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Meteora Met 4M 50 [voglio restaurarla]
15815887
15815887 Inviato: 18 Mag 2017 17:48
Oggetto: Meteora Met 4M 50 [voglio restaurarla]
 



Salve a tutti,
vorrei iniziare un restauro di una moto 50 di mio padre.
Per fortuna ho ancora il libretto, che riporta la marca e il modello: Meteora Met 4M.
Ho provato a cercare su internet, sebbene ci siano modelli molto simili, non ci sono notizie di Met 4M.
Vi posto le foto, mi aiutate a capire per prima cosa il modello preciso e a trovare la documentazione necessaria ad iniziare a lavorarci su?

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Ultima modifica di jonbj il 18 Mag 2017 18:11, modificato 8 volte in totale
 
15815888
15815888 Inviato: 18 Mag 2017 17:51
 

Ciao.

Comincia a mettere qualche foto.
Se trovi nulla su internet, figurati quanti conoscono questo ciclomotore..... icon_wink.gif
Almeno ci si fa un'idea, sia del modello che del lavoro da fare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15816020
15816020 Inviato: 18 Mag 2017 21:57
 

Ciao, va detto che a livello di depliant e cataloghi, anni '60,
della ditta Meteora di Riale di Zola Predosa (BO),

si trova pochissimo. La cosa strana è che comunque la Meteora non era una ditta secondaria, ma aveva una produzione di tutto rilievo.
Alla fine degli anni '70 produsse anche modelli 50 cc da fuoristrada, che poi venivano menduti con il marchio Motobecane.

Questo è un modello di Meteora che conosco già, è della fine anni '60,

ed è caratterizzato da quell'inconfondibile e particolare telaio a doppia culla sovrapposta, dalla utilita' alquanto discutibile.

Il nome commerciale non lo conosco, lo conosco solo per MET 4M.
All'inizio della punzonatura sul telaio, c'è scritto MET 4M ?

Il libretto è quello originale? Che data riporta?

Il motore è un Franco Morini 4 marce con testa Turbo e dovrebbe essere un 4MPS suppongo, prova a verificare la sigla se è quella. La leggi a destra sotto il carter oppure sopra.

Il carburatore dovrebbe essere il classico dell'Orto UA 19 S , destinato alle versioni di motori per l'esportazione , che pero' che venivano abusivamente venduti anche in Italia.

Infatti per il codice della strada dell'epoca, questi motori Exporti, sviluppvano potenze e velocità superiori di quelle previste dalla legge per i ciclomotori , che erano limitati a 1,5 CV e 40 kmh.

Era un modello stilisticamente simil da fuoristrada, anche se aveva una marmitta bassa.

Quella marmitta che ha attualmente , non è l'originale.

in origine vi era una marmitta piu' corta con griglia, che grazie ad una curvatura verso l'alto dell'ultimo tratto del tubo di scarico (che hanno accorciato),


si piegava verso l'alto.

L'ntenzione della Metora, era stata sicuramente quella di creare una sorta di scrambler, un po' , per esempio, come fece l'Omer con il suo Scrambler.

Se lo vuoi riportare nello stato originale, per prima cosa indagherei bene sotto a quella verniciatura , che colori ci sono.

Io questi Meteora li ho visti sempre con serbatoio giallo con un motivo nero, e con portattrezzi sempre giallo.

Prova a passare nella parte sotto del serbatoio un po' di diluente nitro per vedere cosa viene fuori.

Invece, se vuoi mettere la marmitta come in origine, dovrai cercare quella marmitta piu' cortra per alcuni i motori FM, che si trova abbastanza facilmente, mentre il vero problema sarà travare la grigia , che al limite si puo' far rifare artigianalmente e poi far cromare.

Andra' saldato un pezzo di tubo di scarico, opportumanente piegato, per ripristinare la posizione originale.
 
15817866
15817866 Inviato: 22 Mag 2017 14:17
 

Ciao,
e grazie di tutte queste informazioni.
Sabato ho iniziato a lavorare sul ciclomotore, iniziando una pulizia superficiale, e questo è il risultato:

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Nella punzonatura del telaio effettivamente c'è scritto MET 4M e il numero del telaio a 4 cifre.
Il libretto è quello originale e riporta 1969.
Ho provato a ricostruire la storia del mezzo attraverso i vari componenti della famiglia che lo hanno usato e sono venute fuori le seguenti criticità:

1)Il motorino è stato riverniciato, nessuno si ricorda com'era in origine, ma in alcuni punti dove il rosso è andato via, si vede un arancione acceso, come dalle foto del porta attrezzi e del serbatoio.
Per togliere questo strato rosso, come posso fare? Prendo della benzina, uno straccetto e olio di gomito?

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2)Nessuno ricorda se la marmitta è stata sostituita. In quella attuale, c'è punzonato un codice: CBA DGM 8947S. Non ho idea di come verificare se la marmitta è originale, e in caso non lo fosse, di come reperire la marmitta giusta. Quella montata in effetti da qualche ricerca su internet sembra un pezzo sostituito. Mi aiutate?

3)Il carburatore è stato sostituito, a detta dell'ultimo utilizzatore, con un modello uguale all'originale, in quanto è l'unico che può andare bene. Voi riuscite a capire se è quello uguale all'originale?

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4)Il motore: ho intenzione di smontarlo e portarlo da un meccanico di fiducia per aprirlo e sistemare eventuali rotture/usure. E' corretto?

5)Il telaio: lo stato è buono, ma il alcuni punti è arrugginito. Meglio una riverniciatura totale o rattoppi? Nel caso di una riverniciatura totale, farlo di un nero opaco è una cafonata? Meglio lasciare il nero lucido originale?

6)Manubio: ci sono molti punti attaccati dalla ruggine, come procedere? Carteggiare poi mandare a cromare?

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7)Parafanghi: quello posteriore è stato riveniciato di nero. Da carteggiare. Quello anteriore per fortuna no, ma ha una evidente ammaccatura. Come si ripara?

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Scusate le tantissime domande, ma mi prudono le mani e non vedo l'ora di iniziare a smontare 0509_si_picchiano.gif
 
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