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Non riesco a scendere al di sotto di questo punto?
15879748
15879748 Inviato: 25 Set 2017 15:51
Oggetto: Non riesco a scendere al di sotto di questo punto?
 

Lamps a tutti! Sono un felice possessore di un monster 797, grazie a vari vostri consigli e uscendo spesso sto imparando sempre di più a guidare la moto.. ora sorge il problema che quando devo curvare, se la curva lo permette, non riesco a scendere oltre la linea in foto, che coincide proprio con il cambio mescola della gomma! Le gomme sono le diablo rosso 2 ed hanno appena 3000km circa... è un mio problema, della conformazione della gomma o altro?

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15879755
15879755 Inviato: 25 Set 2017 15:56
 

e' un 150/60 ?? eusa_think.gif eusa_think.gif con quella misura ho lo stesso "problema", mi manca quel centimetro e mezzo di gomma, anche forzando la piega sui tornanti stretti non riesco a scendere, anche perché in quel tratto i fianchi sono praticamente verticali. Ma io avevo sempre dato la colpa alla poca velocità che riesco a sviluppare con i miei 15 cv eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15879761
15879761 Inviato: 25 Set 2017 16:02
 

Se la moto non ha problemi tuo, ma non ne farei un dramma.
Il problema è che grande angolo di piega=grande velocità in curva, facile da dire, meno da fare, trasciando discorsi su margini di sicurezza.
 
15879773
15879773 Inviato: 25 Set 2017 16:09
 

AG_KTM ha scritto:
e' un 150/60 ?? eusa_think.gif eusa_think.gif con quella misura ho lo stesso "problema", mi manca quel centimetro e mezzo di gomma, anche forzando la piega sui tornanti stretti non riesco a scendere, anche perché in quel tratto i fianchi sono praticamente verticali. Ma io avevo sempre dato la colpa alla poca velocità che riesco a sviluppare con i miei 15 cv eusa_think.gif eusa_think.gif

Che c'entrano i 15 cv? Finchè la curva ha velocità di percorrenza "limite" inferiore alla velocità massima della moto se la fai in pieno pieghi al limite dell'aderenza.
Il discorso vale sicuramente a partire dai 120 in su. Ma fare una curva da 100 all'ora con le orecchie in terra inizia ad essere un bell'andare icon_mrgreen.gif
 
15879776
15879776 Inviato: 25 Set 2017 16:13
 

HighSide ha scritto:
Che c'entrano i 15 cv? Finchè la curva ha velocità di percorrenza "limite" inferiore alla velocità massima della moto se la fai in pieno pieghi al limite dell'aderenza.
Il discorso vale sicuramente a partire dai 120 in su. Ma fare una curva da 100 all'ora con le orecchie in terra inizia ad essere un bell'andare icon_mrgreen.gif


mi sono espresso male. Intendevo che i 15 cv non possono imporre alla gomma le deformazioni che magari nascono con 100 o 150 cv. Ma rileggendomi effettivamente non si capiva. icon_lol.gif icon_lol.gif Comunque per me non è un problema, mi diverto un sacco anche con qualche cm di gomma non sfruttata 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15879785
15879785 Inviato: 25 Set 2017 16:22
 

Pressione?
 
15879815
15879815 Inviato: 25 Set 2017 17:34
 

Ho visto la foto della tua gomma...... bè se non te la senti di piegare stai a casa no?!!?
0509_pernacchia.gif scherzo!!!
Anche io controllerei giusto la pressione. Uso i tuoi stessi pneumatici da 2 treni (però 190/50) e mi ci trovo benissimo per l'uso che ne faccio... però li devo tenere sempre ad una pressione un tantino superiore a quella di altre gomme. Addirittura per le rosso II la pirelli consiglia roba vicino alle 2.8-3 atmosfere, io il posteriore lo tengo a 2.6 e mi sono rimasti 5mm per chiuderla ( guido molto tranquillo).
Se poi la pressione è già ok fregatene della gomma, non la guardare! Guida sereno nella tua confort zone e non fare cavolate su strada solo per chiudere la gomma.

0510_saluto.gif
 
15879867
15879867 Inviato: 25 Set 2017 19:26
 

Ciao .
La tua moto ha sotto , al retrotreno , un pneumatico di misura 180/55 che lavora su un canale da 5.50 pollici .
Cioè lo stesso abbinamento presente sulla maggior parte delle moto con il "180" dietro , compreso il mio attuale Versys 1000 ed il precedente Bandit 1250 , su cui ho avuto anche le Rosso 2 .
Con questo abbinamento "pneumatico/canale del cerchio ruota" ( variabile di primaria importanza per lo sfruttamento ottimale della spalla ) , su strada è relativamente semplice "chiudere" la gomma .
Ammesso che tu stia adottando una pressione di gonfiaggio corretta e che chi guida abbia discreta esperienza .
Probabile che si tratti del secondo "problema" .
Però mi associo a chi ti consiglia di non dare troppa importanza alla cosa .
Preoccupati di migliorare la tua tecnica di guida , macina tanti km di misto e , se puoi , partecipa ad un corso di guida veloce .
Di pari passo con l' esperienza ed una miglior tecnica di guida , è molto probabile che tu vada a sfruttare maggiormente anche la parte più "estrema" della spalla .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15880014
15880014 Inviato: 26 Set 2017 7:37
 

secondo me semplicemente non sei ancora confidente in curva e non inclini abbastanza la moto, ma ci sta alla fine meglio tornare a casa interi se non sei sicuro, specialmente su strade aperte al traffico...
questa è la posteriore della fz6 che ho venduto 5 anni fa (ed era già abbastanza pulita dai trucioli), se non avessi fatto una giornata in pista per un corso non sarei mai arrivato ad usarla tutta (pressione 1,9 e comunque non sono riuscito ad arrivare ne alle pedane ne alle saponette per una questione mia di altezza, quelli più alti di statura pelano più facilmente le saponette).
Se hai la possibilità, un corso di guida sicura o sportiva, te lo consiglio caldamente, vedrai che la moto te la vivrai in modo totalmente nuovo dopo.

senza la pista avrei comunque anch'io un "fastidioso" cm dalla fine. icon_lol.gif

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15880059
15880059 Inviato: 26 Set 2017 8:41
 

ancora la "paranoia " della gomma da chiudere eusa_wall.gif


Andate in pista!!

..su strada chiudere la gomma a ogni curva vuol dire non avere nessun margine ..e sottointende guida fuori dai limiti e imprudenza ..su tante strade poi piegare così tanto è abbastanza inutile ..

..poi chi si concentra sulla gomma da chiudere forza apposta le pieghe guidando male e in ansia ..rigidi e con traiettorie opinabili (non sempre certo.. ma è capitato a tutti 0509_lucarelli.gif )

..abbandonando questo pensiero e concentrandosi sulla guida ..trovando una giusta posizione in sella ..andando fluidi ,rilassati e "in controllo" del proprio mezzo tutto migliora e si piega anche di più..quando serve icon_wink.gif
 
15880115
15880115 Inviato: 26 Set 2017 10:05
 

gigio2sin ha scritto:
ancora la "paranoia " della gomma da chiudere eusa_wall.gif


Andate in pista!!

..su strada chiudere la gomma a ogni curva vuol dire non avere nessun margine ..e sottointende guida fuori dai limiti e imprudenza ..su tante strade poi piegare così tanto è abbastanza inutile ..

..poi chi si concentra sulla gomma da chiudere forza apposta le pieghe guidando male e in ansia ..rigidi e con traiettorie opinabili (non sempre certo.. ma è capitato a tutti 0509_lucarelli.gif )

..abbandonando questo pensiero e concentrandosi sulla guida ..trovando una giusta posizione in sella ..andando fluidi ,rilassati e "in controllo" del proprio mezzo tutto migliora e si piega anche di più..quando serve icon_wink.gif


amen!
0510_inchino.gif
 
15880246
15880246 Inviato: 26 Set 2017 13:32
 

Va bene ragazzi, grazie mille per i vostri consigli! La pressione delle mie gomme è 2.4 avanti e 2.6 dietro.. per quamto riguarda il corso di guida veloce cercherò di farlo!
Ecco il mio problema, riferendomi a gigio, è che non rissco a guidare sciolto e fluido, sono molto rigido soprattutto su strade con asfalto irregolare o abbastanza liscio per intendere, mentre nel momento in cui devo curvare tendo anche a non riuscire a chiudere di piu la curva e perdere velocita rallentando proprio per il fatto di non riuscire a scendere al di sotto di quel margine! Il problema è che essendo il punto in cui cambia la mescola mi chiedevo se fosse qualche conformazione della gomma che li era più “verticale”.
 
15880266
15880266 Inviato: 26 Set 2017 14:10
 

Runner_sp97 ha scritto:
Va bene ragazzi, grazie mille per i vostri consigli! La pressione delle mie gomme è 2.4 avanti e 2.6 dietro.. per quamto riguarda il corso di guida veloce cercherò di farlo!
Ecco il mio problema, riferendomi a gigio, è che non rissco a guidare sciolto e fluido, sono molto rigido soprattutto su strade con asfalto irregolare o abbastanza liscio per intendere, mentre nel momento in cui devo curvare tendo anche a non riuscire a chiudere di piu la curva e perdere velocita rallentando proprio per il fatto di non riuscire a scendere al di sotto di quel margine! Il problema è che essendo il punto in cui cambia la mescola mi chiedevo se fosse qualche conformazione della gomma che li era più “verticale”.



Credo tu possa escludere la possibilità che le 2 zone di mescola diversa incidano sulla cosa .
Le Rosso 2 , come scritto poco sopra , le ho avute sul "Banditone" .
A differenza di altri posteriori bimescola , sulle Pirelli si notano le fasce di mescola diversa , caratterizzate da una differente tonalità di nero .
Ma durante l' uso , in qualsiasi contesto d' utilizzo , non ho mai avvertito niente che evidenziasse questa loro caratteristica .
Anzi , la linearità e progressività del profilo sono sicuramente a livelli di eccellenza .
Le pressioni di gonfiaggio mi sembrano corrette , anche se , in questo ambito , Ducati su alcuni modelli consiglia valori più bassi della media .
Cosa "dice" il libretto d' uso e manutenzione ?
Relativamente alla tua dichiarata scarsa confidenza nel gestire le traiettorie ( e conseguente livello di inclinazione ) , hai già buona dimestichezza con le spinte e/o pressioni con cui "lavorare" la moto ?
Mi riferisco , in particolare , alle spinte e pressioni su manubrio e pedane .
Ci sono molti topic sul forum , al riguardo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15880327
15880327 Inviato: 26 Set 2017 15:31
 

ok ..la pressione è un po' alta !! abbassala un po'

ma qui si parla di altre cose..non hai confidenza con il mezzo..e ci siamo passati tutti ..

questo video è in inglese ma è una perla che va diffusa icon_mrgreen.gif

Link a pagina di Youtube.com


..non preoccuparti delle gomme ..combatti contro le tue reazioni da "panico" e guarda la strada !!
 
15880343
15880343 Inviato: 26 Set 2017 15:45
 

non pensare a chiudere la gomma.
pensa a divertirti in totale sicurezza.

sul mio cbr 600 f mi mancano 4 mm per chiuderla ma la notte dormo lo stesso icon_asd.gif
ho su delle gommacce alla fine della loro vita quindi va benissimo così!

Quando sono in curva penso solo a farla bene e in sicurezza. credo che in strada questa sia l'unica cosa fondamentale.

doppio_lamp.gif
 
15880419
15880419 Inviato: 26 Set 2017 18:53
 

Runner_sp97 ha scritto:
Ecco il mio problema, riferendomi a gigio, è che non rissco a guidare sciolto e fluido, sono molto rigido soprattutto su strade con asfalto irregolare o abbastanza liscio per intendere, mentre nel momento in cui devo curvare tendo anche a non riuscire a chiudere di piu la curva e perdere velocita rallentando proprio per il fatto di non riuscire a scendere al di sotto di quel margine! Il problema è che essendo il punto in cui cambia la mescola mi chiedevo se fosse qualche conformazione della gomma che li era più “verticale”.


La prima cosa da imparare è quella di guidare fluido e rilassato, il resto viene dopo come naturale conseguenza.
Al di là del fatto che macinare kilometri è fondamentale per acquisire fluidità e pulizia di guida, per cominciare posso suggerirti di andare in qualche strada curvosa che conosci bene e farla e rifarla avanti e indietro andando al tuo passo cioè quello che ti fa sentire sicuro senza pensare alla gomma ma pensando solo a rilassarti, a non stare rigido, a provare a spingere sul manubrio per vedere che reazioni ha la moto.

Ovviamente non basta una sola volta, ma vedrai che già dopo 4-5 volte che uscirai in moto per fare questo "allenamento" ti accorgerai che le cose migliorano.
 
15882267
15882267 Inviato: 29 Set 2017 20:25
 

Secondo me il cambio di mescola lo superi.
Comunque.
Ho avuto anche io le rosso 2 .
Su una Sm (rc 600 trasformata in supermotard)... su una SS750ie ...e sulla rgv250.

Sulla sm mi trovavo bene.
Sulla SS benino.
E sulla rgv malissimo.
Per la mia esperienza sono gomme che vanno bene solo se tenute in temperatura.
Ovvero guidando costantemente molto vispi.
Per quello sulla rgv non le gradisco: moto leggera e particolare che duro fatica a portarle in temperatura.

Detto questo. Su nessuna sono mai arrivato a pulirle vicino al bordo.
Ho osservato anche altri con le rosso 2 e quasi sempre stesso situazione.
Secondo me ė proprio il profilo che ė conformato in un modo per cui si riesce a girare bene senza avvicinarsi al bordo.
Perché in effetti, quando calde, non vanno per niente male.
 
16102525
16102525 Inviato: 1 Set 2019 13:23
 

Federosso che gomme stai usando per la tua RGV250 adesso? Vorrei cambiarle anche io e devo scegliere quali montare.
 
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