15749354
Inviato: 4 Gen 2017 10:52
Oggetto: Lancia Y '99 e problema temperatura
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Lancia Y del '99 1100cc.
In pratica l'auto sembra non entrare mai in temperatura, rimane infatti su circa 55-60° stando all'indicatore.
Ho fatto diverse prove: ho smontato e pulito la valvola termostatica che ad occhio non presenta nessun problema (ho visto che di base ha anche un forellino di 1mm dal quale comunque passa sempre un pò di liquido), cambiato il radiatore tempo addietro, lavato il circuito e rimesso liquido refrigerante.
Ho il dubbio che il problema sia il sensore di temperatura collocato sulla testata perchè se fosse la valvola (che poteva rimanere aperta) in teoria dovrei avere problemi anche con il riscaldamento ed invece la macchina scalda bene e senza problemi. Anche la ventola di raffreddamento parte (sia d'inverno che d'estate) se impiego molto tempo fermo in coda o per parcheggiare quindi significa che la temperatura del liquido che raggiunge il radiatore è comunque intorno ai 90° giusto? La temperatura dal quadro strumenti però rimane comunque bassa, solo in alcuni casi (indipendentemente che la ventola attacchi o meno, ma comunque sempre da fermo) la temperatura sale leggermente.. forse 5°.
Ora il problema è:
-Può essere comunque un problema di valvola termostatica? La valvola può essere in qualche modo regolata? Magari girando al contrario il fermo che tiene la molla in modo da lasciarla più pressata e ritardarne un pò l'apertura?
-Oppure il sensore di temperatura si è starato o danneggiato con gli anni? Vale la pena tentare di smontarlo e pulirlo e fare la verifica? Perchè la rottura è che ogni volta devo svuotare e poi riempire di nuovo il circuito, con tanto di spurgo aria ecc. Avrei dovuto smontarlo l'ultima volta insieme alla valvola ma mi è proprio passato di mente.
Nel caso il sensore di temperatura funzioni male questo piò creare problemi come consumi maggiori ecc perchè la centralina riceve il segnale di bassa temperatura? Perchè in effetti mi sembra consumi un pò di più.
Grazie a chiunque possa darmi una mano!!
Lamps!