Concordo: in due si è in compagnia, in tre è già una folla.
Se hai fortuna, anche in gruppo puoi fare ottime uscite. A me è successo, giravo spesso col "solito gruppo", stessi gusti in fatto di moto, stessa testa... era bello. Peccato esserci persi di vista.
Però è molto difficile trovare un gruppo così, perché appunto ognuno ha la sua testa. Sopratutto, finché si è sulle piccole cilindrate è facile che si abbia tutti moto simili (o almeno così era quando avevo la tua età). Ma quando sali di cilindrata il discorso cambia parecchio, quindi la convivenza diventa solo più difficile.
Racconto un aneddoto per spiegarmi meglio. Come ho detto, giravo in gruppo. Una volta, si aggregò un ragazzo con una R125. Quella moto era appena uscita e non avevamo idea di cosa significasse davvero "125 4T". Abbiamo addirittura accolto con favore la novità (beata ignoranza
). Già alla prima sgasata però lo abbiamo guardato così ==>
Comunque. Noi abitualmente giravamo allegri. Ok, un po' più di allegri. Però nel gruppo c'era anche una RS 50 blocco Derbi elaborata un po' all'acqua di rose (era uscita da poco, c'erano pochi pezzi). Questo per far capire che, se c'era da adeguarsi ad un mezzo "inferiore" (prestazionalmente intendo, massimo rispetto per i cinquantini!
), lo si faceva.
Però non ci aspettavamo una moto
così tanto inferiore, santoddio! Ci siamo dovuti fermare di continuo ad aspettarlo! Ed era un giro estremamente
sciallo* in collina (per chi è pratico della Valle: zona di Ville sur Nus), apposta per conoscerci. Per capirci, una cosa tipo "ci troviamo da me dopo i Simpson, facciamo un giretto dietro casa mia e poi torniamo da me a far merenda".
Dopo quell'episodio gli chiesi insistentemente la moto in prestito per un test ride, non mi sembrava possibile che fosse una moto così scarsa. Ed è finita che... no, non lo dico.
Morale della storia: se trovi qualcuno che ti è affine, come mentalità e magari anche come moto, è bello anche girare in compagnia. Se però trovi gente con cui non c'è abbastanza feeling, se c'è gente che ha ritmi o esigenze diverse... meglio cambiare gruppo. O ancora meglio imparare a stare per conto proprio, così hai zero sbattimenti
*
si dice ancora "sciallo", al giorno d'oggi? Tommy, non fare il vecchiaccio che non lo sei