Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

Forcella Monster 620 troppo rigida -

Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Moto forse troppo rigida?
1061959
1061959 Inviato: 16 Gen 2007 21:39
Oggetto: Moto forse troppo rigida?
 



Allora...ho un 695 e premetto che non ho toccato mai la regolazione del posteriore ma temo che questo non sia nelle impostazioni di fabbrica.

E' la mia prima moto e non ci capisco niente, magari è normale, magari è una caratteristica del 695, ma ora vi spiego il problema.

In pratica ogni buchetta, dosso, è per me una bella botta...la moto è rigida e ogni volta che c'è qualche imperfezione dell'asfalto (anche avallamenti) il serbatoio mi da una bella botta sugli zebedei.

Oggi per la prima volta stavo al centro di roma e ho preso via nazionale che è una strada rivestita di san pietrini...beh la moto era inguidabile...andavo pianissimo(con gli scooter che mi sfrecciavano a dx e sx come nulla fosse) e mi sembrava mi sistessero smontando le sospensioni.
Le sospensioni, almeno sulle macchine, hanno la funzione di non far sentire a me (nei limiti) le imperfezioni del terreno...con la mia moto nn è cosi.

Aspetto pareri e soprattutto vorrei sapere se è una caratteristica del 695 o dei monster in generale o delle moto...
 
1062133
1062133 Inviato: 16 Gen 2007 22:05
 

in ogni caso... anche se fosse una caratteristica del monster ti consiglio di ammorbidire un pò il mono... molta rigidità serve nella guida al limite ma se si utilizza la moto tutti i giorni è indispensabile trovare un buon compromesso nel setting delle sospensioni icon_wink.gif
 
1062716
1062716 Inviato: 17 Gen 2007 0:31
Oggetto: Re: Moto forse troppo rigida?
 

bebbbo ha scritto:
Allora...ho un 695 e premetto che non ho toccato mai la regolazione del posteriore ma temo che questo non sia nelle impostazioni di fabbrica.

E' la mia prima moto e non ci capisco niente, magari è normale, magari è una caratteristica del 695, ma ora vi spiego il problema.

In pratica ogni buchetta, dosso, è per me una bella botta...la moto è rigida e ogni volta che c'è qualche imperfezione dell'asfalto (anche avallamenti) il serbatoio mi da una bella botta sugli zebedei.

Oggi per la prima volta stavo al centro di roma e ho preso via nazionale che è una strada rivestita di san pietrini...beh la moto era inguidabile...andavo pianissimo(con gli scooter che mi sfrecciavano a dx e sx come nulla fosse) e mi sembrava mi sistessero smontando le sospensioni.
Le sospensioni, almeno sulle macchine, hanno la funzione di non far sentire a me (nei limiti) le imperfezioni del terreno...con la mia moto nn è cosi.

Aspetto pareri e soprattutto vorrei sapere se è una caratteristica del 695 o dei monster in generale o delle moto...


Scooter = mezzo cittadino
Monster = Naked STRADALE per eccellenza, con enormi doti dinamiche pensate soprattutto per uno scenario molto dissimile dall'antico porfido capitolino icon_wink.gif Quindi...

E' normale... 1° consiglio... NON fare via NAzionale che e' torturata dai Mega-Bus 60 e 40. ovvero se vuoi tienti esattamente a metà della corsia piu' verso sinistra che e' la meno disastrat. Fine OT romano! icon_wink.gif

Secondo... la moto ti sembra rigida... che dire se non che e' una sportiva, d'altronde ha la ciclistica di una nota moto di SBK (888) in origine! icon_wink.gif Saltella perche' deve stare ATTACCATA A TERRA (non far sentire le asperita' e' una conseguenza del non far "saltellare" la ruota, tant'è che ci sono anche in Formula1)... se fai via nazionale con una Murcielàgo dai un sacco di botte alle tue terga, mentre con una Citroen BX no, però con chi ti fideresti ad andare ai 200? (ci siamo intesi icon_biggrin.gif ) icon_wink.gif

Mr_OiZo ha scritto:
in ogni caso... anche se fosse una caratteristica del monster ti consiglio di ammorbidire un pò il mono... molta rigidità serve nella guida al limite ma se si utilizza la moto tutti i giorni è indispensabile trovare un buon compromesso nel setting delle sospensioni icon_wink.gif


Dipende dal tuo peso ma lo sconsiglio... il setting "di fabbrica" del 695 lo trovo soffice, e due click in piu' spesso non guastano! icon_wink.gif
 
1063007
1063007 Inviato: 17 Gen 2007 9:33
 

io ho dato 2 giri al precarico posteriore anche nell's2r1000...e forse anche il terzo...
 
1063129
1063129 Inviato: 17 Gen 2007 10:19
 

Ciccio dato che devo ritirare il mezzo a breve...mi consigli di fare un giro di chiave o 2 anche a me?!

Io peso 65 Kg x 175cm...


Grazie!
 
1063266
1063266 Inviato: 17 Gen 2007 10:51
 

se pesi 65 kg non devi indurire niente, soprattutto all'inizio.

ti dico questo perchè il ragazzo che ha fatto l'assetto all's2r 1000, s4rd e 1098 pesa circa come te.

po magari quando sarà estate e avrai un buon feeling col mezzo deciderai sul da farsi!
 
1063283
1063283 Inviato: 17 Gen 2007 10:55
 

Giux ha scritto:
Ciccio dato che devo ritirare il mezzo a breve...mi consigli di fare un giro di chiave o 2 anche a me?!

Io peso 65 Kg x 175cm...


Grazie!


quoto quanto detto da mirek...prima vedi come ti trovi...e poi indurisci eventualmente...
probabilmente per te la moto andrà già bene così...io ho dato due giri perchè sono 77.5 Kg...quindi con me si schiaccia un po' di più... icon_wink.gif
 
1063949
1063949 Inviato: 17 Gen 2007 14:07
 

io sono ad 80 (sigh) ed ho indurito 2 giri e 1/2... forse non e' troppo necessario per te! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©