londinese ha scritto:
Parlo di "esperienza" al riguardo perché far salire di giri il motore mi dà molta più soddisfazione che un clacson, quando devo mandare a quel paese qualche pedone diversamente intelligente.
Siamo in due... prendendo a prestito una frase letta in giro: le moto il clacson lo hanno a destra, quello di sinistra è per bellezza
londinese ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma, per capire meglio: le ruote si possono bloccare anche a velocità così basse?
No, non "anche": sopratutto.
CBR_125R ha scritto:
Non darei la colpa al fatto che ti sei abituato a frenare con ABS, direi piuttosto, senza voler essere polemico o offensivo, che hai un approccio un pochino troppo matematico al mondo delle due ruote.
Niente di sbagliato per carità, però bastava non farsi prendere dal panico e la caduta la si evitava: 3km/h vuol dire che bastava chiudere il gas per fermarsi, tu invece hai inchiodato, probabilmente dando una bella pinzata. Altro da dire non c'è.
Secondo me stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, solo ci siamo arrivati seguendo due strade diverse.
È pacifico che a bassissime velocità sia preferibile gestire il gas piuttosto che frenare. Sopratutto su un bicilindrico. Se usi il freno a velocità così basse, è perché ti sei disabituato a considerarlo come una cosa da centellinare pena caduta.
E i motivi di questa disabitudine possono essere solo due: ruggine, o "tanto c'è l'elettronica che mi para le chiappe". (natualmente è una frase "detta" a livello inconscio dal cervello, non un pensiero volontario)