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Ma dove diavolo sono finiti gli anni '70?
15826420
15826420 Inviato: 6 Giu 2017 6:10
Oggetto: Ma dove diavolo sono finiti gli anni '70?
 

Quando apro le riviste di moto per la prima volta, inizio, come sempre, dalle lettere al direttore. A parte che solitamente si trovano proprio all'inizio, ma non è per quello. Mi piace scoprire le storie degli altri, gli interessi, i dubbi che magari ci accomunano e mi piace, a volte meno e a volte più, leggere le risposte date, che spesso risolvono problemi, che spesso confortano, che spesso lasciano punti di riflessione. Diciamo che è una bella introduzione che mi porta al lato umano delle cose, prima di andare ad affrontare temi specifici in maniera più approfondita.

Questo mese apro e dico "l'hanno fatto apposta". La lettera giusta nel giorno giusto, nell'istante giusto.

Ieri ho firmato per la mia nuova Guzzi V7 III Stone. Nuova di zecca. L'ho dovuto fare, ho dovuto riprendere le dimensioni della faccenda perché la storia mi stava scappando di mano. Per chi non lo sapesse sono stato (lo sono ancora? boh) un fan delle supersportive, della velocità, del gas aperto. Ma ad un certo punto mi sono detto "ma perché? perché questa ultrapotenza? perché non scegli qualcosa di diverso, visto che poi l'uso che ne fai è del tutto diverso all'uso che se ne fa in pista?". E ho subito pensato agli anni '70, o comunque al nostro non troppo distante passato.

Caro direttore, sono motociclista da sempre e ora... non capisco: una volta il massimo delle moto erano la Laverda 750, le Ducati 750, le Guzzi V7, moto con 60/70 cavalli di potenza che per me erano già più che sufficienti per godere. E non dimentichiamo che la classe regina del motomondiale era di 500 cc. Ora la tecnica motoristica si è affinata e le prestazioni sono aumentate esponenzialmente, tanto che una 600 sportiva eroga molti più cavalli di una maxi anni '70, eppure è considerata una moto media. Cilindrate sopra i 1000 cc, potenze verso i 200 CV, prezzi non parliamone... Il tutto per circolare su strade zeppe di traffico, di limiti e di autovelox. Dico io, sono diventati tutti scemi? [...]

Ecco, questa è la lettera che ho letto la sera stessa del giorno in cui ho scelto la mia V7, giorno in cui ho aperto gli occhi. Un conforto, un enorme conforto scoprire che c'è ancora qualcuno che la pensa in questo modo. Io stesso sono spesso montato su moto di quelle cavallerie, ma le ho poi abbandonate per averne il triplo. Perché? Che senso ha?

Ecco come la vedo io: andare in moto deve essere un piacere legato a ciò che ci circonda e alle sue caratteristiche, deve portare con sé il bello del viaggio, indipendentemente da quanto lungo esso sia. Parlo del vento sulla faccia, del verde intorno, del mare, dei boschi, del sole dietro la schiena, parlo di andarsi a prendere un caffè in spiaggia al tramonto e dare una boccata d'ossigeno profonda seduti sulla sabbia. Parlo di osservare, di osservare il mondo per i ritmi della natura, non per la frenesia degli esseri umani e dei paesi industrializzati. Questo per me è andare in moto.

E poi c'è l'andare in moto come sport, che è tutta un'altra cosa, completamente diversa. Ecco questo è quello che richiede la moto piena di potenza, le staccate al limite, le derapate, le pieghe ginocchio a terra, il millesimo di secondo perso o guadagnato. Ma per questo sport ci sono le piste, i team, gli allenatori, i collaudatori.

Vuoi andare forte? Scegli questo sport e divertiti e mettiti alla prova.
Vuoi andare su strada? Prendi una moto anni '70, un giacchetto di jeans, un casco aperto, un paio di occhiali e...

...e voi cosa ne pensate?
 
15826433
15826433 Inviato: 6 Giu 2017 6:58
 

Concordo pienamente con tutte le tue riflessioni 0509_up.gif 0509_up.gif Anche io adoro le moto sportive (nel senso di "carenata") ma trovo assurde le potenze che si sono raggiunte. eusa_think.gif sono convinto che chi va in strada con una maxi 1000 e ci tiene alla pelle non può sfruttare più del 20 % del suo potenziale, e infatti sto cercando e vorrei una carenata da massimo 60-70 cv, ma con i suoi bei semimanubri e una posizione di guida ben caricata sull'avantreno, e sul mercato non trovo nulla, ne nuovo ne usato decente! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15826498
15826498 Inviato: 6 Giu 2017 8:09
 

mmmm... io credo, come per tutte le cose.. che ogni cosa abbia i suoi tempi.
Negli anni 70 mio padre aveva una Gilera 350. Per tutti era un mostro inadatto alle strade di allora (campagna).
Eppure a lui piaceva. Senza casco.
Oggi esageriamo su altre cose.
Ma ogni epoca ha le sue esagerazioni e le sue critiche.
Viviamo il bello che ci da questa epoca.
Dove son finiti gli anni 70? Il 31 Dicembre del 1979, per come la vedo io.
 
15826508
15826508 Inviato: 6 Giu 2017 8:24
 

Concordo in pieno riguardo alle superpotenze esagerate e inutili su strada, mentre riguardo
Citazione:
Prendi una moto anni '70, un giacchetto di jeans, un casco aperto, un paio di occhiali e...
sono leggermente in disaccordo per il discorso jeans e casco aperto...ok gli anni 70 ma le protezioni le voglio moderne e complete icon_asd.gif
Poi se intendi una moto "stile" anni 70 come la tua Guzzi nulla di ridire, se invece intendi una moto proprio degli anni 70, i freni a tamburo li lascio volentieri ai raduni d'epoca icon_asd.gif

Chiusa questa premessa semi-seria e tornando al discorso potenze, trovo che per il traffico, velox e pericoli vari già 50-60cv siano difficili da sfruttare al 100% su una normale strada.
Il problema è che al giorno d'oggi se, come il nostro amico AG, vuoi una moto con una potenza a portata di motociclista umano e non di pilota, le scelte sono ridotte all'osso e nel 90% dei casi su quella fascia di potenza trovi moto costruite in economia perchè considerate "entry-level" (specialmente le sospensioni 0509_down.gif ), quindi per avere una Moto con una ciclistica di qualità sei "costretto" a spostarti in su con cilindrate e potenze; nota bene, a me le sospensioni buone non servirebbero per fare il tempo sul giro, ma solo per una questione di sicurezza e comfort di guida.

Colgo l'occasione di questo tuo topic anche per fare un piccolo sfogo:
Frequento molto la sezione "Consigli per gli acquisti del forum" e vedo spessissimo ragazzi (ma anche 50enni eh) che non hanno mai guidato più di un 50ino che vogliono moto da 100, 120, 150 cv...e mi piacerebbe fare loro una domanda...ma vi rendete conto di cosa significa guidare una moto da 100CV? Secondo me molti sono "vittime del marketing" e dei "motociclisti da bar" da cui hanno subito una sorta di lavaggio del cervello icon_asd.gif
 
15826513
15826513 Inviato: 6 Giu 2017 8:34
 

Alberto_VR ha scritto:

Colgo l'occasione di questo tuo topic anche per fare un piccolo sfogo:
Frequento molto la sezione "Consigli per gli acquisti del forum" e vedo spessissimo ragazzi (ma anche 50enni eh) che non hanno mai guidato più di un 50ino che vogliono moto da 100, 120, 150 cv...e mi piacerebbe fare loro una domanda...ma vi rendete conto di cosa significa guidare una moto da 100CV? Secondo me molti sono "vittime del marketing" e dei "motociclisti da bar" da cui hanno subito una sorta di lavaggio del cervello icon_asd.gif
e ovviamente sono qui io (che ho avuto dal 650 60cv alla R1 180cv) a chiederti: ma ti rendi conto che forse tutti hanno la libertà di passare dal 50ino e scassarsi le corna con un 1000? E' il bello della libertà che noi abbiamo e che in tanti altri posti non v'è.
Che si scassino pure.
P.s.: si si, lo so cosa scrivete ora... purchè non vengano a fare male a me.

Ho visto fior fior di piloti ammazzare altri per strada pur essendo espertoni. Qui non è questione di inesperienza...anzi. Più sei "esperto" e più ti senti figo in strada e fai le cazzate.
 
15826684
15826684 Inviato: 6 Giu 2017 12:10
 

Il marketing ci ha fatto proprio un bel lavaggio del cervello.
Io ho comprato come prima moto la classica naked 600 cc 4 cilindri da 98 CV. L'ho presa con la convinzione che fosse una moto da principianti, per cominciare. Adesso mi rendo conto che non arriverò MAI ad usare tutto il potenziale di questa moto in strada, non con una guida civile e rispettosa della mia vita e di quella degli altri.
Vendono moto sempre più veloci, che hanno bisogno di impianti frenanti sempre più performanti, tanto che la gente non riesce più a gestirli. Nessun problema, ci mettiamo l'ABS!
Poi fanno moto con sempre più cavalli, vedi la Yamaha r1, 150 CV (1998), 152 CV (2002), 172 CV (2004), 175 CV (2006), 180 CV (2007), 182 CV (2009), 200 CV (2015).
E chi le sa guidare queste bare su due ruote? NESSUNO. E che problema c'è? Ci mettiamo il controllo di trazione, l'acceleratore elettronico, così anche un beota prende in mano una moto da 200 cavalli e può sopravvivere abbastanza per arrivare al bar del paese a raccontarlo. E si sa, le fiche si infradiciano quando dici in giro che hai sotto il culo ben 200 cavalli, poco importa se l'unico utilizzo che ne fai è pagare un bollo ed una assicurazione spropositati.
Ma anche senza andare a gettare fango sul mondo delle alte prestazioni.. ormai ci hanno messo in testa che per per fare viaggi in moto è indispensabile una moto da 1200 di cilindrata, che costa 17mila euro, che pesa 250 kg (ogni riferimento è puramente causale). Poi c'è gente che ha girato l'europa con il 50ino, ma vabbe quelli sono dei disagiati (non chi spende un anno di paga per una moto, quelli sono sani di mente).

Se le moto stanno diventando così (troppo performanti, troppo grosse, troppo costose) è anche colpa nostra, è colpa della gente che si sente un po' meno uomo a guidare un 300, col risultato che certi segmenti di mercato sono praticamente scomparsi, o relegati ai ragazzini che fanno le patenti intermedie.
 
15826696
15826696 Inviato: 6 Giu 2017 12:29
 

mah... a me pare che sia solo e soltanto l'evoluzione delle cose. Ma forse per voi è normale che il mondo rimanga dov'è invece di evolvere.

Viva il 386 a 20 MHz icon_biggrin.gif !!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15826703
15826703 Inviato: 6 Giu 2017 12:44
 

Ma certo, è normale e sacrosanto che ci sia la cosiddetta "innovazione incrementale". Solo che in certi ambiti ha un senso, in altri un po' meno. Chiunque vorrebbe (mantenendo costante il prezzo) cellulari più leggeri, più sottili, più potenti, con più memoria, che scattano foto sempre migliori. Se uno dicesse: "no, a me scoccia che hanno smesso di produrre cellulari peggiori" ci farebbe sorridere.
Però qui è diverso. La ricerca continua di prestazioni più elevate ha portato a ridefinire gli standard della "motocicletta media". Son ben contento che arrivino sul mercato moto più avanzate, però non bisogna smettere di produrre anche quelle più piccoline.
Come gia accennato da altri, se uno volesse una moto "intelligente", funzionale, capace di divertire ma senza esagerazioni, ha una scelta veramente limitata.

Alberto_VR ha scritto:

se, come il nostro amico AG, vuoi una moto con una potenza a portata di motociclista umano e non di pilota, le scelte sono ridotte all'osso e nel 90% dei casi su quella fascia di potenza trovi moto costruite in economia perchè considerate "entry-level" (specialmente le sospensioni 0509_down.gif )
 
15826713
15826713 Inviato: 6 Giu 2017 12:55
 

KIMO ha scritto:
mah... a me pare che sia solo e soltanto l'evoluzione delle cose. Ma forse per voi è normale che il mondo rimanga dov'è invece di evolvere.

Viva il 386 a 20 MHz icon_biggrin.gif !!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


Per carità, ben venga l'evoluzione tecnologica, il progresso e l'innovazione, nessuno dice il contrario...
Credo che il pensiero sia di Debe che di Steferrari (e anche il mio), riassunto in una frase sia semplicemente che una moto oltre un certo valore di potenza, su strada sia esagerata; in pista è un'altro discorso...
Oggettivamente Kimo, qual'è l'utilità di avere 200 CV (ma anche 150) sulle strade odierne e una moto che in 1° va già ben oltre i 130? A me sinceramente sembra sprecata in quanto non puoi sfruttare appieno il mezzo...
Chiedo a te in quanto hai un R1 e sono curioso di capire il tuo punto di vista 0509_up.gif
Facendo un paragone un po' sciocco, come quelli che si comprano la macchina fotografica ultra professionale da 3000€, la usano solo in modalità automatica e fanno le foto solo per caricarle su Facebook...0509_si_picchiano.gif
 
15826768
15826768 Inviato: 6 Giu 2017 13:59
 

Spezzo una lancia a favore di Kimo. E poi una a favore del resto del topic.

Io guido abitualmente una moto da 120 cv (dichiarati, poi si sa che sono meno quelli "effettivi"). Nei giri mi ci diverto, la moto va già più di quanto sarebbe lecito. Ho guidato moto più potenti, ho provato anche la nuova gsx-r 1000 a SMDL, quindi parlo di esperienza vissuta e personale. Non comprerei un Gsx-r 1000. Non lo comprerei perchè in pista mi ci sono divertito moltissimo e l'avrei guidata ben più a lungo di quanto non mi sia stato concesso, ma in strada andrebbe troppo, anche se... in curva dà una sicurezza che raramente ho provato con altre moto, finché non spalanchi è un cucciolone, non ti fa rabbrividire. Tutto cambia quando spalanchi e le r6 preparate a 200m di distanza e col gas spalancato rimangono indietro come fossero sui cavalletti, quando a 180 impenna di potenza e mette giù la ruota a 230 perchè chiudi tu il gas. In strada, non riuscirei mai ad aprire con un Gsx-r 1000.
Venerdì però un amico mi ha prestato la sua Tuono Factory 2016 per 20 km. Che moto fantastica. E quella, vi dico, sì, la guiderei tutti i giorni. Io ho un mio blocco personale, il possedere una moto mille mi farebbe paura, tanto che dopo la 750 sono passato as un 600, ma se le moto 1000 sono come la Tuono allora hanno un senso. E tanto. Sorpasso no problem, certo, ma non è solo per quello. Sono talmente bilanciate da essere quasi incredibili. Possono non spaventare 175cv? Sì. Forse non me, che sono un cagasotto, ma sì.

Detto questo, io mi divertirei anche con un 300. Ne sono sicurissimo. icon_smile.gif
 
15826790
15826790 Inviato: 6 Giu 2017 14:33
 

CoffeeWolf ha scritto:

[...]in curva dà una sicurezza che raramente ho provato con altre moto[...]
Sono talmente bilanciate da essere quasi incredibili. :


Non lo metto in dubbio, infatti se uno vuole una ciclistica seria (non dico ottima) deve per forza puntare a moto grosse di cilindrata e di cavalleria...è quello che trovo assurdo (e ingiusto) doppio_lamp.gif

Se io mi "accontento" di 70cv, perchè devo anche obbligatoriamente accontentarmi di una ciclistica così così e sospensioni mediocri?
 
15826794
15826794 Inviato: 6 Giu 2017 14:35
 

Alberto_VR ha scritto:
Per carità, ben venga l'evoluzione tecnologica, il progresso e l'innovazione, nessuno dice il contrario...
Credo che il pensiero sia di Debe che di Steferrari (e anche il mio), riassunto in una frase sia semplicemente che una moto oltre un certo valore di potenza, su strada sia esagerata; in pista è un'altro discorso...
Oggettivamente Kimo, qual'è l'utilità di avere 200 CV (ma anche 150) sulle strade odierne e una moto che in 1° va già ben oltre i 130? A me sinceramente sembra sprecata in quanto non puoi sfruttare appieno il mezzo...
Chiedo a te in quanto hai un R1 e sono curioso di capire il tuo punto di vista 0509_up.gif
Facendo un paragone un po' sciocco, come quelli che si comprano la macchina fotografica ultra professionale da 3000€, la usano solo in modalità automatica e fanno le foto solo per caricarle su Facebook...0509_si_picchiano.gif



Perchè comprare una R1(o una qualsiasi altra 1000 ss) che già in prima supera tutti i limiti stradali?

Non sono Kimo ma ho una R1 anche io e provo a dirti il mio punto di vista icon_smile.gif

1) Estetica: le SS sono, secondo me e molti altri, le moto più belle. Anche la mia ragazza, che di moto non capisce nulla e ha paura pure ad andare su un 50ino, quando vede delle supersportive dice sempre che sono le più belle.

2) Emozioni: ci sono persone che comprano macchine e soprattutto moto per le emozioni che queste danno. Avere mezzi con prestazioni straordinarie ad alcune persone comunica sensazioni magnifiche per le quali vale la pena spendere dei soldi. Se dovessimo solo guardare il lato pratico e funzionale gireremmo tutti con una panda a metano e uno scooter 150.


3) Prestazioni: 180cv per strada sono inutili? Probabilmente si, però non è che bisogna usarli sempre. Meglio averli e non usarli che averne bisogno e non averceli. Anche fosse solo per farti qualche sporadica sparata per una buona dose di adrenalina secondo me ne vale la pena. Poi a parte i cv in più, le maxi SS in genere hanno freni e ciclistica migliori del resto delle moto, che magari per strada non sfrutti a pieno ma di sicuro non dispiace che ci siano.
 
15826816
15826816 Inviato: 6 Giu 2017 15:10
 

Citazione:
le maxi SS in genere hanno freni e ciclistica migliori del resto delle moto, che magari per strada non sfrutti a pieno ma di sicuro non dispiace che ci siano.


Esattamente 0509_doppio_ok.gif a me piacerebbe che anche moto con una potenza inferiore avessero componentistica di qualità doppio_lamp.gif

La discussione si è incentrata sulle SS (com'era prevedibile) ma non sono le uniche moto ad avere potenze esagerate, vedi V-Max (200), Multistrada 1200 (160), S 1000 XR (165) e l'utilizzo di queste moto ultra potenti su strada;

1) Le SS a livello estetico sono bellissime ma per me sono "guardare e non toccare", e tecnicamente (da appassionato di meccanica) sono molto affascinanti, però la strada non è il loro habitat.
2) Per via di emozioni credo che già 100CV possano far provare emozioni forti.
3) Non bisogna usarli sempre...mi spiace ma non ti credo, perchè quando sai di averli li vuoi usare. L' adrenalina e la sparata sono cose da pista, non da strada. Sinceramente non vedo molti con moto da 150cv (ma anche da 70 eh) andare a passeggio a godersi il paesaggio. icon_smile.gif

Ovviamente parere personale
 
15826826
15826826 Inviato: 6 Giu 2017 15:21
 

Diciamo che se avessi le finanze io comprerei una moto per la strada - probabilmente più di una - e una moto 3 per la pista. Sai che goduria? Però i soldi non ce li ho icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ci sono moto con ottime ciclistiche. Anche la mia nel suo piccolo ha una buona ciclistica, ma sono sempre un po' di avalli in più rispetto ai 70 di cui parli.

Ho guardato a lungo tempo una moto che si avvicinava alle caratteristiche avrei voluto - pochi cv, ciclistica da urlo -, ma ce ne sono poche, sono care e... davvero riusciresti a portarla in circuito a cuor leggero?

immagini visibili ai soli utenti registrati



La signorina monta il mille Ducati 2 valvole. 95 cv. Fantastica, eh?
 
15826828
15826828 Inviato: 6 Giu 2017 15:23
 

Il week end scorso sono andato a provare il GSX-s1000f, la Speed Triple RS e la Z900
Già che ero li il Kawa mi son fatto un giretto con una z650 (neanche 70 cv dichiarati ) in previsione di gettar l'occhio sulla versione carenata: ebbene, quella che mi ha divertito di più è proprio quest'ultima, molto più divertente della mia Hornet ( oggi non farei assolutamente cambio con la mia, però fortunato chi ha una "motina" cosi, certo concordo sul fatto che effettivamente le "entry" sono fin troppo economiche di sospensioni )

Ultima modifica di Caballero77 il 6 Giu 2017 15:28, modificato 2 volte in totale
 
15826829
15826829 Inviato: 6 Giu 2017 15:23
 

CoffeeWolf ha scritto:
Spezzo una lancia a favore di Kimo. E poi una a favore del resto del topic.

Io guido abitualmente una moto da 120 cv (dichiarati, poi si sa che sono meno quelli "effettivi"). Nei giri mi ci diverto, la moto va già più di quanto sarebbe lecito. Ho guidato moto più potenti, ho provato anche la nuova gsx-r 1000 a SMDL, quindi parlo di esperienza vissuta e personale. Non comprerei un Gsx-r 1000. Non lo comprerei perchè in pista mi ci sono divertito moltissimo e l'avrei guidata ben più a lungo di quanto non mi sia stato concesso, ma in strada andrebbe troppo, anche se... in curva dà una sicurezza che raramente ho provato con altre moto, finché non spalanchi è un cucciolone, non ti fa rabbrividire. Tutto cambia quando spalanchi e le r6 preparate a 200m di distanza e col gas spalancato rimangono indietro come fossero sui cavalletti, quando a 180 impenna di potenza e mette giù la ruota a 230 perchè chiudi tu il gas. In strada, non riuscirei mai ad aprire con un Gsx-r 1000.
Venerdì però un amico mi ha prestato la sua Tuono Factory 2016 per 20 km. Che moto fantastica. E quella, vi dico, sì, la guiderei tutti i giorni. Io ho un mio blocco personale, il possedere una moto mille mi farebbe paura, tanto che dopo la 750 sono passato as un 600, ma se le moto 1000 sono come la Tuono allora hanno un senso. E tanto. Sorpasso no problem, certo, ma non è solo per quello. Sono talmente bilanciate da essere quasi incredibili. Possono non spaventare 175cv? Sì. Forse non me, che sono un cagasotto, ma sì.

Detto questo, io mi divertirei anche con un 300. Ne sono sicurissimo. icon_smile.gif
pensa che io dopo la R1 non riesco a divertirmi più veramente con nessun'altra moto.
E ne usate altre 4 dopo... Ora ho un CBR 600... Mi spiace dirlo...anche per la piccolina che ho ora..

Ma nessuna moto mi da quella botta in accelerazione (a questo servono i 180 cv anche.. icon_smile.gif ) e quella stabilità in puega (in pista) e quella sicurezza (in strada) che mi dava quella moto.
Quindi.. Io su un 600 non mi diverto. Me la godo nè.. mi diverto comunque... ma non come su quel mille da 180epassa cavalli. Un missile, forse... ho toccato i 295 in pista per poi fare una staccata dela madonna... una brivido unico. Ma ci ho fatto anche un viaggio di 5000km in Europa.. e non mi sono mai divertito tanto.

Ergo, è tutto relativo.

Dico solo...che se tutti stessimo a criticare le cose moderne a favore di quelle passate saremmo ancora a tagliarci le unghie dei piedi con la mannaia icon_asd.gif
 
15826833
15826833 Inviato: 6 Giu 2017 15:27
 

Alberto_VR ha scritto:

3) Non bisogna usarli sempre...mi spiace ma non ti credo, perchè quando sai di averli li vuoi usare. L' adrenalina e la sparata sono cose da pista, non da strada. Sinceramente non vedo molti con moto da 150cv (ma anche da 70 eh) andare a passeggio a godersi il paesaggio. icon_smile.gif

Ovviamente parere personale


Ma guarda che alla fine se vuoi andare a passeggio metti la sesta e riprendi anche da 50 senza problemi, se poi vuoi fare tutto con una marcia vai di terza e puoi dimenticarti del cambio. I cavalli sono tanti ma non vengono fuori per sbaglio, se vuoi la moto va come un agnellino (anche la mia che non ha tutti i controlli elettronici recenti). Quindi non c'è più da avere il "timore" di 200cv, se non li vai a pescare non arrivano di certo per sbaglio: basta sapere che se apri dopo un certo numero di giri la moto vola e regolarti di conseguenza icon_smile.gif
 
15826836
15826836 Inviato: 6 Giu 2017 15:30
 

Be', il paragone moto-tecnologia non credo sia molto azzeccato, secondo me. Nel mondo tecnologico, il progresso in termini di potenza e potenziale porta ad un miglioramento della vita delle persone. Migliori comunicazioni, migliori qualità audio/video, miglior interconnessione con il resto del mondo, maggiori possibilità e facilitazioni per la vita di tutti i giorni, per il lavoro, ecc.
Ma nel mondo delle moto il discorso è completamente diverso, a mio avviso. Giustissimo usare la tecnologia per migliorare comfort e sicurezza delle persone, quello sì, ovviamente, ma le strade sono grossomodo sempre quelle dall'invenzione dell'asfalto in poi, i paesaggi anche, il sole ha i soliti orari e segue le solite stagioni, il vento tira sempre allo stesso modo. Voglio dire, le uniche cose ad essere aumentate sono il traffico e i controlli.
Se negli anni 70 avere una Laverda 750 era una grandissima figata, perché mai non dovrebbe esserlo oggi con una moto simile nella potenza, ma migliore nell'affidabilità e nella sicurezza? Perché oggi andare con una V7 come quella che ho preso io, per la maggior parte delle persone significa andare tanto piano da fare schifo, da non averne mai abbastanza per essere soddisfatti? Non voglio parlare di limiti, discorso che ritengo alquanto banale, ma di mentalità. È l'approccio mentale ad essere cambiato completamente, un approccio totalmente influenzato dal mondo dell'industria, dei media, del marketing, ecc. Io non so se avete davvero mai provato ad aprire completamente il gas su una moto da 180 cavalli. Non esiste posto in Italia dove puoi farlo, che non sia una pista. E non dico per tutte le marce, ma anche solo per le prime 3. E allora che senso ha avere un mezzo che non sfrutti, ma che paghi però per tutto ciò che di possibile ha? L'esempio della macchina fotografica, quello sì che è calzante. Persone che comprano Reflex da 5-6mila euro e che non sanno neppure cosa significhi aprire di più o di meno il diaframma. Qual è il senso? Se fai foto da 100 euro, compra una macchina fotografica da 100 euro. Toh, da 200, se pensi di poter migliorare nel tempo, ma non da 2.000.

Sarò diventato io troppo critico, anche nei confronti di me stesso, non lo metto in dubbio, ma è sicuramente cambiato il senso dell'avere una moto nel 2017. Oddio, le più vendute sono le Crossover, quindi ok, c'è chi ama viaggiare davvero, però le industrie spingono ancora fortissimo sull'acceleratore delle supersportive e le persone si lasciano ammaliare. Proprio sulla stessa rivista della lettera di apertura che ho citato, c'è il test della Ducati 1299 Superleggera. DUECENTOQUINDICI cavalli e CENTOSESSANTASETTE chili di peso. Ma vi rendete conto di cosa significhi??? Ti strappa le spalle dall'omero, ti sfonda petto, braccia, schiena, soltanto a voler fare due accelerate come si deve. Dai gas e finisci su Marte. Ma dove siamo arrivati?
 
15826837
15826837 Inviato: 6 Giu 2017 15:30
 

KIMO ha scritto:
pensa che io dopo la R1 non riesco a divertirmi più veramente con nessun'altra moto.
E ne usate altre 4 dopo... Ora ho un CBR 600... Mi spiace dirlo...anche per la piccolina che ho ora..

Ma nessuna moto mi da quella botta in accelerazione (a questo servono i 180 cv anche.. icon_smile.gif ) e quella stabilità in puega (in pista) e quella sicurezza (in strada) che mi dava quella moto.
Quindi.. Io su un 600 non mi diverto. Me la godo nè.. mi diverto comunque... ma non come su quel mille da 180epassa cavalli. Un missile, forse... ho toccato i 295 in pista per poi fare una staccata dela madonna... una brivido unico. Ma ci ho fatto anche un viaggio di 5000km in Europa.. e non mi sono mai divertito tanto.

Ergo, è tutto relativo.


Ma guarda, capisco tutto quello che dici. Qui emergono differenze personali (io mi diverto da matti in pista, ma la velocità assoluta non mi piace. Io a 250 mollo... Mi piacciono le curve, mi spaventa il rettilineo), ma davvero capisco perfettamente. Ho provato quello che dici - a parte i 295. Quelli col c***o icon_asd.gif icon_lol.gif -.

A ognuno il suo.

Poi, se una persona la mette sulla sicurezza, effettivamente i mille da 180 cv sono esagerati. Detto questo, bastano 70 cv a fare le peggio porcate.
 
15826838
15826838 Inviato: 6 Giu 2017 15:34
 

Debe ha scritto:
Perché oggi andare con una V7 come quella che ho preso io, per la maggior parte delle persone significa andare tanto piano da fare schifo


No, no, no.... alt. Anche nell'altro topic ti ho appena scritto che comprendo e ammiro il tuo passaggio, ma che al momento io credo che, nel mio caso, passata l'euforia mi ritroverei a voler piegare di nuovo. E questo mi porterebbe ad essere insoddisfatto perchè una V7 III non credo affronti le curve nella stessa maniera del CBR. Non parlavo di andar piano o forte, ma di un aspetto che a me piace.
 
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15826840 Inviato: 6 Giu 2017 15:34
 

Ognuno ha giustamente le proprie opinioni e le proprie esperienze icon_smile.gif

Rimango tuttavia d'accordo con uno dei concetti espressi all'inizio dove si diceva che molti (non tutti) si fanno influenzare dal marketing e dalla boria di avere potenze esagerate senza sapere cosa hanno effettivamente sotto il sedere tanto per potersene vantare, solo perchè fa figo icon_smile.gif
Ho capito che è il motociclista a fare la moto e non viceversa...
Vedere Wizz che è andato a Caponord ed ora sta andando in Tagikistan con un CBF600S da 78cv mi ha fatto capire questo doppio_lamp.gif

Citazione:
bastano 70 cv a fare le peggio porcate.
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif decisamente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Alberto_VR il 6 Giu 2017 15:40, modificato 1 volta in totale
 
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15826842 Inviato: 6 Giu 2017 15:37
 

Alberto_VR ha scritto:
Ognuno ha giustamente le proprie opinioni e le proprie esperienze icon_smile.gif

Rimango tuttavia d'accordo con uno dei concetti espressi all'inizio dove si diceva che molti (non tutti) si fanno influenzare dal marketing e dalla boria di avere potenze esagerate senza sapere cosa hanno effettivamente sotto il sedere tanto per potersene vantare, solo perchè fa figo icon_smile.gif
Ho capito che è il motociclista a fare la moto e non viceversa...
Vedere Wizz che è andato a Caponord ed ora sta andando in Tagikistan con un CBF600S da 78cv mi ha fatto capire questo doppio_lamp.gif


Giustissimo. E come ho già detto sono uno di quelli che reputa "troppo" le cavallerie attuali, però le ho provate e capisco perchè piacciano. Non fanno per me, ma sono moto che hanno un perchè.
 
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15826843 Inviato: 6 Giu 2017 15:46
 

CoffeeWolf ha scritto:
Giustissimo. E come ho già detto sono uno di quelli che reputa "troppo" le cavallerie attuali, però le ho provate e capisco perchè piacciano. Non fanno per me, ma sono moto che hanno un perchè.


Be', ma hanno un perché se le usi in pista, altrimenti non hanno nessun perché. Io direi che già con 100 cavalli (parlo di sportive carenate eh) sei un dio per la strada e ti diverti come un matto se trovi strade giuste con asfalti perfetti e curve da paura (sono poche, ma ci sono). Avere più cavalleria di così, secondo me, ti fa divertire molto meno perché, a meno che tu non ti chiami Rossi, Vinales, Marquez e compagnia bella, l'eccesso ti porterebbe ad andare addirittura peggio perché peggiorerebbe la sintonia con l'erogazione della potenza. Poi chiariamoci, questo è un mio pensiero personale, solo una mia idea, ma d'altronde quelle sono moto pensate per la pista, non per la strada, di conseguenza sono già un adattamento forzato a prescindere. Se poi addirittura si parla di curve e non di rettilinei, allora ditemi come potreste mai sfruttare 180-200 cavalli. Dove le trovate curve così? No, ditemelo perché se le conoscete ci vado domani.
 
15826845
15826845 Inviato: 6 Giu 2017 15:48
 

Debe ha scritto:

Io non so se avete davvero mai provato ad aprire completamente il gas su una moto da 180 cavalli. Non esiste posto in Italia dove puoi farlo, che non sia una pista. E non dico per tutte le marce, ma anche solo per le prime 3. E allora che senso ha avere un mezzo che non sfrutti, ma che paghi però per tutto ciò che di possibile ha? L'esempio della macchina fotografica, quello sì che è calzante. Persone che comprano Reflex da 5-6mila euro e che non sanno neppure cosa significhi aprire di più o di meno il diaframma. Qual è il senso? Se fai foto da 100 euro, compra una macchina fotografica da 100 euro. Toh, da 200, se pensi di poter migliorare nel tempo, ma non da 2.000.



Si ci ho provato e ci sono strade su cui puoi farlo (quasi) in sicurezza. Ovviamente non è una cosa che fai tutti i giorni o su tutte le strade ma si può fare e quando lo fai ti da una bella botta di adrenalina.

Il senso di avere un mezzo simile ho provato a spiegarlo sopra e il paragone con la macchina fotografica non è proprio calzante: la moto va al di là di una funzione, se vuoi un mezzo a 2 ruote funzionale ti fai uno scooter, se ti fai una moto stai già andando verso il non funzionale, a quel punto tanto vale andare di cuore fino in fondo icon_smile.gif
 
15826847
15826847 Inviato: 6 Giu 2017 15:52
 

Debe ha scritto:
Be', ma hanno un perché se le usi in pista, altrimenti non hanno nessun perché. Io direi che già con 100 cavalli (parlo di sportive carenate eh) sei un dio per la strada e ti diverti come un matto se trovi strade giuste con asfalti perfetti e curve da paura (sono poche, ma ci sono). Avere più cavalleria di così, secondo me, ti fa divertire molto meno perché, a meno che tu non ti chiami Rossi, Vinales, Marquez e compagnia bella, l'eccesso ti porterebbe ad andare addirittura peggio perché peggiorerebbe la sintonia con l'erogazione della potenza. Poi chiariamoci, questo è un mio pensiero personale, solo una mia idea, ma d'altronde quelle sono moto pensate per la pista, non per la strada, di conseguenza sono già un adattamento forzato a prescindere. Se poi addirittura si parla di curve e non di rettilinei, allora ditemi come potreste mai sfruttare 180-200 cavalli. Dove le trovate curve così? No, ditemelo perché se le conoscete ci vado domani.


Concordo. E non concordo. icon_asd.gif
Concordo col ragionamento. In toto. Però la differenza fra il 600 e il mille (in particolare se parlaimo di 600 ss, 1000 è uguale) c'è. Con il 600 devi innanzitutto azzeccare la marcia, mentre il mille ti porta fuori comunque. Un Gsx-s mille è davvero fruibile. Certo che poi se spalanchi è troppo. Se parliamo del gsx-r 1000 da 202 cv allora concordo in pieno: ha senso solo in pista.
 
15826851
15826851 Inviato: 6 Giu 2017 15:59
 

Hazrael88 ha scritto:
Il senso di avere un mezzo simile ho provato a spiegarlo sopra e il paragone con la macchina fotografica non è proprio calzante: la moto va al di là di una funzione, se vuoi un mezzo a 2 ruote funzionale ti fai uno scooter, se ti fai una moto stai già andando verso il non funzionale, a quel punto tanto vale andare di cuore fino in fondo icon_smile.gif

Certo, che vada al di là della funzione, che abbia in sé quel che di irrazionale, siamo tutti d'accordo, ma avere una cosa che già si sa in partenza di non poter sfruttare non è folle? E lo dico con autocritica personale, perché in garage ho sempre la GSX1000R da dare al concessionario in permuta e in passato ho avuto non uno, ma ben due CBR1000RR, ma le loro potenze non erano sfruttabili. Già a voler fare i fuorilegge più assoluti si riusciva forse a sfruttare a pieno il 60-70% al massimo del potenziale e soltanto per brevi istanti di pura follia, ma poi... il 99% del tempo che ci stai su usi un quarto della potenza effettiva. Le strade sono strette, fanno schifo, c'è il traffico, le perdite d'olio degli altri, la sabbia che casca dai camion, la breccia... Forse quando ero più giovane non ci pensavo, oppure ci pensavo ma cercavo di eliminare subito il pensiero dalla testa per riuscire a fare vita e non uscire con l'ansia, ma come si può escludere anche questo?

Quello che mi dispiace è che le persone che comprano queste moto amano correre, però poi, invece di correre davvero in pista, la maggior parte di loro le usano sulle strade italiane senza poterle quindi sfruttare, così come ho fatto sempre io. E allora è qui che non trovo il senso. Per rimanere in tema fotografico, è un po' come se comprassi una macchina fotografica da 1000 euro e poi mi facessi solo selfie da pubblicare su facebook, persino a dimensione ridotta.
 
15826852
15826852 Inviato: 6 Giu 2017 16:00
 

Debe ha scritto:
Be', ma hanno un perché se le usi in pista, altrimenti non hanno nessun perché. Io direi che già con 100 cavalli (parlo di sportive carenate eh) sei un dio per la strada e ti diverti come un matto se trovi strade giuste con asfalti perfetti e curve da paura (sono poche, ma ci sono). Avere più cavalleria di così, secondo me, ti fa divertire molto meno perché, a meno che tu non ti chiami Rossi, Vinales, Marquez e compagnia bella, l'eccesso ti porterebbe ad andare addirittura peggio perché peggiorerebbe la sintonia con l'erogazione della potenza. Poi chiariamoci, questo è un mio pensiero personale, solo una mia idea, ma d'altronde quelle sono moto pensate per la pista, non per la strada, di conseguenza sono già un adattamento forzato a prescindere. Se poi addirittura si parla di curve e non di rettilinei, allora ditemi come potreste mai sfruttare 180-200 cavalli. Dove le trovate curve così? No, ditemelo perché se le conoscete ci vado domani.


Un 600 da circa 120cv ha molta meno coppia di un mille, non è solo questione di cavalli. Poi ci si può divertire con qualsiasi cosa: prima della R1 avevo la street triple R e mi divertivo, ma dopo essere passato alla R1 non tornerei mai indietro: l'unico motivo valido che ho valutato per prendere una SS di cilindrata inferiore e con meno cavalli sarebbe il minor peso, ma siccome ormai tra un mille e un 600 non ci ballano poi così tanti kg non credo che tornare indietro abbia poi tutto questo senso.
 
15826865
15826865 Inviato: 6 Giu 2017 16:24
 

Debe ha scritto:
Certo, che vada al di là della funzione, che abbia in sé quel che di irrazionale, siamo tutti d'accordo, ma avere una cosa che già si sa in partenza di non poter sfruttare non è folle? E lo dico con autocritica personale, perché in garage ho sempre la GSX1000R da dare al concessionario in permuta e in passato ho avuto non uno, ma ben due CBR1000RR, ma le loro potenze non erano sfruttabili. Già a voler fare i fuorilegge più assoluti si riusciva forse a sfruttare a pieno il 60-70% al massimo del potenziale e soltanto per brevi istanti di pura follia, ma poi... il 99% del tempo che ci stai su usi un quarto della potenza effettiva. Le strade sono strette, fanno schifo, c'è il traffico, le perdite d'olio degli altri, la sabbia che casca dai camion, la breccia... Forse quando ero più giovane non ci pensavo, oppure ci pensavo ma cercavo di eliminare subito il pensiero dalla testa per riuscire a fare vita e non uscire con l'ansia, ma come si può escludere anche questo?

Quello che mi dispiace è che le persone che comprano queste moto amano correre, però poi, invece di correre davvero in pista, la maggior parte di loro le usano sulle strade italiane senza poterle quindi sfruttare, così come ho fatto sempre io. E allora è qui che non trovo il senso. Per rimanere in tema fotografico, è un po' come se comprassi una macchina fotografica da 1000 euro e poi mi facessi solo selfie da pubblicare su facebook, persino a dimensione ridotta.


Continui ad addurre motivazioni razionali per una scelta irrazionale icon_smile.gif Ti ripeto, se badassimo solo alla funzionalità il 90% delle macchine e moto non dovrebbe manco essere prodotta.

Domenica ho provato una Lamborghini da più di 500cv in pista: quando sono ripartito con la mia SLK da 184cv mi sembrava di essere su un polmone coi freni rotti, nonostante per strada arrivare ad andature da ritiro di patente sia un attimo. E' una macchina assolutamente irrazionale e non funzionale, così come lo è la Lamborghini, eppure ad averci i soldi mi prenderei una Lamborghini pure domani, nonostante per strada la sfrutterei ancora meno della SLK icon_mrgreen.gif

Se uno ha la passione per macchine e moto le compra col cuore, la razionalità non entra minimamente in gioco, le emozioni se ne fregano se "sfrutti" la moto/macchina solo al 50% icon_smile.gif

Andare in pista costa e non è che tutti abitano a 20 minuti dalla pista. Se già per andare a girare un paio d'ore ce ne vogliono 2 di viaggio tra andata e ritorno oltre al costo non proprio economico, preferisco di gran lunga uscire la mattina e tornare la sera e farmi i miei 400-500 km di curve per strada, di sicuro almeno ho passato più tempo in moto icon_wink.gif
 
15826870
15826870 Inviato: 6 Giu 2017 16:40
 

Assolutamente Hazrael, si sceglie con il cuore, sono d'accordissimo. E sappiamo quanto il cuore sappia essere irrazionale, certe volte, ma il discorso è un pochino andato fuori contesto. Io non volevo mettere il dito sul discorso prettamente passionale, quanto soprattutto volevo/vorrei capire perché mai ciò che prima era il sogno e faceva godere la maggior parte delle persone, adesso, indipendentemente da chi decide di prendere comunque una moto da corsa per le sue centoeuno ragioni, sia considerato quasi da buttare via, folle nel senso opposto di quello che stiamo dicendo per le supersportive.
Non sarà il caso tuo o di altri utenti qui presenti, ma è quello che si percepisce in giro. Al tempo che presi la mia Hornet 600, nel 2009, sui vari siti internet veniva considerata una entry-level. Ad oggi mi viene da ridere... entry-level... aveva 100 cavalli, già con prima e seconda mi arrivava a non so quanto, mi faceva i 240, la buttavo in piega come un animale... e quella era una entry-level? Capisci cosa voglio dire?
 
15826873
15826873 Inviato: 6 Giu 2017 16:45
 

A me par invece che le persone si siano accorte di questo fenomeno della crescita sconsiderata delle potenze e dei prezzi e stiano facendo tutti un passo indietro, a riprova del fatto la creazione della classe motociclistica 300/500 cc che era scomparsa solo pochi anni fa.
E' un caso?
Non è un mistero che di supersportive non se vendano più, specialmente 600cc, non è solo per la questione euro4 che quasi tutti a parte Yamaha non le vende più, fosse stato conveniente le avrebbero aggiornate.
Chi oggi compra le SS le compra 1000cc e le usa spesso in pista e lì l'escalation alle potenze max ha senso, in strada no.
10 anni fa le nostre V7, le Scrambler Ducati ecc ecc le vedevi con il binocolo, oggi sono tra le moto più vendute a parte il fenomeno GS, sembra che il motociclista abbia reimparato a godersi la strada e non la sparata sui valichi o i passi di montagna.

Anche tra i miei amici (25 anni), categoria da sempre territorio fertile per le SS oggi fanno breccia le Post-Heritage, Cafè Racer o simili max 700/800cc.

Secondo me certi tempi sono passati e non torneranno, purtroppo o per fortuna.
 
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