aunktintaun ha scritto:
Non mi interessano solo le strade. Se il prezzo da pagare, per fare strade f***e, è quello di non vedere le principali attrazioni paesaggistiche della Calabria, bhe, allora, preferirei fare strade un pò più pallose.
Inizio dalla Campania.
Venendo tu da Paestum (bellissimo sito archeologico, da non perdere ) , dopo aver visitato la Certosa di Padula ti consiglio di non entrare in A3 ma di proseguire, da Buonabitacolo, sulla SS 517 che ti porta al mare, a Policastro Busentino.
Da lì fatti la strada costiera verso Sapri/Maratea; a mio parere è uno dei tratti di strada più belli d'Italia, sia paesaggisticamente (specie per te che avrai il mare sulla destra) che motociclisticamente.
L'itinerario è questo:
La strada che hai inserito nella tappa Maratea/Villa San Giovanni è, fino a Falerna marina, una strada costiera, tutta dritta e d'estate trafficata; avrai sempre il mare sulla tua destra.
Approvo l'idea di entrare in A3 (senza pedaggio) a Falerna fino all'uscita di Pizzo Calabro e poi proseguire su statale fino a Tropea.
Quando risarai sulla A3, in provincia di Reggio Calabria esci a Bagnara Calabra e percorri la litoranea, a tratti molto bella con lo Stretto di Messina e la Sicilia alla tua destra.
Se poi vorrai montagne e strade interne dimmelo che ti preparo qualche itinerario.