Quel poco che ho sulla "6 Seiling" sono queste immagini, quella in bianco e nero è una immagine originale dell'epoca quindi abbastanza attendibile per quel che riguarda la livrea originale per cui raffrontando l'immagine immediatamente sopra si può definire che questa sia un bel conservato e quindi utilizzabile come termine di paragone "a colori" :
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
la prima foto è tratta da una vecchia rivista, era una 6Seiling in vendita ad un mercatino.
Tanto per aggiungere qualcosa alla "storia" va detto che quando l'Ing. Seiling vendette la MAS ai fratelli Guidetti della Condor (fabbrica di motori stazionari) si impegnò per contratto a non costruire motociclette per un certo numero di anni. Clausola che metteva i Guidetti al riparo dalla concorrenza del vecchio titolare della MAS.
L'ing. Seiling non rispettò mai questa clausola e iniziò quasi subito a costruire e commercializzare queste moto ed a causa di ciò venne condannato nel 1939 come si evince da questo trafiletto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Non mi risulta che Seiling abbia mai costruito le moto Astra, nel 1937-39 la Astra mise in produzione moto con sospensione elastica posteriore "brevetto Seiling" e con motore il cui basamento con cambio in blocco era lo stesso della moto Seiling ma con gruppo termico differente (ad alettatura radiale)
Il marchio Astra esisteva già da tempo, Max Turkheimer le costruiva già agli inizi degli anni '30 ed erano anni in cui l'Ing. Seiling era proprietario della MAS.
Questa era l'Astra con sospensione "brevetto Seiling" e basamento motore Seiling :
immagini visibili ai soli utenti registrati