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Come si effettua la pulizia del radiatore di un 999 '06?
15866699
15866699 Inviato: 27 Ago 2017 20:40
Oggetto: Come si effettua la pulizia del radiatore di un 999 '06?
 

Buonasera, come da titolo, chiedo se c'è qualcuno così gentile da darmi qualche diritta sulla pulizia del radiatore della 999 del 2006.
In pratica la moto ha sempre una temperatura di esercizio intorno ai 100°, se mi fermo 10 minuti con la moto accesa raggiunge anche i 120° ed inizia a lampeggiare, solo se vado su strada oltre i 100 kmh si mantiene intorno agli 80°. Ora dato che me la cavo con questi lavoretti, volevo qualche diritta su quel che vorrei fare ovvero:
Pulizia interna del radiatore;
Poi svuotamento completo e sostituzione completa di tutto il liquido/acqua, non saprei come va miscelato;
Pulizia esterna del raditore.
Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto.
 
15866716
15866716 Inviato: 27 Ago 2017 22:12
 
 
15866829
15866829 Inviato: 28 Ago 2017 8:14
 

Innanzi tutto se riscontri problemi di alte temperature ti consiglio questo liquido refrigerante : Link a pagina di Motul.com già i bicilindrici scaldano molto il tuo diciamo troppo! con questo prodotto dovresti riportare le temperature di esercizio in un range più ottimale.
Poi non conosco bene la tua moto però salvo procedure particolari fai cosi svita il tappo della vaschetta di recupero (aiuta a far scendere meglio il liquido) stacca il tubo di ritorno dalla pompa dell'acqua e fai fuoriuscire tutto il liquido poi accendi la moto per qualche istante in maniera di far pompare gli eventuali residui... rimonta il tubo di ritorno e riempi l'impianto con una soluzione di acqua e bicarbonato (vi sono anche dei prodotti specifici per questo impiego) ma alla fine il bicarbonato è il metodo più economico ed efficace per togliere i residui di alghe e il calcare, dopo aver riempito l'impianto porta il motore in temperatura e lascialo girare cosi per qualche minuto, risvuota l'impianto se vedi molti residui fai un ulteriore pieno con acqua normale per sciacquare l'impianto e poi riempi con il liquido che ti ho suggerito dopo fai un giro e controlla il livello molto probabilmente sarà necessario un rabbocco.
Per la pulizia del radiatore esterno io di solito faccio cosi spruzza dello sgrassatore e lascialo agire alcuni minuti poi con una spazzola semi rigida (vanno bene quelle per il bucato o quelle per le scarpe) puliscilo cercando di far penetrare le spazzole dentro gli spazi del radiatore e aiutati con uno spazzolino per i punti meno accessibili poi risciacqua con abbondante acqua oppure usa la lancia che aiuta molto ma fai attenzione che non pieghi qualche lamella se lo sporco è molto e non riesci prova anche del detergente per cerchioni è più aggressivo dello sgrassatore e dovrebbe facilitarti... se poi è sporco anche dal lato interno toccherebbe smontarlo ma di solito basta pulirlo dal lato esterno.
 
15866873
15866873 Inviato: 28 Ago 2017 9:44
 

Le ventole partono correttamente a 102 e 105 gradi?
 
15867043
15867043 Inviato: 28 Ago 2017 13:42
 

kekko84_pd ha scritto:
Le ventole partono correttamente a 102 e 105 gradi?


Si confermo
 
15867048
15867048 Inviato: 28 Ago 2017 13:43
 

vale5-0 ha scritto:
Innanzi tutto se riscontri problemi di alte temperature ti consiglio questo liquido refrigerante : Link a pagina di Motul.com già i bicilindrici scaldano molto il tuo diciamo troppo! con questo prodotto dovresti riportare le temperature di esercizio in un range più ottimale.
Poi non conosco bene la tua moto però salvo procedure particolari fai cosi svita il tappo della vaschetta di recupero (aiuta a far scendere meglio il liquido) stacca il tubo di ritorno dalla pompa dell'acqua e fai fuoriuscire tutto il liquido poi accendi la moto per qualche istante in maniera di far pompare gli eventuali residui... rimonta il tubo di ritorno e riempi l'impianto con una soluzione di acqua e bicarbonato (vi sono anche dei prodotti specifici per questo impiego) ma alla fine il bicarbonato è il metodo più economico ed efficace per togliere i residui di alghe e il calcare, dopo aver riempito l'impianto porta il motore in temperatura e lascialo girare cosi per qualche minuto, risvuota l'impianto se vedi molti residui fai un ulteriore pieno con acqua normale per sciacquare l'impianto e poi riempi con il liquido che ti ho suggerito dopo fai un giro e controlla il livello molto probabilmente sarà necessario un rabbocco.
Per la pulizia del radiatore esterno io di solito faccio cosi spruzza dello sgrassatore e lascialo agire alcuni minuti poi con una spazzola semi rigida (vanno bene quelle per il bucato o quelle per le scarpe) puliscilo cercando di far penetrare le spazzole dentro gli spazi del radiatore e aiutati con uno spazzolino per i punti meno accessibili poi risciacqua con abbondante acqua oppure usa la lancia che aiuta molto ma fai attenzione che non pieghi qualche lamella se lo sporco è molto e non riesci prova anche del detergente per cerchioni è più aggressivo dello sgrassatore e dovrebbe facilitarti... se poi è sporco anche dal lato interno toccherebbe smontarlo ma di solito basta pulirlo dal lato esterno.


Riempo con liquido diluito ovviamente giusto? Immagino sarà concentrato. Il riempimento dal tappo del recupero o da quello del radiatore?
Grazie
 
15867063
15867063 Inviato: 28 Ago 2017 13:55
 

Il primo riempimento va fatto dal tappo del radiatore e magari aiutandoti a far uscire eventuali bolle d'aria "pompando" (premendo e rilasciando) i tubi del radiatore stesso e della pompa dell'acqua.
Una volta pieno il radiatore, chiudi il tappo, un po' di liquido dentro alla vaschetta di espansione e accendi la moto fino alla partenza delle ventole.
 
15867139
15867139 Inviato: 28 Ago 2017 15:46
 

kekko84_pd ha scritto:
Il primo riempimento va fatto dal tappo del radiatore e magari aiutandoti a far uscire eventuali bolle d'aria "pompando" (premendo e rilasciando) i tubi del radiatore stesso e della pompa dell'acqua.
Una volta pieno il radiatore, chiudi il tappo, un po' di liquido dentro alla vaschetta di espansione e accendi la moto fino alla partenza delle ventole.


Prima vorrei fare un lavaggio, riempo e con un Po d bicarbonato lo faccio girare fino alle ventole. Ma mi consigliate di tenere i tappi aperti per fare uscire le bolle?
 
15867141
15867141 Inviato: 28 Ago 2017 15:49
 

comunque penso che prima procedo al lavaggio interno, poi smonto tutto e lavo anche esternamente, rimonto e riempo seguendo i vostri preziosi consigli.
Quel prodotto della motul ce l'ho già .
 
15867183
15867183 Inviato: 28 Ago 2017 17:09
 

Il prodotto della motul va miscelato con l'acqua se non ricordo male in una percentuale intorno al 5% io l'ho adoperavo sull'enduro ed effettivamente mi andava meno in ebollizione quando percorrevo mulattiere con velocità a passo d'uomo... visto che vuoi fare le cose per bene dopo aver fatto il lavaggio interno ti consiglio anche di dare un occhiata alla girante della pompa dell'acqua per vedere se è tutto in ordine e che non si siano formate impurità che ne pregiudicano la portata, per quello dovrebbe bastare smontare il raccordo dove partono i tubi. Se fai queste operazioni di smontaggio ti consiglio di procurarti già delle fascette metalliche a vite, i tubi e raccordi dalla fabbrica sono fissati con le fascette meccaniche che una volta rimosse non riesci più ad utilizzarle e comunque vanno meglio quelle a vite riesci a serrare meglio.
 
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