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Suggerimento per la Sardegna
15812438
15812438 Inviato: 12 Mag 2017 19:17
Oggetto: Suggerimento per la Sardegna
 

Ciao a tutti, apro questo topic per chiedere un suggerimento molto specifico.
A settembre andrò per una decina di giorni in sardegna in moto.
Già so che lì l'asfalto è molto abrasivo (tanto grip - tanto consumo) e per quella data il mio attuale treno di gomme sarà consumato o prossimo ad essere finito.
Montate a marzo, hanno già 2500km, entro fine mese saranno attorno ai 4k, per cui...

Dati tecnici.
Moto: Honda Hornet 600
Gomme attuali: Metzeler M5 interact
Gomme precedenti: Michelin Pilot Power 3

Con le due gomme di cui sopra mi sono e mi sto trovando molto bene. Tanta confidenza e sicurezza. Bisogna però dire che io non sono uno che straccia le gomme, sia perchè la mia esperienza è abbastanza contenuta, sia perchè ho un 600 carbu con trasmissione originale, appena sostituita, che non strappa in uscita di curva.

Quello che cerco è un suggerimento abbastanza specifico per quelle condizioni di asfalto e di temperatura, visto che farà caldino. Il programma prevede più di 2k km, quindi unendo tutte le variabili immagino di tornare con un treno al massimo al 40-50%.

Pensavo, come piano B, in funzione di come sarà l'anteriore a luglio, di cambiare solo il posteriore e montare una M5 nuova, ma spero che mi boccerete questa opzione icon_biggrin.gif

Grazie per le risposte 0510_saluto.gif
 
15812460
15812460 Inviato: 12 Mag 2017 20:02
 

In Sardegna ci andrei con 2 pneumatici nuovi (o quasi). Per cui, se avrai ancora gomma sull'ant, M5, smontalo e mettilo in cantina per rimontarlo successivamente.

In vacanza ci andrei con delle gomme Touring, tipo Michelin PR4, Dunlop RS3, ecc.

Ottima durata e prestazioni non tanto dissimili alle M5. Poi, con quegli asfalti, l'ultimo dei problemi sarà l'aderenza.
 
15812505
15812505 Inviato: 12 Mag 2017 22:05
 

O un paio di Metzeler Roadtec oppure un paio di gomme in mescola e dai da lavorare ad un gommista dei nostri icon_mrgreen.gif
Magari ti fai un paio di giretti così, io le gomme tipo le Supercorsa le cambiavo dopo un migliaio di km!

 
15812671
15812671 Inviato: 13 Mag 2017 15:29
 

Grazie a entrambi
Andrò sicuramente con un treno nuovo.

Mi stupisce solo il suggerimento della categoria generale di gomme. Con quelle temperature e con una guida un po' aggressiva non rischio di stracciarle di più rispetto a gomme più sportiveggianti?

O forse avendo un asfalto con grip così alto, si può rinunciare a qualcosa in funzione di gomme che poi, con la stagione autunnale e fredda, avranno ancora il loro da dire? eusa_think.gif
 
15812690
15812690 Inviato: 13 Mag 2017 17:24
 

Se usi le M5...con le attuali gomme Touring non devi rinunciare a nulla, secondo me.

E magari ti rimangono per l'inverno icon_wink.gif
 
15815689
15815689 Inviato: 18 Mag 2017 14:29
 

Io sono appena stato 5 giorni in Sardegna con l'anteriore Dunlop Qualifier 2 a cui mancava si e no 1mm alle tacche di usura. Ero in dubbio se riuscire a portare a termine il viaggio senza cambiare la gomma, ma devo dire che nonostante l'asfalto sardo sia ottimo e abrasivo non ho avuto problemi. Anzi ad oggi ho ancora la gomma montata e non è ancora arrivata alle tacchette (ha 15.000km) e ho pure la moto molto più pesante della tua.

Secondo me vai tranquillo.
 
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