Leggi il Topic


Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

   

Pagina 1 di 1
 
Stampante Fotografica
15813300
15813300 Inviato: 15 Mag 2017 9:10
Oggetto: Stampante Fotografica
 

Buongirono gente ,


prendendo spunto da altri eventi mi piacerebbe fornire, per i raduni nei quale partecipo all'organizzazione ed altri motogiri, un servizio di fotografia / stampa durante il motogiro

ad una fase pratica abbastanza semplice (superare ilgruppo , fermarsi , fare foto al passaggio e poi stamparle) serve affiancare una parte con 1000000 variabili riguardo il mezzo usato per scattare e quello per stampare


chiedo quindi, se c'è qualcuno di più espertro , di darmi qualche delucidazione:

per fare foto decenti è necessario avere apparecchiature professionali?
le foto fatti con telefoni di ultima generazione (foto in HD ) possono avere una discreta qualità?
le stampanti (tipo selphy1200) che si trovano a prezzi contenuti hanno una buona qualità di stampa?
scattare foto ad oggetti in movimento è complicato? o la tecnologia di telefoni / macchine ormai gestisce questa cosa?

considerate la mia TOTALE iniuranza in materia


attendo vostri prezioni consigli! 0509_doppio_ok.gif
 
15824669
15824669 Inviato: 2 Giu 2017 11:49
 

Ciao,
da amante della fotografia provo a risponderti.
Con i cellulari si riescono a fare foto tutto sommato piacevoli secondo me solo in condizioni di luce perfetta, almeno nella mia esperienza (l'unico telefono top di gamma che ho avuto è stato iphone 4s qualche anno fa). Appena c'è poca luce, il piccolo sensore dei telefoni fatica parecchio e i tempi di scatto si allungano, e senza una buona stabilizzazione (stabilizzazione ottica, quindi attiva, che sposta fisicamente delle lenti per mantenere l'inquadratura) non si fa nulla e viene tutto mosso. Nel campo motociclistico, poi, i tempi lunghi mi sa che si sposano male di per sè (a meno di effetti particolari voluti) 0509_doppio_ok.gif
Detto ciò, spendere parecchi soldi su uno smartphone top di gamma con velleità fotografiche avanzate non mi sembra una buona scelta, perchè poi il sensore è sempre molto piccolo se paragonato anche alla più entry level delle reflex. E con gli stessi soldi, ma anche meno, si comprano ottime macchine
Quindi, esclusi gli smartphone, cosa resta? Reflex e mirrorless. Anche qui i sensori e le varie caratteristiche tecniche variano molto a seconda del prezzo, ma mi verrebbe da dire che i fattori principali sono questi:
Resa alle alte sensibilità iso (in pratica come si comporta l'amplificazione elettronica del sensore, diciamo così, con poca luce)
Velocità di scatto
Qualità della messa a fuoco. Le reflex e alcune mirrorless hanno la messa a fuoco "a rilevamento di fase", più precisa e veloce di quella che hanno gli smartphone (ti sarà capitato di vedere la messa a fuoco di uno smartphone o di una compatta , in cui l'immagine appare sfocata, poi sempre più a fuoco, nuovamente sfocata e infine a fuoco).

Dopo queste premesse escluderei gli smartphone e starei sulle reflex o mirrorless. Il vantaggio di queste è la maggiore compattezza (sono appunto senza specchio) e comunque gli obiettivi intercambiabili. Lo svantaggio è che spesso la messa a fuoco non è al pari delle reflex. In campo reflex, eviterei le serie entry level e valuterei piuttosto l'usato, per avere migliori caratteristiche. Il dover scattare foto in movimento implica l'uso di tempi di scatto molto brevi, quindi non arriva molta luce al sensore, e quindi a volte possono essere utili obiettivi "luminosi". Quindi meglio una macchina meno prestante e un obiettivo buono, piuttosto che spendere sulla macchina e cercare un obiettivo con budget ristretto.

Per quanto riguarda la stampa non saprei con precisione, però secondo me la qualità delle stampanti portatili non è male, considerando che probabilmente diventa comodo poter stampare una foto ricordo per l'uso immediato con qualità magari non eccelsa. Sarebbe utile magari dotarsi di un portatile per dare le foto su supporti informatici (chiavette degli interessati oppure cd con raccolta di foto). Qui si aprirebbe un'altra discussione riguardo alla post produzione, ovvero il miglioramento delle foto dopo la ripresa, a casa con calma. Personalmente, cerco di fare il più possibile prima e durante lo scatto e cerco di evitare la post produzione, mi sembra così di fare foto "più vere".

Spero di essere stato chiaro e non troppo tecnico. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure

doppio_lamp_naked.gif
 
15824930
15824930 Inviato: 2 Giu 2017 23:25
 

Ovviamente con i telefoni hai limiti, ma la macchina fotografica non fa molto meglio se non impari ad usarla per bene ed è comunque un impegno portarsela dietro, non tanto per il corpo (che se vuoi compatto non devi per forza prendere una mirrorless) ma per l'obbiettivo che ingombra.
Tieni conto anche che la reflex fai fatica ad usarla se non ti togli un casco (oppure devi averlo modulare).
Per la stampa non ti so dire, hai proprio la necessità di stamparle al momento? Potresti mandarle via web (cloud o e-mail) successivamente, così se imparerai a fare un minimo di editing in futuro potrai farlo senza problemi.
Io mi porto dietro la mia D5500 + 3 obbiettivi ogni volta che faccio un giro lungo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarForum Internet & Hi-Tech

Forums ©