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Da SportAttack 1 a Mitas SF+ : cosa cambia?
15886942
15886942 Inviato: 10 Ott 2017 13:00
Oggetto: Da SportAttack 1 a Mitas SF+ : cosa cambia?
 

Quando ho acquistato la moto,montava delle Sc Pirelli ma per me erano inadatte perchè è la prima moto (supersport 600) e la sensazione era quella di cadere a ogni curva. Dopo un po di km le ho cambiate con delle SportAttack 1 che ancora monto (6000km percorsi) e il feeling è stato buono sotto ogni aspetto, sia perchè gomma nuova,sia perchè ho imparato a conoscere la moto. L'anno prossimo prevedo di cambiarle.
Uso la moto da marzo a ottobre, 80% da solo e strade di montagna, 20% in due e città. Se montassi le Mitas che differenza avrebbero rispetto alle SportAttack 1?
 
15887007
15887007 Inviato: 10 Ott 2017 14:41
 

Ciao .
Posso soltanto darti dei feedback a distanza , rilevati fra l' altro su moto diverse .
Ho avuto le Sport Attack sull' SV 650 e , su quella moto , ho scoperto un prodotto dal profilo lineare ed amichevole , dalla carcassa mediamente morbida ( leggi buon comfort ) e dalla tenuta piuttosto buona sull' asciutto , anche con temperature molto basse .
Si usurarono in maniera uniforme , con una durata simile a quella rilevata con altre coperture installate sulla piccola Suzuki ( Dunlop Roadsmart , Metzeler Rennsport , Dunlop Qualifier ) .
Sulla piccolina reggevano abbastanza bene anche gli strapazzi con temperature estive , andando in affanno raramente e sempre in maniera molto comunicativa ( perdite di aderenza progressive e ben "telefonate" ) .
Non le ho più installate a causa di 2 loro caratteristiche : scarso feeling e tenuta sul bagnato ed un anteriore dalla carcassa troppo cedevole , che rendeva imprecisa la guida quando staccavo con decisione .
Le Sport Force le ho adesso sul Versys 1000 ( percorsi al momento 4500 km , un record per i miei standard ) .
Rispetto alle "Conti" hanno carcassa decisamente più rigida , sull' asciutto e con caldo estivo hanno un grip davvero ottimo ( almeno 2 spanne sopra le "Conti" ) , sono pure apparentemente più longeve e , soprattutto , anche adesso che sono in odore di marcatori d' usura , regalano ancora buona tenuta e confidenza ( con le "Conti" , dopo il 50/60 % del loro livello di usura , le qualità dinamiche della moto iniziavano a peggiorare progressivamente ) .
Assomigliano molto ad alcuni prodotti Dunlop ( Sportsmart , soprattutto ) ed io , l' inverno scorso , le ho trovate migliori delle Sport Attack anche con freddo e bagnato .
Il loro profilo è forse più "svelto" di quello "Conti" , ma molto lineare , e regala una stabilità all' anteriore da riferimento , anche sui fondi molto sconnessi , nonostante la carcassa rigida .
Anche il tipico effetto "raddrizzante" frenando a moto inclinata è davvero ridotto e permette di protrarre la frenata fino alla corda con buona confidenza .
Le perdite di aderenza io le ho trovate un filo meno progressive di quelle riscontrate con le "Conti" , ma forse in questo la mia valutazione è molto influenzata dal fatto di averle provate su 2 moto abbastanza diverse fra loro .
Niente di drammatico , comunque .
Anche perchè le "Conti" , sotto questo aspetto , erano davvero divertenti e valide , permettendoti porcate di ogni genere , con la sensazione di avere sempre tutto sotto controllo .
Il margine era però ben diverso , perchè le Mitas , per farle scivolare , bisogna iniziare a darci dentro davvero .
Sinceramente , comfort e prevedibilità delle reazioni a parte , non vedo alcun motivo per rimanere sulle "Conti" .


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15887070
15887070 Inviato: 10 Ott 2017 16:08
 

Sei stato molto esaustivo. Sinceramente anche io pensavo di passare alle Mitas, sia per provarle,sia perchè ne leggo positivamente e il prezzo è ottimo. Le Continental le ho trovate molto accompagnatrici nella curva e a dire il vero penso di farne ancora di km,e non so sinceramente quando andro' a cambiarle visto che il posteriore è seminuovo. Su quella fascia di prezzo trovo anche Dunlop Qualifier 2/ RoadSmart 1 ma credo siano entrambe tecnologie vecchiotte e le Qualifier2 di durata inferiore rispetto a tutte.
 
15887108
15887108 Inviato: 10 Ott 2017 16:59
 

tommys ha scritto:
Sei stato molto esaustivo. Sinceramente anche io pensavo di passare alle Mitas, sia per provarle,sia perchè ne leggo positivamente e il prezzo è ottimo. Le Continental le ho trovate molto accompagnatrici nella curva e a dire il vero penso di farne ancora di km,e non so sinceramente quando andro' a cambiarle visto che il posteriore è seminuovo. Su quella fascia di prezzo trovo anche Dunlop Qualifier 2/ RoadSmart 1 ma da come mi hai detto la durata è simile (pensavo la RoadSmart durasse ancora di piu, ma il disegno non mi piace)



Da ciò che scrivi , immagino tu faccia un uso diverso dal mio .
Io ho quasi sempre la "manina" destra pesante , forse a causa di alcuni anni di agonismo , che mi hanno lasciato il vizietto di aprire e trovare il limite del pneumatico con una certa frequenza .
Inoltre faccio un uso della moto quasi esclusivamente a solo e percorro il 90 % dei km sui passi di montagna .
In un tale contesto d' uso i vantaggi di avere un doppia mescola al posteriore ( come il Roadsmart , ad es. ) , vanno a farsi friggere .
Le menzionate Roadsmart prima serie , che ho avuto sia sull' SV , sia sulla Versys , mi erano piaciute moltissimo sulla Suzuki , un filo meno sulla "Kawa" .
Ma su entrambe le moto le ho sostituite con le spalle alla frutta e con la zona centrale che ne aveva ancora un buon 40 % .
In un contesto d' uso come quello da te descritto , potrebbero costituire un' ottima scelta , anche grazie ad una zona centrale del posteriore davvero tosta , fra le più longeve da me provate .
Erano ( e sono ) anche molto valide con pioggia e freddo .
Se cerchi durata ( soprattutto al posteriore ) e stabilità , resa sui fondi infidi e feeling anche a freddo , sono un ottimo prodotto .
Le Q2 sono un filo più sportive , una via di mezzo fra le Roadsmart e le Mitas ( nettamente migliori nell' uso brillante estivo ) .
Considerando il periodo in cui le userai , potrebbero darti maggior gusto delle Roadsmart , senza perdere eccessivamente sul fronte della durata .
Ma io , anche in considerazione della soddisfazione evidenziata da amici molto meno "sportivi" di me , continuo a consigliarti le Sport Force Plus .
Hanno un rapporto qualità/prezzo eccellente , un profilo dell' anteriore amichevole anche per chi non ha molta esperienza ed un livello di tenuta a caldo tale da farti stampare un bel sorriso ogni volta che ti andrà di spingere a fondo .


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15887118
15887118 Inviato: 10 Ott 2017 17:21
 

Ho una guida turistica nonostante abbia un GsxR, quindi la gomma mi dura abbastanza, ma se decido di fare qualche sparata preferisco avere aderenza quindi mi serve una gomma che scalda subito come la Conti e se anche rallento il ritmo tenga la temperatura.. Quindi scarterei roadsmart tanto è un profilo vecchio, il disegno non mi piace e non penso durino molto di più.
Uso la moto nei passi di montagna al 80% e in periodo caldo. Piuttosto o Mitas sf+ oppure Qualifier2 oppure le stesse Continental con cui mi sto trovando bene. Da come parli direi Mitas.. Alla fine tanto ogni 6-7mila km vanno cambiate, grossomodo.
 
15887136
15887136 Inviato: 10 Ott 2017 17:57
 

Fra i prodotti menzionati in questo topic , le Sport Force sono sicuramente quelle che possono darti le maggiori soddisfazioni nell' uso sportivo , che non significa "con il coltello fra i denti" .
Ad es. , ho un amico che le ha installate sul Bandit 1250 .
E' un ottimo passista , non velocissimo , ma che su un percorso tutto curve è capace di far venire il fiato lungo anche a certi smanettoni .
Ha sempre amato i pneumatici dal profilo molto progressivo , che si confanno alla sua guida rotonda e affatto spigolosa .
Amava moltissimo le Roadsmart 1 , temeva che le Mitas fossero troppo sportive e di non riuscire a sfruttarne il potenziale sportivo .
Dopo 2 uscite il sorriso gli andava da un orecchio all' altro..... icon_asd.gif
E adesso non fà che lodare le Sport Force , nonostante non ne abbia praticamente mai esplorato i reali limiti di aderenza .
L' anteriore di questo prodotto , soprattutto , convince sia quelli più scafati ( che ovviamente vorrebbero ancor più grip e maneggevolezza ) , sia i turisti dal passo allegro , che ne apprezzano la grande stabilità ed il notevole appoggio .
Io sul Versys ne ho ancora per almeno altri 500 km ( spero.... ) , ma nel box ho già un nuovo treno .
Hai visto mai che salgano di prezzo ? eusa_shifty.gif



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15887150
15887150 Inviato: 10 Ott 2017 18:16
 

No mai, prezzo fisso per il momento. Credo tu mi abbia convinto... Vediamo prima di finire le conti però. Scaldano presto le mitas? Hanno profilo a punta tipo Dunlop?
 
15887243
15887243 Inviato: 10 Ott 2017 21:13
 

Mi unisco al consiglio di ansetup.
Ho usato le Mitas e le userò ancora, anche se in questo momento (cioè qualche mese fa) la mia infinita curiosità mi ha spinto a provare le nuove Dunlop SportSmart 2 Max con cui mi sto trovando veramente bene.
Tornando alle Mitas ti ha detto tutto ansetup, sono sicuro che le apprezzerai molto.
Il profilo dell'anteriore è parecchio appuntito e questo le rende svelte a scendere in piega ma un pochino più lente nei cambi di direzione veloci ma niente di chissà cosa.
Tiene alla grande le traiettorie, sembra di stare su un binario.
La moto risulta sempre bella stabile anche sulle sconnessioni dell'asfalto e l'appoggio in curva pare infinito, cioè tu pieghi pieghi e ti accorgi di poter piegare ancora di più.
Il posteriore è più tondeggiante e questo gli da una grande stabilità anche aprendo il gas in uscita curva tant'è che un paio di volte in cui ho voluto provare a farlo pattinare ho dovuto dargli delle manate di gas notevoli.
Scaldano in un attimo e restano a lungo in temperatura, si adattano benissimo agli sbalzi di temperatura dell'asfalto che puoi trovare salendo in quota (anche io giro spesso sui passi).
Io penso che ti ci troverai molto bene, solo fai attenzione alle pressioni perchè la carcassa rigida non gradisce pressioni troppo alte.
Su una moto come la tua non supererei i 2,2 ant. e i 2,3,o 2,4 posteriore (qualcuno le usa anche a 2,1 ant. e 2,2 post.).
 
15887257
15887257 Inviato: 10 Ott 2017 21:46
 

Mi avete convinto.. Le pressioni che uso attualmente con le Continental sono 2.2 e 2.4. Le ritenete quindi una bella spanna sopra le Continental. Le supercorsa erano a punta, ma mi davano sensazione di cadere, ma era tutto nuovo... Moto etc.. Vedremo queste come risponderanno
 
15887273
15887273 Inviato: 10 Ott 2017 22:28
 

Aggiungo il mio punto di vista, di uno che in moto va ma senza esagerare...uno che ha sempre quel simpatico centimetro sulla spalla del posteriore icon_redface.gif icon_smile.gif
Le descrizioni di chi mi ha preceduto sono esatte: le Mitas garantiscono ottima aderenza sia all'anteriore che al posteriore, buona precisione in curva, stabilità. Questo sicuramente nelle stagioni da te indicate: da marzo a ottobre.
Anche per chi non va particolarmente forte, insomma, le MItas permettono una guida più sicura, più rilassata e andature più divertenti. Il che non mi sembra poco.
Vogliamo parlare del prezzo, poi? 0509_up.gif
 
15887356
15887356 Inviato: 11 Ott 2017 7:14
 

A durata,rispetto le mie attuali SA Continental,come sono? Ovviamente parliamo di media perchè tutto è relativo alla guida/pressione etc. Aggiungo che il mio meccanico mi ha detto che sul posteriore ci sono avvallamenti nonostante la gomma sia "nuova"

OT:mi sapete indicare con precisione,come capire quando la gomma è ko? Io so che devo guardare "l'indicatore di consumo" che si trova tra gli intagli della gomma....ma parliamo di mm, com'è possibile avere certezza? Si nota proprio che l'indicatore fuoriesce dall'intaglio ?
 
15887460
15887460 Inviato: 11 Ott 2017 9:34
 

l'indicatore di consumo non fuoriesce dall'intaglio , si pareggia con il battistrada, ed è arrivato il momento di cambiare la gomma.
 
15887468
15887468 Inviato: 11 Ott 2017 9:43
 

mar66 ha scritto:
l'indicatore di consumo non fuoriesce dall'intaglio , si pareggia con il battistrada, ed è arrivato il momento di cambiare la gomma.


Si,intendevo ciò.
 
15887505
15887505 Inviato: 11 Ott 2017 10:06
 

tommys ha scritto:
A durata,rispetto le mie attuali SA Continental,come sono? Ovviamente parliamo di media perchè tutto è relativo alla guida/pressione etc. Aggiungo che il mio meccanico mi ha detto che sul posteriore ci sono avvallamenti nonostante la gomma sia "nuova"


Io con R1 2007 ci ho fatto sui 4 mila km e il posteriore era ben oltre il limite di legge, l'anteriore ancora un po' ne aveva ma per quello che costano ho cambiato entrambe. Per la cronaca, anche da estremamente consumate reggevano ancora benissimo, quindi considera che tutti i km che ci fai li fai bene, non come altre gomme che già da metà vita o poco più perdono grip.
 
15887560
15887560 Inviato: 11 Ott 2017 11:16
 

Questa è una ottima notizia
.
 
15887621
15887621 Inviato: 11 Ott 2017 13:22
 

Le Continental Sport Attack erano ottime gomme sportive stradali, nel 2005 quando vennero presentate erano a mio parere le migliori come grip e feeling della categoria che presentava Pirelli Diablo Corsa, Metzeler Sport ed M3, Michelin Pilot Power, Bridgestone BT 014 e Dunlop Qualifier..... Aggiornate nel 2009 o 2010 a livello di mescola certo non sono comparabili con prodotti usciti oltre 10 anni dopo... Ovviamente per utilizzo stradale il grip che offrono è ancora più che sufficiente ma è chiaro che escano sconfitte sotto ogni aspetto dai prodotti più recenti, che a distanza di lustri hanno fatto balzi enormi a livello di feeling, resa in condizioni difficili e sulla distanza (sia durata chilometrica che ancor di più sul settore calo prestazionali oltre la metà di usura del battistrada).
 
15887625
15887625 Inviato: 11 Ott 2017 13:32
 

[quote="tommys"#15887356]A durata,rispetto le mie attuali SA Continental,come sono? Ovviamente parliamo di media perchè tutto è relativo alla guida/pressione etc. Aggiungo che il mio meccanico mi ha detto che sul posteriore ci sono avvallamenti nonostante la gomma sia "nuova"


A me stanno durando più della media .
Pensa che prima delle Mitas avevo sotto delle Z8 Interact ( notoriamente longeve ) , un prodotto da "macinakm" mediamente sportiveggiante .
Bene , l' anteriore si è arreso a 4100 km , mentre il posteriore ne aveva poco di più .
Ma già a 3000 km iniziava a dare segni di perdita d' efficienza .
Con le Sport Force sono a 4500 km , l' anteriore è ormai sui marcatori , ma la resa in appoggio è ancora molto valida .
Mi permette di divertirmi ancora , con una tenuta non molto lontana da quando era nuovo , peggiorato leggermente soltanto nella precisione di guida .
Relativamente agli avvallamenti riscontrati sul posteriore , forse sono dovuti ad una mancata equilibratura .
Se non su specifica richiesta del cliente , molti gommisti tendono a tralasciarla , al retrotreno .


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15887645
15887645 Inviato: 11 Ott 2017 14:08
 

L equilibratura era stata fatta, ma male, a detta del nuovo meccanico.
Infatti sentivo forti vibrazioni sui semi manubri etc. Mi è stata sistemata (tagliando completo dei 18mila km)ma oggi appena tornato un po' di vibrazioni le ho sentite,sopratutto con la velocità che aumenta...alla prima uscita dopo il controllo, invece era tutto ok. Effettivamente volevano controllare anche i giochi e la "salute" di cuscinetti ruota e cannotto di sterzo , così come le boccole forcella, ma le faro' fare al prossimo anno.
Aggiungo che sul forum ho trovato un topic (risolto) con stessa problematica, risolto con il cambio della gomma/marca (utilizzava una continental)
 
15887943
15887943 Inviato: 12 Ott 2017 6:58
 

ansetup ha scritto:

Relativamente agli avvallamenti riscontrati sul posteriore , forse sono dovuti ad una mancata equilibratura .
Se non su specifica richiesta del cliente , molti gommisti tendono a tralasciarla , al retrotreno


L equilibratura era stata fatta, ma male, a detta del nuovo meccanico.
Infatti sentivo forti vibrazioni sui semi manubri etc. Mi è stata sistemata (tagliando completo dei 18mila km)ma oggi appena tornato un po' di vibrazioni le ho sentite,sopratutto con la velocità che aumenta...alla prima uscita dopo il controllo, invece era tutto ok. Effettivamente volevano controllare anche i giochi e la "salute" di cuscinetti ruota e cannotto di sterzo , così come le boccole forcella, ma le faro' fare al prossimo anno.
Aggiungo che sul forum ho trovato un topic (risolto) con stessa problematica, risolto con il cambio della gomma/marca (utilizzava una continental)
 
15887951
15887951 Inviato: 12 Ott 2017 7:22
 

tommys ha scritto:
L equilibratura era stata fatta, ma male, a detta del nuovo meccanico.
Infatti sentivo forti vibrazioni sui semi manubri etc. Mi è stata sistemata (tagliando completo dei 18mila km)ma oggi appena tornato un po' di vibrazioni le ho sentite,sopratutto con la velocità che aumenta...alla prima uscita dopo il controllo, invece era tutto ok. Effettivamente volevano controllare anche i giochi e la "salute" di cuscinetti ruota e cannotto di sterzo , così come le boccole forcella, ma le faro' fare al prossimo anno.
Aggiungo che sul forum ho trovato un topic (risolto) con stessa problematica, risolto con il cambio della gomma/marca (utilizzava una continental)



Le vibrazioni sul manubrio possono essere , come nel tuo caso , causate da una non corretta equilibratura della ruota anteriore .
Molto più difficile riuscire ad avvertire un problema del genere al posteriore .
Ci vuole una sensibilità fuori dal comune .
E' anche per questo che molti gommisti/meccanici tendono a sottovalutarne l' importanza .
Ad ogni modo , può essere pure che hai beccato un pneumatico nato non troppo bene .


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15887952
15887952 Inviato: 12 Ott 2017 7:31
 

Sono state requilibrate entrambe le gomme, con annessa prova della moto da parte dei meccanici che ritengo molto preparati. Probabilmente è la gomma oramai deformata se pur non consumata
 
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