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Prima moto per la città
15841576
15841576 Inviato: 3 Lug 2017 10:40
Oggetto: Prima moto per la città
 

Ciao a tutti, sono in cerca del vostro prezioso aiuto, sia per chiarirmi le idee che per avere utili consigli.
Attualmente ho uno Scooter Scarabeo 125 che uso da Marzo a Settembre per uso esclusivamente cittadino. 30 km al giorno in città per intenderci. Ho 35 anni.

La mia passione sono però le moto e ho deciso di fare il grande passo.
Inizialmente volevo farmi una cafe racer rimettendo a posto una vecchia moto ma probabilmente come prima moto non conoscendo molto, non sarebbe stata una scelta giusta.

La moto oltre che per città deve essere comoda in quanto mi capiterà spesso di portarci mio figlio a scuola.
Quindi rinuncio ad alcune passioni "stradali" per qualcosa di più comodo.

La moto dei miei sogno è il GS 1200 R ma oltre che per problemi di Budget, non mi pare affatto una moto da città.

Cerco comunque un usato e ho un budget su 4500 €

Cosa mi consigliate? Non mi nominate ER 6 N ecc perchè il confort del passeggero mi pare piuttosto nullo.

Ho visto in giro Honda CBX500 piuttosto che altre moto miste o da turismo.

Come seconda idea mi piacerebbe altrimenti una scrambler ma sul quel prezzo non ci prendo nulla.

Accetto ogni vostra idea e consiglio.
Grazie!
 
15841586
15841586 Inviato: 3 Lug 2017 10:54
 

Anche a me piaceva molto il GS, ma per tutta una serie di motivi, tra cui le dimensioni, che lo rendevano poco pratico in città e praticamente impossibile da sistemare nel mio box, ho dovuto rinunciarci.
In ogni caso la Honda CBX 500 mi sembra un ottimo compromesso. Nonostante abbia una Ducati la scrambler non mi piace particolarmente, ha un motore di vecchia concezione e una ciclistica adeguata al motore.

Ciao
 
15841610
15841610 Inviato: 3 Lug 2017 11:11
 

Sponsorizzo la Honda CB 500 X che uso con grande soddisfazione. Ma per la città potresti considerare la NC 750 X con il DCT, in modo da goderti il cambio automatico in caso di traffico pesante. In più, il portaoggetti capiente al posto del serbatoio ti offrirebbe un plus di praticità.
 
15841613
15841613 Inviato: 3 Lug 2017 11:21
 

Sono di Terni, il concetto di traffico pesante mi è quasi sconosciuto icon_smile.gif
Diciamo che si cammina sempre abilmente.

Tra NC e CB oltre al motore che differenze ci sono?

Forse usato con il mio budget mi ci esce meglio un CB?

Ma poi in quanto a durabilità, anche per scegliere l'usato, di che chilometraggio parliamo per prendere qualcosa affidabile?
 
15841631
15841631 Inviato: 3 Lug 2017 11:40
 

Io non prenderei un cb 500 se non hai limitazioni date dalla patente, la potenza di circa 50 cavalli in città non è un problema ma quando vai fuori porta in due non è il massimo.... in prossimità del picco della potenza massima il motore mura velocemente e questo impone un rapido e frequente uso del cambio non il massimo in città i consumi sono contenuti ma non tanto meglio di altre moto... io con quella cifra punterei di più su un Vstrom 650 o una Versis che sono decisamente più moto come si deve, motore decisamente migliore ma anche come ciclistica sono meglio, in due son più comode e proteggono come si deve grazie alla mezza carena più ampia...
 
15841638
15841638 Inviato: 3 Lug 2017 11:46
 

Grazie per il consiglio.
Relativamente al chilometraggio invece?

Comunque le uscite fuori porta e soprattuto in 2 ahimè saranno poco frequenti icon_sad.gif
 
15841639
15841639 Inviato: 3 Lug 2017 11:46
 

Ma un Transalp 600/650 o addirittura una Africa Twin RD03 o RD07?
 
15841648
15841648 Inviato: 3 Lug 2017 11:53
 

Mi danno l'idea di essere abbastanza ingombranti.
Pensavo al CB 500 X perchè ad occhio sembra più piccolino ed Agile per la città , anche rispetto al V-Strom
 
15841652
15841652 Inviato: 3 Lug 2017 11:56
 

in realtà non esiste una "moto da città", perchè il mezzo adatto alla guida urbana è lo scooter.
 
15841655
15841655 Inviato: 3 Lug 2017 12:01
 

Link a pagina di Youtube.com

a 1.55 fa una cosa che fa venire la pelle d'oca, assolutamente da non fare.. però a parte la questione ingombri, imho questo genere di moto con l'asfalto che c'è in giro, sono una goduria.. costano tanto però..

Ultima modifica di _-Luk-_ il 3 Lug 2017 12:03, modificato 1 volta in totale
 
15841657
15841657 Inviato: 3 Lug 2017 12:01
 

Infatti ho uno scarabeo 125 icon_smile.gif

Però se uno fa questa considerazione, non si farebbe mai una moto o quasi visto che molte persone la usano quotidianamente nell'urbano.

Ah altra piccola premessa... Non ho ancora preso la patente 0509_banana.gif

Ho portato moto a marce, un aprilia 50 e un enduro 125 in mezzo alla macchia... però diciamo che non ho tutta questa pratica


X il multistrada mi piace molto ma totalmente fuori Budget
 
15841661
15841661 Inviato: 3 Lug 2017 12:05
 

una z650?
 
15841693
15841693 Inviato: 3 Lug 2017 13:25
 

Secondo me un transalp è l'ideale per iniziare: poca spesa e tanta resa, ed essendo una moto tranquilla non ti metterà in difficoltà quando sarai ancora inesperto. Se la prendi come prima moto peró devi essere almeno 1.80 sennó potrebbe metterti in difficiltà per via dell'altezza.
Sennó sempre per iniziare senza pretese e muoversi in città una honda fmx 650, che ha l'apprezzato mono di detivazione dominator potrebbe fare al caso tuo, dovresti trovarla a poco. Se non ti piace il modello o non riesci a trovarlo usato dalle tue parti ti consiglio comunque di cercarne altre su quel genere, purtroppo non sono molto ferrato sui vari modelli. (Monocilindrico 600-650 con impostazione enduro)

In linea di massima si consiglia in genere di non spendere molto sull'acquisto della prima moto per una serie di fattori, tra cui il fatto che avendo poca esperienza non sai bene quale moto potrebbe effettivamente fare al caso tuo e rischi di spendere più del dovuto per una moto che non fa per te.
 
15841704
15841704 Inviato: 3 Lug 2017 13:39
 

Grazie mille per il prezioso consiglio.
La Transalp non mi entusiasma come modello.
Altezza sono 180 precisi quindi ci stò dentro.

Supermotard non mi convince.

Cioè fosse per me la moto che mi piacerebeb sarebbe una moto da strada sportiva ma devo comunque mediare.
Dovtò portarci mio figlio a scuola e andarlo a riprendere quindì la comodità deve essere uno degli aspetti e anche l'ingombro limitato.
Le transalp mi sembrno sempre molto ingombranti e pesanti ma forse e' una mia idea
 
15841718
15841718 Inviato: 3 Lug 2017 13:53
 

La CB 500 X (ma anche le versioni F e R che hanno lo stesso motore) non mura per niente, anzi ha un motore molto vivace e grintoso, chiaramente in rapporto alla potenza e coppia massima di un bicilindrico 471 cc. Quello che mura è il bicilindrico della NC, ma è settato per dare coppia e non potenza agli alti.
La CB è una bicicletta, sia nel traffico che fra le curve, mi ci diverto nonostante i pochi cavalli e parlo da "anziano" delle due ruote, con svariate decine di moto alle spalle.
La Transalp è ottima, ma le più recenti sono anche le meno riuscite e l'ultima 600 ha ormai quasi vent'anni.
Le CB-X si trovano in ottimo stato con 4.000 euro, le NC forse con qualcosa in più (io sceglierei le 750, nel caso dovessi prendere quella col DCT, per questioni di messa a punto del software di gestione dello stesso).
 
15841725
15841725 Inviato: 3 Lug 2017 14:01
 

Riguardo al chilometraggio?

Cioè che affidabilità anno? Ne trovo già con 30.000 km, in teoria quanto durano o quanto manutenzione serve a quel chilometraggio?

Dal concessionario quanto sconto ti fanno?
Cioè a quanto si prende dai 6590 di listino?

No perchè ne vedo molte a 5200 , 5000 ma non so un concessionario quanto sconto faccia .

Forse un VSTROM lo riesco a prendere sui 3000 ma è agile come il CB?
 
15841736
15841736 Inviato: 3 Lug 2017 14:16
 

Flaterik ha scritto:
Le transalp mi sembrno sempre molto ingombranti e pesanti ma forse e' una mia idea

Se vuoi una moto comoda, gira che ti rigira finirai sempre sulle maxienduro stradali... che sono tutte parecchio ingombranti e pesanti. Ti piacciono GS 1200 e Multistrada ma le devi scartare per questioni di budget... direi che con il Transalp come tipologia di moto siamo lì, solo che non costa nulla ne acquistarlo ne mantenerlo.
 
15841752
15841752 Inviato: 3 Lug 2017 14:29
 

Sai che c'e', è che proprio non mi piace il transalp. non mi piace la ruota così grande davanti ad esempio 0510_sad.gif

Poi diciamo che mi costa più o meno come VStrom o CB 500 euro piu' euro meno. Tra i 3500 e 4500 tutte.
Certo se lo prendo del 2000 con 3 milioni di chilometri...

Ultima modifica di Flaterik il 3 Lug 2017 14:31, modificato 1 volta in totale
 
15841753
15841753 Inviato: 3 Lug 2017 14:30
 

E allora fai bene ad orientarti sul V-Strom, ma i prezzi ovviamente lievitano 0509_up.gif
 
15841756
15841756 Inviato: 3 Lug 2017 14:32
 

Riguardo al Chilometraggio? Diciamo con quanto Km devo riternermi soddisfatto di prenderlo?
 
15841767
15841767 Inviato: 3 Lug 2017 14:43
 

La V-Strom è molto comoda, anche in due (ho avuto tre 650 e una 1000), ma l'agilità non ha nulla a che vedere con quella della CB 500 X, soprattutto se parliamo delle V-Strom dal 2004 al 2010, la serie cosiddetta K.
Per quanto riguarda la CB-X, c'è chi è già arrivato a 120.000 km soltanto con manutenzione ordinaria (Olanda) e 100.000 (Inghilterra, con una panne dovuta ad un relé).
La manutenzione prevede tagliandi (olio e filtro) ogni 12.000 km, più il controllo valvole ogni 24.000. Chi ha regolato le valvole una volta, le ha poi trovate sempre in tolleranza, mentre alcuni le hanno controllate ma non le hanno mai trovate fuori tolleranza (utente con 96.000 km).
Per quanto detto, un usato trattato bene con 30.000 km è pressoché nuovo.
Anche le V-Strom hanno un motore a prova di bomba, tranne un problema noto allo statore, ora apparentemente risolto.
 
15841772
15841772 Inviato: 3 Lug 2017 14:50
 

Flaterik ha scritto:
Riguardo al Chilometraggio? Diciamo con quanto Km devo riternermi soddisfatto di prenderlo?

Dipende da moto a moto, tipo i Transalp sono immortali... diciamo che è frequente che questa tipologia di moto abbia marciato parecchi km, piuttosto mi guarderei bene nel caso contrario in cui ne trovi che hanno camminato poco icon_razz.gif
Secondo me 40.000 km potrebbe essere un buon kmetraggio come rapporto costo e prospettiva di vita della moto 0509_up.gif
 
15841776
15841776 Inviato: 3 Lug 2017 14:56
 

Grazie mille ad entrambi.

Direi che e' ora
A . Di prendere la patente
B. Andare in concessionario

Vedo quello che trovo, che prezzi mi fanno per il nuovo CB 500X e vedo se posso spingere su un pelo il budget senza divorziare icon_smile.gif

A questo punto, anche visto che e' prima moto, vorrei del VStrom la versione con ABS... credo che sia piu' sicura sopratutto per un neofita.

Ah, l'estate è quasi a metà, so che e' faticoso resistere, ma a Ottobre/Novembre trovo qualche offerta e prezzo migliore?

Poi tra le due decido.

A scanso di equivoci, un piccolo parere....
Il mio primo progetto era prendere un V35 Guzzi anni 80, smontarlo sistemarlo e rimontarlo con modifiche Scrambler. In molti mi hanno fatto desistere visto che in vita mia, non ho mai toccato un motore , tantomeno una moto. Oltretutto mi ci vorrebbero 4000 anche li tra a acquisto e pezzi nuovi, per ritrovarmi un motore di 30 anni almeno.
Giusto desistere?
 
15841781
15841781 Inviato: 3 Lug 2017 15:02
 

Giusto, soprattutto perché i Guzzi 350 avevano una fama orribile in quanto ad affidabilità, in particolare i quattro valvole. Mi pare che di recente è apparso qualcosa sull'argomento, forse su Motociclismo.
Per la CB 500 X, ricorda che nel 2016 ha subito un restyling significativo e qualche miglioria al cambio, mentre le serie precedenti si differenziano solo per i colori e gli adesivi.
Se invece decidi per la V-Strom, ti consiglio caldamente la serie L, cioè quella da fine 2010 in poi, con motore di derivazione Gladius, ABS eccellente di serie, consumi inferiori, maneggevolezza e sospensioni migliori.
 
15841812
15841812 Inviato: 3 Lug 2017 15:34
 

Grazie mille per i mille consigli.

Per quanto riguarda la Versys invece?

Se aspetto l'inverno trovo prezzi e offerte migliori?
 
15841866
15841866 Inviato: 3 Lug 2017 17:28
 

Anche la Versys 650 è una buona moto, come fa intendere il nome è una moto versatile. Qualcuno si è lamentato per le eccessive vibrazioni sui primi modelli, per il resto sembra che non abbia particolari problemi. Probabilmente in inverno troverai prezzi migliori, ma considerando il mercato odierno, con i concessionari pieni di moto, non aspettarti grandi risparmi. Il grosso delle moto le vendono tra la primavera e l'inizio dell'estate, quindi un salto in un concessionario Kawasaki lo farei, magari trovi qualcosa di interessante.

Ciao
 
15841941
15841941 Inviato: 3 Lug 2017 20:16
 

Guzzi V7 II? O bonneville (nel budget però non ci stanno i modelli nuovi quindi niente ABS), ti dico i modelli che piacciono a me ma dovrebbero essere comodi in città per il passeggero. Altrimenti vesys che mi sarebbe piaciuto fossi stato alto come te. Oppure Kawasaki KLE, simile a transalp ma magari come estetica ti piace. Io ho una er6 ma f è non è malvagia per il passeggero ma certo le altre direi sono più comode credo
 
15842355
15842355 Inviato: 4 Lug 2017 12:17
 

Er6 non e' comodissima per il passeggero.
Kle non mi piace, tipo Africa Twin e non mi piacciono tantissimo.

Credo di essere ad un bivio.

CB 500 X o V-Strom 650

Pro e Contro di entrambe? Con 4500 di Budget considerate.

Un mio amico mi ha detto V-Strom più moto mentre CB 500 X sostiene essere un telaio di uno scooterone fatto a moto...
 
15842361
15842361 Inviato: 4 Lug 2017 12:21
 

Flaterik ha scritto:
Er6 non e' comodissima per il passeggero.
Kle non mi piace, tipo Africa Twin e non mi piacciono tantissimo.

Credo di essere ad un bivio.

CB 500 X o V-Strom 650

Pro e Contro di entrambe? Con 4500 di Budget considerate.

Un mio amico mi ha detto V-Strom più moto mentre CB 500 X sostiene essere un telaio di uno scooterone fatto a moto...


se ci devi andare col passeggero scegliene una da 600 cc in su, altrimenti arranca un pochino.
tra le due che dici decisamente V-strom.
 
15842363
15842363 Inviato: 4 Lug 2017 12:24
 

Ampia esperienza su entrambe.
La V-Strom è più stabile, meno maneggevole, più potente, adatta al turismo in coppia.
La CB 500 X è adatta al turismo, ma certamente meno abitabile per due persone di stazza medio-grande. Maneggevolissima, divertente, il telaio è perfettamente adeguato alle necessità e non ha nulla di scooteristico.
Entrambe hanno sospensioni economiche ma adatte all'utilizzo tipico.
Per me la Strom è la più equilibrata turistica di media cilindrata disponibile, ma su strade secondarie e velocità inferiori ai 100 km/h, mi diverto di più con la CB.
 
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