vale5-0 ha scritto:
Innanzi tutto se riscontri problemi di alte temperature ti consiglio questo liquido refrigerante :
Link a pagina di Motul.com già i bicilindrici scaldano molto il tuo diciamo troppo! con questo prodotto dovresti riportare le temperature di esercizio in un range più ottimale.
Poi non conosco bene la tua moto però salvo procedure particolari fai cosi svita il tappo della vaschetta di recupero (aiuta a far scendere meglio il liquido) stacca il tubo di ritorno dalla pompa dell'acqua e fai fuoriuscire tutto il liquido poi accendi la moto per qualche istante in maniera di far pompare gli eventuali residui... rimonta il tubo di ritorno e riempi l'impianto con una soluzione di acqua e bicarbonato (vi sono anche dei prodotti specifici per questo impiego) ma alla fine il bicarbonato è il metodo più economico ed efficace per togliere i residui di alghe e il calcare, dopo aver riempito l'impianto porta il motore in temperatura e lascialo girare cosi per qualche minuto, risvuota l'impianto se vedi molti residui fai un ulteriore pieno con acqua normale per sciacquare l'impianto e poi riempi con il liquido che ti ho suggerito dopo fai un giro e controlla il livello molto probabilmente sarà necessario un rabbocco.
Per la pulizia del radiatore esterno io di solito faccio cosi spruzza dello sgrassatore e lascialo agire alcuni minuti poi con una spazzola semi rigida (vanno bene quelle per il bucato o quelle per le scarpe) puliscilo cercando di far penetrare le spazzole dentro gli spazi del radiatore e aiutati con uno spazzolino per i punti meno accessibili poi risciacqua con abbondante acqua oppure usa la lancia che aiuta molto ma fai attenzione che non pieghi qualche lamella se lo sporco è molto e non riesci prova anche del detergente per cerchioni è più aggressivo dello sgrassatore e dovrebbe facilitarti... se poi è sporco anche dal lato interno toccherebbe smontarlo ma di solito basta pulirlo dal lato esterno.
Riempo con liquido diluito ovviamente giusto? Immagino sarà concentrato. Il riempimento dal tappo del recupero o da quello del radiatore?
Grazie