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Lancia Y '99 e problema temperatura
15749354
15749354 Inviato: 4 Gen 2017 10:52
Oggetto: Lancia Y '99 e problema temperatura
 

Ciao a tutti, ho un problema con la mia Lancia Y del '99 1100cc.
In pratica l'auto sembra non entrare mai in temperatura, rimane infatti su circa 55-60° stando all'indicatore.
Ho fatto diverse prove: ho smontato e pulito la valvola termostatica che ad occhio non presenta nessun problema (ho visto che di base ha anche un forellino di 1mm dal quale comunque passa sempre un pò di liquido), cambiato il radiatore tempo addietro, lavato il circuito e rimesso liquido refrigerante.
Ho il dubbio che il problema sia il sensore di temperatura collocato sulla testata perchè se fosse la valvola (che poteva rimanere aperta) in teoria dovrei avere problemi anche con il riscaldamento ed invece la macchina scalda bene e senza problemi. Anche la ventola di raffreddamento parte (sia d'inverno che d'estate) se impiego molto tempo fermo in coda o per parcheggiare quindi significa che la temperatura del liquido che raggiunge il radiatore è comunque intorno ai 90° giusto? La temperatura dal quadro strumenti però rimane comunque bassa, solo in alcuni casi (indipendentemente che la ventola attacchi o meno, ma comunque sempre da fermo) la temperatura sale leggermente.. forse 5°.
Ora il problema è:
-Può essere comunque un problema di valvola termostatica? La valvola può essere in qualche modo regolata? Magari girando al contrario il fermo che tiene la molla in modo da lasciarla più pressata e ritardarne un pò l'apertura?
-Oppure il sensore di temperatura si è starato o danneggiato con gli anni? Vale la pena tentare di smontarlo e pulirlo e fare la verifica? Perchè la rottura è che ogni volta devo svuotare e poi riempire di nuovo il circuito, con tanto di spurgo aria ecc. Avrei dovuto smontarlo l'ultima volta insieme alla valvola ma mi è proprio passato di mente.
Nel caso il sensore di temperatura funzioni male questo piò creare problemi come consumi maggiori ecc perchè la centralina riceve il segnale di bassa temperatura? Perchè in effetti mi sembra consumi un pò di più.
Grazie a chiunque possa darmi una mano!!
Lamps!
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15749388
15749388 Inviato: 4 Gen 2017 11:43
 

su quella macchina le termostatiche saltano come niente, cambiala e sei apposto.
Il sensore temperatura solitamente o va o non va e mi è capitato che quando si rompe non fa neanche partire male l'auto....
 
15749535
15749535 Inviato: 4 Gen 2017 17:07
 

ho avuto il modello 97

Allora ,cerca di capire se la partenza della ventola la fa tramite un bulbo (guarda sotto al radiatore se c'è un grosso bullone con due fili) o tramite centralina.

Il sensore temperatura è una resistenza NTC la puoi simulare con una resistenza esterna ,oppure puoi misurare i millivolt a motore acceso. Sempre a motore acceso con un potenziometri (misura gli ohm a motore freddo e poi muovilo LENTAMENTE,vedrai mano a mano che chiudi la lancetta salire e aun certo punto il minimo stupido si stabilizza . mano a mano che sali vedrai la lancetta salire e aun certo punto (se il cruscotto è come il 97) la lancetta va sul rosso.

Il primo sintomo di motore non in temperatura è il minimo ballerino e alto. Serve a fare scaldare il kat.

Se proprio vuoi misurare la temperatura prenditi un termometro di quelli a bulbo che non vogliono corrente e nastra il bulbo sul tubo di mandata al radiatore (parte dalla testa) In TEORIA quando parte la ventola dovrà indicare intorno agli 80 gradi.
 
15749551
15749551 Inviato: 4 Gen 2017 17:41
 

Di solito su quel motore è la valvola termostatica che si inchioda, a te si è inchiodata aperta sicuramente, puoi smontarla e provarla oppure dato il cossto esiguo provare a cambiarla.
 
15749553
15749553 Inviato: 4 Gen 2017 17:52
 

si è bloccata anche sul pulmino,infatti per fortuna ha le palette che parzializzano il radiatore (le hanno tutti i T4) se no starei al freddo
 
15749562
15749562 Inviato: 4 Gen 2017 18:23
 

Ok, intanto grazie dei consigli!
Allora la ventola parte tramite bulbo separato che è sul radiatore (ho dimenticato di scriverlo), per questo non credo nel malfunzionamento della valvola che è puramente meccanica.
La valvola quando l'ho smontata era perfettamente chiusa e l'ho ripulita, poi ripeto i riscaldamenti non danno il minimo problema ed il bulbo che fa partire la ventola è, per l'appunto, separato.
Doc da quello che mi dici però SE a funzionare male è proprio il sensore di temperatura tutto quadra: il minimo a volte un pò ballerino, i consumi maggiori ecc tutto dipenderebbe dal cattivo funzionamento del sensore che per qualche motivo (ruggine? spaccatura?) invia un segnale distorto alla centralina che di conseguenza sballa tutto.. in pratica se facessi una prova a quadro acceso ponticellando direttamente lo spinotto che si attacca sul sensore la lancetta sul quadro dovrebbe schizzare sul rosso giusto?
Dovrei avere un potenziometro, nei prossimi giorni farò la prova se riesco anche domani e vi tengo aggiornati.
Il sensore di temperatura si può riparare o tanto vale sostituirlo? Lo chiedo più che altro perchè mi piace cercare di riaggiustare le cose, il pezzo di ricambio non credo costi molto.
Grazie ancora, se avete altre idee non esitate a scrivere!!
doppio_lamp_naked.gif
 
15749564
15749564 Inviato: 4 Gen 2017 18:28
 

Un corto eviterei di farlo perchè comunque è un segnale che passa in centralina. prova a farlo tramite una lampadina da 3 o 4 watt.
In TEORIA sono 250 ohm a 20 gradi.
Con un ferro da stiro usato come resistenza o una stufetta elettrica (1kw sono 40 ohm) tra filo e massa dovrebbe segnare tra normale e rosso.

Ripararlo? mah,io lo prenderei allo sfascio,è uguale anche sulla punto e penso sulla uno
 
15750133
15750133 Inviato: 6 Gen 2017 8:36
 

Uhm, dovrei avere il manuale di officina della macchina da qualche parte, lo cerco e vedo se c'e' scritto qualcosa di preciso sugli ohm cosi da poter verificare a vari step di temperatura.

Altro consiglio: ammortizzatori. Ne vorrei mettere 4 belli morbidi per accusare meno le buche e le asperita' di alcuni tratti di strada. Che marche mi consigliate? Mi hanno detto che gli starline sono piu' morbidi degli originali, avete info? Perche' in genere gli ammortizzatori aftermarket sono sempre un po' piu' rigidi in realta' .. E' vero che in teoria migliora la stabilita' con ammortizzatori piu' duri ma e' anche vero che si accusano buche e compagnia bella. Contando poi che ho un 1.1 ed una guida tranquilla non vedo la necessita' di metterne di rigidi.
 
15751152
15751152 Inviato: 9 Gen 2017 9:00
 

Termostatica 100%
 
15751460
15751460 Inviato: 10 Gen 2017 0:37
 

Non ho ancora avuto un attimo per cambiarla, ma se fosse la termostatica non dovrebbe fare solo aria fredda? Invece la mia scalda bene ed il bulbo sul radiatore fa comunque attaccare la ventola quindi presumo che il liquido raggiunga i 90 gradi, e' impossibile che la ventola parta a 55 gradi come indicato sul cruscotto. Calcola che non ho il clima.
 
15755283
15755283 Inviato: 20 Gen 2017 11:26
 

...il riscaldamento con la termostatica rotta potrebbe funzionare comunque , dipende dai modelli di auto specie in quelle vecchie , se e' rotta o meno smontandola non te ne accorgi di sicuro , o e' il sensore di temperatura ' oppure e' l'indicatore sul cruscotto .se devi portare l'auto per gli ammortizzatori farei controllare al meccanico la temperatura' effettiva dell'impianto di raffreddamento...
 
15758884
15758884 Inviato: 30 Gen 2017 12:54
 

Per gli ammortizzatori , io andrei di ammortizzatori originali al 100% , in modo da mantenere la taratura standard , in quanto la lancia y vecchio modello e' un'auto leggera con un retrotreno molto leggero , e' dotata altresi di un'ottima tenuta di strada , sebbene il feeling al volante non sia ottimale , ma tende ad alleggersi troppo e a diventare imprecisa se portata al limite ... detto questo , ribadisco , la sua tenuta e' sorprendente , soprattutto se si considera che e' nata come city car , e riesce ad essere un'automobilina molto divertente sul misto , ed in buone mani riesce a tener dietro auto molto piu' blasonate icon_wink.gif
 
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