Kawa86 ha scritto:
Grazie, sei stato fantastico.
Ti rompero' ancora le scatole sicuramente xD
Allora procedo passo passo seguendo i tuoi consigli.
Per prima cosa AIRE.
Poi credo che a questo punto la cosa migliore sia...vendere la mia piccola in Italia e comprarmi una moto usata qui.
Fortunatamente in città ho trovato il rivenditore ufficiale Kawasaki che ha anche usato e posso vedere li.
Per quanto riguarda l'assicurazione, c'è un sito che mi permette di fare comparazioni tra le varie issurance?
Sarebbe il primo mezzo che assicuro qui e quindi credo che come in Italia rientro nella fascia più alta giusto?
Grazie Londinese
p.s.
Io sto nel Dorset qui intorno le strade sono uno sballo
No worries, come dicono qui.
Ricordati che registrandoti all'AIRE perdi il diritto all'assistenza sanitaria in Italia.
Se tutto il tuo reddito è in UK, la famiglia è in UK con te, e non passi troppo tempo in Italia, il fisco italiano non ti potrà dire nulla. Se mantieni del reddito in Italia, ci passi molto tempo etc, il fisco potrebbe farti storie e considerarti ancora residente lì; poi, all'atto pratico, dipende anche da quanto guadagni: i controlli più approfonditi li fanno su sportivi e attori con stipendi milionari, molto meno sui comuni mortali.
Se la tua situazione è anche solo leggermente complicata, ti consiglio vivamente di affidarti ad un commercialista esperto di doppia imposizione - sono soldi ben spesi se ti evitano rogne in futuro!
Per confrontare le assicurazioni ci sono vari siti, come gocompare e confused.com
Ti consiglio di crearti un'email da usare solo per i preventivi, e di farli con un nome farlocco, e senza dare il tuo cellulare, altrimenti verrai bombardato di spam email e telefonate.
Io in genere faccio i preventivi da questi siti più da un paio di assicuratori come ramasis.co.uk , restringo il campo a 4-5 nomi che costano di meno, e poi affino i dettagli cliccando sui siti in questione.
Mi spiego: se gocompare mi segnala l'assicuratore X come più conveniente, clicco su X e confermo i dati sul sito di X. Questo perché spesso i preventivi di questi siti di confronto sono approssimativi; in particolare, non sempre danno credito al mio antifurto satellitare (BikeTrac).
Da 2 anni sono assicurato con Ramasis, ma non significa che farebbe necessariamente un buon prezzo anche a te.
Stai attento a dove dichiari di tenere la moto la notte. Ad esempio io la tengo in un garage condominiale, e devo ancora trovare un'assicurazione che non me la consideri parcheggiata sulla pubblica strada. Ovvio che un garage condominiale è meno sicuro di un garage mio privato con cancelli elettrifcati e fossato con coccodrillo, ma è anche ovvio che è più sicuro che lasciare la moto nella strada!
Se hai un dubbio, cerca di ottenere conferma per iscritto sulla definizione di 'garage', idealmente cercandola nel contratto, altrimenti facendotela confermare; se solo per telefono, registra la telefonata ma chiedendo prima il consenso!
Un'altra cosa cui devi stare attento sono i rimborsi, molto raramente pro rata, e le modifiche alla polizza. Ci sono assicurazioni che fanno pagare un botto di soldi per cambi anche minimi, tipo se ti trasferisci a mezzo km di distanza. Se ritieni che un cambio di questo tipo sia possibile, allora devi controllare anche quanto ti costerebbe, altrimenti rischi che la polizza apparentemente più economica ti faccia pagare un botto per il cambio di indirizzo o cose del genere.
Attento anche alle 'modifications' che devi dichiarare: ci sono stati casi di assicurazioni che hanno fatto storie in caso di incidenti perché non era stati dichiarato il bauletto; insomma, si appigliano ad ogni cavillo possibile, 'sti bastardi!
Qui non esistono vere e proprie fasce come in Italia, ma si guardano agli anni senza incidenti e si applica un NCB (no-claim bonus); però non tutti gli assicuratori riconoscono lo stesso numero di anni senza incidenti. Ad esempio, se hai 7 anni senza incidenti e passi ad un'assicurazione che ne riconosce solo 5, ne perdi due perché questa poi ti rilascerà un certificato che tu hai solo 5 anni senza incidenti.
Attento anche ai rinnovi automatici: spesso le assicurazioni ti rinnovano automaticamente la polizza, anche se non l'hai richiesto, a prezzi maggiorati. A me capitò che mi proposero (non Ramasis) un rinnovo automatico al 10% in più; inserendo i miei stessi identici dati sul sito dell'assicurazione, la polizza costava 20% in meno! Qui la chiamano 'lazy tax': cioè una tassa sulla pigrizia, il modo in cui molte società fanno soldi sui clienti che si dimenticano di confrontare in giro i prezzi.
È una giungla: piena di inside cavilli e supposte! Sinceramente il sistema mi sembra molto più infido e meno regolamentato che in Italia.