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Tracer 700 per viaggio a Capo Nord (è adatta?) -

[MT-10] E' adatta a me?
15820255
15820255 Inviato: 25 Mag 2017 19:25
Oggetto: [MT-10] E' adatta a me?
 

Ciao a tutti,
guido da 2 anni una Suzuki GSR 750 di cui sono pienamente soddisfatto...
Ultimamente però mi trovo a pensare che mi piacerebbe avere qualcosa di più in termini di stabilità, maneggevolezza, cura dei dettagli (anche se so che ha molti cavi in vista), elettronica (da sempre il quickshifter mi attira moltissimo).
Forse l'unica cosa che mi spaventa un po' sono i cavalli: 160 sono troppi... però allo stesso tempo mi piacerebbe avere un motore un po' più pieno rispetto alla GSR.
Ho letto che è comoda per il pilota (ovviamente per essere una naked sportiva).

Il mio utilizzo è questo:
- tutti i giorni 12 km per andare a lavoro (più il giro relax appena uscito icon_asd.gif)
- il week-end giro di un giorno che in media si attesta sui 200-250 km... ma capita sicuramente di farne anche il doppio
- NO vacanze in moto (o meglio, non ancora)
- una volta ogni morte di papa una pistatina, e mi piacerebbe anche fare un pochino più sul serio!

Ho solo due domande:
1. VIBRAZIONI: manubrio e pedane non mi interessano. Fisicamente non sopporto le vibrazioni alla sella, mi fanno passare la voglia di andare in moto. La MT-10, quanto vibra in zona chiappe/gioielli di famiglia?

2. Passeggero... la nota dolente! So che è scomodissima, ma si può realmente risolvere con delle pedane aftermarket? Ho la fortuna di avere la morosa che adora andare in moto, non vorrei farle passare questa passione per colpa delle ginocchia in gola (e di me che mi lamento che mi è sempre addosso come un sacco di patate).

Ringrazio chi si è letto tutto il papirazzo!

0510_five.gif
 
15820262
15820262 Inviato: 25 Mag 2017 19:36
 

Onestamente non l'ho mai provata, però per quanto riguarda la tua perplessità sui cavalli posso dirti questo: Lunedi scorso ho ritirato la BMW S1000R che di cavalli ne ha 165...avevo lo stesso "timore" che hai tu che è subito svanito...
Senza cervello anche un ciclomotore è pericoloso, bisogna ricordarsi di guidare sempre con la testa...poi logico, quando apri, è come attivare la modalità iperspazio sull'enterprise...significa semplicemente che aprirai meno spesso di quanto facevi prima, tutto qua.
 
15820289
15820289 Inviato: 25 Mag 2017 20:15
 

desmodromo ha scritto:
Onestamente non l'ho mai provata, però per quanto riguarda la tua perplessità sui cavalli posso dirti questo: Lunedi scorso ho ritirato la BMW S1000R che di cavalli ne ha 165...avevo lo stesso "timore" che hai tu che è subito svanito...
Senza cervello anche un ciclomotore è pericoloso, bisogna ricordarsi di guidare sempre con la testa...poi logico, quando apri, è come attivare la modalità iperspazio sull'enterprise...significa semplicemente che aprirai meno spesso di quanto facevi prima, tutto qua.





sono perfettamente d'accordo....

premesso che tutte le moto possono (sono) essere pericolose, a prescindere di quanta cavalleria abbiano, mi pare
che tu abbia acquisito sufficiente esperienza (la moto che hai adesso non è che sia poi così carente in fatto di cavalleria) per non avere problemi nel guidarla con disinvoltura e sicurezza... se ti piace la MT 10, perché no?!

per il passeggero non saprei che dirti...di certo non sarà la moto più comoda che c'è sul mercato, l'ideale sarebbe poterla provare, o almeno sedercisi sopra con la zavorrina al seguito e da lì iniziare a ragionarci sopra...comunque sia, bella moto!


icon_smile.gif
 
15820298
15820298 Inviato: 25 Mag 2017 20:29
 

Rispondo a entrambi icon_smile.gif
Vi ringrazio per le risposte, diciamo che la potenza mi preoccupa ma non a tal punto da farmi scartare il possibile acquisto della moto.
Ho visto alcune foto della MT-10 col passeggero e ragazzi... la GSR in confronto e una Goldwing.

Esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora, il fotografo sarà anche alto 1 metro e 90... Ma così io la morosa non la porto in moto icon_asd.gif
Lei è fantastica e mi ha detto chiaramente di non pensare a lei, però con quella posizione di sicuro la perderei come zavorrina icon_asd.gif
Esistono pedane più "basse"? E se esistono, non è che poi interferiscono con i movimenti del pilota?

Per le vibrazioni... il 4 cilindri con quella particolare configurazione vibra più di uno normale? So che dovrei provarla, però in zona da me nessun concessionario la ha in prova!!
 
15820338
15820338 Inviato: 25 Mag 2017 21:35
 

Nelle ultime prove diciamo che delle sospensioni (almeno sulla base) non si parla in maniera proprio lusinghiera.
Nel senso che non sembrerebbero del tutto adeguate alle potenzialità della moto, o per meglio dire forse i tester si sarebbero aspettati delle sospensioni più "sostenute".
 
15820343
15820343 Inviato: 25 Mag 2017 21:48
 

6thgear ha scritto:
Nelle ultime prove diciamo che delle sospensioni (almeno sulla base) non si parla in maniera proprio lusinghiera.
Nel senso che non sembrerebbero del tutto adeguate alle potenzialità della moto, o per meglio dire forse i tester si sarebbero aspettati delle sospensioni più "sostenute".


Sì ho letto, a quanto pare hanno più "escursione" (leggi: so' morbide!) della media... E inoltre dicono abbia anche una frenata un po' spugnosa!
Difetti che comunque non mi fanno tirare fuori i 3000 € in più per la versione SP.

Ma sai cos'è che mi attira davvero tanto di questa moto? Quel manubrio largo che di sicuro da tanta confidenza in più rispetto a un manubrio un pochino più stretto.
Poi è ovvio, non permette di caricare l'anteriore come si vorrebbe in certe situazioni... ma non penso che, personalmente, riuscirò mai a sentire la necessita di avere un anteriore più caricato (almeno in strada).
 
15820563
15820563 Inviato: 26 Mag 2017 9:56
 

Se sei proprio convinto di prendere la yamaha mi sa che la zavorrina alla fine dovrà adattarsi anche perchè credo che anche montando eventuali pedane la situazione possa migliorare solo marginalmente... se invece sei aperto anche ad altri suggerimenti il mondo è pieno di naked ugualmente sportive ma più comode per il passeggero (e forse anche più stabili e maneggevoli e curate nei dettagli icon_asd.gif )
 
15820596
15820596 Inviato: 26 Mag 2017 11:07
 

mando695 ha scritto:
Se sei proprio convinto di prendere la yamaha mi sa che la zavorrina alla fine dovrà adattarsi anche perchè credo che anche montando eventuali pedane la situazione possa migliorare solo marginalmente... se invece sei aperto anche ad altri suggerimenti il mondo è pieno di naked ugualmente sportive ma più comode per il passeggero (e forse anche più stabili e maneggevoli e curate nei dettagli icon_asd.gif )


All'inizio ero orientato sulla Gsx-S 1000 per rimanere in Suzuki... però mi piace di meno della MT-10.
Kawasaki Z1000 esclusa a priori.
Aprilia Tuono fuori da ogni considerazione...
Ducati Monster idem!
Ktm 1290 non riesco proprio a farmelo piacere (ed è davvero troppo, come Aprilia!)


Cosa non ho considerato?
 
15820598
15820598 Inviato: 26 Mag 2017 11:12
 

Su motociclismo di agosto 2016 avevano fatto una comparativa tra tutte le naked ta te cictate e la "vincitrice" risultava essere la ducati.... In effetti anche secondo me per andare a lavoro/fare gite sui passi/accogliere passeggero secondo me è la migliore. Poi certo se l'estetica non piace c'è poco da fare, purtroppo è pieno di moto valide ma brutte (secondo me) e che quindi proprio per questo non comprerei mai
 
15820607
15820607 Inviato: 26 Mag 2017 11:24
 

mando695 ha scritto:
Su motociclismo di agosto 2016 avevano fatto una comparativa tra tutte le naked ta te cictate e la "vincitrice" risultava essere la ducati.... In effetti anche secondo me per andare a lavoro/fare gite sui passi/accogliere passeggero secondo me è la migliore. Poi certo se l'estetica non piace c'è poco da fare, purtroppo è pieno di moto valide ma brutte (secondo me) e che quindi proprio per questo non comprerei mai


Consapevole di voler cambiare moto mi ci sono seduto sopra ad Eicma! Bella moto, ma... la posizione di guida!!! Mi sentivo proprio nel posto sbagliato... quindi scartato a priori... poi sinceramente di bicilindrico ne ho guidato uno e non è un motore con cui mi trovo bene icon_smile.gif
 
15820808
15820808 Inviato: 26 Mag 2017 16:51
 

Walkman ha scritto:
mando695 ha scritto:
Se sei proprio convinto di prendere la yamaha mi sa che la zavorrina alla fine dovrà adattarsi anche perchè credo che anche montando eventuali pedane la situazione possa migliorare solo marginalmente... se invece sei aperto anche ad altri suggerimenti il mondo è pieno di naked ugualmente sportive ma più comode per il passeggero (e forse anche più stabili e maneggevoli e curate nei dettagli icon_asd.gif )


All'inizio ero orientato sulla Gsx-S 1000 per rimanere in Suzuki... però mi piace di meno della MT-10.
Kawasaki Z1000 esclusa a priori.
Aprilia Tuono fuori da ogni considerazione...
Ducati Monster idem!
Ktm 1290 non riesco proprio a farmelo piacere (ed è davvero troppo, come Aprilia!)


Cosa non ho considerato?


triumph ???????
 
15820837
15820837 Inviato: 26 Mag 2017 18:05
 

Lazza94 ha scritto:
triumph ???????


Mmmh la speed... a dirti la verità mi intriga per il 3 cilindri, per le sue - si dice - ottime doti dinamiche... Però boh, è una moto che non mi "attira"! Non mi fermerei a guardarla in cima al passo di montagna, ecco.

Via, devo riuscire a provare sta MT-10 ho capito!
 
15820926
15820926 Inviato: 26 Mag 2017 21:51
 

Walkman ha scritto:
All'inizio ero orientato sulla Gsx-S 1000 per rimanere in Suzuki... però mi piace di meno della MT-10.
Kawasaki Z1000 esclusa a priori.
Aprilia Tuono fuori da ogni considerazione...
Ducati Monster idem!
Ktm 1290 non riesco proprio a farmelo piacere (ed è davvero troppo, come Aprilia!)


Cosa non ho considerato?


Non hai considerato la mia! BMW S1000R...stando alle comparative nella mappa più cattiva ha un'accelerazione meno brusca e meno on-off della Mt-10 nella più dolce, personalmente non mi lamento per la comodità e ha TUTTA l'elettronica possibile immaginabile....ma sono un pò di parte
 
15821043
15821043 Inviato: 27 Mag 2017 7:58
 

desmodromo ha scritto:
Non hai considerato la mia! BMW S1000R...stando alle comparative nella mappa più cattiva ha un'accelerazione meno brusca e meno on-off della Mt-10 nella più dolce, personalmente non mi lamento per la comodità e ha TUTTA l'elettronica possibile immaginabile....ma sono un pò di parte


La BMW non mi dispiace, è che la MT-10 mi piace davvero tanto! icon_asd.gif
Poi ho sentito dire che le BMW 4 cil. vibrano decise in zona sella... confermi?
 
15821076
15821076 Inviato: 27 Mag 2017 9:45
 

Walkman ha scritto:
La BMW non mi dispiace, è che la MT-10 mi piace davvero tanto! icon_asd.gif
Poi ho sentito dire che le BMW 4 cil. vibrano decise in zona sella... confermi?


Assolutamente falso nella maniera più totale per quanto mi riguarda...però ad essere onesto a 120 un po di vibrazione sulle pedane si sente (è proprio il punto di risonanza immagino perchè a giri più bassi o più alti anche le pedane non hanno vibrazioni). (Sulla sella sempre e comunque zero)
 
15821257
15821257 Inviato: 27 Mag 2017 19:19
 

6thgear ha scritto:
Nelle ultime prove diciamo che delle sospensioni (almeno sulla base) non si parla in maniera proprio lusinghiera.
Nel senso che non sembrerebbero del tutto adeguate alle potenzialità della moto, o per meglio dire forse i tester si sarebbero aspettati delle sospensioni più "sostenute".


Beh, è lo storico problema delle Naked di casa Yamaha, hanno tutte sospensioni di burro totalmente inadeguate alle vari potenze dei loro motori.
Sinceramente se dovessi acquistare una naked oggi guarderei altrove, i signori della Yamaha infarciscono le moto di ogni ben di dio a livello di elettronica, fanno motori robusti e grintosi ma ancora non hanno capito come cacchio fare una forcella decente.
Pensa che le sospensioni della Z750 Old che sono fra le più scarse esistenti sono dei capolavori se le paragoniamo a quelle della MT-09 o della MT-10 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15821262
15821262 Inviato: 27 Mag 2017 19:33
 

Comunque, se posso dire la mia, ho provato la z900 ed è una moto spettacolare.
Col nuovo telaio a traliccio hanno alleggerito la moto di 20 kg, ha una ciclistica perfettissima e finalmente freni efficienti (alla prima staccata decisa che ho fatto quasi mi ribalto per la potenza frenante), incredibile per una Kawasaki.
Ha il manubrio bello largo, la controlli praticamente con 2 dita, sembra piegare da sola
Il problema è la scomodità delle selle (ma basterebbe farle fare una bella imbottitura come stanno facendo in molti fra coloro che l'hanno acquistata) e le gomme che monta di serie che fanno veramente schifo, ma anche queste si possono cambiare come tanti stanno facendo.

Il problema è che se ti aspetti un aiuto dal TCS non c'è (scelta voluta da Kawasaki per ridare quella erogazione old style alla moto, quella in cui controllavi tutto solo col polso destro) perciò se sei pro-elettronica non è la moto per te, ma se per caso sei un pilota old school ti garantisco che con sta moto godi abbestia.
 
15821272
15821272 Inviato: 27 Mag 2017 20:00
 

kybor ha scritto:
Comunque, se posso dire la mia, ho provato la z900 ed è una moto spettacolare.
Col nuovo telaio a traliccio hanno alleggerito la moto di 20 kg, ha una ciclistica perfettissima e finalmente freni efficienti (alla prima staccata decisa che ho fatto quasi mi ribalto per la potenza frenante), incredibile per una Kawasaki.
Ha il manubrio bello largo, la controlli praticamente con 2 dita, sembra piegare da sola
Il problema è la scomodità delle selle (ma basterebbe farle fare una bella imbottitura come stanno facendo in molti fra coloro che l'hanno acquistata) e le gomme che monta di serie che fanno veramente schifo, ma anche queste si possono cambiare come tanti stanno facendo.

Il problema è che se ti aspetti un aiuto dal TCS non c'è (scelta voluta da Kawasaki per ridare quella erogazione old style alla moto, quella in cui controllavi tutto solo col polso destro) perciò se sei pro-elettronica non è la moto per te, ma se per caso sei un pilota old school ti garantisco che con sta moto godi abbestia.


Ti credo!! Diciamo che io non ho mai guidato una moto con aiuti elettronici, quindi di sicuro non ne sentirei la mancanza!
Mi piacerebbe provarne una però icon_asd.gif

Ultima cosa: a me la linea della Z non piace proprio icon_sad.gif so che vanno bene, soprattutto di motore... ma mi risultano completamente anonime.

Sinceramente cercherò di provare la GSX-S e la MT-10 e vedrò un po'
 
15821278
15821278 Inviato: 27 Mag 2017 20:43
 

Ah.
Io quando ho provato la Speed triple 2016 mi sono fermato 100 metri dopo la partenza per capire come disattivare tutto il disattivabile. icon_asd.gif

Non capisco molto l'idea di affiancare alla Z1000 base una Z900 che praticamente ha le stesse prestazioni, se non superiori in alcuni frangenti.

La MT10 ha praticamente tutto. Nelle varie prove (devo dire tutte uguali e tutte scarse) non viene fatta menzione del potere modificare l'assetto con le regolazioni (che pur ci sono, credo).
 
15822127
15822127 Inviato: 29 Mag 2017 18:06
 

Walkman, ho il tuo stesso dilemma...vorrei anche io fare il salto di qualità, ho una hornet 600 e mi piacerebbe una moto con più cavalleria, tra le varie papabili la scelta è caduta sulla MT 10 che alla maggioranza non piace ma a me sì. Ha praticamente tutta l'elettronica disponibile oggi su una moto e perfino il cruise control, cosa non da poco. Come posizione di guida è praticamente uguale alla mia, unica cosa la larghezza serbatoio un filo eccessiva. Il vero difetto sono le pedane passeggero a una spanna dalla sella, ci puoi trasportare la zavorrina per pochi km.
Detto questo la trovo una moto fantastica 0509_up.gif
 
15822137
15822137 Inviato: 29 Mag 2017 18:20
 

shiftyhornet ha scritto:
Walkman, ho il tuo stesso dilemma...vorrei anche io fare il salto di qualità, ho una hornet 600 e mi piacerebbe una moto con più cavalleria, tra le varie papabili la scelta è caduta sulla MT 10 che alla maggioranza non piace ma a me sì. Ha praticamente tutta l'elettronica disponibile oggi su una moto e perfino il cruise control, cosa non da poco. Come posizione di guida è praticamente uguale alla mia, unica cosa la larghezza serbatoio un filo eccessiva. Il vero difetto sono le pedane passeggero a una spanna dalla sella, ci puoi trasportare la zavorrina per pochi km.
Detto questo la trovo una moto fantastica 0509_up.gif


L'hai provata? icon_smile.gif
Purtroppo per il passeggero mi sono messo il cuore in pace... Non che la GSR sia comoda eh!

Se l'hai provata, come ti è sembrata a vibrazioni in zona sella? E' l'unica altra cosa che mi frena nell'acquisto!
 
15822575
15822575 Inviato: 30 Mag 2017 11:43
 

Walkman ha scritto:
L'hai provata? icon_smile.gif
Purtroppo per il passeggero mi sono messo il cuore in pace... Non che la GSR sia comoda eh!


Tempo fa, visitando il profilo di uno dei due concessionari Yamaha in provincia di Modena (e precisamente questo : Link a pagina di Dealer.moto.it , ho visto che hanno fatto una modifica per aumentare il comfort del passeggero, allungando le pedane di 5 cm.
Non ho però capito se hanno effettivamente modificato le pedane oppure se hanno semplicemente montato un ricambio proveniente da un'altra Yamaha... bisognerebbe informarsi.

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15822597
15822597 Inviato: 30 Mag 2017 12:17
 

Ace31 ha scritto:
Tempo fa, visitando il profilo di uno dei due concessionari Yamaha in provincia di Modena (e precisamente questo : Link a pagina di Dealer.moto.it , ho visto che hanno fatto una modifica per aumentare il comfort del passeggero, allungando le pedane di 5 cm.
Non ho però capito se hanno effettivamente modificato le pedane oppure se hanno semplicemente montato un ricambio proveniente da un'altra Yamaha... bisognerebbe informarsi.

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com

Immagine: Link a pagina di I.imgur.com


Da quanto ho capito montano senza problemi le pedane della MT-09 Tracer e della FZ1 icon_wink.gif
Sicuramente dalle foto che hai postato la comodità aumenta di molto!!!
 
15822801
15822801 Inviato: 30 Mag 2017 18:14
 

Walkman ha scritto:
L'hai provata? icon_smile.gif
Purtroppo per il passeggero mi sono messo il cuore in pace... Non che la GSR sia comoda eh!

Se l'hai provata, come ti è sembrata a vibrazioni in zona sella? E' l'unica altra cosa che mi frena nell'acquisto!


certo che l'ho provata ed è una bomba, ha parecchia coppia in basso. vibrazioni in zona sella non le ho avvertite, più che altro la sella è un pò duretta, ma con la sella comfort si dovrebbe risolvere...ottimo sapere che si possono montare altre pedane passeggero 0509_up.gif
 
15822831
15822831 Inviato: 30 Mag 2017 19:34
 

shiftyhornet ha scritto:
certo che l'ho provata ed è una bomba, ha parecchia coppia in basso. vibrazioni in zona sella non le ho avvertite, più che altro la sella è un pò duretta, ma con la sella comfort si dovrebbe risolvere...ottimo sapere che si possono montare altre pedane passeggero 0509_up.gif


Perfetto, mi rassicuri non poco!! cercherò di fare un test per sicurezza e se tutto va per il meglio... icon_wink.gif
 
15823112
15823112 Inviato: 31 Mag 2017 9:11
 

Io ho provato solo la nuova MT09 .... e te la consiglio! icon_asd.gif

La preferirei alla MT10 proprio perché è un po meno "esagerata"...... icon_asd.gif
 
15823268
15823268 Inviato: 31 Mag 2017 11:34
 

jmmys ha scritto:
Io ho provato solo la nuova MT09 .... e te la consiglio! icon_asd.gif

La preferirei alla MT10 proprio perché è un po meno "esagerata"...... icon_asd.gif


Non passo dalla GSR 750 alla MT-09... icon_smile.gif so che è validissima (anche se di sospensioni è scarsina), ma tutto sommato il segmento è quello!
 
15823359
15823359 Inviato: 31 Mag 2017 13:58
 

Pensaci bene alla mt09...
Mio suocero ha preso la mt10 ottima moto ma consuma una cifra... il computer di bordo segna 7.5l/100km
Fino ad ora è l'unico vero difetto riscontrato oltre al posto passeggero inesistente e con pedane alte, ma quello se la zavorrina si adatta amen
 
15823514
15823514 Inviato: 31 Mag 2017 17:04
 

Bussola ha scritto:
Pensaci bene alla mt09...
Mio suocero ha preso la mt10 ottima moto ma consuma una cifra... il computer di bordo segna 7.5l/100km
Fino ad ora è l'unico vero difetto riscontrato oltre al posto passeggero inesistente e con pedane alte, ma quello se la zavorrina si adatta amen


Ragazzi, non andiamo OT per favore. Io apprezzo tutti i consigli e i suggerimenti che mi date.
Ma, come ho già detto, non passo dalla GSR a una moto simile.
Se ho scelto di chiedere informazioni sulla MT-10 è perché la 09 l'ho già scartata a priori.

Comunque, giusto per chiudere il discorso, dei consumi me ne importa una fava icon_asd.gif

In ogni caso vi ringrazio, sia chiaro, ogni parere in più conta. Per quello che ne so, quando andrò a provarla prima di comprarla mi farà schifo da guidare... boh! 0509_up.gif
 
15824883
15824883 Inviato: 2 Giu 2017 22:47
 

Walkman ha scritto:
Ragazzi, non andiamo OT per favore. Io apprezzo tutti i consigli e i suggerimenti che mi date.
Ma, come ho già detto, non passo dalla GSR a una moto simile.
Se ho scelto di chiedere informazioni sulla MT-10 è perché la 09 l'ho già scartata a priori.

Comunque, giusto per chiudere il discorso, dei consumi me ne importa una fava icon_asd.gif

In ogni caso vi ringrazio, sia chiaro, ogni parere in più conta. Per quello che ne so, quando andrò a provarla prima di comprarla mi farà schifo da guidare... boh! 0509_up.gif


Se è lei quella che ti fa battere forte il cuore è inutile chiedere consiglio, VAI!! Curiosità mia: versione normale o SP?
 
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