Leggi il Topic


Consiglio tuta in pelle
15760786
15760786 Inviato: 2 Feb 2017 23:09
Oggetto: Consiglio tuta in pelle
 

Buonasera a tutti, dopo 4 anni in moto vorrei prendere una tuta in pelle ma non so bene da dove cominciare...

Premesse:
La moto è una CBR600F, quindi posizione di guida sportiva ma non estrema.
Attualmente uso una completo Dainese Tempest tutto l'anno, la foggia non è il massimo per la posizione di guida, per quanto riguarda le temperature sto bene fra gli 0 e i 35 gradi circa. Ovviamente quando è freddo tengo tutto chiuso e indosso un maglione sotto, quando fa caldo ho solo una t-shirt e tengo tutto aprto e sfoderato. Precedentemente usavo una Dainese Laguna Seca Tex, sempre nello stesso range di temperature.. ovviamente quando era caldo stavo meglio e quando era freddo semplicemente mi coprivo di più.
Questo per dire che non sono il tipo di persona che soffre troppo al variare della temperatura.

Nel 95% dei casi, quando esco, uso sia i pantaloni che la giacca


Ora vorrei prendere una tuta in pelle, in vista anche delle prime possibili esperienze in pista che comunque sarebbero limitate ad una o due puntate l'anno (purtroppo la zona non è molto fornita, la pista più vicina è Misano che però è piuttosto cara ed inadatta alla mia moto) quindi l'uso sarebbe per il 90% stradale.
Mi sono informato un po' ma ho diversi dubbi che espongo con le possibili risposte che mi sono dato, vorrei però un secondo parere:

Tuta intera o divisibile?
La tuta intera mi pare di capire che è più adatta ad un uso pistaiolo (mi pare d'aver visto che non sempre la divisibile è accettata in pista), più economica e più protettiva, di contro è meno pratica.. ma io alla fine già ora molto difficilmente porto la giacca senza i pantaloni, giusto se non devo fare più di 1 o 2km (la distanza massima è quella casa-autolavaggio). Alla fine per i miei scopi forse è meglio quella intera: si risparmia un po' ed è un po' più sicura.. e di sicuro non mi viene la tentazione di uscire senza un pezzo in quel modo.

Traforata o no?
Il problema della pelle è che pare molto poco flessibile con le temperature: se la prendo traforata la posso usare per i 3 mesi estivi e poi comincia a far freddo? Se la prendo non traforata devo rinunciare ad usarla appena la temperatura supera i 30°? Come può aiutare l'abbigliamento? Stavo pensando ad una tuta traforata e ad un completo antivento da tenere sotto appena le temperature scendono un po', può essere una buona idea? esistono tute antivento aderenti?

Marche?
Ovviamente vorrei un'oggetto di qualità, il budget è quello che è, sicuramente sotto i 1000€ ma ovviamente a spendere di meno fa piacere... Vedevo che fra prendere Dainese, Alpinestars o Rev'it la differenze sono contenute e si parte comunque attorno i 700€. Farsene fare una su misura dalla Gimoto costa poco di più (8-900€).. ed è su misura, cosa che mi pare abbia un notevole valore aggiunto. Di contro per le tute fatte "industriali" puoi sempre trovare qualche avanzo di magazzino a prezzi molto più convenienti.

Per la foggia sicuramente andrei su qualcosa di sportivo ma non estremo (per dire: della gimoto prenderei una tuta della serie sport e non racer)

Ovviamente l'abbigliamento in pelle non vuole sostituire al 100% quello in tessuto ma dovrebbe farlo il più spesso possibile.. ovvio che se esco e fuori ci sono 5° o meno mi metto la tuta che già ho, ma mi scoccerebbe investire mezzo stipendio (o più) su una tuta di pelle che va bene per 4 mesi all'anno e che per il resto sarebbe una tortura da indossare.
Voi cosa consigliate?
 
15760865
15760865 Inviato: 3 Feb 2017 8:21
 

ciao
guido la moto da ormai 17 anni e la uso solo ed esclusivamente per uscite domenicali.
mai trasferimenti casa lavoro perché non considero la moto un mezzo di trasporto bensì uno strumento di piacere.
quindi la indosso al 100% delle uscite.
fatta questa premessa ti posso dire (alle mie latitudini) che la divisibile non traforata è la soluzione migliore per tre aspetti:
1) quando fai una sosta (soprattutto d'estate) hai la possibilità di staccare il giubbotto ed essere molto più libero, più comodo. con l'intera avresti sempre il giubbotto attaccato (ovviamente) e immaginati la scena al bar a bere una coca, immagina a muoverti in quel contesto con quel coso sempre attaccato.
2) quando ne hai bisogno per per brevi trasferimenti hai il giubbotto a disposizione anche se avendo altro abbigliamento potresti usare quello.
3) la pista; ho frequentato quasi tutti i circuiti del nord italia e con tuta divisibile mai avuto un problema all'ingresso. la cosa importante (e non è il tuo caso visto che la compreresti nuova) è che la cerniera che unisce i due pezzi sia funzionante.

poi leggendoti ho notato che non soffri particolarmente i cambiamenti climatici quindi al bisogno ti metti qualcosa in più sotto e d'estate puoi (come faccio io) aprire un po' il giubbotto e aprire la cerniera dei polsini.
tieni presente, e insisto col dire alle mie latitudini perché dipende tantissimo dal clima in cui vivi, che la tuta in pelle divisibile non traforata la uso tutta la stagione, da aprile ad ottobre. (non uso la moto d'inverno - fermo l'assicurazione)

ah le marche.... importante io abbasserei e di molto il budget (1000 €!!!!) a natale dell'anno scorso ho comprato l'ultima tuta in pelle dainese in negozio (non on line) e l'ho pagata 600 €.
secondo me con un po' di giri in giro! e un po' di fortuna ti porti a casa buonissimo prodotti a prezzi validi.
ah importante valuta la possibilità di avere una tuta (e qui il prezzo aumenta decisamente) con air bag integrato, all'ultimo eicma ne ho visti diversi modelli e di diverse marche.
ti dico questo perché una volta comprata (come la mia) non puoi acquistare airbag se non con giubbotti esterni.

pareri ovviamente assolutamente personali. valuta tu.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di vince78 il 3 Feb 2017 9:28, modificato 1 volta in totale
 
15760876
15760876 Inviato: 3 Feb 2017 9:08
 

Ciao, un anno e mezzo fa anche io ero nella tua stessa condizione di scelta della tuta, io ho optato poi per una spyke divisibile con protezioni sulle spalle in titanio... divisibile perchè come ti han detto è più comoda da usare in giro... l'intera è più comoda in moto e qui hai ragione... ma la comodità di sedersi in ristorante solo con i pantaloni è tanta... pantaloni attaccati al giubbotto no !!

Il budget va abbassato molto !! io direi che per una buona tuta puoi stare sui 4/500 euro... se hai fortuna e non vuoi la grafica all'ultimo grido anche meno !!

Io sono di Padova e nel giro di un'ora ho alla portata spaccio di dainese e di alpinestar, e valeri sport !! Quest'ultimo negozio vende anche online e posso garantirti che credo sia uno dei migliori in italia (se non il migliore)... la puoi trovare anche tute intere a 200 euro d'occasione ! magari ti è un pò scomodo...

Per quanto riguarda la sicurezza, la divisibile è meno sicura solo nella fascia della cerniera in vita... cerniera che si rischia non tenga su eventuali scivolate a velocità astronomiche ... velocità che difficilmente raggiungerai in una curva , anche in pista !
 
15760944
15760944 Inviato: 3 Feb 2017 11:32
 

Sulla tuta divisibile potreste aver ragione (non avevo pensato in effetti al discorso pause. Stare in un ristorante con la giacca addosso o sfilata e appoggiata fra schiena e schienale non deve essere il massimo della comodità)

Sul traforata non sono sicurissimo (dovrei capire quanta aria passa su una tuta non traforata e quanto può essere bloccata dall'abbigliamento sotto. Alla fine la laguna seca tex che avevo era estremamente traspirante e d'inverno la usavo lo stesso anche se ero obbligato a tenere un paio di maglioni sotto, cosa che con una tuta in pelle forse non si riesce a fare).

Sul prezzo rimango un po' perplesso, a vedere i siti ufficiali proprio non hanno niente sotto i 6-700€ (e se si trova a 600 è perché c'è qualche offerta), ma quelli fanno poco testo... però vedevo pure su qualche outlet onlinw che le cose con prezzi più bassi sono spesso "avanzi" di cui sono rimaste una o due misure o tute da donna che probabilmente gli sono rimaste sul groppone.
Ovviamente io essendo un uomo con una corporatura nella media non ho mai la fortuna di trovare qualcosa con chissà che scontistiche (un po' come i caschi, se hai una XL finisci per spendere la metà di chi ha una M come me).

La tuta poi la prenderei in un negozio fisico visto che dovrei provarla per bene prima, però dubito di trovare prezzi molto diversi.
 
15764450
15764450 Inviato: 10 Feb 2017 22:13
 

Informati bene su quanto viene accettata la tuta non intera; qui in UK, per le giornate in pista (cioè non corse professionali o semi-professionali), le tute 2 pezzi tendono ad essere accettate, purché la zip sia a 360 gradi e non copra solo una parte della schiena; o meglio, dicono 360 gradi ma in genere sono dal fianco sinistro a quello destro.
Molte tute divisibili hanno la giacca molto più corta di una giacca normale: possono sembrare un po' strane se indossate al di sopra di un paio di jeans - quindi tienilo presente.
 
15765551
15765551 Inviato: 13 Feb 2017 20:05
 

Quando andrò in negozio vedrò di farmi un'idea più accurata, in base anche ai costi. per il momento ho ancora le idee troppo confuse, ma credo che da un punto di vista pratico, per l'uso che devo farne, la soluzione ideale possa essere tuta divisibile non traforata (che a sentire mio fratello che ne ha una è gestibile anche d'estate, ma lui è un freddoloso patologico, quindi non so quanto faccia testo icon_mrgreen.gif )
 
15768985
15768985 Inviato: 21 Feb 2017 12:17
 

Kino87 ha scritto:
Quando andrò in negozio vedrò di farmi un'idea più accurata, in base anche ai costi. per il momento ho ancora le idee troppo confuse, ma credo che da un punto di vista pratico, per l'uso che devo farne, la soluzione ideale possa essere tuta divisibile non traforata (che a sentire mio fratello che ne ha una è gestibile anche d'estate, ma lui è un freddoloso patologico, quindi non so quanto faccia testo icon_mrgreen.gif )

i costi son un bel problema, conosci qualcuno che vende un tuta fatta bene?
 
15795944
15795944 Inviato: 14 Apr 2017 16:08
 

Eh niente, rieccomi quì dopo una puntata all'outlet locale. Ho le idee più confuse di prima.

Sono arrivato chiedendo una tuta divisibile e mi guardano un po' come un marziano, poi la ragazza mi spiega: "guarda, in realtà le tute divisibili quasi non si usano più. Non in tutte le piste vengono accettate quindi per la pista è preferibile prendere un'intera. Per l'uso stradale invece sono state soppiantate dall'accoppiata pantaloni+giacca (comunque unibili tramite zip) che almeno possono essere usati separatamente, per altro dove accettano le tute divisibili accettano anche pantaloni e giacche" (che in effetti, e questo lo aggiungo io, si distinguono principalmente per quanto è lunga la giacca e dove arrivano i pantaloni).

Comunque.. provo un po' di tute, una divisibile ben scontata (400€ circa, ultimo pezzo, taglia 48... stretta!), un paio di intere (una 50, stretta pure quella, e una 52 che mi sta finalmente bene anche se tira un pochino sul ginocchio, niente da limitare i movimenti però e probabilmente si dovrebbe solo adattare con il tempo). Per ogni buon conto provo pure una giacca di quelle da abbinare a dei pantaloni (taglia 50, giusta di maniche e spalle, un po' larga sul petto.. sono parecchio magro in rapporto all'altezza) e.. insomma.. niente, sono più indeciso di prima per l'appunto.

Costi: circa 600€ per le intere e circa 650 per l'accoppiata giacca+pantaloni equivalente, parliamo di roba della Dainese anche se non ho visto il modello preciso, per la giacca era sicuramente una Assen e per la tuta intera credo pure (perforata), ma non sono sicuro.

Ora la questione è:
E' vero che non lasciano fare turni liberi con tute divisibili dappertutto?
La commessa mi citava Mugello e Misano che essendo piste internazionali tendono ad essere più restrittive. Meno problemi si avrebbero a Magione dove punterei per le prime pistate, però non vorrei spendere 600€ oggi per scoprire fra un anno che ho 3 piste praticabili nel raggio di 400km.
Se così fosse mi troverei costretto a prendere una intera per non essere troppo limitato in ottica futura (l'uso della moto è e rimarrebbe 99% stradale, ma la tuta in pelle sarebbe un acquisto proprio in ottica di cominciare ad andare in pista), ma comincierbbe ad essere da valutare in maniera seria la tuta su misura della Gimoto (circa 200€ in più).

E' vero, nel caso lascino girare con la divisibile, che l'accoppiata pantaloni+giacca permette l'ingresso tanto quanto la divisible?
Se così fosse ovviamente lascerei perdere la divisibile e prenderei giacca e pantaloni che rappresenterebbero una soluzione ben più versatile.

Bah, ribadisco, sono più confuso di prima.

p.s. Lascia il tempo che trova, ma a questo dovrei abbinare l'acquisto di un paraschiena (ad oggi uso quello integrato nella giacca, quindi dovrei prenderne un altro di quelli che si mettono con le bretelle), un paio di stivali (che devo prendere a prescindere, anche se non comprassi la giacca) e a questo punto un paio di guanti con protezioni rigide, quindi appioppare altri 3-400€ circa di spesa, per un totale che mi fa un po' piangere... però almeno dovrei riuscire a strappare un po' di sconticino extra.
 
15797270
15797270 Inviato: 18 Apr 2017 10:01
 

Non scrivo molto sul forum e non sono certo uno dei più esperti (soprattutto per il discorso pista) ma un paio di cose mi sento di dirtele.

Se guardi bene un completo giacca+pantaloni vicino ad una tuta divisibile dovresti notare che la zip che unisce i due pezzi è ben diversa, sulla tuta è molto più robusta.

Altra cosa importante le tute provale con addosso il paraschiena perché la vestibilità cambia.

Ciao doppio_lamp.gif
 
15797348
15797348 Inviato: 18 Apr 2017 11:15
 

Grey74 ha scritto:
Altra cosa importante le tute provale con addosso il paraschiena perché la vestibilità cambia.

Si, quello l'ho fatto e ovviamente ho provato anche la tuta stando in sella alla moto (con il paraschiena). Il paraschiena paradossalmente rende il tutto più comodo perché sono abbastanza minuto, per farmi stare bene la tuta a livello di spalle/braccia/gambe vuol dire che sul torace mi sta larga e quel tanto di spessore in più dato dal paraschiena aiuta semplicemente il tutto a stare al suo posto.
Alla fine credo che opterò per la tuta intera sperando di non pentirmene per un fattore praticità.

p.s. Non c'entra niente, ma.. sono andato a rivedermi il sito della gimoto: possibile che le loro tute nell'arco di 6 mesi abbiano aumentato il costo di 150-200€? Vabbeh, poco importa, se la scelta era tra spendere 600€ e spenderne 800 ci potevo pensare, fra spendere 600€ e spenderne 1000 e passa diventa un altro discorso.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©