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NC700 con 170mila km...la prendo?
15789274
15789274 Inviato: 3 Apr 2017 23:25
Oggetto: NC700 con 170mila km...la prendo?
 

Ciao ragazzi,
Sono nel regno unito da Gennaio ed ho dovuto lasciare la mia cucciola a casa ad aspettarmi, ed insieme alla vera pizza è la cosa che più mi manca (subito dopo c'è il bidet!). Con l'arrivo della primavera la nostalgia si è fatta insopportabile e quindi ho deciso di prendere una moto anche qui, magari economica in modo da non perderci tanto nel caso la vendessi tra meno di un anno. Ho adocchiato questa NC700S di proprietà di un ex corriere, quindi uniproprietario, del 2012 con all'attivo 105 000 miglia, quindi ben 170mila km! La moto è in versione con cambio tradizionale ed ha fatto tutti i tagliandi ogni 5000 miglia, catena, corona e pignone sono appena stati cambiati, il tutto è confermato sul logbook. La moto, a parte qualche graffietto, è come nuova e non è categorizzata come incidentata (qui tutti hanno assicurazione casco, quindi le moto che hanno avuto incidenti vengono riparate a costo zero ma la cosa viene registrata).
Rimangono i chilometri...
Sarebbe la mia quarta moto e la terza Honda, quindi so bene che l'affidabilità non potrebbe essere più garantita di così, ma ho comunque bisogno del vostro consiglio.
Dimenticavo: la vende a 1350 sterline (1600 euro circa) ma confido di poterla prendere a 1200 (1400€).
Grazie in anticipo ragazzi.
Lamps doppio_lamp.gif
 
15789284
15789284 Inviato: 4 Apr 2017 4:43
 

sicuramente non è nata male.... io la comprerei anche perché essendo manuale ha meno elettronica
da gestire poi ,puoi sempre rivenderla . icon_smile.gif
 
15789309
15789309 Inviato: 4 Apr 2017 7:23
 

non so bene come risponderti!... dunque se ho capito bene su questa moto non é stato mai cambiato niente? solo i classici tagliandi?
Secondo me se la moto l'acquisti per utilizzarla per una stagione può essere un inverstimento, se invece la devi tenere per anni... beh, prima o poi degli interventi al motore dovrai pur affrontarli!
Ha mai cambiato la frizione? la catena di distribuzione? eusa_think.gif
 
15789338
15789338 Inviato: 4 Apr 2017 8:12
 

Grazie delle risposte ragazzi!
PENSO che mamma Honda nei vari tagliandi comunque preveda delle sostituzioni di componenti usurati...poi magari mi sbaglio.
 
15789368
15789368 Inviato: 4 Apr 2017 8:45
 

Se vuoi spendere poco comprala pure, potrebbe anche andare discretamente e far km, daltronde è Honda.

Durante i service, salvo guasti o diverse disposizioni concordate cliente, si fanno solo le normali manutenzioni e i vari controlli.




supercaino ha scritto:
non so bene come risponderti!... dunque se ho capito bene su questa moto non é stato mai cambiato niente? solo i classici tagliandi?
Secondo me se la moto l'acquisti per utilizzarla per una stagione può essere un inverstimento, se invece la devi tenere per anni... beh, prima o poi degli interventi al motore dovrai pur affrontarli!
Ha mai cambiato la frizione? la catena di distribuzione? eusa_think.gif



Un investimento? nessuna moto è un investimento.

Semmai trattasi di acquisto a poco per mezzo da usare senza patemi d'animo.
 
15789431
15789431 Inviato: 4 Apr 2017 10:02
 

Il prezzo è allettante, ma io non mi sentirei di prenderla perché, pur essendo Honda, un motore con 170mila km può lasciarti a piedi ogni volta che esci.

Inoltre quel motore è nato per il DCT. Non credo che troveresti entusiasmante un 700 bicilindrico che mura a 6000 giri.

Secondo me per il tuo uso, se vuoi rimanere su Honda, puoi cercare una CBF600, le trovi con pochissimi chilometri a meno di 3000 sterline che sembrano tante, ma parliamo di moto con meno di 30mila km e che non ti obbligheranno a manutenzioni costose nei prossimi anni (garantite invece su un motore da 170mila km).

In pratica nei prossimi 30mila km con la NC è facile che dovrai tirare fuori buona parte di ciò che ora ti pare di risparmiare, ma avrai sempre un mezzo vecchio e inaffidabile e forse sarai pure rimasto a piedi e ti sarai rovinato un weekend. A me piacciono di più i costi programmati di quelli improvvisi.

Prezzi e condizioni molto simili anche per la bicilindrica CB500F (ipotizzo tu le voglia carenate), che sarebbe pure molto nuova, quindi, qualora dovessi lasciare la terra di Albione, molto più facile da rivendere. Non considerarla una moto per dilettanti, è intelligente, parsimoniosa e pure bella.
 
15789439
15789439 Inviato: 4 Apr 2017 10:07
Oggetto: Re: NC700 con 170mila km...la prendo?
 

AlexMastellone ha scritto:
ma confido di poterla prendere a 1200 (1400€)


il prezzo mi sembra corretto... devi vedere l'uso che ne farai, se anche tu conti di fare 170 mila km in 5 anni forse è meglio che ne prendi una nuova.
Se invece hai una percorrenza normale (5-6.000 km annui) potrebbe essere un buon acquisto.
I motori honda sono noti per essere longevi, un motore come quello dell'NC ancora di più... mi preoccupa solo il discorso "corriere"... se lavorava in città, per i motori è l'ambiente peggiore.
Prova a vedere quanto costa un blocco motore usato, così vedi quanto andresti a spendere nella peggiore delle ipotesi. Se tra motore di ricambio e manodopera il lavoro ti costasse 1000 euro, anche se esplodesse il giorno dopo l'acquisto ci avresti comunque guadagnato.

ciao

WK
 
15789559
15789559 Inviato: 4 Apr 2017 13:25
 

500 euro compreso passaggio potrebbe essere un buon prezzo, giusto per farmi dire di no e passare oltre, ma avendoci comunque provato.
A 170000 dovrebbe avere cambiato dischi almeno tre volte per asse, frizione n volte (dipende dall'uso), catena di distribuzione, cuscinetti, di tutto.
A spendere poco di più magari ne prendi una con molti meno km.


PS: per favore smettetela di dire è Honda, è Suzuki, è Kawasaki e compagnia bella.
 
15789564
15789564 Inviato: 4 Apr 2017 13:29
 

6thgear ha scritto:

PS: per favore smettetela di dire è Honda, è Suzuki, è Kawasaki e compagnia bella.


Perché?
 
15789574
15789574 Inviato: 4 Apr 2017 13:35
 

Analizziamo attentamente la situazione.La cifra di 170.000km può sembrare una enormità,ma,calma...
La moto è del 2012,quindi si deduce abbia fatto 34.000 km annui.Fare tutti questi chiometri in pochi anni significa usare molto la moto,e quindi relativamente al chilometraggio,fare meno stop and go(o spegni e riaccendi che dir si voglia)di uno che ne ha fatti in,tòh,20 anni.Tutti sappiamo(o almeno me lo auguro)che il momento di maggiore usura del motore e dei relativi componenti si hanno in situazioni di criticità,come girare senz'olio,o nei momenti di variazione termica,dove le tolleranze fra i vari organi sono minime rispetto ad una temperatura costante(alcuni organi si dilatano più in fretta rispetto ad altri che sono ancora freddi,tipo il pistone dentro la canna del cilindro).Ma dal momento in cui sappiamo che la moto è stata usata così tanto,a maggior ragione da un corriere che l'accende a inizio giornata e la spegne quando ha finito il giro,il motore di quest'ultima è stato sotto "criticità" per forse l'1% della sua esistenza,in quanto ha girato quasi sempre a motore caldo e con giuste tolleranze(sennò col cappio che riusciva a fare 34.000km all'anno).Dunque,possiamo considerare questo motore praticamente alla pari di uno che magari ha fatto 50.000km,però tutti in tragitto casa-bar,quindi accendi-spegni-accendi-spegni,e quindi di conseguenza in 15 anni minimo.Non so se mi sono spiegato a dovere...

Dunque il mio consiglio è: se è stata tagliandata,se la ciclistica è in buone condizioni(sicuramente sì dato che è del 2012),e se magari riuscissi a tirare ancora di più sul prezzo,prendila pure senza farti troppe paranoie sul chilometraggio icon_wink.gif

PS.Quì non è il discorso di"è Honda,è affidabile"ma è un semplice discorso di meccanica.E' ovvio che honda è una garanzia,ma a tali chilometraggi conta più "come" è stata usata la moto e non "se è buona o meno".

ES.Prendete la macchina di un rappresentante che ha 400.000km,del 2013,che quindi per lavoro si fa 700km di autostrada a viaggio.Poi prendete un pandino con 150.000km usato da una mamma che la usa come auto da battaglia,quindi prendi il figlio quì,spegni,acceleri a freddo se no fai tardi a lavoro,eccetera.Il kilometraggio di quest'ultima sarà fatto per forza di cose in molto più tempo di un rappresentante.Aprite i motori e ditemi quale tra i due sembra nuovo.Sono sicuro che poi andrete a dire"fiat non fa auto affidabili" 0510_saluto.gif
 
15789590
15789590 Inviato: 4 Apr 2017 13:54
 

Caramon77 ha scritto:
6thgear ha scritto:

PS: per favore smettetela di dire è Honda, è Suzuki, è Kawasaki e compagnia bella.


Perché?


Perché è una cavolata (Edited).

Sia Honda, che Kawasaki, che Yamaha che tutto il resto del mondo fanno motori affidabili come fanno motori meno affidabili.

Ma non funziona più il correttore di brutte parole? icon_asd.gif

Detto questo, non metto in dubbio che la moto sia progettata per durare, che sia solida, ma 170000 per me sono una enormità anche su un'auto.
 
15789604
15789604 Inviato: 4 Apr 2017 14:09
 

6thgear ha scritto:
Perché è una cavolata (Edited).

Sia Honda, che Kawasaki, che Yamaha che tutto il resto del mondo fanno motori affidabili come fanno motori meno affidabili.

Ma non funziona più il correttore di brutte parole? icon_asd.gif

Detto questo, non metto in dubbio che la moto sia progettata per durare, che sia solida, ma 170000 per me sono una enormità anche su un'auto.


Guarda... il mio meccanico, che viene dal mondo delle corse ed ha sempre la fila, quando gli ho portato la moto per il tagliando e gli ho detto che andava bene mi ha risposto "Ah, bé, è giapponese".

Non ne ho provate abbastanza per dire se ha ragione o torto, lui si però.

Concordo sul chilometraggio. Enormità. Anche se è corretta l'analisi sull'usura reale di un motore che ha girato molto in poco tempo (che è un vantaggio) io la valorizzo riguardo a moto che hanno fatto 90mila km in 4 anni contro altre che li hanno fatti in 10, ma 170mila sono una vera mucchia. L'usura esiste comunque, ogni giorno può essere l'ultimo ed avrebbe già dato così tanto da non potersi lamentare.
 
15789610
15789610 Inviato: 4 Apr 2017 14:16
 

6thgear ha scritto:
A 170000 dovrebbe avere cambiato dischi almeno tre volte per asse, frizione n volte (dipende dall'uso), catena di distribuzione, cuscinetti, di tutto.
A spendere poco di più magari ne prendi una con molti meno km.


non è detto... avevo un cb500 del '98, comprata a 20 mila km (sospetti, aveva già avuto 3 proprietari) e rivenduta a 130 mila e rotti... frizione mai toccata, distribuzione idem, carburatori mai aperti, solo revisionata la forcella e cambiati gli ammortizzatori dietro. Andava come un treno e tuttora va alla grande nelle mani del nuovo proprietario, gliel'ho venduta 6 anni fa e se l'è portata in Olanda dove vive.
Honda fa motori incredibilmente robusti, è un dato di fatto icon_smile.gif a 170 mila potrebbe essere ancora a metà vita utile, mi preoccupa solo il fatto che sia stata usata molto in città.

ciao

WK

PS: il bandit sta a 80 mila km e ancora non ho dovuto registrare nemmeno una valvola icon_smile.gif
 
15789639
15789639 Inviato: 4 Apr 2017 14:50
 

Honda fa motori tranquilli incredibilmente robusti, esattamente come le altre marche.
Sui motori tirati non mi sento di dire che è superiore agli altri.

Siccome io invece ho sentito meccanici dire "è Honda" anche di moto con difettosità considerevoli... dalla mia piccola esperienza ho imparato a evitare di dirlo, per Honda come per tutto il resto, sia chiaro.

Tornando in topic: prenderei una moto del genere ad una cifra enormemente inferiore alla quotazione, se bassa.

Esempio: se la quotazione è 2000, non più di 1000, se la quotazione è 6000... non più di 1000, e via dicendo.
 
15789640
15789640 Inviato: 4 Apr 2017 14:52
 

simof15 ha scritto:
Analizziamo attentamente la situazione.La cifra di 170.000km può sembrare una enormità,ma,calma...
La moto è del 2012,quindi si deduce abbia fatto 34.000 km annui.Fare tutti questi chiometri in pochi anni significa usare molto la moto,e quindi relativamente al chilometraggio,fare meno stop and go(o spegni e riaccendi che dir si voglia)di uno che ne ha fatti in,tòh,20 anni.Tutti sappiamo(o almeno me lo auguro)che il momento di maggiore usura del motore e dei relativi componenti si hanno in situazioni di criticità,come girare senz'olio,o nei momenti di variazione termica,dove le tolleranze fra i vari organi sono minime rispetto ad una temperatura costante(alcuni organi si dilatano più in fretta rispetto ad altri che sono ancora freddi,tipo il pistone dentro la canna del cilindro).Ma dal momento in cui sappiamo che la moto è stata usata così tanto,a maggior ragione da un corriere che l'accende a inizio giornata e la spegne quando ha finito il giro,il motore di quest'ultima è stato sotto "criticità" per forse l'1% della sua esistenza,in quanto ha girato quasi sempre a motore caldo e con giuste tolleranze(sennò col cappio che riusciva a fare 34.000km all'anno).Dunque,possiamo considerare questo motore praticamente alla pari di uno che magari ha fatto 50.000km,però tutti in tragitto casa-bar,quindi accendi-spegni-accendi-spegni,e quindi di conseguenza in 15 anni minimo.Non so se mi sono spiegato a dovere...

Dunque il mio consiglio è: se è stata tagliandata,se la ciclistica è in buone condizioni(sicuramente sì dato che è del 2012),e se magari riuscissi a tirare ancora di più sul prezzo,prendila pure senza farti troppe paranoie sul chilometraggio icon_wink.gif

PS.Quì non è il discorso di"è Honda,è affidabile"ma è un semplice discorso di meccanica.E' ovvio che honda è una garanzia,ma a tali chilometraggi conta più "come" è stata usata la moto e non "se è buona o meno".

ES.Prendete la macchina di un rappresentante che ha 400.000km,del 2013,che quindi per lavoro si fa 700km di autostrada a viaggio.Poi prendete un pandino con 150.000km usato da una mamma che la usa come auto da battaglia,quindi prendi il figlio quì,spegni,acceleri a freddo se no fai tardi a lavoro,eccetera.Il kilometraggio di quest'ultima sarà fatto per forza di cose in molto più tempo di un rappresentante.Aprite i motori e ditemi quale tra i due sembra nuovo.Sono sicuro che poi andrete a dire"fiat non fa auto affidabili" 0510_saluto.gif


Il problema è che sono 170000 fatti in città.
 
15789659
15789659 Inviato: 4 Apr 2017 15:18
 

6thgear ha scritto:
Honda fa motori tranquilli incredibilmente robusti, esattamente come le altre marche.
Sui motori tirati non mi sento di dire che è superiore agli altri.

Siccome io invece ho sentito meccanici dire "è Honda" anche di moto con difettosità considerevoli... dalla mia piccola esperienza ho imparato a evitare di dirlo, per Honda come per tutto il resto, sia chiaro.

Tornando in topic: prenderei una moto del genere ad una cifra enormemente inferiore alla quotazione, se bassa.

Esempio: se la quotazione è 2000, non più di 1000, se la quotazione è 6000... non più di 1000, e via dicendo.


"é honda" si intendeva semplicemente è Jap e non ben3LLi, ma come dice wik honda è parecchio affidabile.

Sui motori tirati forse Suzuki vince ad affidabilità, anzi senza forse, parlo delle supersportive usate in modo stressante, questo almeno era sino alla nuova gsxr1000 che stanno consegnando proprio in questi giorni, vi saprò dire tra qualche tempo.
 
15789712
15789712 Inviato: 4 Apr 2017 16:15
 

6thgear ha scritto:
Honda fa motori tranquilli incredibilmente robusti, esattamente come le altre marche


be' dai, è innegabile che per certi marchi una moto che passa i 100.000 è un'eccezione, mentre per honda/suzu/kawa è la regola... poi è chiaro che gli errori li fanno tutti, vedi i famosi tendicatena del cbr, i regolatori dei vecchi vfr, le pompe benzina di molte suzuki... ma la media di affidabilità e durata è molto più alta tra le giapponesi.

ciao

WK
 
15789772
15789772 Inviato: 4 Apr 2017 18:20
 

Innanzitutto grazie a chi ha risposto, siete stati tutti esaustivi, gentilissimi ed utili. Grazie soprattutto a chi ha dato importanti motivazioni.
@Caramon77: la cbf600 è stata la mia prima moto, e come la prima fidanzata, rimane indimenticabile. Ci ho fatto 35mila km in un anno e mezzo senza dover far nulla se non il tagliando, e sono convinto che avrebbe reso lo stesso anche se l'avessi tagliandata ogni 10mila km con olio di frittura. Purtroppo qui sia la 500 che la 600 costano, ed ad un prezzo onesto ho trovato solo la primissima versione, ma non ne valeva la pena. Se avessi avuto un budget di 3000 sterline avrei preso sicuramente una moto più nuova. A 2500 ho trovato la Nc700x con dct e kit valigie, però pare che il proprietario faccia il difficile, mi sta facendo aspettare troppo per vederla.
Riguardo al discorso "non ti ci diverti" sicuramente qui non è come in Italia, partendo dal fatto che non sanno fare un incrocio o attraversamento pedonale senza semaforo, quindi nel traffico il dct sarebbe l'ideale. Se avessi voluto la potenza e la guida sportiva mi sarei fatto salire la cbr con 3-400 sterline.
 
15790013
15790013 Inviato: 4 Apr 2017 23:13
 

6thgear ha scritto:
Il problema è che sono 170000 fatti in città.


In realtà non è detto... Qui i corrieri con le moto girano per tutta la regione e li vedi spesso in autostrada. Poi non so questo in particolare cosa facesse, ci portano dal cibo a gli organi in moto.
 
15790098
15790098 Inviato: 5 Apr 2017 8:43
 

Ah bé allora forse una DCT sarebbe più pratica, ma vedi tu. Naturalmente il prezzo è un fattore importante. Se quella 700 ti piace, se pensi che sia la moto giusta per te, prendila, poi la sfida diventa al chilometraggio più elevato, cosa comunque divertente.

Magari puoi comprare quella e mettere sotto una mattonella 500 sterles pronte ad intervenire in caso di sfiga. Così stai sereno. Se poi la sfiga non arriva ecco che tra qualche anno le 500 di cui sopra servono per la moto successiva.
 
15790162
15790162 Inviato: 5 Apr 2017 10:11
 

Bel suggerimento icon_smile.gif
 
15790215
15790215 Inviato: 5 Apr 2017 11:33
 

AlexMastellone ha scritto:
Bel suggerimento icon_smile.gif


0509_up.gif doppio_lamp.gif

Speriamo di saperti presto di nuovo in sella! E con la moto "eroica" che non si arrende (e magari il casco, che un motociclista senza non si può vedere 0509_pernacchia.gif ).
 
15790237
15790237 Inviato: 5 Apr 2017 11:59
 

icon_lol.gif non hai torto! Grazie!
 
15790279
15790279 Inviato: 5 Apr 2017 13:11
 

C'è da dire che ormai i pezzi di ricambio semi-nuovi (persino motori completi) si possono trovare nei soliti siti e saranno ancora più numerosi nei prossimi anni.
Con poche decine di euro si trovano bobine, corpi farfallati, scarichi completi, etc...... se poi uno ha una buona manualità, quindi eliminando la manodopera, le (eventuali) riparazioni con costerebbero poi così tanto.
Certo in Italia e non so se la situazione sia analoga anche nel Regno Unito.

Forse il fastidio maggiore potrebbe essere quello d'incappare in una serie di problemi, concatenati, magari anche piccoli, che alla fine lascerebbero spesso la moto ferma nel box.
 
15790287
15790287 Inviato: 5 Apr 2017 13:30
 

Abitualmente il mio problema con i mezzi usati non è tanto il fermo per riparazioni (anche, ovvio), ma le panne quando sono in giro, ovvero quando ho programmato una gita, un viaggio con la famiglia, cose così e va tutto a peripatetiche.

A me è capitato di restare a piedi semplicemente con TUTTI i mezzi usati presi negli ultimi 15 anni e non sono uno che lesina in manutenzione. Però non si trattava di prodotti giapponesi.
 
15790304
15790304 Inviato: 5 Apr 2017 13:48
 

@robisan: beh, qui non ho lo spazio e nemmeno gli attrezzi per grandi riparazioni, ma comunque potrei organizzarmi in caso di necessità. Sicuramente ferma non posso lasciarla, mi servirebbe soprattutto come commuter.
@caramon: a volte è la semplice sfiga! Finora ho avuto 3 moto, tutte usate, nessuna mi ha mai lasciato a pied in stradai. La SV650 mi ha dato qualche grattacapo in più, ma aveva già 12 anni quando la presi e quindi ci sta. Con la cbf, un paio di mesi dopo averla presa, ci sono partito per la Croazia. 3000 km, nemmeno una virgola fuori posto. C'è da dire che, al contrario, le mie erano tutte giapponesi. Purtroppo ho avuto modo di conoscere anche altri centauri che, al contrario, con moto italiane (che pessima figura) sono rimasti a piedi o peggio dopo un mese dall'averle comprate nuove.
 
15793613
15793613 Inviato: 11 Apr 2017 15:37
 

Ho visto CB 500 (vecchie edizioni, la naked) usate dai corrieri londinesi con oltre 200.000 miglia e senza problemi di affidabilità. Se è stata tenuta bene, un controllo preventivo dovrebbe darti una discreta tranquillità. E fuori dall'Italia le moto con molti km si rivendono, mentre qui appena hanno 40.000 km vengono scartate con un gesto di sufficienza...
 
15793756
15793756 Inviato: 11 Apr 2017 19:31
 

Su questo hai ragione, qui è anche difficile trovare moto usate con meno di 45-50mila miglia, probabilmente perché le considerano ancora nuove e quindi ci perderebbero troppo. Poi c'è da dire che fanno i tagliandi sempre nelle officine autorizzate, non fanno in casa nemmeno l'ingrassaggio della catena e ogni moto ha il libricino con tutta la sua storia.
Se portassi e vendessi qui la mia cbr ho stimato che oggi varrebbe almeno il 25% in più di quanto l'abbia pagata io un anno fa.
 
15793956
15793956 Inviato: 12 Apr 2017 7:48
 

marktbike ha scritto:
appena hanno 40.000 km vengono scartate con un gesto di sufficienza...


già, e poi corrono a farsi fregare da qualcuno che ha scalato i km... pensano tutti di essere furbi e invece si fregano l'un l'altro a rotazione icon_smile.gif

ciao

WK
 
15796179
15796179 Inviato: 14 Apr 2017 23:57
 

Per quanto la Honda faccia indubbiamente motori molto molto molto affidabili, per quanto sia del 2012 (quindi comunque recente) a mio avviso 170.000 km nn sono pochi.

Io farei due valutazioni
1. O prenderla a meno
2. Aggiungere qualcosa al tuo budget e prenderne una con meno km
 
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