Crazymonkey ha scritto:
Dovrebbe essere una Moto Guzzi Superalce del 1948. Come lo so?
Lo so perché esiste un sito che ha proprio questa funzione: identificare e catalogare i veicoli (non solo moto) che appaiono nei film, e l'archivio si può consultare sia per film (vedendo quindi i modelli di veicolo che vi compaiono) sia per modello di veicolo (vedendo quindi i film in cui questo compare).
Imcdb.org
Ovviamente i dati potrebbero comunque essere sbagliati, visto che se non sbaglio sono gli utenti a contribuire alla stesura degli elenchi.
Mi sa che hai ragione, ecco una Superalce
Ed ecco una Alce
Quella che mi pare essere una scatola filtro (sopra il volano) è la differenza che salta all'occhio (per dimensione e posizionamento) e mi pare che la moto del film sia più una Superalce che una Alce, quindi ritengo tu abbia ragione.
Riporto anche un'immagine dal sito citato, si sa mai che serva:
Inoltre su tale sito ho trovato conferma di un mio dubbio riguardo un rottame di Land Rover che non mi pareva "coevo" al periodo rappresentato. E, a quanto pare, non lo è.
Però è bene non fidarsi, in quel sito si trovano anche informazioni errate, per esempio c'è un commento, riguardo ai tanks : "I'm afraid more and more North African Theater films will use M48 Pattons as German tanks." quando la scena rappresentata riguarda carri inglesi e non tedeschi.
OT: Scena davvero impressionante, tra l'altro... /OT