
15887518 Inviato: 11 Ott 2017 10:29
 

Sei pesante di rulli, ho praticamente la tua stessa elaborazione e gira perfetto con:

Rulli da 3,9gr
Molla rossa
Mollette rosse

Al momento ho una fly ma mi ci trovo male (ne ho consumate 3 nel giro di pochi mesi)
 
15887672
15887672 Inviato: 11 Ott 2017 14:49
 

Ho appena montato i rulli da 4 grammi ma con la Fly e con le mollette nere non parte per niente...in partenza appena apro un po di più il gas il motorino già parte e sta sottocoppia fino a 30km/h..poi dopo va da dio. ...ma le rosse son più dure delle nere??
 
15887814
15887814 Inviato: 11 Ott 2017 19:23
 

andrea_1 ha scritto:
Ho appena montato i rulli da 4 grammi ma con la Fly e con le mollette nere non parte per niente...in partenza appena apro un po di più il gas il motorino già parte e sta sottocoppia fino a 30km/h..poi dopo va da dio. ...ma le rosse son più dure delle nere??

devi misyurare o osservare il diametro del filo della molla.
Il colore centra ma alla fine dipende dal diametro del filo che costituisce la molla, sicuramente solitamente le nere sono morbide rispetto alle rosse , ma anche li dinde dalla versione della molla
 
15887822
15887822 Inviato: 11 Ott 2017 19:44
 

una cosa che non capisco....oltre al colore delle mollette ce ne sono di diversa grandezza.....piu son grandi e piu sono rigide o è il contrario????

comunque ho
messo mollette rosse
rulli da 4gr
molla a contrasto rossa


devo dire che mi parte ancora un po di sottocoppia...dovrei comprare rulli da 3,7 gr e penso che sia apposto....ma se compro la frizione che mi hai consigliato ieri te va bene lo stesso se ho la campana malossi???
 
15887843
15887843 Inviato: 11 Ott 2017 20:30
 

Ma no , ma 3,7 sono già pochi poi sopra gira troppo, lì è un equilibrio tra correttore cinghia e variatore
 
15887846
15887846 Inviato: 11 Ott 2017 20:34
 

infatti lo stavo pensando anche io che mettendo rulli da 3,7grammi perderei molto in allungo....domani provo a cambiare cinghia con un athena e vediamo come va....te che mi consigli????mi devo ricomprare un variatore nuovo piu performante???o basta mettere i correttori di coppia???
 
15887854
15887854 Inviato: 11 Ott 2017 20:51
 

andrea_1 ha scritto:
infatti lo stavo pensando anche io che mettendo rulli da 3,7grammi perderei molto in allungo....domani provo a cambiare cinghia con un athena e vediamo come va....te che mi consigli????mi devo ricomprare un variatore nuovo piu performante???o basta mettere i correttori di coppia???

Ti consiglio male , perchè io per farla lavorare bene ho dovuto fare un ibrido tra un top gp ed un correttore Malossi, con cinghia maggiorata da 18 mm del peugeot.
 
15887983
15887983 Inviato: 12 Ott 2017 8:08
 

SCR1 ha scritto:
Ti consiglio male , perchè io per farla lavorare bene ho dovuto fare un ibrido tra un top gp ed un correttore Malossi, con cinghia maggiorata da 18 mm del peugeot.

Come mai?
con i sui 122 della Top non va? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15888298
15888298 Inviato: 12 Ott 2017 18:06
 

allora io oggi ho cambiata la cinghia...avevo una malossi special belt e a casa avevo una cinghia athena usata...ho montato la cinghia athena e la trasmissione è cambiata di moltissimo....adesso in partenza il motore parte bene senza andare sottocoppia.....questa cinghia che monto è leggermente piu lunga della malossi e i denti sono leggermente piu larghi quindi dovrebbe attaccare di piu al mozzo del variatore......per avere piu coppia in partenza che si dovrebbe cambiare????
 
15888368
15888368 Inviato: 12 Ott 2017 21:59
 

Entony14 ha scritto:
Come mai?
con i sui 122 della Top non va? eusa_think.gif eusa_think.gif

Per l'amor di dio, lascia stare, quando le prestzioni aumentano in mnaiera pesante i 122 li butti-
 
15888369
15888369 Inviato: 12 Ott 2017 22:00
 

andrea_1 ha scritto:
allora io oggi ho cambiata la cinghia...avevo una malossi special belt e a casa avevo una cinghia athena usata...ho montato la cinghia athena e la trasmissione è cambiata di moltissimo....adesso in partenza il motore parte bene senza andare sottocoppia.....questa cinghia che monto è leggermente piu lunga della malossi e i denti sono leggermente piu larghi quindi dovrebbe attaccare di piu al mozzo del variatore......per avere piu coppia in partenza che si dovrebbe cambiare????

La Malossi special belt è dura e porta via unsacco di potenza.
Non è fatta per quel tipo di vario , dunque ecco perchè l'athena va meglio.
Misurala e ti dico poi quale cinghia
 
15888495
15888495 Inviato: 13 Ott 2017 9:13
 

SCR1 ha scritto:
Per l'amor di dio, lascia stare, quando le prestzioni aumentano in mnaiera pesante i 122 li butti-

Buono a sapersi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif
 
15888651
15888651 Inviato: 13 Ott 2017 15:22
 

Allora sulla cinghia non ci sta scritto che misura è...c'è scritto solamente ATHENA M41PLAT001 BANDO e in una parte c'è scritto 106...questa cinghia sfrutta tutti i correttori di coppia...nel senso che quando sta in tiro a fermo arriva alle estremità più alte dei correttori...

Ma i rapporti primari 13/44 Malossi andrebbero bene o mi fanno perdere potenza in partenza?
 
15888761
15888761 Inviato: 13 Ott 2017 21:17
 

andrea_1 ha scritto:
Allora sulla cinghia non ci sta scritto che misura è...c'è scritto solamente ATHENA M41PLAT001 BANDO e in una parte c'è scritto 106...questa cinghia sfrutta tutti i correttori di coppia...nel senso che quando sta in tiro a fermo arriva alle estremità più alte dei correttori...

Ma i rapporti primari 13/44 Malossi andrebbero bene o mi fanno perdere potenza in partenza?
La cinghia è una Bando e sicuramente è 16,5mm
 
15888771
15888771 Inviato: 13 Ott 2017 21:45
 

kokok perfetto comunque adesso la compro nuova che quella che ho adesso l'avevo sostituita perche era usurata....comunque per i rapporti malossi 13/44 li potrei mettere o mi penalizzano in termini di prestazioni??
 
15888778
15888778 Inviato: 13 Ott 2017 21:57
 

andrea_1 ha scritto:
kokok perfetto comunque adesso la compro nuova che quella che ho adesso l'avevo sostituita perche era usurata....comunque per i rapporti malossi 13/44 li potrei mettere o mi penalizzano in termini di prestazioni??

Se allunghi riparti da capo
 
15888837
15888837 Inviato: 14 Ott 2017 5:22
 

allora mi conviene tenere il motorino cosi come é, e finire il rotagio .icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
15888920
15888920 Inviato: 14 Ott 2017 13:20
 

andrea_1 ha scritto:
allora mi conviene tenere il motorino cosi come é, e finire il rotagio .icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Via finisci sto rotagio e poi facci sapere icon_asd.gif
 
15889013
15889013 Inviato: 14 Ott 2017 18:54
 

va benissimo...ne ho fatti circa 150km...ne faccio altri 200 e penso che il rotagio si puo dire pure che è concluso....icon_biggrin.gificon_biggrin.gif


una cosa....io ho i rapporti primari e secondari originali e ci ho fatto ben 30 mila chilometri...secondo voi si sono consumati???
 
15889025
15889025 Inviato: 14 Ott 2017 19:36
 

Se non hai problemi lascia perdere, cambia olio
 
15889130
15889130 Inviato: 15 Ott 2017 0:39
 

SCR1 ha scritto:
Se non hai problemi lascia perdere, cambia olio

Quoto...
 
15898847
15898847 Inviato: 5 Nov 2017 13:05
 

Ciao io avevo anche lo stesso problema con la fly e poi ho montato la rms super leggera regolabile con mollette rosse e per avere un buon scatto le mollette le devi regolare un po meno invece con la fly la malossi scrive che ci vanno le mollette per delta fly e invece ci vanno l'altra serie di mollette quelle per frizioni originali
 
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