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consiglio moto per i 18 anni
15771987
15771987 Inviato: 27 Feb 2017 20:39
Oggetto: consiglio moto per i 18 anni
 



Salve a tutti, da qui a poco farò 18 anni, avevo in mente di acquistare un Honda cbr 250 rr ma non so se mi conviene aspettare i 21 per comprarmi la Yamaha r6.
Cosa mi consigliate?
Premetto che ho già portato moto con marce dato che da 4 anni guidò la Yamaha tzr 50!
Honda: Link a pagina di Insella.it

Ultima modifica di scontro200 il 27 Feb 2017 22:19, modificato 1 volta in totale
 
15772026
15772026 Inviato: 27 Feb 2017 22:06
Oggetto: Re: consiglio moto per i 18 anni
 

scontro200 ha scritto:
Salve a tutti, da qui a poco farò 18 anni, avevo in mente di acquistare un Honda cbr 250 rr ma non so se mi conviene aspettare i 21 per comprarmi la Yamaha r6.
Cosa mi consigliate?
Premetto che ho già portato moto con marce dato che da 4 anni guidò la Yamaha tzr 50!

Che passare dal TZR50 ad una R6 è impegnativo.. fattibile ma se riesci a fare un passo nel mezzo sarebbe meglio.
Mi pare di capire che la patente A2 la prenderesti comunque in modo da poter fare l'A3 a 21 anni, quindi se riesci ad avere disponibilità dal punto di vista economico sicuramente è preferibile prendere qualcosa nel mentre... anche perché 3 anni non sono pochi e avere qualcosa di un po' più corposo con cui andare in giro immagino ti farebbe pure piacere, no? icon_mrgreen.gif

Il CBR250 però è veramente deboluccia, a meno che tu non ti stia riferendo al modello degli anni 90 con il quadricilindrico che girava a 20'000 giri icon_mrgreen.gif Se dici quella più recente.. beh... il motore è quello che è e come moto e ha anche un'impostazione di guida molto lontana da quella di una supersportiva vera.
Fra le moto attuali da guidare con l'A2 la più indicata (e propedeutica) sarebbe sicuramente il KTM RC390 ma non è proprio economicissimo... perché non prendere una RS125 full power (che si porta via con un tozzo di pane probabilmente) o un RS250 depotenziata o una qualsiasi delle varie supersport 250/400 (ZZR400, VFR400, Gamma 250, etc) degli anni 90? Sono moto molto superiori a quelle attuali di pari categoria, più che altro perché costruite con molta meno economia e con in mente un uso più estremo, ma se tanto sai già di voler passare ad una R6 forse è meglio se cominci a fare il polso da subito.

p.s. Mi è venuto il dubbio.. ma CBR250 quale?
Perchè tempo fa c'era il monocilindrico ma è afflittiva... ora sta uscendo il bicilindrico ma per il momento non c'è ancora in Italia e.. per il suddetto 4 cilindri penso sia introvabile quì in Italia.
 
15772030
15772030 Inviato: 27 Feb 2017 22:22
 

Le naked non mi piacciono molto e nemmeno le ktm, cercavo una supersportiva da poter portare a 18 anni ci sarebbe anche la Yamaha r3 come vi sembra rispetto all'honda??
Economicamente parlando pensavo di prendere una 300 usata in modo da risparmiare per l'r6
ho inserito un link della cbr 250
 
15772033
15772033 Inviato: 27 Feb 2017 22:26
 

scontro200 ha scritto:
Le naked non mi piacciono molto e nemmeno le ktm, cercavo una supersportiva da poter portare a 18 anni ci sarebbe anche la Yamaha r3 come vi sembra rispetto all'honda??
Economicamente parlando pensavo di prendere una 300 usata in modo da risparmiare per l'r6
ho inserito un link della cbr 250

la RC390 è una supersportiva.. ed è l'unica sportiva vera in quella cilindrata attualmente in commercio. Le altre hanno tutte un'impostazione da sport-tourer. Non confonderla con il Duke390 (che è essenzialmente la stessa moto ma priva di carena e con il manubrio alto anziché con i semimanubri).

La R3 è come tutte le altre del segmento: bellina, ottima moto in termini generali e sicuramente molto versatile e divertente, ma NON è una supersportiva. Comunque, almeno secondo me, decisamente meglio del CBR (salvo voler prendere il CBR500R, ma li siamo su altri costi temo).

P.S: quella che hai linkato ancora non è arrivata in italia, aspetterei di vederla dal vivo e leggere la scheda tecnica una volta che sarà quì, perché ho letto di tutto: da una moto con 45cv e ciclistica di segmento superiore fino a moto per i mercati emergenti con 35cv scarsi e a basso costo... comunque non avrà mercato sull'usato per anni (e per il momento non ce l'ha manco per il nuovo), quindi a parità di soldi ti puoi prendere tranquillamente una R3, una RC390, una Ninja 300 usate e forse trovi in quella fascia pure qualche CBR500R.
 
15772040
15772040 Inviato: 27 Feb 2017 22:38
 

Queste moto che velocità hanno su strada? Hanno una buona tenuta? Secondo voi qual è la "migliore"?
Che ne pensate della Yamaha mt 03?
 
15772049
15772049 Inviato: 27 Feb 2017 22:52
 

scontro200 ha scritto:
Queste moto che velocità hanno su strada? Hanno una buona tenuta? Secondo voi qual è la "migliore"?
Che ne pensate della Yamaha mt 03?

*sigh*
La velocità è sufficiente, per tutte... MT03, Ninja 300, RC390 e CBR500R hanno tutte velocità comprese fra i 170 e 180 REALI (aggiungi circa un 10% da tachimetro). Inutile dire che non ti serve raggiungere quelle velocità, anche perché a differenza di un 600 ci mettono un pochino per prenderle.
Cambia sensibilmente il carattere dei motori con quello di KTM e quello Honda con parecchia più coppia ai bassi regimi che permette di riprendere decentemente senza dover scalare 3 marcie a botta.

La KTM ha un'impostazione NETTAMENTE più sportiva delle altre, il che la rende più affilata nelle mani di un pilota che sa cosa fare. Per il resto la "tenuta" dipende per il 90% dalle gomme che monti e comunque hanno tutte un impianto ciclistico di natura più o meno economica (Honda e KTM offrono qualcosa in più, ma è come stare a discutere se è meglio una Punto o una Fiesta quando la R6 rappresenta una Porsche 911).

La "migliore" non esiste perché dipende unicamente da cosa ne vuoi fare, e comunque ti ho già risposto.
Come moto a tutto tondo la "migliore", PER ME, è la Honda CBR500R.. è la più grande ed "adulta" fra le moto, è quella che permette di guidare sportivi sui passi ma anche di poter affrontare un viaggio o fare casa-lavoro senza stressarsi troppo. Considerala un po' alla stregua di una via di mezzo fra le altre 300/400 ed un 700 depotenziato. MA è importante capire che NON è una supersportiva ma una moto ad impostazione più turistica.
Come moto per prendere dimestichezza con le SS, per fare il matto in giro e magari per le prime esperienze in pista la migliore è la KTM. Come prestazioni non è molto differente dal CBR ma è infinitamente più leggero ed ha un'impostazione da supersportiva vera.

Entrambe (Honda e KTM) permettono di montare gomme abbastanza sportive perché hanno misure un po' più grandi delle altre. R3 e Ninja sono un po' più risicate a potresti avere problemi a trovare le coperture che vorresti.
 
15772052
15772052 Inviato: 27 Feb 2017 22:57
 

Quindi la Yamaha mt 03 non me la consigli? Mi conviene acquistare una cbr 500 nuova oppure usata per poi comprare una 600? Cioè se compro la 500 mi conviene poi a 21 anni comprare la 600?
 
15772066
15772066 Inviato: 27 Feb 2017 23:27
 

Conosco un giovinetto del tinga (ciao Junior) che con la A2 gira (anche per centinaia di KM) con una Aprilia Shiver depotenziata..

facci un pensierino..
 
15772072
15772072 Inviato: 27 Feb 2017 23:46
 

scontro200 ha scritto:
Quindi la Yamaha mt 03 non me la consigli? Mi conviene acquistare una cbr 500 nuova oppure usata per poi comprare una 600? Cioè se compro la 500 mi conviene poi a 21 anni comprare la 600?

è una buona moto l'R3, se ti piace puoi prenderla tranquillamente.. ma non è ne una supersportiva vera come potrebbe essere (circa) il KTM o come erano le vecchie moto anni 90.
Reputo il CBR500R superiore, francamente l'unico motivo per cui vedo giustificato l'acquisto di R3, Ninja 300 e CBR300 quando esiste il CBR500 è un discorso di costi, ma non è che sia proprio una cosa trascurabile... comunque ribadisco che sono moto differenti. Il CBR500 ha un motore con "tanta" (permettimi le virgolette perché sempre di piccola cilindrata parliamo) coppia e che gira basso, è una moto di un certo peso e con una certa stabilità... La R3 è più un giocattolino in confronto con un motore che spinge meno ma gira più alto e va scannato per tirarne fuori qualcosa, pesi ed ingombri inferiori e un design un po' più aggressivo.

Quanto al discorso prendere un 500 per passare ad un 600 poi... figuriamoci, il salto è abissale. Certo che il CBR500R magari te lo puoi tenere per un po' più di tempo, ma ribadisco il concetto di prima: se la R3 è una Punto il CBR500R può essere una Polo.. la R6 è una 911. Se mi chiedi se la Polo è meglio della Punto ti dico di si, ma è ovvio che parliamo di macchine della stessa categoria e fascia. Il salto verso l'alto poi è enorme in un caso come nell'altro.
 
15772203
15772203 Inviato: 28 Feb 2017 10:17
 

Se la R3 è una punto 1100 benzina la CBR500 è una polo TDI, penso renda meglio la differenza di motore se le hai provate
Tirandogli il collo vanno più o meno tutte uguali con ovvi vantaggi per la KTM e la Honda 500 (cavalli/peso) e tutte in urbano possono far vedere i sorci verdi (soprattutto per scarsità di aderenza ma tralasciamo...), ma logico che moto da 100 e passa cv si possono permettere ben altre accelerazioni compensando a pari tempo una maggiore tranquillità nelle rotonde/traffico
 
15772270
15772270 Inviato: 28 Feb 2017 11:51
 

la honda per il mercato europeo per la patente a2 importa il cb/cbr 500, quella 250 è per il mercato asiatico e probabilmente non la vedremo mai.
 
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