Debe ha scritto:
Certo, che vada al di là della funzione, che abbia in sé quel che di irrazionale, siamo tutti d'accordo, ma avere una cosa che già si sa in partenza di non poter sfruttare non è folle? E lo dico con autocritica personale, perché in garage ho sempre la GSX1000R da dare al concessionario in permuta e in passato ho avuto non uno, ma ben due CBR1000RR, ma le loro potenze non erano sfruttabili. Già a voler fare i fuorilegge più assoluti si riusciva forse a sfruttare a pieno il 60-70% al massimo del potenziale e soltanto per brevi istanti di pura follia, ma poi... il 99% del tempo che ci stai su usi un quarto della potenza effettiva. Le strade sono strette, fanno schifo, c'è il traffico, le perdite d'olio degli altri, la sabbia che casca dai camion, la breccia... Forse quando ero più giovane non ci pensavo, oppure ci pensavo ma cercavo di eliminare subito il pensiero dalla testa per riuscire a fare vita e non uscire con l'ansia, ma come si può escludere anche questo?
Quello che mi dispiace è che le persone che comprano queste moto amano correre, però poi, invece di correre davvero in pista, la maggior parte di loro le usano sulle strade italiane senza poterle quindi sfruttare, così come ho fatto sempre io. E allora è qui che non trovo il senso. Per rimanere in tema fotografico, è un po' come se comprassi una macchina fotografica da 1000 euro e poi mi facessi solo selfie da pubblicare su facebook, persino a dimensione ridotta.
Continui ad addurre motivazioni razionali per una scelta irrazionale Ti ripeto, se badassimo solo alla funzionalità il 90% delle macchine e moto non dovrebbe manco essere prodotta.
Domenica ho provato una Lamborghini da più di 500cv in pista: quando sono ripartito con la mia SLK da 184cv mi sembrava di essere su un polmone coi freni rotti, nonostante per strada arrivare ad andature da ritiro di patente sia un attimo. E' una macchina assolutamente irrazionale e non funzionale, così come lo è la Lamborghini, eppure ad averci i soldi mi prenderei una Lamborghini pure domani, nonostante per strada la sfrutterei ancora meno della SLK
Se uno ha la passione per macchine e moto le compra col cuore, la razionalità non entra minimamente in gioco, le emozioni se ne fregano se "sfrutti" la moto/macchina solo al 50%
Andare in pista costa e non è che tutti abitano a 20 minuti dalla pista. Se già per andare a girare un paio d'ore ce ne vogliono 2 di viaggio tra andata e ritorno oltre al costo non proprio economico, preferisco di gran lunga uscire la mattina e tornare la sera e farmi i miei 400-500 km di curve per strada, di sicuro almeno ho passato più tempo in moto