londinese ha scritto:
Ti va bene una giacca con lo strato impermeabile rimovibile invece che laminato?
Sono scelte molto soggettive, perché la tolleranza a freddo e caldo varia moltissimo da persona a persona.
Una giacca laminata ha il vantaggio di non costringerti a mettere e togliere lo strato impermeabile, che è appunto fisso. Qui in UK mi sono inzuppato tante volte perché era scoppiato un temporale improvviso, e non avevo avuto il tempo di fermarmi a mettere uno strato impermeabile. Inoltre una giacca laminata fatta bene ha delle prese d'aria che attraversano lo strato impermeabile, mentre, se l'impermeabile è rimovibile, una volta che lo metti ti blocca tutte le prese d'aria, perché fa anche da antivento. Quanto questo sia un problema dipende da te: per me che sudo tantissimo è un problema enorme.
Per contro, con l'impermeabile rimovibile le giacche tendono ad essere meno care, ed inoltre puoi avere delle prese d'aria enormi che possono rendere la giacca più adatta al caldo di qualunque laminata.
Tutto giustissimo
Io ho una Rev'it vecchia di 4 anni, è ancora perfetta, è un triplo strato quindi con fodera impermeabile rimovibile e termofodera rimovibile.
Io mi ci trovo benissimo, lo strato impermeabile si mette in pochi secondi ed è fastidioso (per me) solo quando fa molto caldo e nell'uso urbano. Il vantaggio è che d'estate, tolti tutti gli strati, è molto fresca grazie alle molte prese d'aria.