Scusate per le abbreviazioni, ma il titolo del post non può superare un certo numero di caratteri.
La Forma ha fatto degli stivali, i Sahara, con una membrana impermeabile tipo Gore-tex (Outdry), pelle traforata, e una microtanica in cui mettere dell'acqua per raffreddare i piedini.
Domanda: 'sto sistema sarà una corazzata Potemkin (cioè una ca**ta pazzesca: Link a pagina di Youtu.be ) o ha un minimo di efficacia?
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il sito ufficiale non dice molto: Link a pagina di Formaboots.com
Cercando "Sahara forma" su youtube mi sono usciti un video in inglese e due in portoghese, ma, anche lì, non è che sia proprio chiarissima la cosa.
In climi molto caldi alcuni motociclisti usano dei gilet bagnati di acqua, a contatto con la pelle; qui però, se capisco bene, l'acqua è separata dal piede dalla membrana impermeabile, quindi non capisco come funzionerebbe il tutto.
Ho delle scarpe Columbia, da trecking, non da moto, con membrana Outdry: mi hanno mantenuto sempre asciutto e non ho mai notato alcuna differenza rispetto al GoreTex, nel bene e nel male: mi mantiene asciutto ma, non appena la temperatura sale, mi fa sudare di più di un paio di scarpe non impermeabili - alla fine della fiera non c'è nulla da fare, qualunque capo di abbigliamento (giacche pantaloni scarpe) sarà sempre più traspirante e farà sudare di meno senza alcuna membrana impermeabile.
PS Qualche anno fa la Columbia aveva fatto causa alla Geox per una presunta violazione del brevetto Outdry; non so come sia andata a finire.