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Cambio olio PCX 125 [consigli]
15774400
15774400 Inviato: 4 Mar 2017 16:27
Oggetto: Cambio olio PCX 125 [consigli]
 



Ciao a tutti, ora sono a 12000 km, quindi è ora di cambiare olio motore, quale marca e modello mi consigliate? Quale gradazione? Avevo pensato al bardhal 10w-30, cosa ne pensate?
 
15774409
15774409 Inviato: 4 Mar 2017 16:48
 

Ciao icon_wink.gif
Sul libretto di uso e manutenzione ti viene indicato l'olio consigliato per il tuo motore.
Se proprio non "apprezzi" la marca dell'olio acquistalo con le stesse caratteristiche JASO e API e della stessa gradazione.
Per una migliore lubrificazione a caldo (dove abiti?) io uso sempre il 10w40,per inciso l'xtc c60 della bardhal.
 
15774417
15774417 Inviato: 4 Mar 2017 17:27
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao icon_wink.gif
Sul libretto di uso e manutenzione ti viene indicato l'olio consigliato per il tuo motore.
Se proprio non "apprezzi" la marca dell'olio acquistalo con le stesse caratteristiche JASO e API e della stessa gradazione.
Per una migliore lubrificazione a caldo (dove abiti?) io uso sempre il 10w40,per inciso l'xtc c60 della bardhal.

Abito in un paesino dove fa abbastanza freddo (conta che oggi ci sono 5 gradi) e ci giro anche quando fa 1 o 2 gradi, anche se l'estate è caldo. Su libretto porta olio proprio Honda, ma vedo che l'xtc 60 è migliore e dà una protezione ottimale.
 
15774419
15774419 Inviato: 4 Mar 2017 17:37
 

VincetHD ha scritto:
Abito in un paesino dove fa abbastanza freddo (conta che oggi ci sono 5 gradi) e ci giro anche quando fa 1 o 2 gradi, anche se l'estate è caldo. Su libretto porta olio proprio Honda, ma vedo che l'xtc 60 è migliore e dà una protezione ottimale.

L'xtc é un ottimo olio,occhio a non prendere però quello dedicato per l'off road.
Con il 10w40 ci giri tutto l'anno..considera che con lo scarabeo 50 4t quando ha fatto quella bella settimana di gelo qui a Roma ci giravo con -3 gradi.
Che gradazione consiglia honda? Segui quella.
Ad esempio sul mio nuovo Medley il libretto consiglia lo 0w30 ma solamente perché é un tipo di motore particolare!
 
15774423
15774423 Inviato: 4 Mar 2017 17:56
 

Andrea_97 ha scritto:
L'xtc é un ottimo olio,occhio a non prendere però quello dedicato per l'off road.
Con il 10w40 ci giri tutto l'anno..considera che con lo scarabeo 50 4t quando ha fatto quella bella settimana di gelo qui a Roma ci giravo con -3 gradi.
Che gradazione consiglia honda? Segui quella.
Ad esempio sul mio nuovo Medley il libretto consiglia lo 0w30 ma solamente perché é un tipo di motore particolare!

Su libretto porta SAE 10w-30, Link a pagina di Bardahl.it
Questo va bene?
 
15774428
15774428 Inviato: 4 Mar 2017 18:26
 
 
15774430
15774430 Inviato: 4 Mar 2017 18:32
 

Andrea_97 ha scritto:
Perfetto 0509_up.gif
gentilissimo, domani lo cambio, grazie mille icon_smile.gif
 
15775348
15775348 Inviato: 6 Mar 2017 22:28
 

Sì usa il bardhal, è figo, lo usano sulle migliori moto, io lo uso sull'r1 e poi fai girare un po l'economia.
Sullo scooter però se usi un buon sintetico da 5 euro di quelli per automobili che trovi al market sotto casa fai la cosa più saggia. Sono più evoluti di quelli per moto solo che non vanno bene per le frizioni in bagno d'olio (che lo scooter non ha). Rispetta le specifiche e sei apposto
 
15775783
15775783 Inviato: 7 Mar 2017 19:08
 

pazed ha scritto:
Sì usa il bardhal, è figo, lo usano sulle migliori moto, io lo uso sull'r1 e poi fai girare un po l'economia.

questa è la prima volta che la sento icon_lol.gif
usare un certo tipo d'olio è figo, mah!
Le specifiche per auto e moto sono diverse perchè i motori sono diversi, anche un solo motore di scooter gira di continuo sopra i 4500 perchè la frizione attacca intorno i 3500 e arriva tranquillamente ai 7000,
un motore da auto a benzina in genere gira sotto i 4000 e difficilmente va più in su, un turbocompresso ha ancora altre specifiche proprio perchè c'è una turbina, insomma non tutti gli oli sono uguali e mettere un olio da 5€ di un auto non turbocompressa non so se va troppo bene per un motore da scooter che gira costantemente sopra i 4500. Ad ogni motore il suo olio ma soprattutto la sua specifica
 
15775801
15775801 Inviato: 7 Mar 2017 19:40
 

esatto,olio auto non compatibile per moto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
hanno giri motore differenti e temperature di esercizio differenti.
 
15775809
15775809 Inviato: 7 Mar 2017 19:56
 

Ho scritto che è figo volutamente proprio perchè penso che mettere bardahl e olio specifico per moto sportive su uno scooter con variatore sia una questione di moda.... oltre che una specifica politica commerciale delle case produttrici per farti spendere di più.
Lo scooter arriverà a 7000 rpm (velocità di rotazione esorbitante) e la macchina a 4000 giri.... ma nelle macchine con i nuovi oli gli intervalli di sostituzione sono doppi.
Comunque basta confrontare le caratteristiche degli oli per auto con quelli per scooter (viscosità a freddo, viscosità a caldo, punto di infiammabilità ecc ecc) per capire che sono ottimi e spesso migliori di quelli per scooter e per moto.
 
15775811
15775811 Inviato: 7 Mar 2017 20:03
 

non te la prendere,non voglio offendere nessuno,e comunque resto della mia opinione,olio moto e olio auto per me diversi ed aggiungo,non è per forza che si deve mettere il bardal, (olio moto 4 tempi shell oppure Repsol in supermercato lo trovo a 6,40)ognuno con i propri soldi fa e decide quello che vuole. questa è una mia opinione 0510_saluto.gif
 
15775866
15775866 Inviato: 7 Mar 2017 21:41
 

Guarda che pure Bardahl fa olio per scooter 4 tempi l'SO4 specifico per scooter che per meno di 15€ lo prendi in rete. I motori degli scooter lavorano costantemente intorno i 5000-5500 giri perchè la coppia sta li e proprio perchè la coppia sta li il variatore tende a lavorare su quei giri, se poi vai anche un po' sostenuto stai sui 6000. Io col mio Piaggio Beverly sto ai 100000km senza il benchè minimo consumo d'olio molto probabilmente merito dell'ottimo olio Bardahl che vi metto, se ci avessi messo olio da 5€ molto probabilmente non ci sarei arrivato. Quelle 10€ di olio in più ogni 6-7000km non mi cambiano la vita quindi preferisco metterci un olio di qualità figo o non figo
 
15775868
15775868 Inviato: 7 Mar 2017 21:46
 

Assolutamente d'accordo con te, ognuno mette l'olio che lo fa stare più tranquillo! Io sul mio Honda @ 125 del 2003 con quasi 50.000 km ho sempre messo tamoil full synt da 5 euro e va che è una meraviglia! Ha una compressione ancora eccellente, è silenziosissimo e non consuma un filo d'olio
 
15775894
15775894 Inviato: 7 Mar 2017 22:50
 

perfetto 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif
 
15776040
15776040 Inviato: 8 Mar 2017 10:12
 

Comunque vi volevo segnalare questa interessante discussione sul confronto olio auto - olio moto
Olio motore Auto vs Olio motore Moto

Alla fine, come dice Leleviola, "ad ogni motore il suo olio ma soprattutto la sua specifica".... dato che il libretto di manutenzione del mio scooter dice solo di usare olio con specifica minima all'API SE e il mio Tamoil da €. 5 è un API SM (!!!!7 lettere superiore!!!!) mi viene la tentazione di metterci olio da 1 euro per tagliaerba!! icon_asd.gif
 
15776398
15776398 Inviato: 8 Mar 2017 21:53
 

non ti resta che provare, al limite ci fai un tagliaerba un po' potente
 
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