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E' vero che le moto costano troppo?
15763300
15763300 Inviato: 8 Feb 2017 18:09
Oggetto: E' vero che le moto costano troppo?
 

Seguendo la discussione sulla ninja 650 molti di noi dicono che le moto costano troppo così gli accessori originali e ancor di più i pezzi di ricambio.
Il vs parere?
Come possiamo farci sentire?
E' diventato un lusso avere una moto?


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15763308
15763308 Inviato: 8 Feb 2017 18:29
 

C'era un vecchio topic, in merito.

La moto NON è un lusso

Comunque, imho, sì: con quello che costa una entry level ci si prende quasi un'utilitaria anche accessoriata ed un'auto fa un servizio ben diverso, a pensarci bene.

Peraltro se si fanno le stesse percorrenze, ho timore che la moto sia tutt'altro che concorrenziale.
 
15763309
15763309 Inviato: 8 Feb 2017 18:30
Oggetto: Re: E' vero che le moto costano troppo?
 

Bimbo7 ha scritto:
Seguendo la discussione sulla ninja 650 molti di noi dicono che le moto costano troppo così gli accessori originali e ancor di più i pezzi di ricambio.

Lasciando stare i pezzi di ricambio che costano sempre uno sproposito, siano per moto, cellulari o lavatrici, la 650 viene 7800 euro. Al cambio del 2007 sono 6800 euro. All'epoca l'Hornet con ABS veniva 8190 euro di listino, se non ricordo male.
Chi pensa che la 650 costa troppo non è molto lucido, credo icon_razz.gif

Citazione:
Come possiamo farci sentire?

Come ogni consumatore: non comprando.

Citazione:
E' diventato un lusso avere una moto?

Nei paesi occidentali lo è sempre stato, almeno fino dal dopoguerra...
 
15763325
15763325 Inviato: 8 Feb 2017 19:08
Oggetto: Re: E' vero che le moto costano troppo?
 

@sigsegv
Lasciando stare i pezzi di ricambio che costano sempre uno sproposito, siano per moto, cellulari o lavatrici, la 650 viene 7800 euro. Al cambio del 2007 sono 6800 euro. All'epoca l'Hornet con ABS veniva 8190 euro di listino, se non ricordo male.
Chi pensa che la 650 costa troppo non è molto lucido, credo icon_razz.gif

0509_up.gif Vero la conosco già bene
Vorrei prima provarla

In altri paesi costano di meno?
 
15763326
15763326 Inviato: 8 Feb 2017 19:11
 

Per la maggior parte delle persone la moto è un extra in quanto l'auto è indubbiamente più pratica (vacanze coi figli, spesa, commissioni, nonna dal dottore ecc...) quindi la moto diventa un costo che si aggiunge a quello dell'auto (che gia da mantenere costa un polmone).

Per il motociclista duro e puro invece, è un'altra storia, ma non sono aggiornato sui prezzi degli anni passati...

Quindi tenendo conto di una moto da mantenere oltre ad un'auto... beh poco non costa.. Specie sulle piccole, magari un 125 da affiancare ci starebbe, lo paghi anche poco, ma poi l'assicurazione è un salasso..
 
15763333
15763333 Inviato: 8 Feb 2017 19:18
 

iniziamo a dire che costano tanto anche per l'iva al 22%....
 
15763343
15763343 Inviato: 8 Feb 2017 19:32
 

imok ha scritto:


Specie sulle piccole, magari un 125 da affiancare ci starebbe, lo paghi anche poco, ma poi l'assicurazione è un salasso..

Non più di tanto, o meglio, un discorso del genere lo si poteva fare fino all'anno scorso/2 anni fa, ora i 125 4t Top, costano, e pure tanto...parliamo di 5000 euro per la r125 e 4790 per la Mt..quando fino all'anno prima costavano rispettivamente, 4490 la prima e 4190 la seconda (parlo di versioni senza abs). Già ai tempi per me spendere 4000+spese abbiggliamento/assicurazioni ecc era tanto (fortunatamente il conce vicino a casa ne aveva una con 5000km, tenuta da dio, a 3400 passaggio incluso..un "affare" considerando che il modello è piuttosto recente ed a meno è difficile trovarle), ma con 5000 euro sull'usato trovi di tutto.
Le assicurazioni su un 125 costano di media 400-600€, poi se uno è "amico" con l'agente assicuratore (es: io con la mia agenzia pago 200€, dato che abbiamo tutto assicurato con la stessa compagnia) puoi avere delle polizze anche a meno. A sto punto, o prendi un usato, o aspetti direttamente i 18 e ti fai l'A2
 
15763360
15763360 Inviato: 8 Feb 2017 20:11
 

Non comprarle?Ma se la maggior parte sono quelli come il .........che ho visto gg fa alla ducati che era pericoloso pure da fermo, che magari se la fanno comprare e non hanno problemi di budget....
I media del settore e la maggior parte dei giornalisti si dovrebbero vergognare di essere sul libro paga dei soliti noti e soprattutto di non fare il loro onesto lavoro.
Ad es un faro di plastica(solo incavo) cromato può costare 220€ quando il valore reale ben pagato ė 22!
Ma una marmitta al titanio può costare ca 2000€?
Ma quanto titanio c'è e quanto costa il titanio al Kg?
Assicurazioni con guida esclusiva e se ho due moto dovrei pagare tanto di meno no una cifra irrisoria.
Pretendiamo il giusto prezzo tramite le associazioni consumatori!
In questo mondo di ladri le passioni te le fanno passare lipossinoammazza 0509_mitra.gif
*****edit da motociclope*****

Informazioni o critiche alla moderazione, sempre in mp. 0510_saluto.gif
 
15763599
15763599 Inviato: 9 Feb 2017 9:33
 

La moto costa quanto un'auto.
Quindi può essere un lusso se hai un'auto, come avere una seconda macchina.

(Ah, giusto per quelli che mi daranno contro... ho avuto 7 moto e i lavori me li son sempre fatti io..... costa comunque come un'auto) icon_asd.gif

altra nota: parlo di moto normale, media, di media età.. 'na moto.
Non parliamo dell'ultima 1298 e nemmeno della motoguzzi del 1950 per favore.
Quando facciamo sti discorsi parliamo di moto di tutti i giorni...
 
15763657
15763657 Inviato: 9 Feb 2017 10:58
 

Costa anche un pochino di più di un'auto di pari costo, ma è solo che mediamente negli usati tra i 5k ed i 10k iuri di auto con meno di 10 anni trovi quasi solo utilitarie, di moto invece ne trovi uno sproposito, anche quelle CARE svendute appunto perché "esose" da mantenere (rogne post garanzia)
E' abbastanza difficile mettere in confronto i costi, perché dipende soprattutto da cosa uno vuole, per me ad esempio sulla macchina quasi non metto manco il deodorante ed un paio di volte all'anno oltre i tagliandi superfluamente controllo i liquidi vari e la pressione delle gomme, mentre per la moto cerco sempre dei piccoli upgrade, soprattutto funzionali, ai quali dedico un budget annuale dedicato che mi impongo di non sforare
Più che altro, sforzandomi di capire che per stare a galla oggi le concessionarie ufficiali "grosse" siano obbligate a chiedere i 45 euro/ora, mi scoccia troppo che ti presentino nei dettagli sulla fattura sui tempi impiegati cose come il controllare il livello del liquido dei freni ... ma davvero ci ha messo 5 minuti senza rabboccare (se no ti trovi in fattura pure la boccetta di olio) ? Io ci avrei messo meno che a scriverlo ... Alla fine per un tagliando ufficiale per mantenere la estensione della garanzia (offerta extra a parte per stare sicuri ... e per quella i tagliando van fatti da loro ...) anche solo ad un 125 4t qualunque ti danno di quelle botte ... una volta se facevi bene il rodaggio forse passavi a far vedere se andava tutto bene...
Senza contare che adesso ogni brava casa ha la propria olding finanziaria pronta a propinare prestiti/permute/simil affitto a riscatto/valore minimo garantito ...
 
15763944
15763944 Inviato: 9 Feb 2017 21:04
 

Io in moto ci vado al lavoro da 10 anni, in termini di soldi è stata sicuramente una spesa...
ma credo che il tempo che ho risparmiato in traffico e parcheggi valga molto di più.
Poi è chiaro che il tempo ha un valore diverso a seconda dei soldi che puoi spendere... ma non credo di essere "ricco".
 
15764122
15764122 Inviato: 10 Feb 2017 9:14
 

non sono le moto a costare troppo.....sono i nostri stipendi che sono troppo bassi eusa_wall.gif
 
15764127
15764127 Inviato: 10 Feb 2017 9:22
 

Sono d accordo con chi sostiene che costano troppo.
Rispetto all auto la differenza è di base. L auto è ormai una necessità, ci carichi la spesa, ci porti i figli a scuola, gite fuori porta con tutta la famiglia, se ci devi caricare qualcosa abbatti i sedili e via, ti evita di prendere l acqua, se qualcuna te la tocca in un parcheggio non rischi che cada dal cavalletto ecc.ecc.
La moto è ormai considerata un hobby, una passione. In città ormai al 90% sono tutti spooter... E quindi chi produce moto lo fa e ti fanno pagare anche la passione...non parliamo poi di parti aftet market...
 
15764129
15764129 Inviato: 10 Feb 2017 9:24
 

FABRYH ha scritto:
non sono le moto a costare troppo.....sono i nostri stipendi che sono troppo bassi eusa_wall.gif


Anche questa è una grande verità!
 
15765951
15765951 Inviato: 14 Feb 2017 15:47
 

Non sono d'accordo.

La tipica Panda da 10mila€ va paragonata con uno scooter 250 o con certe moto di pari cilindrata ma "modeste" (mi si passi il termine). Roba che difficilmente costa più della metà. Ed avrà sempre vantaggi in termini di bollo (grossi), consumi (grossi) e costi di parcheggio.

Lo spazio fornito dalla Panda viene barattato con la praticità di andare ovunque senza code, ovviamente. E' ovvio che non porti la famiglia a fare la spesa con il Kymco, ma nemmeno vai in centro in dieci minuti a parcheggiare gratis con la Panda alle otto di lunedì.

Se volete paragonare una 600/650 qualunque dovete chiamare in causa auto che costano il doppio.

Se no tanto vale dire "eh, la Kawa GTR1400 costa come la Tipo 1400, non è giusto!", ma di che stiamo parlando?

La moto è emozione, se non interessa l'emozione ci sono container pieni di scooter da 3000€ che ammazzano ogni discorso.

I ricambi, invece, si, costano troppo, come le gomme e la manodopera.
 
15766616
15766616 Inviato: 15 Feb 2017 19:04
 

Ma moto o scooter? Io pensavo si parlasse di moto.
Se una panda la paragoniamo tipo a una YBR 125... Costa quanto 1/4 di panda, per una moto che fa cag@re, che non va e che manco ci puoi andare in autostrada... Una moto "modesta" è più paragonabile a un Ape che a un auto... icon_biggrin.gif
Poi boh, sicuramente sbaglio.
 
15766640
15766640 Inviato: 15 Feb 2017 19:50
 

Se le moto costano troppo almeno facciamo in modo prima di acquistare di pretendere le giuste spiegazioni in dettaglio!
Bimbo7 ha scritto:
Non comprarle?Ma se la maggior parte sono quelli come il .........che ho visto gg fa alla ducati che era pericoloso pure da fermo, che magari se la fanno comprare e non hanno problemi di budget....
I media del settore e la maggior parte dei giornalisti si dovrebbero vergognare di essere sul libro paga dei soliti noti e soprattutto di non fare il loro onesto lavoro.
Ad es un faro di plastica(solo incavo) cromato può costare 220€ quando il valore reale ben pagato ė 22!
Ma una marmitta al titanio può costare ca 2000€?
Ma quanto titanio c'è e quanto costa il titanio al Kg?
Assicurazioni con guida esclusiva e se ho due moto dovrei pagare tanto di meno no una cifra irrisoria.
Pretendiamo il giusto prezzo tramite le associazioni consumatori!
In questo mondo di ladri le passioni te le fanno passare lipossinoammazza 0509_mitra.gif
*****edit da motociclope*****

Informazioni o critiche alla moderazione, sempre in mp. 0510_saluto.gif


@motociclope....E adesso cosa non ti va bene? Siamo passati da forum generale a motobar.... eusa_think.gif
 
15766850
15766850 Inviato: 16 Feb 2017 10:32
 

oettam ha scritto:
Ma moto o scooter? Io pensavo si parlasse di moto.
Se una panda la paragoniamo tipo a una YBR 125... Costa quanto 1/4 di panda, per una moto che fa cag@re, che non va e che manco ci puoi andare in autostrada... Una moto "modesta" è più paragonabile a un Ape che a un auto... icon_biggrin.gif
Poi boh, sicuramente sbaglio.


Il fatto è che di moto utilitarie ce n'è poche, per quello parlavo di scooter. Eventualmente puoi paragonare una Panda ad una Inazuma 250, per dire. Puoi paragonare una vettura media ad una 600/650, puoi paragonare una BMW 320 ad una moto sportiva non estrema, ecc... la moto costerà spesso la metà o meno, rispetto alla vettura di riferimento, oltre che essere più economica nella gestione. Ed è giusto, perché ti piove in testa.

Se poi non consideriamo alcun rapporto con categoria o prestazioni, ma solo "quanta roba ottengo", bé, certamente con i soldi di di una Versys 1000 ci posso prendere 1000kg di macchina dove c'è più materiale, più accessori, più servizi. Ma allora ci prendo anche quatto tonnellate di mandarini, se è per questo.

Forse torna vero ciò che vero è sempre stato: i prezzi li fanno in consumatori, non le case, se noi non comprassimo moto sopra i 10mila € non ce ne sarebbero.
 
15766878
15766878 Inviato: 16 Feb 2017 11:35
 

Intendiamoci, io non penso che sia colpa delle case cattive che vogliono spillarci i quattrini o dirottarci verso l'acquisto di un mezzo più performante e costoso, ma paradossalmente a costare proporzionalmente di più sono i mezzi entry level e non potrebbe essere altrimenti perché certi costi non puoi eliminarli (progettazione, trasporto, omologazione, commercializzazione, ecc) e i materiali comunque hanno un costo.

Però, prendendo una moto da una 70 di cv senza troppi fronzoli e votata magari più al tragitto casa-lavoro, vedrai che non costa troppo meno di un'utilitaria anch'essa da 70cv dotata di un minimo di accessori e che comunque impiega il triplo dei materiali. E' vero che quello che fai con la moto non lo fai con l'auto, ma è vero anche il viceversa. E l'auto più o meno siamo tutti costretti ad averla.

Per cui anche una moto economica lo è fino ad un certo punto e per certi versi è anche comprensibile perché non ci sono le economie di scala possibili nel mondo delle auto. Il lusso magari è un'altra cosa, ma specie nella fascia medio-bassa il delta di prezzo non è troppo ampio e considera che in auto ci si va anche in mutande, tra un po', mentre in moto devi anche avere il tuo bravo casco e le le tue brave protezioni.
 
15771074
15771074 Inviato: 25 Feb 2017 21:25
 

pure arrangiarsi ha un prezzo,le moto costano ma mai come le auto.
 
15771129
15771129 Inviato: 25 Feb 2017 23:13
 

fox33 ha scritto:
pure arrangiarsi ha un prezzo,le moto costano ma mai come le auto.

Beh, il rapporto "Euro al chilo" è decisamente a favore delle auto rotfl.gif rotfl.gif
 
15771135
15771135 Inviato: 25 Feb 2017 23:34
 

Penso che bisogni dividere la cosa in oggettiva e soggettiva.
Oggettivamente parlando avere una moto è un bel costo: acquisto mantenmento spese abbigliamento ecc.
Certo a seconda dell'utilizzo può o meno sostituire l'auto ma alla fine son 2 cose differenti.

E si entra nella soggettività. E' per me la moto un bene di lusso? No.
E' per me una passione e quindi i soldi che spendo nella moto non sono mai buttati ma investiti in qualcosa che mi piace, mi aiuta a star meglio, mi fa passare dei bei momenti e spesso mi ha aiutato a risparmiare in altre situazioni ( auto ferma per incidente, andare in centro città senza pagare, risparmiare tempo ad andare in certi posti ecc).

Certo non nascondo che faccio dei "sacrifici" per averla ma li metto tra virgolette proprio eprchè non mi piace quella parola. Per me non fumare sigarette per pagarmi l'assicurazione non è un sacrificio, non avere un cellulare da 800 euro non è un sacrificio e via discorrendo.

Poi ci sono sempre i compromessi: coem non acquistare l'ultimo modello supefigo, arrangiarsi con la manutenzione fino dove si è in grado, eccetera eccetera.

Quindi no, per me non è un bene di lusso è diciamo una scelta personale.
 
15771252
15771252 Inviato: 26 Feb 2017 12:13
 

Se si ragiona per prezzo al chilo ci sono molte cose più convenienti delle moto e delle auto, ma il fatto di rimanere sui mezzi a motore per il trasporto autonomo. Solo che le cose non funzionano così. Non è che quando hai comprato una tonnellata di Panda hai ottenuto di più, in base al prezzo, rispetto a comprare 150kg di scooter. Hai ottenuto qualcosa di diverso.

Il fatto è semplice: le cose vengono prezzate da gente che ne elabora un parametro di appetibilità. Una moto da 70cv non ha molto a che spartire con una Panda.

Per trovare analogie è indispensabile ridursi a scooter 150/250, e comunque stiamo paragonando mele con pere. Come detto i servizi dei due mezzi sono diversi, così diversi che si parla di oggetti realmente diversi e non paragonabili.

Ricordiamoci che il costo del materiale è ben poca cosa, nella definizione del prezzo di un mezzo. C'è la manodopera, la catena di vendita, l'ipotesi di assistenza, le tasse, L'ECONOMIA DI SCALA ed il marketing.

Poi resta che io ho pagato una Versys 650 Grand Tourer (valigie e altro) a 9500€, e, con tutti i miei discorsi, resto convinto che sia un prezzo eccessivo, pur restando tra i migliori del mercato.

Comprendo il ragionamento se si dice che le moto costano quel 15/20% di troppo, se ne può parlare, ma non è che siccome una Panda costa 10000€ (che poi...) allora una moto da 200kg deve costarne 2000.
 
15771457
15771457 Inviato: 26 Feb 2017 22:57
 

Caramon77 ha scritto:
Se si ragiona per prezzo al chilo

Vorrai mica farmi credere che hai preso il mio post sul serio? icon_eek.gif
 
15771649
15771649 Inviato: 27 Feb 2017 11:32
 

42 ha scritto:
Vorrai mica farmi credere che hai preso il mio post sul serio? icon_eek.gif


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No, o meglio, è una delle linee di pensiero che insieme possono concorrere alla genesi di un'opinione in merito, e non è poi così sbagliata. Intendo che con 10mila € di Panda il produttore ci da effettivamente molto più materiale che con 10mila € di moto, ma non per calcolare il prezzo al chilo dei mezzi, bensì per valutare quanto "onesta" sia la proposta in relazione al reale costo di produzione, che è anche dato dai materiali. Quindi non potevo escludere che anche tu tra le molte cose da valutare, e per il semplice gusto della discussione, considerassi anche questo parametro.

Però ribadisco il no, nel senso che un motociclista d'esperienza come te di certo non fa questa considerazione considerandola primaria, sapendo quanto diversi siano i due oggetti citati, e quanto diversi siano i parametri di costo.

Per esempio un treno di gomme moto costa quanto (o più) di un treno di gomme di una Panda e quando compriamo la moto le gomme ce le danno.
 
15771690
15771690 Inviato: 27 Feb 2017 12:44
 

Materiali con tecnica mediamente evoluta, che presuppone costi di R&D elevati, mano d' opera e volumi industrialmente bassi su cui spalmare tutto ciò, fanno lievitare i prezzi di questi prodotti.

C' è da considerare poi che la moto (ci sono, ovvio, opinioni diverse, ma di fatto è così) è un bene abbastanza voluttuario, il che spesso da modo di poterlo piazzare ad un prezzo di listino premium.

Del resto anche nell' auto (non mi riferisco al settore di lusso), se guardiamo il prezzo della vettura base ed il prezzo (quando offerte) della versioni spyder/coupè notiamo subito un gap importante: essendo queste versioni "fuori serie" costano molto di più, ed essendo di categoria voluttuarie possono essere proposte ad un prezzo di listino premium.

Ma è storia vecchia, non è che negli anni 30/40 le moto costassero poco ma, mentre ad es. le auto hanno fatto progressi in termini di riduzione dei costi, grazie a processi di produzione innovativi ed alti volumi le moto hanno potuto beneficiare di questo progresso molto di meno..

Con bassi volumi e, anche se non sempre, vecchi sistemi di produzione, le moto invece sono rimaste care, ed in più sono diventate, per lo meno quelle sopra i 300 cc. dei beni abbastanza voluttuari che quindi possono sostenere prezzi premium.

Quest' ultimo aspetto, visto dalla parte industriale, non è poi un male assoluto, perché da modo ai costruttori di avere quei margini di profitto necessari per la sopravvivenza.

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