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Ma dove diavolo sono finiti gli anni '70?
15826874
15826874 Inviato: 6 Giu 2017 16:49
 

Due CBR1000RR e un GSX-R 1000. Ma allora sei recidivo icon_lol.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
15826884
15826884 Inviato: 6 Giu 2017 17:07
 

Debe ha scritto:
Assolutamente Hazrael, si sceglie con il cuore, sono d'accordissimo. E sappiamo quanto il cuore sappia essere irrazionale, certe volte, ma il discorso è un pochino andato fuori contesto. Io non volevo mettere il dito sul discorso prettamente passionale, quanto soprattutto volevo/vorrei capire perché mai ciò che prima era il sogno e faceva godere la maggior parte delle persone, adesso, indipendentemente da chi decide di prendere comunque una moto da corsa per le sue centoeuno ragioni, sia considerato quasi da buttare via, folle nel senso opposto di quello che stiamo dicendo per le supersportive.
Non sarà il caso tuo o di altri utenti qui presenti, ma è quello che si percepisce in giro. Al tempo che presi la mia Hornet 600, nel 2009, sui vari siti internet veniva considerata una entry-level. Ad oggi mi viene da ridere... entry-level... aveva 100 cavalli, già con prima e seconda mi arrivava a non so quanto, mi faceva i 240, la buttavo in piega come un animale... e quella era una entry-level? Capisci cosa voglio dire?


Io sono dell'idea che l'importante in moto sia divertirsi, a prescindere dal fatto che lo si faccia con una custom 125(che ho avuto come prima moto icon_mrgreen.gif ) o una maxi SS. Non capisco chi giudica o discrimina un altro motociclista per la moto che ha, alla fine abbiamo tutti la stessa passione, semplicemente qualcuno sceglie la moto con un po' di razionalità in più e qualcuno invece va direttamente per la scelta completamente folle icon_biggrin.gif

Basta fregarsene del giudizio degli altri e prendersi la moto che più ci fa divertire in quel determinato periodo, se poi ha 15cv o 200cv non conta 0509_doppio_ok.gif
 
15826909
15826909 Inviato: 6 Giu 2017 18:13
 

innanzitutto voglio fare i complimenti all'autore per l'acquisto della V7 Stone bella ed equilibrata , a me piace azzurra, io ho ho avuto 46 moto in maggioranza supersportive , ma anche enduro ed Harley, quindi sono abbastanza di ampie vedute a differenza di certi talebani che dicono che la migliore moto e la loro.... sono anche favorevole alle 1000 da 200cv per girarci in strada ma farlo anche in pista altrimenti non hanno senso se non per pavoneggiarsi così come i suv da 500cv , servono?....poi altra cosa che mi fa sorridere ,anzi capire che genere di persona ho davanti ,quando sento dire che girare in pista costa, e cambiare lo scarico e spendere 1000€?.....dalle mie parti la maggioranza di possessori di moto sportive fanno parte di questa categoria, moto zeppa di frocerie in carbonio, titanio, ergal, gomme in mescola, tuta con saponette immacolate ( non tutti) uscite domenicali ore 8,30- 13 circa periodo utilizzo aprile-ottobre, ognuno è libero di vivere la moto come vuole e ci mancherebbe, ma vogliamo chiamarli motociclisti o biker come molti si definiscono o possessori di motocicletta? sono andato ampiamente OT, ma per come la penso io bastano veramente 50cv per divertirsi e purtroppo anche per farsi male...ma poi verresti visto come uno sfigato povero con una motina..... doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
15826912
15826912 Inviato: 6 Giu 2017 18:16
 

Mancinho ha scritto:
A me par invece che le persone si siano accorte di questo fenomeno della crescita sconsiderata delle potenze e dei prezzi e stiano facendo tutti un passo indietro, a riprova del fatto la creazione della classe motociclistica 300/500 cc che era scomparsa solo pochi anni fa.
E' un caso?[...]

Lo spero, Mancinho, lo spero perché credo che farebbe davvero bene al mondo delle moto, secondo me, e non solo.

CoffeeWolf ha scritto:
Due CBR1000RR e un GSX-R 1000. Ma allora sei recidivo icon_lol.gif icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

Si dice scemo, non recidivo, comunque ti ringrazio per aver cercato la parola meno offensiva. icon_mrgreen.gif

Hazrael88 ha scritto:
Io sono dell'idea che l'importante in moto sia divertirsi, a prescindere dal fatto che lo si faccia con una custom 125(che ho avuto come prima moto icon_mrgreen.gif ) o una maxi SS. Non capisco chi giudica o discrimina un altro motociclista per la moto che ha, alla fine abbiamo tutti la stessa passione, semplicemente qualcuno sceglie la moto con un po' di razionalità in più e qualcuno invece va direttamente per la scelta completamente folle icon_biggrin.gif

Basta fregarsene del giudizio degli altri e prendersi la moto che più ci fa divertire in quel determinato periodo, se poi ha 15cv o 200cv non conta 0509_doppio_ok.gif

Ma il problema non è mai stato il giudizio degli altri, la mia era una considerazione generale, poi è chiaro che me ne freghi altamente di un eventuale giudizio negativo, la moto deve piacere a me. Spero soltanto di riuscire a tenere a bada il diavolo che è in me e far emergere solo l'altro animo, quello che mi ha fatto girare per molti km in sella ad una vespa e che ancora oggi mi porto con orgoglio dentro.
 
15826919
15826919 Inviato: 6 Giu 2017 18:25
 

mar66 ha scritto:
innanzitutto voglio fare i complimenti all'autore per l'acquisto della V7 Stone bella ed equilibrata , a me piace azzurra, io ho ho avuto 46 moto in maggioranza supersportive , ma anche enduro ed Harley, quindi sono abbastanza di ampie vedute a differenza di certi talebani che dicono che la migliore moto e la loro.... sono anche favorevole alle 1000 da 200cv per girarci in strada ma farlo anche in pista altrimenti non hanno senso se non per pavoneggiarsi così come i suv da 500cv , servono?....poi altra cosa che mi fa sorridere ,anzi capire che genere di persona ho davanti ,quando sento dire che girare in pista costa, e cambiare lo scarico e spendere 1000€?.....dalle mie parti la maggioranza di possessori di moto sportive fanno parte di questa categoria, moto zeppa di frocerie in carbonio, titanio, ergal, gomme in mescola, tuta con saponette immacolate ( non tutti) uscite domenicali ore 8,30- 13 circa periodo utilizzo aprile-ottobre, ognuno è libero di vivere la moto come vuole e ci mancherebbe, ma vogliamo chiamarli motociclisti o biker come molti si definiscono o possessori di motocicletta? sono andato ampiamente OT, ma per come la penso io bastano veramente 50cv per divertirsi e purtroppo anche per farsi male...ma poi verresti visto come uno sfigato povero con una motina..... doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif

Grazie mille per i complimenti, innanzitutto. Non ho capito a chi ti riferisci, nello specifico, quando dici dei costi della pista e di quello degli accessori. Si sa che il mondo moto è costoso ed è fatto anche da un "dopo", oltre che dall'acquisto iniziale. Fa parte del gioco e se uno se lo può permettere, tanto meglio per lui. Sono d'accordo sia con chi va in pista, anzi, sono felicissimo per lui perché significa che ha una passione vera per la corsa e la coltiva nel tempo, non precludendosi ciò che la sua moto può e dovrebbe dargli, e sono d'accordo anche con chi spende per gli accessori: "vestire" la propria moto, personalizzandola, è un gesto d'amore verso il mezzo, è una trasposizione di quell'unicità che vediamo in lui, ci sta. Anche io vorrei personalizzare un po' la mia, ma non sarà una cosa che potrò fare nell'immediato perché le risorse scarseggiano e l'estate è quasi iniziata: preferisco spenderli di benzina ed emozioni. icon_wink.gif
 
15826921
15826921 Inviato: 6 Giu 2017 18:31
 

AG_KTM ha scritto:
sto cercando e vorrei una carenata da massimo 60-70 cv, ma con i suoi bei semimanubri e una posizione di guida ben caricata sull'avantreno, e sul mercato non trovo nulla, ne nuovo ne usato decente! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Una bella Ducati Supersport 750 come la vedi? Ha 65 cavalli e una linea intramontabile. Poi è "cosa-nostra".

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15826942
15826942 Inviato: 6 Giu 2017 19:01
 

mar66 ha scritto:
poi altra cosa che mi fa sorridere ,anzi capire che genere di persona ho davanti ,quando sento dire che girare in pista costa, e cambiare lo scarico e spendere 1000€?.....dalle mie parti la maggioranza di possessori di moto sportive fanno parte di questa categoria, moto zeppa di frocerie in carbonio, titanio, ergal, gomme in mescola, tuta con saponette immacolate ( non tutti) uscite domenicali ore 8,30- 13 circa periodo utilizzo aprile-ottobre, ognuno è libero di vivere la moto come vuole e ci mancherebbe, ma vogliamo chiamarli motociclisti o biker come molti si definiscono o possessori di motocicletta?


Quanti turni in pista ci fai con 1000 euro? 2-3 se va bene? Lo scarico ti dura tutta la vita della moto, idem gli accessori icon_smile.gif Se poi uno ha soldi per le "frocerie" e la pista ben venga, ma personalmente se devo scegliere preferisco le "frocerie", almeno le posso vedere e usare tutte le volte che prendo la moto. Le saponette anche girando in strada e basta non è detto che restino immacolate, anzi icon_twisted.gif Ci sono quelli che quando vanno in moto girano solo col coltello tra i denti, quindi è comprensibile che girino solo col sole e col caldo, non per questo sono meno "motociclisti" di chi gira 12 mesi l'anno in moto anche col freddo, pioggia e neve, dipende sempre da cosa uno cerca dalla moto icon_wink.gif

Poi certo, ci sono anche quelli con tuta immacolata da 2000 euro, moto da 25 mila euro che fanno 2 mila km a stagione quando va bene di percorso casa-bar e va bene anche quello, almeno abbiamo la possibilità di comprare moto e accessori "usati" in ottimo stato icon_mrgreen.gif
 
15827034
15827034 Inviato: 6 Giu 2017 21:18
 

Hazrael88 ha scritto:
Quanti turni in pista ci fai con 1000 euro? 2-3 se va bene? Lo scarico ti dura tutta la vita della moto, idem gli accessori icon_smile.gif Se poi uno ha soldi per le "frocerie" e la pista ben venga, ma personalmente se devo scegliere preferisco le "frocerie", almeno le posso vedere e usare tutte le volte che prendo la moto. Le saponette anche girando in strada e basta non è detto che restino immacolate, anzi icon_twisted.gif Ci sono quelli che quando vanno in moto girano solo col coltello tra i denti, quindi è comprensibile che girino solo col sole e col caldo, non per questo sono meno "motociclisti" di chi gira 12 mesi l'anno in moto anche col freddo, pioggia e neve, dipende sempre da cosa uno cerca dalla moto icon_wink.gif

Poi certo, ci sono anche quelli con tuta immacolata da 2000 euro, moto da 25 mila euro che fanno 2 mila km a stagione quando va bene di percorso casa-bar e va bene anche quello, almeno abbiamo la possibilità di comprare moto e accessori "usati" in ottimo stato icon_mrgreen.gif

io mi riferisco a gli eroi della domenica delle mie parti(sicilia) 1000€ 2-3 pistate al mugello..... qui a racalmuto domenica 10 giugno si gira tutto il giorno con 90€, poi cè gente che gira anche con la pioggia e il freddo con il coltello fra i denti ,mi riferisco a gli inglesi e i francesi e ne ho conosciuto parecchi vederli toccare il ginocchio con la pioggia....(non era il TT....)cosa che non approvo
 
15827077
15827077 Inviato: 6 Giu 2017 22:19
 

mar66 ha scritto:
io ho ho avuto 46 moto


'ca t***a! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
Comunque 1000€ 2-3 pistate davvero solo Mugello e Misano.
Ci sono tante piste che costano meno.
 
15827114
15827114 Inviato: 6 Giu 2017 22:53
 

CoffeeWolf ha scritto:
'ca t***a! icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
Comunque 1000€ 2-3 pistate davvero solo Mugello e Misano.
Ci sono tante piste che costano meno.

Elencate le moto possedute - II
scorrendo si trova la lista ,ho anche le copie degli atti di vendita icon_mrgreen.gif
 
15827226
15827226 Inviato: 7 Giu 2017 6:53
 

Debe ha scritto:
Una bella Ducati Supersport 750 come la vedi? Ha 65 cavalli e una linea intramontabile. Poi è "cosa-nostra".

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


non è male e mi intriga abbastanza, ne ho cercate ma qui nei 100 km da dove abito si trovano solo rottami con prezzi stratosferici... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15827236
15827236 Inviato: 7 Giu 2017 7:35
 

Immaginavo che questo topic si sarebbe trasformato in una discussione infinita sulla utilità/inutilità/losochesonoinutilimaioc'holapassione delle sportive. Ma il punto era un altro, la vera domanda era questa:
Debe ha scritto:
Se negli anni 70 avere una Laverda 750 era una grandissima figata, perché mai non dovrebbe esserlo oggi con una moto simile nella potenza, ma migliore nell'affidabilità e nella sicurezza?

Purtroppo la risposta me la so benissimo dare da solo. Negli anni 70 era una figata perchè era il massimo che si poteva avere. Adesso il massimo sono moto da un chilo per cavallo, e la gente è incontentabile, se esiste il di più lo desidera. Non discuto gli innegabili motivi sopracitati per cui queste moto possano piacere. Certo è che questo continuo alzare l'asticella, lo spostare un po' più in là le prestazioni da parte dei costruttori (ben oltre i limiti dettati dal buon senso) è sicuramente discutibile.
Questa discussione non voleva essere una critica nei confronti di nessuno, ma piuttosto un consiglio per chi si avvicina al mondo delle moto, come il sottoscritto, che ha cominciato con una moto da 100 cavalli convinto dal marketing e dal pensiero comune che fosse un punto di partenza, quando per la maggiorparte delle persone (me compreso) può benissimo essere un punto di arrivo.
 
15827268
15827268 Inviato: 7 Giu 2017 8:26
 

Pensa, io invece immaginavo (banalmente) che si arrivasse al

Si stava meglio quando si stava peggio.

Eppure è sempre così. Anche tra 20 anni riferiti ad oggi.

Allora diciamocelo. Un topic dei pensieri e delle frasi fatte
 
15827269
15827269 Inviato: 7 Giu 2017 8:27
 

mar66 ha scritto:
io mi riferisco a gli eroi della domenica delle mie parti(sicilia) 1000€ 2-3 pistate al mugello..... qui a racalmuto domenica 10 giugno si gira tutto il giorno con 90€, poi cè gente che gira anche con la pioggia e il freddo con il coltello fra i denti ,mi riferisco a gli inglesi e i francesi e ne ho conosciuto parecchi vederli toccare il ginocchio con la pioggia....(non era il TT....)cosa che non approvo


A Vallelunga mezza giornata 160 euro e 6 ore 200 euro(prezzi scontati se chiami prima). Se ci aggiungi gomme, benzina (che di certo ne consumi molta più che in strada) e arrivare al circuito se non ci abiti a fianco, stai tranquillamente sui 300 abbondanti, ergo 3 pistate 1000 euro icon_smile.gif Poi di certo ci saranno piste che costano meno e di sicuro è una cosa che si può fare una volta ogni tanto, ma considera che io esco praticamente tutti i week-end, lavoro permettendo, quindi coi soldi di una stagione di pista mi ci compro una panigale nuova icon_biggrin.gif Se uno se lo può permettere beato lui comunque icon_wink.gif [fine OT]

@steferrari: vedrai che non è un punto di arrivo se la usi molto. Anche io all'inizio la pensavo così con la sv650, poi l'ho pensato con la street triple R, però poi dopo qualche anno mi sono sempre trovato a volere qualcosa in più. Chi si avvicina al mondo delle moto basta che sappia che il gas si da col polso destro, quindi puoi anche avere una moto da 200cv ma sei sempre tu che decidi come e quando usarli icon_smile.gif
 
15827299
15827299 Inviato: 7 Giu 2017 8:40
 

@KIMO: si, hai ragionissima, è una discussione sui massimi sistemi, io mi sono aggiunto perchè la reputavo interessante, però fosse stato per me l'avrei aperta nella sezione motobar...

@Hazrael88: la moto la uso parecchio, ci macino molti km. Per l'uso che ne faccio i cavalli mi fanno comodo giusto nei sorpassi, o come dici anche te, quella volta che vuoi fare la tirata per la botta di adrenalina.
 
15827624
15827624 Inviato: 7 Giu 2017 17:23
 

Mah... Io non ho detto, non dico e non dirò mai che andare forte non sia fonte di grandi emozioni, anzi, tutto il contrario, e non do nemmeno la colpa (questo tipo di colpa, intendiamoci, per il codice morale ne possiamo semmai riparlare altrove) a chi sceglie moto supersportive che sfiorano i 300, perché si sa che la passione è passione e c'è poco di razionale.
Io do la colpa alle industrie, al marketing, alle riviste, ai media che negli anni sono andati sempre più ad esaltare soprattutto le performance, piuttosto che altro. Fortunatamente negli ultimi due anni sto leggendo molto di Crossover, qualcosa di classico e raramente qualcosina "persino" di cilindrate sotto ai 600, forse perché le persone si stanno accorgendo che la faccenda fa acqua da tutte le parti, chi lo sa. O almeno, per me fa acqua da tutte le parti, tanto da essere arrivato a pronunciare la parola "basta".
Io stesso mi sono sempre sentito come un leone in gabbia ad avere sotto il culo i 185 cavalli della GSX o i 175 del CBR, mi facevano sentire davvero molto frustrato perché non potevo dare loro mai sfogo, e allora cosa ce li avevo a fare? Per spaccarmi schiena, polsi, braccia, gambe su queste strade orribili che abbiamo in Italia? La Hornet, quella era una grande moto. Cento cavalli di una precisione unica, decisamente più comoda, sia per me che per il passeggero, ci potevo andare forte (fortissimo), ma potevo anche dedicarmi al passeggio senza tirare tutte le bestemmie che ho tirato con le supersportive. Ma oggi mi accorgo che anche quella era forse troppo, al di fuori di una pista. E lasciamo perdere i limiti di velocità, sui quali non sono per niente d'accordo. È vero, come dicono alcuni, avere i cavalli non significa per forza doverli usare tutti sempre, però, se per averli, devo rinunciare a comodità, goduria ai bassi regimi, eccetera, allora ci penserei due volte.
 
15833000
15833000 Inviato: 16 Giu 2017 11:47
 

C'è un piccolo dettaglio. Le moto si sono evolute (non solo nella tecnica, con l'ABS e l'inizione elettronica) ma anche nelle potenze.
Oggi una 1000 è considerata una media, una 500 una piccola, una 300 una moto per ragazze principianti, anche se le 300 di oggi danno quasi 40 CV.
Ma l'evoluzione non c'è stata negli umani. Abbiamo la stessa forza fisica (forse meno) dei nostri antenati, gli stessi riflessi (forse meno) ma pretendiamo di guidare subito moto che sono come quelle che guidava Agostini (l'ultima sua, 40 anni fa, fu una Yamaha TZ 750 di 90 CV; ma era Agostini). Non siamo all'altezza.
Oggi le uniche moto guidabili su strada sono quelle da patente A2. Le altre le limiterei alla pista.
 
15833023
15833023 Inviato: 16 Giu 2017 12:11
 

gatobrujo ha scritto:
C'è un piccolo dettaglio. Le moto si sono evolute (non solo nella tecnica, con l'ABS e l'inizione elettronica) ma anche nelle potenze.
Oggi una 1000 è considerata una media, una 500 una piccola, una 300 una moto per ragazze principianti, anche se le 300 di oggi danno quasi 40 CV.
Ma l'evoluzione non c'è stata negli umani. Abbiamo la stessa forza fisica (forse meno) dei nostri antenati, gli stessi riflessi (forse meno) ma pretendiamo di guidare subito moto che sono come quelle che guidava Agostini (l'ultima sua, 40 anni fa, fu una Yamaha TZ 750 di 90 CV; ma era Agostini). Non siamo all'altezza.
Oggi le uniche moto guidabili su strada sono quelle da patente A2. Le altre le limiterei alla pista.


Ciao Gato, se non sbaglio tu hai qualche anno più di me (qualche decennio, se ben mi ricordo...). Io di anni ne ho 29. Ho cominciato con le enduro, poi piano piano sono passato alle stradali.
Un mille è un mille, ma prendiamo l'Africa Twin. È alta, ma se si ha un po' di esperienza non la definirei una moto impegnativa, solo una moto con tanto potenziale e ha 90 cv.
Capisco il discorso e lo condivido in parte, ma una MACH III - che ho visto dal vivo, ma mai nemmeno sentita accesa - immagino fosse parecchio più impegnativa di molti 1000 attuali.
 
15833634
15833634 Inviato: 17 Giu 2017 16:46
 

Eccoli qui i miei anni '70. Bentornati a casa mia. icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15833674
15833674 Inviato: 17 Giu 2017 18:53
 

Sì ho avuto anch'io una Breva. Non era certo una moto da sparo, con 48 CV, ma quella coppia fin dai 2000 giri mi faceva dimenticare l'uso del cambio.
Ci sono voluti 10 anni ma adesso si stanno convincendo che quel motore è buono e le V7 discendenti della breva sono le Guzzi più vendute
 
15880807
15880807 Inviato: 27 Set 2017 13:32
 

Interessante discussione a cui voglio rispondere con la premessa che chi vi scrive ha tra poco 27 anni.

La mia vita sulle due ruote è iniziata nel 2015 convinto da tutti gli amici ormai "moto-muniti" di abbandonare un modestissimo SH125 per passare "alle marce" icon_asd.gif Da premettere che mi sono sempre promesso di passare alle moto che mi hanno sempre appassionato sin da subito ma all'epoca per motivi più che altro economici ho dovuto lasciar perdere.

Mi sono iscritto per la patente A3 che nel giro di 2-3 mesi ho preso e subito dopo mi sono messo alla ricerca di un qualsiasi motard di cui sono innamorato follemente sin da ragazzino. Su consigli di amici adocchio a Roma città dove vivo, l'XT 660 X ma quello che trovo sul mercato dell'usato riguarda tutti modelli con molti Km e dovendo usarla praticamente tutti i giorni preferivo qualcosa con pochi Km andando a finire sulla sorellina endurona della X e cioè la R. Motore monocilindrico 660 cc da 48 Cv tanta coppia ai bassi ma comunque contento della mia scelta nonostante avessi amici dotati di Daytona 675, Cbr 600, SV650, Hypermotard SP ecc. Inutile dire che nelle uscite me la cavavo sui misti stretti ma in generale non c'era storia per ovvi motivi "motoristici" eppure mi ci divertivo; dentro Roma dovunque andavamo se uscivamo in moto ero quello che scendeva ridendo, non consumavo nulla, agilità a non finire e anche io le mie tirate a 170 le ho fatte dove potevo farle. Nonostante questo posso parlarne solo che bene di tale moto, facile da guidare, manutenzione fai da te senza problemi, affidabilità unica insomma sono contento di aver iniziato con lei e rifarei la scelta cento volte. Dopo 2 anni esattamente a Maggio di quest'anno decido di mettere in vendita l'XT avendo nel vero senso della parola "scoperto" l'esistenza della Nuda900 e della Dorsoduro.
Rimanendo a piedi per due mesi tra prove, controprove dei due modelli trovo a Roma un interessante proposta di una Dorsoduro 750 ma il caso volle che pochi giorni prima del "Si la prendo" trovai ad un prezzo leggermente superiori e Km nettamente inferiori una Dorsoduro 1200 motore bicilindrico a V da 130,5 Cv. Rifletto se sto esagerando e non mi ritrovi poi dopo un mezzo ingestibile e poco adatto, comincio a chiedere in giro e la maggior parte mi dice di prendere il 750 perchè l'altra "te la dai per cappello" ma alla fine ascolto solo me stesso e conoscendomi sul fatto che sono un tipo al quale se gli dai anche un R1 non ho problemi a usarla come un triciclo fino a quando mano mano prendo la mano, vado a prendere la 1200. A chiunque dico del passaggio XT>DD mi dicono che ho fatto un passo non indifferente ed in effetti è difficile dargli torto visto che sono passato da una moto che tirata al collo faceva i 170-180 Km/h ad una che a quest'ultime velocità ci arrivo stando ai test in 3 e come velocità massima a cui per ora ho avuto coraggio di arrivare è stata 200 in una notte autostradale eppure per ora ne sono assolutamente soddisfatto.

Secondo me rileggendo la discussione voi non avete considerato più di tanto un fattore che da 10-15 anni è entrato prepotentemente nelle nostre moto; l'elettronica che secondo me ha quasi rivoluzionato il modo di guidare i nostri mezzi con i pro e i contro. Prendendo la mia attuale moto come esempio si può notare che è piena zeppa di elettronica; dalle consuete mappature all'ABS ai vari controlli di trazione che all'inizio tenevo al livello massimo (3) poi abbassati a livello 2. Le mappature sono tre: la R che limita il motore a 100 Cv addolcendo quasi a livelli di un comune scooter l'erogazione mappa che ho tenuto per 2 mesi interi prendendo la mano con il mezzo, la T che ti da piena potenza ma spalmandola per bene su tutto il contagiri mappa che uso tutti i giorni e poi la mappa S che ti porta ad avere coppia e Cv "tutti subito e pronti". Ho avuto modo (e il coraggio) di usare questa mappa una volta solo alle 4 di mattina mentre tornavo da una festa fuori Roma approfittando che la mia ragazza non era dietro di me mantenendo i controlli di trazione a 2 (potevo scendere a 1 o disattivarli del tutto). Inutile dire che la moto si è trasformata letteralmente, impennate in 2 e in 3 con nessuna difficoltà (non ho avuto il coraggio di provare oltre) erogazione cattiva e posso dirvi vergognandomi un pochino che ho avuto una certa difficoltà nel tenerla a bada sicuramente abituato alla mappatura T che ho di nuovo inserito arrivato a casa. Ora se penso che ad oggi il mio limite l'ho raggiunto solo spostando una mappa da T a S e considerando che i controlli di trazione potevo settarli a 1 o peggio disattivarli posso dire senza problemi che "è troppo per me" eppure non mi è passato neanche per un secondo l'idea di darla via o passare a qualcosa di diverso. A me piace ancora di più per il fatto che posso decidere tramite elettronica se voglio uno scooter, una moto tranquilla, o passare a fare il teppista urbano e il fatto che un domani se mai arriverò a volerla provare cosi posso disattivare tutti i controlli ed avere un 1200 "vecchia maniera" senza elettronica che a detta dei test sul mio modello equivale a "ingestibilità totale" ma dov'è il problema ?

Quello che voglio dire è che sicuramente è vero oggi c'è una corsa a chi c'è l'ha più grosso ma è anche vero che con l'elettronica dei veri bolidi come l'R1 sono diventate più facili da guidare o comunque gestire. Poi sono il primo a dirlo che il vero motociclista impara senza nessun aiuto è molto probabile infatti che se prendete un possessore di un R1 (o qualsiasi altra moto) e l'ho mettete sullo stesso modello ma anni '90 magari non saprà neanche partire in 1 ma ripeto la domanda di prima...dov'è il problema ?

Una volta è vero senza l'elettronica il fattore decisionale era quasi unicamente la cilindrata ma oggi non lo è più. Se si ha la testa giusta non vedo dove sia il problema ad avere sotto il sedere moto sopra i 100Cv magari come prima moto ma che tramite l'elettronica posso gestire io e un domani conoscendo bene il mezzo e con la giusta esperienza decidere di "alzare l'asticella".

Per il discorso delle cilindrate "basse" sono d'accordo con voi che negli ultimi 2-3 anni c'è un inversione di tendenza e ho ricominciato a vedere in giro tantissimi mezzi sotto i 500 cc guidate anche dal gentil sesso e su questo punto non posso che esserne felice. eusa_clap.gif
 
15901523
15901523 Inviato: 10 Nov 2017 13:33
Oggetto: Re: Ma dove diavolo sono finiti gli anni '70?
 

Debe ha scritto:

Vuoi andare su strada? Prendi una moto anni '70, un giacchetto di jeans, un casco aperto, un paio di occhiali e...
...e voi cosa ne pensate?


Che non è indispensabile essere retrò per andare su strada.
 
15901565
15901565 Inviato: 10 Nov 2017 15:08
Oggetto: Re: Ma dove diavolo sono finiti gli anni '70?
 

Doc74 ha scritto:
Che non è indispensabile essere retrò per andare su strada.
0509_up.gif
 
15901577
15901577 Inviato: 10 Nov 2017 15:35
 

Ma vendete ste R1 e compratevi una V7.
La moto che vi culla, vi parla e canta per voi.
Bisogna provare per capire.

Una volta dicevano cag@@si addosso, ora dicono adrenalina... Roba da matti.
 
15901581
15901581 Inviato: 10 Nov 2017 15:43
 

Helixpomatia ha scritto:
Ma vendete ste R1 e compratevi una V7.
La moto che vi culla, vi parla e canta per voi.
Bisogna provare per capire.

Una volta dicevano cag@@si addosso, ora dicono adrenalina... Roba da matti.


Io ho avuto

SV650
Ninja (2)
R6
R1
Z750
Vstrom (2)
CBr

Direi che per provare le varie sensazioni qualcosa ho provato no?

Non è che parlo leggendo le riviste e basta
 
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15901584 Inviato: 10 Nov 2017 15:48
 

Mi piacerebbe se volessi condividere i ricordi che ti hanno lasciato queste moto e cosa ti fa preferire la supercavallata. Grazie
 
15901589
15901589 Inviato: 10 Nov 2017 16:13
 

Helixpomatia ha scritto:
Mi piacerebbe se volessi condividere i ricordi che ti hanno lasciato queste moto e cosa ti fa preferire la supercavallata.

Rispondo io. Ognuno vive la moto come preferisce.
Nemmeno io ho mai capito i supersportivi, ma ammetto di essere strano pure io: io per esempio faccio quasi solo raduni soprattutto se c'è da stare fuori la notte in tenda, mentre il 90% dei motociclisti compra la moto per fare giri in giornata di 4-500km con ritrovo alle 8:30-9 di mattina e fermandosi pochissimo (magari pranzando con rapidi panini per non fermarsi neppure in trattoria), modalità che io non condivido affatto.

Non partecipo mai ai giri in giornata organizzati su Tinga. Partecipo a qualche raduno (x esempio Tingarda) e resto incredulo quando leggo di molti che cercano disperatamente un albergo quando lì di fianco allo speckStube c'è un campeggio. Leggo che vorrebbero optare per il campeggio ma non hanno le attrezzature, non hanno il saccoapelo, non hanno la tenda..... icon_eek.gif per me è incredibile!
Eppure esiste anche gente che non ha mai dormito in tenda........! 0510_sad.gif

Capisci che la stessa domanda che hai fatto tu a uno smanettone potrei farla io a chi compra moto nude senza parabrezza (a questo punto anche con casco aperto!) e senza possibilità di caricarla seriamente. Che ricordi vi hanno lasciato?!?
Tutto è relativo............

Ah, poi per parlare dei cavalli: io son passato da una custom giapponese molto fiacca a una con 110 cv e ti posso dire che l'ho comprata perchè mi piaceva quella ma pensavo che i cavalli fossero anche troppi e mi sarebbe bastata anche la gs800. In realtò poi, quando ce l'hai, ...insomma, vuoi mettere il bello di sentre la moto che tenta di alzarsi davanti e devi rimenere aggrappato sennò ti si sfila da sotto al cu|o?!
I sorpassi in salita, anche di camion lunghi, vengono d'un bene...!

Doc

Ultima modifica di Doc74 il 10 Nov 2017 16:23, modificato 1 volta in totale
 
15901598
15901598 Inviato: 10 Nov 2017 16:22
 

Faccio di più, ti do il mio parere ad oggi delle varie moto anche in relazione alle altre ed al loro utilizzo

SV650 : la mia primissima moto. Foglio rosa. Giretti, poi viaggio in sardegna. Bella moto MI son divertito assai ma volevo più power

Ninja (2) Delle belve. Una sensazione nel cambio (soprattutto da 2 a 4 cilindri) spaventosa. Goduria immensa, ma poi ho fatto un bruttissimo incidente con la seconda

R6 : presa appena uscito dall'ospedale, per non perde abitudine. E' diventata la mia amante. La usavo anche per andare in bagno icon_asd.gif
Usata per andare in pista poco ma piacevolmente, poi il mio primissimo viaggio lungo, NORMANDIA.

R1 : il mio giocattolone amore mio bello...usata da SUBITO in pista, come nuova... appena presa.
Poi fatto viaggi: Austria, Germania, Olanda, Su fino in UK, Francia.. bella assai. Una emozione unica. E sfido chiunque a dirmi che almeno una volta se ha provato ad andare a 290 all'ora e poi a staccare non abbia goduto da matti (parlo di pista ovviamente)

Z750 Ho venduto la r1 per soldi..ancora oggi la rimpiango. ma dovevo. Ho preso un mezzo più agevole per la strada, che usato costasse poco e che potesse avere della cavalleria. Io sono uno che dopo il bunjee ha dovuto fare paracadutismo... cerco emozioni. E le emozioni me le da ANCHe (non solo) la velocità! Ognuno è fatto a modo suo.
Difatti amo la bici da corsa e non la mtb

Vstrom (2) Preso per fare un viaggione: Fino a MOsca, poi S.Pietroburgo, FInlandia, rep baltiche..isnomma... serviva una moto che fosse un trattorino...e devo dire che è la migliore. consuma poco va sempre.


CBr : vendute tutte le ss...cercavo ancora velocità... pochi soldi...l'unica con il miglior rapporto potenza/prezzo è questa... E va bene così.

Quindi, in conclusione: catalogare un motociclista per la moto che usa mi pare una ENORME cavolata. Catalogare un motociclista per quanto usa la moto....altra cavolata. Catalogarlo per i km in italia o all'estero peggio che andar di notte.

Il bello della moto (come di altre cose) è che ognuno di noi riceve sensazioni diverse in base a come si sente, a come la vuole usare...a come ci vuole vivere assieme..

Quindi niente frasi del tipo

Voi Harleysti...voi che pensate di essere Rossi... voi che andate piano.

Ognuno nella vita ha la sua velocità. E ben venga che abbiamo ancora il diritto di scegliere in ogni momento a che velocità andare


(rispettando i limiti nè!)
 
15901600
15901600 Inviato: 10 Nov 2017 16:23
 

Doc74 ha scritto:
Rispondo io.

Doc
0510_amici.gif ha chiesto a me! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15901605
15901605 Inviato: 10 Nov 2017 16:31
 

KIMO ha scritto:
0510_amici.gif ha chiesto a me!

Ho voluto aiutarti: avevo paura che i tuoi viaggi in Austria, Germania, Olanda, Su fino in UK, Francia, MOsca, poi S.Pietroburgo, FInlandia, rep baltiche, non ti avessero lasciato alcun ricordo.

ps: icon_eek.gif sti ca%%i!

Doc

Ultima modifica di Doc74 il 10 Nov 2017 16:33, modificato 1 volta in totale
 
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