Ciao,
e grazie di tutte queste informazioni.
Sabato ho iniziato a lavorare sul ciclomotore, iniziando una pulizia superficiale, e questo è il risultato:
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Nella punzonatura del telaio effettivamente c'è scritto MET 4M e il numero del telaio a 4 cifre.
Il libretto è quello originale e riporta 1969.
Ho provato a ricostruire la storia del mezzo attraverso i vari componenti della famiglia che lo hanno usato e sono venute fuori le seguenti criticità:
1)Il motorino è stato riverniciato, nessuno si ricorda com'era in origine, ma in alcuni punti dove il rosso è andato via, si vede un arancione acceso, come dalle foto del porta attrezzi e del serbatoio.
Per togliere questo strato rosso, come posso fare? Prendo della benzina, uno straccetto e olio di gomito?
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2)Nessuno ricorda se la marmitta è stata sostituita. In quella attuale, c'è punzonato un codice: CBA DGM 8947S. Non ho idea di come verificare se la marmitta è originale, e in caso non lo fosse, di come reperire la marmitta giusta. Quella montata in effetti da qualche ricerca su internet sembra un pezzo sostituito. Mi aiutate?
3)Il carburatore è stato sostituito, a detta dell'ultimo utilizzatore, con un modello uguale all'originale, in quanto è l'unico che può andare bene. Voi riuscite a capire se è quello uguale all'originale?
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4)Il motore: ho intenzione di smontarlo e portarlo da un meccanico di fiducia per aprirlo e sistemare eventuali rotture/usure. E' corretto?
5)Il telaio: lo stato è buono, ma il alcuni punti è arrugginito. Meglio una riverniciatura totale o rattoppi? Nel caso di una riverniciatura totale, farlo di un nero opaco è una cafonata? Meglio lasciare il nero lucido originale?
6)Manubio: ci sono molti punti attaccati dalla ruggine, come procedere? Carteggiare poi mandare a cromare?
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7)Parafanghi: quello posteriore è stato riveniciato di nero. Da carteggiare. Quello anteriore per fortuna no, ma ha una evidente ammaccatura. Come si ripara?
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Scusate le tantissime domande, ma mi prudono le mani e non vedo l'ora di iniziare a smontare