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Autobianchi A112 e famiglia
15812368
15812368 Inviato: 12 Mag 2017 17:03
Oggetto: Autobianchi A112 e famiglia
 

Da tanto tempo non venivo sul forum, sicche colgo l'occasione per ripresentarmi:

La mia prima auto fu una clio 1.2 del 91, seguita da quella che era mio il sogno l'ibiza 1.9tdi 90cv del 1999 il motore che amavo (il 110 di più icon_razz.gif ) che metteva insieme tutte le caratteristiche che sognavo, sopratutto l'iniezione diretta con pompa rotativa.
Quella è stata l'auto della mia gioventù, con cui ho fatto più cavolate, piu esperimenti ecc... la prima che usai ad olio di semi ecc...

Giunto a 200.000km e in concomitanza con un cambio di lavoro che richiedeva l'auto di rappresentanza, lasciai l'ibiza (cosa darei per poterla riguidare oggi...) per una Jaguar x-type 2.2d del mi pare 2007, macchina onesta, ma lo scazzo se ne era andato con l'ibiza. Dopo poco la jaguar lascia il posto ad una Audi A6 2.5tdi 180cv V6 tiptronic quattro S avant, macchina che sognavo, o meglio il suo motore e i torsen mi sognavo, ma quel maledetto tiptronic era una ciofeca. Con lei torno anche l'olio di semi che la jaguar essendo common rail non digeriva... macchina stupenda, incredibilmente stabile, ma consumi da urlo e appunto cambio noioso.

Nel frattempo sul versante moto avevo gia un po di robetta in garage (http://www.maxicross.it/nuovo-sito/fabio.asp) sopratutto il Suzuki SV ma mi ero appassionato alle moto vintage e misi in garage un paio di gielera, un Nordwest e un RC 558 (eccole: Link a pagina di Maxicross.it

Sicche persi il cervello, addio alle auto moderne, lasciai l'audi per una lancia Fulvia 1.3 del 74, macchina che prima nemmeno conoscevo ma da quando la vidi amai e amo tuttora.

Poi mi resi conto che farci 150km al giorno era un pochino scomoda e quindi gli affiancai una Porsche 944 2.5 del 1982, macchina che ad oggi uso di più. Ma anche sta volta ero stato frettoloso, non avevo nessuna auto con piu di due sedili, quindi decisi di comprare una Range Rover Classic 3.5 V8 del 1982, comodissima ma un po lenta adesso è in officina per donargli un compressore volumetrico Eaton 90 unito ad un motore nuovo.

Andavo sempre in ferie con il Range Rover ed ogni giorno montavo e smontavo la tendina canadese, li mi venne l'idea di montare una maggiolina sul tetto della Range, ma cavolo che costi, con gli stessi soldi ci prendevo un camper, e cosi feci acquistando un VW LT 2.4d (75cv) sven hedin sempre del 1982, un mezzo spettacolare, mi ci diverto un sacco ma che lentezza, cosi un annetto fa gli impiantai il 2.4 TD 122cv di serie a cui ho aggiunto intercoler maggiorato e ammenicoli vari di orgine Volvo.

E li dovevo fermarmi, ma ormai la fama di ciucco del paese mi precedeva e quindi un caro amico con un garage da svuotare mi ha regalato, come da topic una Autobianchi A112 903cc del 1973, che per riparare ho già speso più del suo valore ma ogni giorno che passa mi piace di più!

Insomma ecco a voi la "piccolina", briosa, leggera e che mi riempie di idee e progetti
Link a pagina di Maxicross.it

Subito domandone, in molti mettono un carburatore doppio corpo, ma perche non una dei bei Khein FCR 39 o 41 da moto? Come carburatori mi sembrano molto meglio fatti rispetto a quelli di uso automotive
 
15813229
15813229 Inviato: 15 Mag 2017 7:38
 

Sposto in Motobar. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
15813412
15813412 Inviato: 15 Mag 2017 12:10
Oggetto: Re: Autobianchi A112 e famiglia
 

fabio19tdi ha scritto:
una Autobianchi A112 903cc del 1973, che per riparare ho già speso più del suo valore ma ogni giorno che passa mi piace di più!
Capisco perfettamente, è la prima auto sulla quale sia mai salito icon_smile.gif Per la precisione una Elegant, la versione di lusso, vitaminizzata da un propulsore Abarth installato in un momento imprecisato intorno alla metà degli anni '70.

Oggi 60 cavalli (scarsi) farebbero ridere i polli, ma su quella scatoletta... eh, eh! icon_smile.gif

fabio19tdi ha scritto:
Subito domandone, in molti mettono un carburatore doppio corpo, ma perche non una dei bei Khein FCR 39 o 41 da moto? Come carburatori mi sembrano molto meglio fatti rispetto a quelli di uso automotive
Ci hai visto giusto 0509_up.gif I valvola piatta motociclistici sono spesso utilizzati dai tuners giapponesi, e in particolare l'FCR è la scelta numero uno per chi vuole fare davvero sul serio. Giustamente, ce l'hanno pure in casa! icon_lol.gif

Ad esempio, questo è il 4AGE "blacktop" di una hachiroku:
 
15814086
15814086 Inviato: 16 Mag 2017 9:48
 

Ti rispondo scherzosamente, quindi non prendere le mie parole diversamente icon_biggrin.gif
Secondo me il tuo errore è di pensare ai motori diesel e anche turbo.
Infatti col tempo ti sei reso conto passando al benzina e aspirato.
Stai ricadendo nei vecchi errori volendo mettere un turbo a un V8, orrore!
Rediimiti definitivamente icon_biggrin.gif e prendi coscienza della verità icon_asd.gif : solo benzina e aspirati!
Spendi li i tuoi soldi.
Il mondo delle moto è bello perché niente diesel (si parla di abolirli fra le auto) e turbo (se non rarissimi casi).
Perché? Solo un benzina aspirato ha un rumore che soddisfa.

Un ultima cosa: non devi andare agli anni 70 per divertirti hai pensato all'M5 10 cilindri di una decina di anni fa? Motore da F1
 
15814112
15814112 Inviato: 16 Mag 2017 10:17
 

Non ho capito cosa c'entrino gli FCR con il turbo eusa_think.gif
 
15815399
15815399 Inviato: 18 Mag 2017 7:46
 

no no ogni motore ha il suo perche! heheheheh
a me piacciono tutti!.

P.S il v8 è volumetrico quindi sound da aspirato
il turbo è sul diesel, e almeno li ci sta bene!

sono molto tentato di mettere gli fcr sul 112, ma temo di doverli abbinare a camme, rdc e collettori di scarico e aspirazione, e i prezzi lievitano!
 
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