15873213
Inviato: 11 Set 2017 0:42
Oggetto: Passo DORDONA OFF-ROAD e Valle dell'Inferno, Dom 17/09/17
Ciao amici del Tinga ,
per domenica 17 settembre ho deciso di proporre un bel giro sulle montagne tra Bergamo e Valtellina, inserendo due percorsi in fuoristrada .
questo il link del giro
Link a pagina di Goo.gl
Sono circa 7h30' di guida+1h30' pausa pranzo+benzina+caffè+azz&arazzi, partiamo alle 8:30 e verso le 18:30 dovremmo essere di ritorno zona Milano.
Punto d'incontro 1: area di servizio Brianza Sud A4 alle ore 8:15/8:20 con PARTENZA ORE 8:30 PRECISI!!
Punto d'incontro 2: la rotonda che c'è appena fuori dall'autostrada a Bergamo, ore 8:50 con PARTENZA ore 9:00 in punto!
Ci ritroviamo all'area di servizio Brianza sud sulla A4, usciamo a Bergamo dove ci sarà il secondo puntello, e partiamo in direzione Clusone per poi fare il passo Zambla e ritornare verso San Pellegrino Terme, e quindi stiamo parlando di belle strade asfaltate per divertirsi .
A questo punto si prende la direzione per Foppolo dove bisogna acquistare, in un bar, il permesso che costa € 5 per salire al Passo Dordona, una strada sterrata che porta al passo raggiungendo la quota di circa mslm 2100; in prossimità del passo c'è un bel rifugio dove ci fermeremo per il pranzo. Dopo di che si riparte per scendere verso la Valtellina raggiungendo Fusine, dove finisce lo sterrato: in tutto il tratto off-road dovrebbe essere lungo circa 15 km, non dovrebbe essere troppo impegnativo, si percorre bene con enduro stradali senza tassello, ma chi se la sente può farlo anche con moto un po' più stradali: qualche anno fa un amico, che poi è il nostro moderatore Topomotogsx, lo ha fatto con la sua Yamaha Fazer 600, quindi con un po' di spirito d'avventura lo si può fare!
Scesi a Fusine si ritorna verso sud e saliremo al famoso Passo San Marco.
Scendendo verso Bergamo faremo una deviazione direzione Valtorta, dove ho scovato, curiosando sulle mappe, un'alternativa alla SP 8 che da Olmo al Brembo porta a Valtorta, sono circa 7 km di strada sterrata e non so bene in che condizioni si trova, ma mi sembra una strada bianca con qualche pietra che conduce, come dicevo, alla Valle dell'Inferno dove si trova un agriturismo: per essere precisi non arriveremo in valle dell'Inferno, dove si trova l'agriturismo, perchè la valle non è percorribile con mezzi a motore senza autorizzazione, ci passeremo vicino. Anche quì con un po' di spirito d'avventura la imbocchiamo e vediamo cosa troviamo!
Arrivati a Valtorta si riprende l'asfalto e direzione San Pellegrino, e questa è un'altra bella strada asfaltata divertente . Si arriva in zona Bergamo e si ritorna verso Milano coi saluti di rito.
Il giro è aperto tutti, ognuno va col suo passo, si rispettano i limiti, e sulle curve ci si può divertire un po' di più, ci si aspetta SEMPRE a tutti gli incroci, bivi, rotatorie, si parte tutti insieme e si arriva tutti insieme!!!
Io un po' di esperienza di fuoristrada ce l'ho, questo giro mi sembra una buona proposta anche per chi volesse avvicinarsi per la prima volta al fuori strada: però in off-road il "concetto di facile/difficile" è molto soggettivo, molto personale: quindi essendo in gruppo ci si da una mano e consigli, ma non me ne vogliate se poi troverete qualche difficoltà! Quando inizi uno sterrato e arrivi su non hai alternative, o vai avanti o torni indietro ma sempre in fuori strada sei . Comunque non lascio indietro nessuno, non preoccupatevi .
Dai che ci divertiamo, i panorami e luoghi che ammiri in fuoristrada sono impagabili!
Allora vi aspetto, ciaooo!!
Sigik