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serbatoio forato, individuata la perdita [consigli]
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 16:12
Oggetto: serbatoio forato, individuata la perdita [consigli]
 

buongiorno a tutti! Come da oggetto, il serbatoio è forato. Dopo varie prove per capire da dove veniva la perdita, ho notato che c'è un minuscolo foro al quale non avevo prestato attenzione perché davvero piccolo e sembrava più che altro una macchietta di ruggine.

appena tamponato però è con la luce puntata sopra, si vede la benzina espandersi piano verso l'esterno a cerchio come quando si lascia cadere un sasso in acqua e poi ricadere verso il basso in goccioline minuscole e quasi invisibili... che però minuto dopo minuto creano i problemi di carburante a terra come avevo già evidenziato nel mio topic intitolato "perdita di olio".

Mi conviene smontare il serbatoio e portarlo dal meccanico o posso sistemarlo io??

avevo letto di una sostanza chiamata tankerite...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 16:14
 

se ci fate caso poco sopra il puntino potete vedere un semicerchio formato dal carburante fuoriuscito
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 16:19
 

ti conviene andare più dal carrozziere che dal meccanico.
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 16:25
 

infatti solo i tubi del serbatoio più le fascette ecc dall Inghilterra mi venivano a costare 80 euro!!

ma è una cosa che posso fare anche io o serve il carrozziere ? il serbatoio devo smontarlo io perché la moto è ferma
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 16:31
 

tylerino85 ha scritto:
infatti solo i tubi del serbatoio più le fascette ecc dall Inghilterra mi venivano a costare 80 euro!!

ma è una cosa che posso fare anche io o serve il carrozziere ? il serbatoio devo smontarlo io perché la moto è ferma



ti conviene smontarlo e farlo fare al carrozziere anche perchè sicuramente va verniciato quindi meglio lasciarlo fare ad un professionista. Tieni conto che il buco non si può tappare con lo stucco perchè non tiene, quasi sicuramente si deve riempire con la saldatrice a filo continuo e poi verniciare il tutto.
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 16:40
 

Ciao, io ti riporto la mia esperienza.

Ho avuto lo stesso problema con il serbatoio del mio vecchio GPZ750.

Avevo provato a farlo risaldare ma l'intervento si rivelò inefficace, così ho provato con la tankerite. Il problema della tankerite è che, essendo all'interno del serbatoio, non sai bene come si spande e se va a coprire tutti i punti ed a me, indurendosi, aveva formato una specie di palla che sentivo rotolare all'interno del serbatoio. Devo dire che per un paio d'anni non ebbi altre perdite, quindi ricominciò a versare, non so dirti però se dallo stesso punto (magari era saltato lo strato protettivo della tankerite) o da un altro.

Potresti cercare un altro serbatoio nel mercato dell'usato, ma nulla ti garantisce che non abbia gli stessi problemi
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 16:42
Oggetto: Re: serbatoio forato, individuata la perdita
 

tylerino85 ha scritto:
avevo letto di una sostanza chiamata tankerite...


prima devi togliere la ruggine (fuori c'è quel forellino, ma dentro ci sarà un cratere...) e farlo saldare, quindi trattarlo con la tankerite, e a questo punto è praticamente eterno.
Valuta se per caso trovi un serbatoio usato non forato e con niente o poca ruggine... in quel caso basterebbe la tankerite e ti risparmi saldatura e riverniciatura.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 16:51
 

quindi non basta solo la tankerite. parlerò con qualche meccanico e carrozziere. Cosa mi dite se mi rivolgo direttamente alla kawasaki?

per il resto cercherò anche sull'usato, magari c'è qualcosa di buono...
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 16:54
 

tylerino85 ha scritto:
quindi non basta solo la tankerite. parlerò con qualche meccanico e carrozziere. Cosa mi dite se mi rivolgo direttamente alla kawasaki?


Non necessariamente, anzi. Spesso un buon artigiano funziona meglio di una grande officina, in casi simili. Considera poi che un'officina si cimenterà malvolentieri, per ovvi motivi, nella saldatura di un serbatoio.
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 17:00
 

tibbs ha scritto:
Non necessariamente, anzi. Spesso un buon artigiano funziona meglio di una grande officina, in casi simili. Considera poi che un'officina si cimenterà malvolentieri, per ovvi motivi, nella saldatura di un serbatoio.



oltre a questo sicuramente succede che se lui si rivolge ad un officina, questa officina si rivolge comunque ad un carrozziere, e poi lui si ritrova a pagare sia il carrozziere che l'officina, perchè anche l'officina deve guadagnare.
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 17:17
 

va beh, contando che forse sull usato con un centinaio di euro riesco a cavarmela... vedrò cosa è meglio fare a seconda dei preventivi che mi fanno!

la buona notizia è che il rubinetto non perde e che la perdita essendo esterna non dovrebbe aver contaminato nulla. Almeno quello..
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 17:42
 

tylerino85 ha scritto:
va beh, contando che forse sull usato con un centinaio di euro riesco a cavarmela... vedrò cosa è meglio fare a seconda dei preventivi che mi fanno!

la buona notizia è che il rubinetto non perde e che la perdita essendo esterna non dovrebbe aver contaminato nulla. Almeno quello..



pure che trovi uno usato, già per comprarlo devi spendere almeno quei 250 euro, non sai se già c'è ruggine o no, devi limitare la ricerca a un serbatoio dello stesso colore del tuo, se riesci a trovarlo bisogna vedere se è scolorito o meno. Secondo me fai molto prima e risparmi anche, se fai sistemare il tuo. Alla fine dei conti per un lavoro del genere un carrozziere si dovrebbe accontentare di 150/200 euro.
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 18:34
 

anto_scara ha scritto:
pure che trovi uno usato, già per comprarlo devi spendere almeno quei 250 euro, non sai se già c'è ruggine o no, devi limitare la ricerca a un serbatoio dello stesso colore del tuo, se riesci a trovarlo bisogna vedere se è scolorito o meno. Secondo me fai molto prima e risparmi anche, se fai sistemare il tuo. Alla fine dei conti per un lavoro del genere un carrozziere si dovrebbe accontentare di 150/200 euro.



Concordo..... 0509_up.gif
Senza contare che , a lavoro finito ( ripristino del foro , verniciatura esterna e trattamento alla tankerite interno ) , avrai un pezzo ancor più resistente dell' originale nei confronti di possibili futuri fenomeni di ossidazione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 19:01
 

Personalmente prima di buttare il serbatoio una prova con la tankerite la farei visto il suo (relativamente) basso costo. Certo se premendo il dito sul buco ti cede e viene fuori una grotta di 1cm allora niente da fare; ma se di materiale ce ne ancora capace risolvi per un bel po di anni.
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 20:02
 

tylerino85 ha scritto:
Cosa mi dite se mi rivolgo direttamente alla kawasaki?


lassa perde... risposta tipica del concessionario ufficiale: posso metterti un serbatoio nuovo che costa 1682,18 euro... "riparare" dici? Che vor dì? Se magna? icon_smile.gif

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 7 Dic 2016 20:27
 

ansetup ha scritto:
Concordo..... 0509_up.gif
Senza contare che , a lavoro finito ( ripristino del foro , verniciatura esterna e trattamento alla tankerite interno ) , avrai un pezzo ancor più resistente dell' originale nei confronti di possibili futuri fenomeni di ossidazione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



infatti, e allo stesso tempo è sicuro del lavoro che è stato fatto.
 
Messaggio Inviato: 8 Dic 2016 0:40
 

Ciao, nei tempi lontani avevo saldaro in buco del serbatoio della mia gilera a stagno, mai perso fino alla fine dei suoi giorni.
 
Messaggio Inviato: 8 Dic 2016 12:48
 

Sto guardando tante cose in rete, roba tipo questa che dovrebbe essere simile alla tankerite, insomma sempre di resine si tratta:

Link a pagina di Youtube.com

Che mi fa venir voglia di provare prima di andare dal carrozziere... però è anche vero che avendo il serbatoio qualche problema di ruggine anche esterna, forse mi conviene far riparare il foro dal carrozziere e far riverniciare tutto, cosi lo sistemo in maniera definitiva...

mah... vedrò che preventivi vengono fuori!
 
Messaggio Inviato: 8 Dic 2016 13:21
 

la tankerite o prodotti simili servono per eliminare la ruggine all'interno del serbatoio non per turare buchi ,nel tuo caso la cosa da fare è farlo saldare da un professionista che certamente saprà che la saldatura va fatta con serbatoio pieno d'acqua ... e successivamente fare il trattamento all'interno, riverniciarlo e torna nuovo, anzi meglio ...
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2017 12:52
 

Allora, aggiornamento.

Ho comprato la tankerite ed ho cercato carrozzieri in grado di fare il lavoro. Alcuni non volevano saldarlo perche non sapevano come fare.... ma va beh, trovato il carrozziere che lo salda, mi dice che prima devo togliere la ruggine dentro e poi lui mi fa la saldatura...

Ma come mi hanno consigliato, se prima faccio il lavoro con la tankerite quando il foro è ancora presente, non rischio che fuoriesca anche se il foro è microscopico?

Proverò a sentire anche altri carrozzieri.
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2017 13:19
 

In teoria la tankerite servirebbe proprio a sigillare tali fori, penetrandovi e seccandosi, dopo di ché la saldatura dovrebbe chiudere il foro anche dall'esterno. In sé per sé, che io sappia, la tankerite non toglie la ruggine: ci sono altri prodotti, per questo. Se non ricordo male, prima di applicarla, effettuai dei lavaggi del serbatoio con l'acido citrico (quello del succo di limone, per intendersi).
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2017 15:15
 

il kit tankerite contiene anche l acido da mettere prima per togliere la ruggine.
boh... proverò così. Anche dall assistenza clienti della tankerite mi hanno detto che se il foro e piccolino posso risolvere anche con la sola tankerite.
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2017 17:12
 

Sempre riportandoti la mia esperienza personale (che vale per quello che è, s'intende) con le saldature non ho risolto ma con la tankerite sì, anche se solo temporaneamente.
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2017 19:57
 

ok grazie, ma mettendo la tankerite con un forellino non rischio che fuoriesce? Anche se dovrebbe essere troppo densa la tankerite e il foro troppo piccolo per perdere... però...

e poi, perché temporaneamente ? non diventa dura come cemento la tankerite una volta asciutta? se il foro e piccolo non dovrei avere problemi... al massimo dopo la tankerite faccio saldare e quindi vado a rinforzare...
 
Messaggio Inviato: 3 Feb 2017 19:59
 

tylerino85 ha scritto:
Ma come mi hanno consigliato, se prima faccio il lavoro con la tankerite quando il foro è ancora presente, non rischio che fuoriesca anche se il foro è microscopico?


credo volesse dirti: prima elimina la ruggine interna (col primo flacone della tankerite, che poi sarà acido fosforico), quindi saldiamo il buco, dopodichè finisci il lavoro con la tankerite vera e propria (la resina colorata). Se metti prima la resina poi saldi bruci la resina e combini un pastrocchio icon_smile.gif

ciao

WK
 
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