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Non la solita comparazione...
15835135
15835135 Inviato: 20 Giu 2017 13:08
Oggetto: Non la solita comparazione...
 

(non so come cambiare sezione, andrebbe in 125 in generale.)

In questo topic non voglio che si elenchino le dette e ridette differenze tra 2t e 4t che tutti sappiamo, ma vorrei un consiglio personale.
Io la moto la userei si per divertirmi e fare giretti senza meta con amici, ma vorrei anche usarla per andare al mare o qualche volta a scuola (30min e 20min) e magari per qualche viaggetto un po' più lungo. A questo punto la scelta caderebbe sul 4t, ma (e qui è il mio dubbio) 15 cv stancano presto? sono davvero così pochi come dicono ? O invece bastano anche per divertirsi?
Perché rinunciando ai viaggetti un po' più lunghi (che a 16 anni non so quanti ne farei) un 2t non sarebbe una brutta scelta. Conosco poche persone con 125 4t e tutti lo hanno da un mesetto, quindi non mi sanno dire se la poca potenza dopo un'anno scarso ha già stancato.
 
15835137
15835137 Inviato: 20 Giu 2017 13:17
 

Sicuramente 15cv non sono tutta sta potenza però c'è gente che con meno ci ha fatto lo Stelvio, quindi per rispondere alla tua domanda, si sono sufficienti per divertirsi.
Se la tua idea di partenza è già quella di fare qualche viaggetto, mi sentirei di consigliarti senza ombra di dubbio il 4t; se prendessi un 2t "rinunciando ai viaggetti un po' più lunghi" prenderesti già in partenza una moto che non soddisferebbe al 100% le tue esigenze. Ti ritroveresti in breve tempo a volerla cambiare perchè non ti permette di fare quello che vorresti realmente doppio_lamp.gif
 
15835143
15835143 Inviato: 20 Giu 2017 13:25
 

Si, mi piacerebbe viaggiare ma a 16 anni non sarebbe così semplice fare viaggetti lunghi, e poi non conosco persone che avrebbero voglia di farli con me ( generazione di nerd incollati agli schermi) e da solo non avrebbe senso. A questo punto per fare 30 massimo 40 km con un 2t ci riuscirei?

Aggiunto: io abito vicino Ravenna, in Emilia Romagna, non ci sono passi o strade belle senza dover arrivare agli Appennini (lontanucci)

Ultima modifica di Giulio932 il 20 Giu 2017 13:35, modificato 1 volta in totale
 
15835147
15835147 Inviato: 20 Giu 2017 13:35
 

Ma col 2t puoi farne anche 200 al colpo! Il punto è che hai più problemi.. Consumi il doppio di un 4t se non peggio, spesso e volentieri potresti avere problemi di carburazione ecc. Io per come la vedo fare i viaggi da solo sotto certi punti di vista è meglio. Non hai tempi da rispettare, puoi andare al tuo ritmo e ti fermi quando e dove vuoi senza problemi! La scelta di 2 o 4 tempi sta nel fatto se hai soldi da investire e voglia di starci dietro..
 
15835148
15835148 Inviato: 20 Giu 2017 13:40
 

io non sono un ragazzino (ho 34 anni) e non mi piace andare piano (ho un auto da 180 cv). Ma un anno fa mi sono comprato la RC 125 (4t) e da allora ci ho fatto 15 mila km. Le prestazioni non sono certo esaltanti, ma ne ho a sufficienza per divertirmi. Ho fatto senza problemi anche giri di quasi 500 km in giornata, proprio come diceva qualcuno più su: 2 settimane fa mi sono fatto gavia, Stelvio e palade in un solo giorno! 0509_up.gif 0509_up.gif E' vero, ci sono poche prestazioni, ma si raggiungono comunque i 130 km/h e si tengono medie di consumo dei 40 km/l 0509_up.gif
Ah, le "poche prestazioni" sarebbero comunque sufficienti per salutare la patente su quasi tutte le strade! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15835150
15835150 Inviato: 20 Giu 2017 13:43
 

Ma scusa se hai 16 anni puoi guidare solo i 125, e quelli hanno tutti 15cv al massimo quindi non capisco il punto del "15 cv stancano presto?".
Personalmente avendo tutti la stessa potenza preferirei un 4t che è molto più economico nella normale gestione e ha prestazioni identiche se non anche migliori.
Piuttosto fossi in te mi chiarirei bene le idee sul segmento da scegliere.
 
15835151
15835151 Inviato: 20 Giu 2017 13:46
 

Soldi: pochi.
voglia: beh, comunque è la mia passione quindi se c'è qualche lavoretto da fare lo faccio ( cose semplici visto che non sono esperto).

Prenderei 4t a questo punto, per fare viaggetti una carenata o un motard sarebbero scomodi, e non hanno grandi vantaggi prestazionali. Una naked? Ho visto la mt, mi piace un sacco ma essendo uscita da poco usata non ne ho ancora trovata una... (cerco su subito.it, dove in Emilia Romagna non c'è mai una moto...)
Di altre naked carine non ne conosco, il duke mi sa troppo da tamarro, mente mt è molto più serio e cattivo icon_twisted.gif
 
15835154
15835154 Inviato: 20 Giu 2017 13:47
 

Giulio932 ha scritto:
non conosco persone che avrebbero voglia di farli con me
per quello non c'è problema...il forum nasce anche per conoscere persone nuove accomunate dalla stessa passione icon_smile.gif fatti un giro nella sezione emilia-romagna Emilia Romagna e Toscana - Uscite Utenti se non lo hai già fatto, presentati e cerca compagni di viaggio 0509_up.gif

Scusate l'OT
 
15835156
15835156 Inviato: 20 Giu 2017 13:50
 

Beh i 2t li ripotenzi anche se non è molto legale.

Mi avete tolto tutti i dubbi, scelgo il 4t!
L'unica difficoltà sarà trovare la moto...
Secondo voi una naked è una buona scelta?

Grazie mille per avermi risposto subito!
 
15835159
15835159 Inviato: 20 Giu 2017 13:52
 

MT e Duke sono le più valide secondo me.. Scegli in base a quello che trovi e in base alle finanze! Sul 2t se non sai metter mano al carburatore (e non è per niente semplice) sei sempre dal meccanico.. Poi se come hai detto non hai un buon budget allora 4t e via.. Meno problemi e tanto è una moto di passaggio che dopo un paio d'anni cambierai per una più prestante e versatile!
 
15835163
15835163 Inviato: 20 Giu 2017 13:57
 

Ho cercato di nuovo... 8 mt in Italia, 0 in Emilia Romagna... E quegli 8 costano come nuovi praticamente ma hanno 25 mila km...

( la patente la dovrò fare a inizio anno prossimo quindi spero ne compaia qualcuno)

Aggiunto:

Scusatemi, un'ultima cosa:
(ho cercato anche qualche duke e ce ne sono 5/6 in Romagna)
Cercando ho visto che (giustamente) essendo poco datate costano abbastanza, magari riesco a convincere i miei che rivendendola non ci sarà una perdita così grande... Ma se cado? Se cado rimetterla a posto mi costerà un bel po', e già con qualche carena rotta la moto non vale più niente... E avrei perso un sacco di soldi, che nella situazione economica della mia famiglia sarebbero un bel problema.
 
15835169
15835169 Inviato: 20 Giu 2017 14:13
 

le moto belle, sfiziose, prestanti e che non costano purtroppo non le hanno ancora inventate icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif la moto è una bellissima passione, ma comporta alcuni costi: acquisto, manutenzione, gomme, svalutazione, riparazione di eventuali danni da caduta. Bisogna considerare tutto e farsi bene i propri conti 0509_up.gif
 
15835173
15835173 Inviato: 20 Giu 2017 14:22
 

Se la situazione economica è così "tirata" devi scendere a compromessi e cercare qualcosa di più economico e meno recente.
Di 125 4t oramai è pieno e si trovano anche modelli a prezzi molto accessibili senza dover andare su moto cinesi.
Honda e yamaha sono le più conosciute ma anche rieju fa dei buoni prodotti così come beta e derbi e ce ne sono tante altre.
Il mercato dell'usato è molto più profondo di quanto tu pensi, informati e non fissarti su uno o due modelli soltanto.
E ripeto, se il lato economico è così rilevante devi per forza scendere a compromessi ma vedrai che non sarà così male come pensi.
 
15836569
15836569 Inviato: 22 Giu 2017 17:42
 

Scusate se riapro il discorso ma proprio ieri ho parlato con due ragazzi che hanno da 1 anno due 125 4t ( un duke e una cbf ) e entrambi si sono lamentati enormemente della potenza, dicono di aver cominciato ad annoiarsi già dopo un mese scarso....
A questo punto non so più cosa pensare
 
15836575
15836575 Inviato: 22 Giu 2017 17:49
 

evolutio

Non è proprio così tirata, diciamo che ho un budget sotto i 2000, ma potrei convincerli a spendere un po' di più e poi venderla a un po' di più, perdendo la stessa somma di denaro.


A questo punto mi chiedo se abbia ancora senso fare il 125... Dovrei Scegliere tra avere potenza ma non poterla usare e non avere potenza ma poterla usare.
Se non la facessi dovrei però frenare la mia passione per altri 2 anni...
 
15836588
15836588 Inviato: 22 Giu 2017 18:08
 

Giulio932 ha scritto:
Scusate se riapro il discorso ma proprio ieri ho parlato con due ragazzi che hanno da 1 anno due 125 4t ( un duke e una cbf ) e entrambi si sono lamentati enormemente della potenza, dicono di aver cominciato ad annoiarsi già dopo un mese scarso....
A questo punto non so più cosa pensare

Ma cosa vi aspettate? Sono moto da 15 cv e non sono certo nate per farci le corse in accelerazione, portatele su un bel tratto montano di misto stretto o in qualche pistina da motard e vedrete che vi divertirete come matti.
E poi comunque anche lamentarsi non serve a nulla, la legge prevede a 16 anni i 125 con massimo 15cv quindi non c'è niente da fare.
Scusa se risulto un po' scocciato ma porca miseria vi lamentate che avete una moto sotto il sedere e sembra invece che preferiate non averla.

Giulio932 ha scritto:
Dovrei Scegliere tra avere potenza ma non poterla usare e non avere potenza ma poterla usare.

Ecco questa proprio non l'ho capita.
Preferisci prendere una moto che non puoi guidare andando incontro a grossi rischi assicurativi e penali che una moto sicuramente meno prestate ma con la quale puoi giraci senza pensieri sia tuoi che della tua famiglia?
 
15836609
15836609 Inviato: 22 Giu 2017 18:53
 

Concordo pienamente, con quella frase non volevo dire che sto pensando ad un 2t, ma che entrambe le scelte hanno dei grossi contro e a questo punto non se il gioco valga la candela, e l'unica cosa che mi spingeberebbe a comprare una moto da ottavo di litro sarebbe che non riuscirei ad aspettare i 18 anni per fare ciò che è la mia passione. Per questo mi chiedo se 15cv bastino per divertirsi o se convenga aspettare (oppure prendere un 2t non legale come ultima spiaggia) e non spendere soldi adesso
 
15836626
15836626 Inviato: 22 Giu 2017 19:22
 

Sei sedicenne per cui hai la A1, ti piacciono le moto e hai la fortuna (non scontata di sti tempi) di avere una famiglia che ti viene incontro e tu supporta.
Non capisco come puoi ancora stare li a considerare di non fare questo passo solo perchè "15cv son pochini".
Ma prenditi il primo 125 che ti capita sotto mano e divertitici insieme ai tuoi amici senza farti troppe p***e sulla potenza e la velocità.
A differenza di quello che credi e credono i tuoi amici i 125 sono ottime navi scuola per imparare ad andare bene in moto e sono anche divertenti, non avendo potenza devi sfruttare inserimento e percorrenza cercando di perdere quanta meno velocità possibile e viste le scarse potenze e masse in gioco il tutto in totale sicurezza.
Poi se a te piace tirare il motore e fare a gara a chi va più forte per i vialoni è ovvio che 15 cv non sono nulla ma non chiamarmelo andare in moto quello.

Un 2t ripotenziato io lo lascerei ben perdere, forse non hai bene in mente le conseguenze che potrebbe avere un incidente, anche a ragione, per te e la tua famiglia senza contare le spese di gestione.
Un 2t depotenziato lo prenderei in considerazione solo se fossi un vero appassionato del 2t, avessi tempo e voglia di starci più intorno che sopra e accettassi i maggiori costi.
 
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