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Cambio moto a 63 anni: ho sbagliato??
15853703
15853703 Inviato: 25 Lug 2017 20:54
Oggetto: Cambio moto a 63 anni: ho sbagliato??
 

Ciao a tutti!!
Nuovo di zecca sul forum espongo il mio stato d'animo: dopo essermi fatto cadere addosso, da fermo, la mia nuovissima multistrada 1200 enduro (per i particolari vi invito a leggere la mia presentazione), mentre sono allettato con la gamba rotta, mi continuo a chiedere: ho sbagliato moto, è troppo per la mia età, no, mi piace molto, ma riuscirò a risalirci sufficientemente rilassato?, mi sento troppo stupido per quello che è successo e questo non alimenta il senso di sicurezza, resterà sempre la paura in agguato e quella maledetta sensazione di non avere il terreno sotto ai piedi da un momento all'altro.......come la vedete????
 
15853713
15853713 Inviato: 25 Lug 2017 21:37
 

ciao e stai sereno. Sono cose che succedono ai più navigati.
Una curiosità: che moto avevi prima ?
 
15853724
15853724 Inviato: 25 Lug 2017 22:17
 

AlbertoD ha scritto:
ciao e stai sereno. Sono cose che succedono ai più navigati.
Una curiosità: che moto avevi prima ?



Ciao a te. FZ1 Fazer che è ancora con me. La multistrada l'ho presa permutandola con la Panigale 1199S abs, moto bellissima ma, per me, inadeguata. E' stato un amore a prima vista che non mi ha fatto riflettere con giudizio e piedi a terra.
 
15853828
15853828 Inviato: 26 Lug 2017 7:01
 

.......tranquillo con le moto che hai avuto, la Multi è un giocattolino appena puoi risalire in sella dacci del gas e tutto passa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15853849
15853849 Inviato: 26 Lug 2017 7:28
Oggetto: Re: Cambio moto a 63 anni: ho sbagliato??
 

Maxgattaro ha scritto:
Ciao a tutti!!
Nuovo di zecca sul forum espongo il mio stato d'animo: dopo essermi fatto cadere addosso, da fermo, la mia nuovissima multistrada 1200 enduro (per i particolari vi invito a leggere la mia presentazione), mentre sono allettato con la gamba rotta, mi continuo a chiedere: ho sbagliato moto, è troppo per la mia età, no, mi piace molto, ma riuscirò a risalirci sufficientemente rilassato?, mi sento troppo stupido per quello che è successo e questo non alimenta il senso di sicurezza, resterà sempre la paura in agguato e quella maledetta sensazione di non avere il terreno sotto ai piedi da un momento all'altro.......come la vedete????
S

non è che sei un pò basso per quella moto? e il problema è solo lì?
Di solito nesuno pensa a regolarsi la moto e o a sceglierla anche in base alle sue caratteristiche fisiche
specie sulle s.s. ma anche sulle altre ,se tu non tieni presente il fatto di sentirti comodo e sicuro da fermo sulla moto parti già svantaggiato
Io credo che se la regoli risolvi
 
15853859
15853859 Inviato: 26 Lug 2017 7:39
 

Sono 1,80 x 90 Kg icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Non propio una piuma ma adesso credo che sto perdendo qualche Kg.
I piedi arrivano a terra quasi al 100% ma, in ogni caso, non mi sento a mio agio completamente. Per esempio l'uscita dal garage mi crea sempre un pò d'ansia con questa moto perchè c'è un punto, l'inizio della salita, dove so che non ci sta nessuna possibilità di appoggiarsi se la moto si dovesse fermare......
 
15854132
15854132 Inviato: 26 Lug 2017 12:42
 

Maxgattaro ha scritto:
Sono 1,80 x 90 Kg icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Non propio una piuma ma adesso credo che sto perdendo qualche Kg.
I piedi arrivano a terra quasi al 100% ma, in ogni caso, non mi sento a mio agio completamente. Per esempio l'uscita dal garage mi crea sempre un pò d'ansia con questa moto perchè c'è un punto, l'inizio della salita, dove so che non ci sta nessuna possibilità di appoggiarsi se la moto si dovesse fermare......


capito ,cadi perchè hai paura ,se hai paura sicuro cadi !
te lo dico perchè nell'enduro per esempio è un classico basta un incertezza su un passaggio per trovarti a terra 0510_abbraccio.gif
quindi il problema da risolvere è la sicurezza o meglio l'incertezza ,meno male perchè spendi meno... rotfl.gif
secondo me devi girare molto e fare molti km con la tua moto ,sentirtela piano piano in confidenza
anche gironzolando fra le rotonde ,facendo strade sul lungo mare oppure lunghi giri in montagna
prendi confidenza con la tua moto che per te va benissimo hai una moto che è veramente uno spettacolo
0510_five.gif
 
15854416
15854416 Inviato: 26 Lug 2017 18:48
 

vins01-09-61 ha scritto:
capito ,cadi perchè hai paura ,se hai paura sicuro cadi !
te lo dico perchè nell'enduro per esempio è un classico basta un incertezza su un passaggio per trovarti a terra 0510_abbraccio.gif
quindi il problema da risolvere è la sicurezza o meglio l'incertezza ,meno male perchè spendi meno... rotfl.gif
secondo me devi girare molto e fare molti km con la tua moto ,sentirtela piano piano in confidenza
anche gironzolando fra le rotonde ,facendo strade sul lungo mare oppure lunghi giri in montagna
prendi confidenza con la tua moto che per te va benissimo hai una moto che è veramente uno spettacolo
0510_five.gif


E c'hai propio ragione.....l'insicurezza si è impossessata di me!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif E capirai che livello ha raggiunto questa incertezza dopo essersi fatto cadere la moto addosso da fermo ed essersi rotto tibia e perone..... 0509_lucarelli.gif In questo periodo di convalescenza dovrò fare molto training autogeno!!!
 
15854426
15854426 Inviato: 26 Lug 2017 19:18
 

Non mollare, fai riabilitazione, fortifica gambe e spirito... Ingrana la prima e vai....
Io ho problemi ad un ginocchi ma non mollo......

doppio_lamp.gif
 
15854811
15854811 Inviato: 27 Lug 2017 12:57
 

ciao, ho letto anche la tua presentazione.....che dire, esperienza e tenacia non ti mancano.....che fai ti arrendi ora?

succede, a me ben 2 volte (un fenomeno).....pensi che il cavalletto laterale sia aperto, ti scivola il piede d'appoggio e voilà! la figuraccia è servita! icon_asd.gif

poi sfido chiunque a tenere in piedi una moto come la tua, una volta che il baricentro si e sposato non la tieni più.
come hanno ben detto gli altri, non mollare....capita.......eccome se capita!

auguri di una pronta guarigione!
0509_up.gif
 
15855478
15855478 Inviato: 28 Lug 2017 13:27
Oggetto: Re: Cambio moto a 63 anni: ho sbagliato??
 

Maxgattaro ha scritto:
Ciao a tutti!!
Nuovo di zecca sul forum espongo il mio stato d'animo: dopo essermi fatto cadere addosso, da fermo, la mia nuovissima multistrada 1200 enduro (per i particolari vi invito a leggere la mia presentazione), mentre sono allettato con la gamba rotta, mi continuo a chiedere: ho sbagliato moto, è troppo per la mia età, no, mi piace molto, ma riuscirò a risalirci sufficientemente rilassato?, mi sento troppo stupido per quello che è successo e questo non alimenta il senso di sicurezza, resterà sempre la paura in agguato e quella maledetta sensazione di non avere il terreno sotto ai piedi da un momento all'altro.......come la vedete????


potrebbe essere che il multistrada sia troppo altro per te ( dipende anche da quanto sei alto tu)e l'età non c'entra nulla .....comunque io ne avevo il Tiger 800 e, soffrendo molto di mal di schiena, cominciavo a far fatica a salire per cui, a marzo ho cambiato moto e mi sono preso una bmw R1200R
quindi, considerando che sono cose che posso succedere, ti direi di non farti problemi e appena guarito, torna in sella.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15856262
15856262 Inviato: 30 Lug 2017 21:15
 

già.. conosco la "sensazione"..
quando diventiamo +60 i dubbi vengono.
Io li ho risolti con una gran bella risata, prendendomi in giro per due giorni.
L' importante, come diciam tutti, è non arrendersi.
MAI.
Noi, per lo meno, ci siamo arrivati.
 
15856433
15856433 Inviato: 31 Lug 2017 9:37
 

E si, vengono....il punto è riuscire a farli andare via nel modo migliore!!!!
Decisamente devo superare in qualche modo la frattura fisica e mentale .... 0509_lucarelli.gif
 
15903622
15903622 Inviato: 16 Nov 2017 8:21
 

A 63 anni anch’io ho cambiato l’ennesima moto, l’ennesimo gs, dalla piccola 700 al pachidermico adv 1200, si cade, si scivola, è normale per un motociclista, se non capita vuol dire che si sta fermi in garage sulla moto che sta sul cavalletto. Ti rimetterai in sella e ci andrai più in sicurezza, cadere insegna a non ripetere gli stessi errori, buona strada è pronta guarigione.
 
15904768
15904768 Inviato: 19 Nov 2017 16:13
 

Ho anche io 63 anni e ad Agosto una macchina mi ha letteralmente sbalzato dalla moto. Sono un miracolato per come è andata. Solo contusioni e liquido al ginocchio che mi impediva di piegarlo. Quando a distanza di due mesi sono risalito in moto e provato a guidarla, nel momento che mi sono fermato ho lasciato la moto convintissimo di aver messo il cavalletto. Risultato mi sono ritrovato con il piede sotto. Conclusione oggi rivado im moto tranquillamente e sto alla ricerca di una nuova ninja icon_smile.gif
Il tempo aiuta a superare questi momentie la gioia di guidare ti farà superare tutte le paure. Ciao e buona guarigione.
 
15906874
15906874 Inviato: 23 Nov 2017 23:15
Oggetto: Cadere da fermi
 

E' certo che quello che ti è capitato è successo quasi a tutti, anche il sottoscritto quando tiro fuori la multi 1200 da garage in retromarcia me ne sto ben attento a non inclinare la moto, queste hanno un peso che se si inclinano oltre un angolo non le tieni più su e vale per tutti non preoccuparti!!!
Ma quello che non mi stancherò mai di dire che stanno facendo credere, complice molto quella pubblicità con tanto di comparative eseguite da molte riviste, che BMW GS ...AFRICAN TWIN ...MULTI ENDURO...SUPER TENERE'...etc...siano moto anche per il fuoristrada. Si vedono collaudatori che fanno salti, derapate etc...
tutto questo è fuorviante per alcuni semplici motivi .
1- I collaudatori sono tutti piloti professionisti o quasi.
2- i filmati vengono sempre assemblati con montaggi accurati dove gli errori ed i danni vengono nascosti.
3- i percorsi dove si vedono le riprese sono spesso provati più volte ed hanno tendenzialmente pendenze dolci specialmente per le parti in discesa e sono mediamente con carreggiata non stretta.

Ma essenzialmente la motivazione più evidente delle difficoltà di questi mezzi nel fuoristrada è legato al fatto che la prima marcia è troppo lunga ed in fuoristrada dove si ha bisogno che il freno motore agisca già a 10 Km/h quando si rilascia questo non avviene e l'iniezione come regolazione di minimo "spinge" creando seri problemi specialmente in discese con fondo sdrucciolevole.
Per dirla tutta qualche strada bianca con la multi s la faccio ma evito di buttarmi in discese dove il fondo non si presenta compatto, oltretutto se si cade pur augurandosi neppure un graffio i danni si fanno subito!! Per fare fuoristrada turistico la moto non deve superare i 130 Kg ( e sono già tanti) e senza borse...borsette.....e borsone attaccate.
Quindi appena potrai quando le fratture saranno saldate risalta in sella e vaiiiiiii.
Saluti ed Auguri
 
15939940
15939940 Inviato: 22 Feb 2018 21:19
 

Esistono 2 categorie di motociclisti.....quelli che sono caduti da fermi e quelli che devono ancora cadere.....vai tranquillo primo a poi capita a tutti o quasi....io che di anni ne faccio 70 a marzo ho dal 2009 una meravigliosa honda cb 1300 e in quasi 90.000 km percorsi è capitato anche a me...... basta la minima distrazione e il peso della moto e si cade anche da fermo.....
 
15940145
15940145 Inviato: 23 Feb 2018 10:59
 

Esiste una sola categoria di motociclisti, quelli che amano la moto, gli altri non contano e non possono dirsi tali. 😜
 
15940910
15940910 Inviato: 25 Feb 2018 18:29
 

Cadute da fermo? ..mi sá che sono in pochi quelli esenti. É toccato anche a me con la Transalp che bassa non é di sella -83 cm- ,ho voluto parcheggiare su un marciapiede alto circa 15 cm posizionandomi di lungo, parallelo al muro per intenderci e avvicinandomi di piú al bordo del marciapiede,ma quando ho cercato l'appoggio col piede ho trovato il vuoto di quei 15 centimetri e in un batter d'occhio la moto si é sdraiata sull'asfalto , e per fortuna non ci ho lasciato la gamba sotto, e ancora per fortuna la moto ne é uscita indenne grazie al pedalino passeggero che tenevo aperto e al manubrio largo della Trans , ma sopratutto a quel vuoto di 15 cm che ha salvato carena e serbatoio dallo schiacciamento contro l'asfalto eusa_doh.gif 0509_lucarelli.gif
Certo fossi alto un metro e novanta me la sarei cavata disinvoltamente ,ma i miei 1,70 mi consentono di appoggiare solo con mezzo piede.
Morale: non bisogna parcheggiare sui marciapiedi.. icon_eek.gif icon_wink.gif eusa_naughty.gif
Ciao a tutti.
 
15982579
15982579 Inviato: 23 Giu 2018 21:45
 

Non sono mai caduto da fermo, in compenso ho fatto tutte le cadute possibili in movimento e proprio considerando che il pericolo dovrebbe essere solo quello non vorrei mai una moto capace di travolgermi.
O abbassi la sella fino al punto di controllarla in qualunque situazione, oppure sarai sempre in balia di qualunque situazione anomala; un amico caduto da fermo in montagna ha rischiato di stare sotto alla moto per delle ore, una stupidata che puo' costare la vita, è riuscito ad uscire da sotto ma ha dovuto telefonare che qualcuno andasse ad aiutarlo ad alzare la moto !!!
Se poi cambi moto con un'altra piu' leggera e bassa meglio ancora, te la godrai senza patemi.
 
15994545
15994545 Inviato: 27 Lug 2018 15:08
 

Anch'io caduto da fermo, come tutti. Cavalletto non uscito, moto in piega che non si ferma, non si ferma.. e quando te ne accorgi è troppo tardi per rimediare, se non scivolare via per non restare schiacciato.
Ma poi la manovra di sollevamento della moto, anche se fatta secondo i crismi, non è riuscita. Mano sinistra sotto la sella, mano destra sul manubrio. La moto si solleva, si solleva...e a un certo punto si blocca, si rifiuta di salire ancora, perchè la mano destra ha fatto girare il manubrio e la ruota anteriore così sporgente diventa una specie di cavalletto che fa perno e impedisce alla moto di sollevarsi ancora. Ho dovuto riabbassare la moto e chiedere aiuto.
Forse avrei dovuto sollevare la moto tenendo a mano destra sotto il serbatoio, in modo che la ruota potesse mettersi dritta senza fare resistenza. Chissà.
Comunque sono rimasto così scoraggiato che ho cambiato la moto con una più leggera. Forse ho esagerato...
 
15994685
15994685 Inviato: 27 Lug 2018 23:07
 

0509_up.gif
rialzare la moto è un fatto che non necessita di sola forza,ci vuole il muscolo perchè il peso comunque è quello ...ma a risolvere è la tecnica 0509_doppio_ok.gif

Un giorno con amici ci siamo fermati su un prato vicino all' osteria dove abbiamo fatto pausa mangiata rifocillante ,ci siamo fermati perchè a tavola si discuteva proprio di alzare ste moto (enduroni stradali )
ci siamo offerti io e un altro con tras alp e AT

la faccio breve : se posizioni i piedi sotto la moto più possibile gambe leggermente larghe pieghi le ginocchia senza piegare la schiena ,manubrio chiuso ,presa nei punti giusti la sollevi e la ri appoggi due volte di seguito sembra nemmeno possibile ,sei così ben bilanciato che rimani sorpreso
In pratica alzando da terra nella parte più difficile devi portare la testa avanti, braccia stese spingere sul lato opposto usando le gambe e non la schiena e solo all'ultimo pieghi le braccia per rimetterla verticale

ti giuro è più difficile spiegare che fare icon_asd.gif
 
15995629
15995629 Inviato: 31 Lug 2018 16:34
 

Io avevo fatto proprio così. Il punto critico sta nella frase manubrio chiuso".
Se il manubrio è chiuso la ruota anteriore è girata e la moto, durante il sollevamento, fa perno sulla ruota anteriore girata che appoggia al tereno in una posizione disassata rispetto alla moto. Lo sforzo per sollevare la moto è maggiore.
E infatti in tutti i filmati che ho visto, delle graziose fanciulle riuscivano facilmente a mettere la moto quasi verticale, e a quel punto era evidente lo sforzo che dovevano fare per superare l'ostacolo della ruota girata.
Comunque ce la facevano. Sono proprio scarso...
Link a pagina di Motoblog.it

P.S. E' importante prima del sollevamento da destra avere il cavalletto fuori per non fare rovesciare dall'altra parte la moto sollevata (se la moto era coricata a sinistra si deve solo stare attenti, per non dovere sollevare due volte).
E sarebbe bene anche avere la marcia innestata, perchè se c'è pendenza si rischia di vedere partire la moto...
 
16002657
16002657 Inviato: 27 Ago 2018 19:08
 

Può succedere, la gamba è apposto ora?
 
16063336
16063336 Inviato: 10 Apr 2019 8:37
 

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto (over 68 ) e colgo l'occasione per presentarmi, ed inviare un saluto al forum degli appassionati di moto custom.
Anche io , ho qualche remora , per l'acquisto della nuova moto data la mia età.
Mi avrebbe fatto piacere acquistare la Harley 1200 che ho sempre sognato ma poi in concessionaria ,
mi sono reso conto che ha un peso forse eccessivo per la mia statura.
Ho quindi spostato la mia attenzione sulla Harley 750 street e,dopo averla provata su strada ,la ho trovata molto piu' gestibile e maneggevole . Ha la sella a 72cm da terra e si avvicina molto alla mia Virago 250 come impostazione di guida avendo il baricentro abbastanza basso .
Cosa mi consigliate ? credete sia il caso di fare questo salto di qualità ? la voglia è tanta ma forse anche l'età .....
Luciano
 
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