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Nel Guiness dei primati per la caduta più stupida!
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15773787 Inviato: 3 Mar 2017 1:00
Oggetto: Nel Guiness dei primati per la caduta più stupida!
 



Ieri parcheggio in centro, in una stradina vicinissimo al lungofiume. Quando me ne devo andare salgo in sella, metto la freccia, parto, faccio letteralmente meno di 3 metri (ero ancora in prima con la frizione tirata), quando una simpatica, elegante (sono sicuro dalla personalità travolgente) ma diversamente intelligente fanciulla attraversa la strada fuori dalle strisce, dandomi le spalle e parlando al telefono. La strada è a senso unico, quindi guardare dall'altro lato, boh, non ho parole, è davvero da aspiranti suicida.

Suono il clacson e freno col solo freno anteriore (andavo a 3 all'ora, sarebbero bastati i freni di una bicicletta), sento venir meno il posteriore della moto, metto i piedi a terra, ma niente da fare, troppo tardi, la moto cade sul lato sinistro eusa_wall.gif mentre la simpatica fanciulla si allontana, ignara di tutta la scena: ha continuato a parlare al telefono e non si è nemmeno girata. 0509_mitra.gif Per fortuna avevo messo da poco i crash protector R&G Link a pagina di Rg-racing.com su fiancata, forcelle e manubrio.

Sinceramente non ho capito come diavolo abbia fatto a cadere! icon_confused.gif La strada era asciutta e in condizioni decenti, le gomme (Metzler Roadtec 01) le avevo cambiate a novembre e ci ho fatto circa 900 km da allora, la revisione con controllo freni etc l'avevo fatta da appena un mese; gli stivali (Alpinestars Parlour) erano bassi e non avevano una suola con una presa come quelli da enduro ma, cavolo, era pur sempre una frenata praticamente da fermo. Comunque rialzo subito la moto, da solo, mi accosto sul lato della strada, e noto che la freccia anteriore sinistra penzola ma funziona ancora, mentre la leva della frizione è diventata più corta perché la parte finale è stata letteralmente tranciata. Vado dal mio solito meccanico (BMW non ufficiale, quello ufficiale mi avrebbe chiesto gli organi interni di mia figlia come pagamento), che mi aggiusta freccia e leva in un giorno, e mi conferma che non ci sono altri danni, per la modica cifra di £ 110 (circa € 130). Per fortuna il meccanico non era troppo lontano (una ventina di minuti di stupendo traffico cittadino), perché tirare una leva della frizione notevolmente più corta è stata una faticaccia!

Sicuramente non sono un manico (una decina di anni di scooter alle spalle ma poco più di un anno di moto), però 'sta caduta da fermo continuo a non capirla. Forse ho inchiodato il freno troppo bruscamente? La moto ha l'ABS, che però sotto una certa velocità (mi sembra 10 kmh) non parte; avevo fatto meno di 3 metri e con ogni probabilità i 10 all'ora non li avevo superati, quindi ci sta che l'ABS non sia partito, ma non avrei mai pensato di poter cadere praticamente da fermo! icon_redface.gif

Se non l'altro io non mi sono fatto niente; le protezioni dei malleoli hanno fatto il loro dovere; i pantaloni IXS hanno qualche graffio; lo stivale sinistro un graffio impercettibile sulla punta. Ho solo un livido sulla gamba destra (non sulla sinistra che è andata a terra), che avrei evitato se avessi messo gli stivali da turismo Daytona, più alti.
 
15773790
15773790 Inviato: 3 Mar 2017 1:25
 

La domanda potrà sembrarti stupida, ma non conoscendo la dinamica nei dettagli te la faccio lo stesso: non c'era spazio per scartarla lateralmente? eusa_think.gif

Quanto alle ragioni della caduta, io una mia teoria ce l'ho. A causa dell'ABS ti sei inconsciamente abituato a pinzare con un po' troppo nonchalance; stavolta hai frenato come tuo solito, ma non essendoci l'elettronica a pararti le spalle sei incorso in bloccaggio con conseguente caduta.

È una ipotesi come un'altra, ma visti gli elementi a disposizione mi sembra piuttosto probabile.
 
15773793
15773793 Inviato: 3 Mar 2017 1:40
 

TommyTheBiker ha scritto:
La domanda potrà sembrarti stupida, ma non conoscendo la dinamica nei dettagli te la faccio lo stesso: non c'era spazio per scartarla lateralmente? eusa_think.gif

Un po' di spazio (poco, la strada era stretta) a sinistra della tipa c'era, ma c'era anche il rischio di beccare qualche degno compare della fanciulla. Era più o meno ora di pranzo, lì ci sono vari uffici con gente che andava e tornava per la pausa pranzo, e le macchine e un furgoncino parcheggiati rendevano difficile capire se qualche altro genio stesse per lanciarsi bendato in mezzo alla strada con lo scopo di migliorare darwinianamente la specie o di distruggermi la moto.
Forse avrei potuto semplicemente accelerare e superare la fanciulla a destra, ma la mia esperienza di pedoni a Londra è che quando sentono all'improvviso il rumore di un bicilindrico che sale di giri all'improvviso si comportano in maniera imprevedibile: chi si ferma, chi salta in avanti, chi indietro, insomma avrei rischiato di centrarla e di passare un guaio. Parlo di "esperienza" al riguardo perché far salire di giri il motore mi dà molta più soddisfazione che un clacson, quando devo mandare a quel paese qualche pedone diversamente intelligente. icon_asd.gif


TommyTheBiker ha scritto:

Quanto alle ragioni della caduta, io una mia teoria ce l'ho. A causa dell'ABS ti sei inconsciamente abituato a pinzare con un po' troppo nonchalance; stavolta hai frenato come tuo solito, ma non essendoci l'elettronica a pararti le spalle sei incorso in bloccaggio con conseguente caduta.
È una ipotesi come un'altra, ma visti gli elementi a disposizione mi sembra piuttosto probabile.

Eh, sì, anche a me sembra assolutamente probabile. Scusa l'ignoranza, ma, per capire meglio: le ruote si possono bloccare anche a velocità così basse? Avevo fatto massimo 3 metri, e andavo pianissimo anche perché 10 metri più avanti c'erano auto ferme ad un rosso.
 
15773797
15773797 Inviato: 3 Mar 2017 5:31
 

Non darei la colpa al fatto che ti sei abituato a frenare con ABS, direi piuttosto, senza voler essere polemico o offensivo, che hai un approccio un pochino troppo matematico al mondo delle due ruote.
Niente di sbagliato per carità, però bastava non farsi prendere dal panico e la caduta la si evitava: 3km/h vuol dire che bastava chiudere il gas per fermarsi, tu invece hai inchiodato, probabilmente dando una bella pinzata. Altro da dire non c'è.

La prossima volta frena con quello dietro e comunque senza inchiodare, l'importante che tu non ti sia fatto nulla, a volte anche a velocità così basse è un attimo farsi del male.

A velocità così bassa l'ABS non interviene per ragioni di sicurezza: pensa a spostare la moto a mano, frenare e non avere freni... 0509_si_picchiano.gif
Le ruote poi è molto più probabile che si blocchino a bassa velocità perchè non hanno forza di contrastare la pressione delle pinze e quindi si bloccano.
Prova a frenare, staccando l'ABS, ai 70km/h, dando una pinzata secca, vedrai che non si bloccano le ruote (nel caso di moto come la tua F800R, non farlo se hai messo su delle Brembo monoblocco!!!), certo va a pacco la forcella e si scompone l'assetto ma mica ti fermi sul posto.
 
15773800
15773800 Inviato: 3 Mar 2017 6:59
 

Dici di aver sentito "venir meno il posteriore"..... eusa_think.gif
Non ho capito se ti si è chiuso lo sterzo , a causa di una possibile perdita di aderenza sul davanti , oppure se hai perso il controllo del retrotreno , che spostandosi lateralmente ti ha costretto alla caduta .
Ad ogni modo , di cadute del genere ne ho fatte diverse anchio , pure senza il contributo di pedoni o altri fattori esterni .
L' esperienza aiuta , ma il cosiddetto "momento del c******e" capita a tutti..... eusa_shifty.gif
Nessuno riescie a stare perennemente iperconcentrato alla guida .
Basta un lieve calo dell' attenzione e......la frittata è fatta .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15773824
15773824 Inviato: 3 Mar 2017 8:50
 

londinese ha scritto:
Parlo di "esperienza" al riguardo perché far salire di giri il motore mi dà molta più soddisfazione che un clacson, quando devo mandare a quel paese qualche pedone diversamente intelligente. icon_asd.gif
Siamo in due... prendendo a prestito una frase letta in giro: le moto il clacson lo hanno a destra, quello di sinistra è per bellezza icon_smile.gif

londinese ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma, per capire meglio: le ruote si possono bloccare anche a velocità così basse?
No, non "anche": sopratutto.

CBR_125R ha scritto:
Non darei la colpa al fatto che ti sei abituato a frenare con ABS, direi piuttosto, senza voler essere polemico o offensivo, che hai un approccio un pochino troppo matematico al mondo delle due ruote.
Niente di sbagliato per carità, però bastava non farsi prendere dal panico e la caduta la si evitava: 3km/h vuol dire che bastava chiudere il gas per fermarsi, tu invece hai inchiodato, probabilmente dando una bella pinzata. Altro da dire non c'è.
Secondo me stiamo dicendo più o meno la stessa cosa, solo ci siamo arrivati seguendo due strade diverse.

È pacifico che a bassissime velocità sia preferibile gestire il gas piuttosto che frenare. Sopratutto su un bicilindrico. Se usi il freno a velocità così basse, è perché ti sei disabituato a considerarlo come una cosa da centellinare pena caduta.

E i motivi di questa disabitudine possono essere solo due: ruggine, o "tanto c'è l'elettronica che mi para le chiappe". (natualmente è una frase "detta" a livello inconscio dal cervello, non un pensiero volontario)
 
15773825
15773825 Inviato: 3 Mar 2017 8:53
 

provo a buttarla lì.

Secondo me ti sei fermato in maniera opportuna, ma avendo il baricentro fuori asse, una volta fermo il peso della moto+pilota un po' decentrato ha fatto precipitare tutto.
Una volta sovra pensiero, mi stavo fermando ad un semaforo rosso dopo una curva ed ero inclinato-spostato, ma proprio di 1 grado. Appena le ruote si sono fermate, ho sentito la moto cadere. Avevo già la gamba giù dal lato giusto e non è successo niente, ho solo avuto la sensazione di dover fare più forza con la gamba. eusa_think.gif
 
15773851
15773851 Inviato: 3 Mar 2017 9:40
Oggetto: Re: Nel Guiness dei primati per la caduta più stupida!
 

londinese ha scritto:
Sinceramente non ho capito come diavolo abbia fatto a cadere! icon_confused.gif

Il posteriore che se ne andava era la moto che non aveva più trazione ed è divantata un macigno.
Come ti hanno già suggerito, hai tirato troppo la frizione, hai chiuso il gas, hai frenato davanti invece che dietro perdendo la poca stabilità che rimaneva nell'avantreno oppure hai stallato la moto. O più di una cosa contemporaneamente icon_razz.gif Sono tutte cose che avresti corretto automaticamente in altre circostanze, ma non la tua attenzione catturata dal pedone.

L'ultima volta che m'è successa una cosa simile ero in un parcheggio, "curva" a gomito tra le file di auto, ma abituato alla vecchia moto sono arrivato a fondo corsa dello sterzo ed improvvisamente ero seduto su ferro da stiro di 200 kg in equilibrio precario. Sono riuscito a tirarla su solo perché avevo la gamba già pronta a terra icon_smile.gif

Citazione:
Scusa l'ignoranza, ma, per capire meglio: le ruote si possono bloccare anche a velocità così basse? Avevo fatto massimo 3 metri, e andavo pianissimo anche perché 10 metri più avanti c'erano auto ferme ad un rosso.

Ma scusa, prima o poi le ruote si bloccano, eh, altrimenti come ci si fa a fermare? XD
 
15773909
15773909 Inviato: 3 Mar 2017 11:36
 

Spiace per l'accaduto, fortunatamente i danni sono stati lievi. Mannaggia al pedone!

E' comunque buona norma, quando si è a bassa velocità, frenare con il posteriore poiché la frenata con l'anteriore provoca un'escursione delle forcelle dovuta all'inerzia che scompone l'assetto della moto.
Frenando con in posteriore questa escursione è limitata poiché la ruota anteriore è libera di scorrere e la moto si scompone meno.

Sembra una stupidaggine, un'ovvietà ma personalmente ho dovuto frequentare un corso di guida sicura per assimilare la nozione. Semplicemente nessuno me lo aveva detto prima e io non ci avevo pensato!
 
15774042
15774042 Inviato: 3 Mar 2017 16:06
Oggetto: Re: Nel Guiness dei primati per la caduta più stupida!
 

Nessun problema, capita a tutti.

Prendi l'OTTIMA abitudine di usare il freno post (anche non in accoppiata a quello ant) a basse velocità e vedrai che la moto non si scomporrà per nulla.

Nelle poche occasioni in cui incontro traffico o guido per le città, faccio così e mi sento più tranquillo.
 
15774084
15774084 Inviato: 3 Mar 2017 17:52
 

secondo me ti sei fregato con il "ho suonato il clacson e ho frenato". Io non ce l'avrei fatta (sarà che sotto ai 20 all'ora devo tenere la frizione sennò rischia di morire o saltare troppo la moto)... clacson e frecce sono di fianco quindi potrebbe essere una causa
 
15774133
15774133 Inviato: 3 Mar 2017 20:35
 

Non sentirti uno stupido, cadute da fermo o a bassissima velocità le abbiamo fatte tutti.
Quando sei a velocità così basse mai usare il freno anteriore, i motivi te li hanno spiegati, se avessi usato il freno posteriore non sarebbe successo nulla.
 
15774165
15774165 Inviato: 3 Mar 2017 21:35
 

Ti sei puntato col freno davanti ed hai perso l' equilibrio, cosa che abbiamo fatto tutti icon_wink.gif
Avevi il manubrio sterzato?
Già sollevato i piedi per metterli sulle pedane?
 
15774273
15774273 Inviato: 4 Mar 2017 8:16
 

Grazie a tutti per i commenti. Cercherò di farne tesoro d'ora in poi!

I piedi erano già sulle pedane; la moto probabilmente era leggermente inclinata perché stavo curvando, ma di poco. Il primo errore è stato sicuramente usare solo il freno anteriore; inoltre probabilmente suonando il clacson di colpo a bassa velocità devo essere stato troppo brusco con la frizione, perché ho sentito la moto saltellare. Pelare la frizione e suonare il clacson è un'operazione che avrò fatto migliaia di volte, visto che prendo la moto quasi tutti i giorni, e molto nel traffico caotico di Londra, ma stavolta devo aver sbagliato qualcosa icon_redface.gif

Continuo a non capire come sia possibile che, con la moto caduta a sinistra, non mi sia fatto nulla alla gamba sinistra, mentre ho un livido color melanzana e un piccolo rigonfiamento alla gamba destra! L'avrò strusciata contro il motore cadendo.

Giusto ieri mi si sono ripresentate due situazioni simili: un'altra fanciulla diversamente intelligente prova ad attraversare l'Embankment, lo stradone che costeggia il Tamigi, quando era palesemente verde per me e rosso per lei. Stava attraversando con gli occhi fissi sul cell, senza guardarsi attorno. 0509_mitra.gif La strada era vuota, quindi mi è bastato suonare e accelerare a sinistra per evitarla.

Nel pomeriggio, invece, in una stradina secondaria col limite a 20 mph, un premio Nobel che veniva in bicicletta nella direzione contraria comincia ad invadere la mia corsia; anche qui, suono ed accelero, e meno male che ho accelerato, perché il genio aveva gli occhi fissi sul cell e delle cuffie nelle orecchie, per cui non ha sentito la mia clacsonata nonostante fosse a pochi metri di distanza.

Forse devo installare una videocamera sulla moto per tutelarmi. eusa_think.gif
Se avessi investito la tizia che attraversava col rosso in una delle strade principali della città, probabilmente ci sarebbero state telecamere e testimoni, ma col premio nobel nella stradina secondaria sarebbe stata la mia parola contro la sua.
 
15774349
15774349 Inviato: 4 Mar 2017 13:44
 

Non ci siamo estinti con i cambiamenti climatici, con le guerre e con le epidemie...
Gli smart-phone saranno la prima causa di morte se andiamo aventi così! eusa_wall.gif

L'idea della telecamera è giusta, anzi, visto che giri spesso in città direi quasi obbligatoria.
 
15774357
15774357 Inviato: 4 Mar 2017 13:55
 

La dash cam è una bella idea, ma informati sulla validità legale delle riprese effettuate con essa.

Non vorrei che, in caso di incidente ( tie.gif ) ti dicessero che la tua prova non vale un fico secco perché la cam non è un Dispositivo Omologato Certificato Cartabollato... e che magari sei tu nel torto perché hai ripreso della gente senza comunicarlo e senza autorizzazione.
 
15774362
15774362 Inviato: 4 Mar 2017 14:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non vorrei che, in caso di incidente ( tie.gif ) ti dicessero che la tua prova non vale un fico secco perché la cam non è un Dispositivo Omologato Certificato Cartabollato... e che magari sei tu nel torto perché hai ripreso della gente senza comunicarlo e senza autorizzazione.
Quotatura totale. Non avrei saputo dirlo meglio
 
15774526
15774526 Inviato: 4 Mar 2017 23:22
 

A proposito dell'estinzione causa cellulari: io sono molto a favore della selezione darwiniana - semplicemente che non si suicidino sotto la mia moto!

A proposito di dashcam e legalità in Inghilterra, l'unica cosa che non è chiara è se una messa sul parabrezza di un'auto possa essere considerata illegale in quanto ostacolo alla visuale. A proposito, una cosa che non ho mai capito è come possano considerare pericolosi i navigatori montati sul parabrezza (se ne lasci uno montato alla revisione, la motorizzazione ti può bocciare l'auto per questo motivo), ma considerare accettabili i navigatori che molte auto posizionano al posto dell'autoradio, cioè in basso: per guardarli devi distogliere completamente gli occhi dalla strada. 0509_mitra.gif Mah... icon_question.gif Comunque ovviamente su una moto non è un problema.

Mi ricordo anche di aver letto sui giornali di casi di guidatori della domenica condannati perché le loro prodezze erano state filmate da una dashcam. Ad esempio questo genio qui; anche se non masticate l'inglese, basta guardare le foto di questo sorprasso: Link a pagina di Dailymail.co.uk

Peccato che ciclisti e pedoni non abbiano la targa: le prodezze di queste categorie si sprecano! A volte mi viene da pensare che ci vorrebbe una patente a punti anche per fare il pedone! icon_biggrin.gif
 
15774576
15774576 Inviato: 5 Mar 2017 1:41
 

londinese ha scritto:
Mi ricordo anche di aver letto sui giornali di casi di guidatori della domenica condannati perché le loro prodezze erano state filmate da una dashcam
Anche in Italia, tipicamente gente che s'è divertita a giocare al Valentino dei poveri su una strada trafficata.

Ma, onde evitare rogne, meglio avere delle certezze.

londinese ha scritto:
Peccato che ciclisti e pedoni non abbiano la targa: le prodezze di queste categorie si sprecano!
La faccia si vede, ma... piuttosto che niente, è meglio piuttosto! icon_asd.gif
 
15774641
15774641 Inviato: 5 Mar 2017 13:49
 

Premettendo che dell' argomento si è già parlato più volte, ricordo la frase se non sbaglio di un giudice che disse che le telecamere non sono accettabili come prova perchè "con le loro lenti curve distorcono la percezione di quanto realmente visto ad occhio nudo". Dal canto mio posso riportare un' osservazione fatta poco tempo fa riguardando un mio vecchio video (mi piace fare filmati sulle sparate in salita ai passi): ricordo benissimo di non avere MAI oltrepassato la linea di mezzeria, è il mio stile, modifico le mie traiettorie al fine di non invadere mai la corsia opposta per non rendermi pericoloso per gli altri, MAI PER NESSUN MOTIVO icon_exclaim.gif
Eppure riguardando la ripresa fatta da sopra al casco sembro sempre contro mano. Ma con gli occhi vedevo dov' ero e non era così eusa_think.gif
Altro sparo, altra ripresa, stavolta con telecamera sul petto. Stesso stile di guida, ma stavolta sembra quasi che curvando a destra stringa al punto da finire nell' erba interna alla curva eusa_think.gif
Di queste cose c' è da tenere conto prima di presentarle come prova...

p.s.: assolutamente favorevole alla selezione naturale eusa_shifty.gif
 
15774853
15774853 Inviato: 6 Mar 2017 8:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
La dash cam è una bella idea, ma informati sulla validità legale delle riprese effettuate con essa.

Non vorrei che, in caso di incidente ( tie.gif ) ti dicessero che la tua prova non vale un fico secco perché la cam non è un Dispositivo Omologato Certificato Cartabollato... e che magari sei tu nel torto perché hai ripreso della gente senza comunicarlo e senza autorizzazione.


sicuro come l'oro, almeno in italia!

tuttavia, da un punto di vista "tecnico", confermo la non attendibilità delle immagini prodotte, soprattutto quando la dash-cam è di qualità mediocre.
Specialmente nella distanza ravvicinata, c'è una distorsione importante, invece sul medio-lungo campo è più affidabile. Basti pensare alle videocamere della motoGP, che sicuramente non sono delle cinesate, quando inquadrano on-board un sorpasso sembra sempre che i due piloti stiano per scontrarsi o comunque rappresentano qualcosa di percepito un po' diverso dalla ripresa da bordo pista. icon_rolleyes.gif

Tradotto, la camera è più "vera" quando riprende eventi che coinvolgono due veicoli davanti a noi... icon_sad.gif
 
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