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Una moto perfetta ti salva la vita
15735977
15735977 Inviato: 30 Nov 2016 20:54
Oggetto: Una moto perfetta ti salva la vita
 

Per avere il meglio dalla nostra doppio_lamp_naked.gif bisogna conoscerla. Teniamola pulita è più facile accorgersi di trafili di olio controlliamo a vista che tutto sia in ordine. Per pulirla l'acqua va usata poco, evitando le parti elettriche batteria luci frecce quadro strumenti ed asciugare sempre ben, e nei mesi estivi di più proprio perchè è più facile che si asciughi bene. Molta attenzione va fatta nell' ingrassaggio catena e nel rendere le parti in gomma protette con olio di vaselina anche spay. Per ispezionare una moto non ci vuole molto verificare il corretto funzionamento dei freni della frizione del cambio degli ammortizzatori e dell'usura gomme prende pochi minuti. Se è poi è nuova meglio, sei tu l'unico regista. Fare un rodaggio perfetto aiuta la tua moto a vivere più a lungo ma soprattutto a darti prestazioni migliori. Quindi moto nuova mai accelerare a freddo ma questo si sa ma determinante è non farla rimanere ad una costante andatura e poi sarà lei a chiederti di esser più generoso con il gas. Controllare i livelli e un riguardo che evita danni anche importanti. L'olio motore va controllato bene, anche come viscosità allontanando pollice ed indice e vedere se fila giusto, se avete il cavalletto centrale finchè la moto è nuova dovrebbe darvi un livello corretto, ma se l'olio non lo avete messo voi, meglio usare una piccola livella e sarete sicuri; se avete solo il cavalletto laterale vi aiuterà un occhio attento anche di un bambino mentre tenete la moto seduti in sella. E guardare sempre il fondo stradale può essere un grande aiuto! E poi coccolatela e se vi è possibile al coperto e meglio. Buona strada
 
15735993
15735993 Inviato: 30 Nov 2016 21:26
 

il mio kawa non lo ho mai lavato,e neppure la mia harley. Questo perchè l'idrogetto annacqua i cuscinetti che COSTANO,si spaccano e poi ti fai male. Costa molto meno insaponarla e metterla fuori quando diluvia. Più o meno resta decente e sopratutto costa zero.
Le moto vere non trafilano olio ma segnano il territorio per farsi rispettare.
Sulla catena,bè oliatore e ogni tanto una bella oliata. Il migliore è lo spartan EP 220 a base di zolfo. Durevole ,poco costoso .
Per il gas,bè penso di essere uno dei pochi a fare passare i 25 con l'harley.
Per i livelli,specialmente sul kawa sono settimanali tra perdite e consumo anomalo. l'olio deve filare ? Mah...è nero come quello delle petroliere icon_asd.gif

A ogniuno il suo stile.

pensa che in tutta la mia vita ho sempre :
-usato olio da auto
-cambiato ai 12 mesi sbattendomene dei km
-scelto i ricambi di consumo in funzione del solo costo
-mai guardato un dot

L'mportante non è che la moto sia perfetta ma che chi ci sta seduto sopra sappia perfettamente i suoi limiti
-mai cambiato un oggetto per età
 
15736079
15736079 Inviato: 1 Dic 2016 0:52
 

una sana via di mezzo tra i commenti precedenti e un po' di buon senso 0509_pernacchia.gif
 
15736106
15736106 Inviato: 1 Dic 2016 8:38
 

gigio2sin ha scritto:
una sana via di mezzo tra i commenti precedenti e un po' di buon senso 0509_pernacchia.gif


icon_asd.gif Quoto.

Poi ovviamente qualcosa cambia anche in base al tipo di moto che si ha e all'utilizzo che se ne fa.
 
15736236
15736236 Inviato: 1 Dic 2016 12:50
 

Doc_express ha scritto:


L'mportante non è che la moto sia perfetta ma che chi ci sta seduto sopra sappia perfettamente i suoi limiti
-mai cambiato un oggetto per età


Se uno percorresse solo piste nel Sahara, potrei essere d' accordo,
nel senso che non crea problemi agli altri

Ti faccio un esempio: mentre guidavo la mia auto e' scoppiato un tubo dei freni per fortuna ero nel traffico, quindi andavo ad una velocita' ridotta .
Purtroppo non si puo' mai essere sicuro dei limiti del proprio mezzo, pero' con una manutenzione accorta ( non maniacale) si possono ridurre i problemi
 
15736276
15736276 Inviato: 1 Dic 2016 14:21
 

@doc Il mio kawa non lo ho mai lavato,e neppure la mia harley.
Ne ero sicuro perchè credi che ho scritto sopra quel papiro.
@Crazymonkey Dipende anche dal tipo di moto icon_asd.gif OK che non lavi la harley..... ma la Kawasaki pulita ti salva la vita.
A Genova nemmeno la insaponano...aspettano solo che diluvi ... Si scherza! icon_biggrin.gif
Manutenzione attenta e controlli rapidi il giusto compromesso.
 
15736942
15736942 Inviato: 2 Dic 2016 20:36
 

Un guzzista di vecchia data mi ha detto:
"Guarda, fino a che trafila olio non devi preoccuparti, significa che c'è ancora... È quando smette che devi preoccuparti e fare un rabbocco al volo perché è finito."
 
15736955
15736955 Inviato: 2 Dic 2016 20:57
 

0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
15737095
15737095 Inviato: 3 Dic 2016 11:25
 

Davieon ha scritto:
Un guzzista di vecchia data mi ha detto:
"Guarda, fino a che trafila olio non devi preoccuparti, significa che c'è ancora... È quando smette che devi preoccuparti e fare un rabbocco al volo perché è finito."


OT . quando facevo il benzinaio, arrivo' un maggiolone a cui controllai il livello dell' olio, la stecca toccava appena l' olio ( sotto la linea del minimo c' erano circa 5 cm di astina).
Il cliente mi rispose che il livello giusto era quello, gli risposi che se la fabbrica ha fatto una macchina che stampa la linea del minimo un motivo ci sara', comunque non ha aggiunto nulla e se ne ando'.
Dopo una mezzoretta lo rivedo con il rumore tipico delle bronzine fuse, e tutto arrabbiato mi chiese cosa avevo fatto al suo motore , quando gli ho risposto che era colpa della mancanza di olio se ne ando' molto dubbioso della mia risposta .

La morale della storia , perche' non rispettare le regole indicate dalla casa e fare esperimenti che alla lunga potresti pagare caro?
 
15737173
15737173 Inviato: 3 Dic 2016 14:34
 

Questo perchè c'erano probabilmente all'epoca molti benzinai diversamente onesti che a volte addebitavano cose non vere.

Comunque quando si ha roba malandata il controllo olio è settimanale,con tutto quello che perdono e mangiano non si può fare altrimenti
 
15737239
15737239 Inviato: 3 Dic 2016 18:28
 

MI fate venire in mente una persona che conosco che comprò un maggiolone usato da un pensionato che non gli cambiava l'olio da anni, semplicemente rabboccava ogni qualvolta si accendeva la spia.
Auto usata per 20anni senza problemi, questa persona la portò a casa, fece un bel tagliandone e dopo qualche giorno motore fuso. Nel cambio dell'olio le morchie si mossero e tapparono tutti i passaggi dell'olio icon_asd.gif
 
15737417
15737417 Inviato: 4 Dic 2016 9:03
 

Derapage ha scritto:
MI fate venire in mente una persona che conosco che comprò un maggiolone usato da un pensionato che non gli cambiava l'olio da anni, semplicemente rabboccava ogni qualvolta si accendeva la spia.
Auto usata per 20anni senza problemi, questa persona la portò a casa, fece un bel tagliandone e dopo qualche giorno motore fuso. Nel cambio dell'olio le morchie si mossero e tapparono tutti i passaggi dell'olio icon_asd.gif


A questo punto se la cosa ha funzionato per 20 anni,
penso che farai la stessa cosa, lo sai quanti soldi risparmieresti in cambi dell' olio, .....o no..........
 
15737433
15737433 Inviato: 4 Dic 2016 9:56
 

capitava anche con le harley. chi sua sempre olio minerale fa le morchie che però si attaccano. Metti per la prima volta un sintetico e patatrac.
Oltretutto il filtro olio le harley molto vecchie come il wla non lo avevano
 
15737434
15737434 Inviato: 4 Dic 2016 10:02
 

Vero!
A parte tutto con questi cambi olio con tempi lunghi, attenzione! Tempo fa ho visto le bronzine di un motore aperto di una golf, che rispettava i tempi dei cambi consigliati dalla wolkswagen , ebbene cotte, e l'auto era abbastanza nuova; questo per dar retta troppo alle indicazioni della casa con cambi olio allungati. Controllare sempre la viscosità dell'olio. L'olio va cambiato e il rabbocco se serve va fatto.... ma quello giusto. Col tempo gli ingranaggi del motore ringraziano e la moto pure... e se la vendete non date fregature!
 
15737453
15737453 Inviato: 4 Dic 2016 11:14
 

snowstorm ha scritto:
A questo punto se la cosa ha funzionato per 20 anni,
penso che farai la stessa cosa, lo sai quanti soldi risparmieresti in cambi dell' olio, .....o no..........

Non so io ho una panda 750 che di tagliandi ne ha visti pochi, gli ho fatto un bel sciaquo del motore con della nafta che ha portato via con se una marea di schifo e ora va benissimo

Per quanto possano correre 34 cv con 4 marce icon_asd.gif
 
15737503
15737503 Inviato: 4 Dic 2016 15:37
 

Derapage ha scritto:
MI fate venire in mente una persona che conosco che comprò un maggiolone usato da un pensionato che non gli cambiava l'olio da anni, semplicemente rabboccava ogni qualvolta si accendeva la spia.
Auto usata per 20anni senza problemi, questa persona la portò a casa, fece un bel tagliandone e dopo qualche giorno motore fuso. Nel cambio dell'olio le morchie si mossero e tapparono tutti i passaggi dell'olio icon_asd.gif


Però l'errore in un caso del genere è stato non fare una pulizia del motore (flush) prima del cambio olio più che il cambio dell'olio in sè.
dopo 20 anni molto probabilmente quel motore girava praticamente nella melassa (che vuol dire mancanza di lubrificazione, di dissipazione del calore, maggiore stress sulle parti meccaniche che devono tirarsi dietro tutta la morchia), che poi non avesse problemi (o perlomeno problemi visibili) è solo fortuna.
Se non fai manutenzione ordinaria e ti va bene, risparmi e non hai guasti, se ti va male spendi x volte di più in riparazioni straordinarie, bisogna vedere se il gioco vale la candela.
Per fare un esempio questo è il video di un'automobile di tre anni con 200000 km che non ha mai fatto un cambio olio: Link a pagina di Youtube.com
(è in inglese ma spiega solo quello che sta facendo)
 
15737528
15737528 Inviato: 4 Dic 2016 17:20
 

Purtroppo anche se il lavoro di pulizia è sottile ormai lo stress del metallo c'è stato e un motore che ha sofferto non rende. E poi controllate sempre cosa fa il meccanico, ora si usa per motivi di sicurezza di non fare entrare il cliente, ma ci si può provare se richiesto con la dovuta maniera. E dopo scaduta la garanzia ogni tanto il cambio dell'olio cercate di farlo da voi! 0509_up.gif
 
15737561
15737561 Inviato: 4 Dic 2016 19:29
 

Ogni oggetto meccanico per funzionare bene necessita di manutenzione, più o meno assidua.

L'olio motore, trovo sia forse la cosa più importante, a quale pro risparmiare 20 euro di olio se poi mi lascia a piedi e devo spenderne centinaia e centinaia di meccanico? Che poi tra l'olio da 1 euro al gallone e quello da 10 euro al bicchiere, c'è un bel po' di roba in mezzo, un cambio olio e filtro, con prodotti di qualità non ha un costo esorbitante.

Oltre a ciò, è ancor più importante che gli organi dai quali dipende la mia pelle siano ben funzionanti.
Risparmiare su sospensioni, freni e gomme è bello, ma è ancor più bello non finire giù dal fosso...

Se i freni son da fare li si fanno, le gomme se son cotte e ovali idem e le sospensioni flosce pure.
C'è poco da scherzare. icon_wink.gif

Il resto è soggettivo, c'è il maniaco che controlla tutto ogni giorno e chi ogni luna piena... Scelte.

Personalmente, una manutenzione ordinaria fatta bene evita rogne, sempre fatto così su auto, moto, armi, attrezzi... mai avuto problemi strani. tie.gif
 
15737962
15737962 Inviato: 5 Dic 2016 17:47
 

Derapage ha scritto:

Auto usata per 20anni senza problemi, questa persona la portò a casa, fece un bel tagliandone e dopo qualche giorno motore fuso. Nel cambio dell'olio le morchie si mossero e tapparono tutti i passaggi dell'olio icon_asd.gif


Questa cosa e' avvenuta in quanto non si e' considerato l'evoluzione degli oli,
fino a 25 anni fa il top degli oli era la classificazione API SG,
e mettere un successivo SH avrebbe potuto avere dei problemi perche molto piu' detergente dell' SG.
Attualmente si e' arrivato a SM cioe' oli supermegadetergenti.
Per motori datati (oltre i 25 anni) conviene usare un minerale ,
che tra l' altro lo trovi di marca al centro commerciale a 3-3,5 euro/l,
quindi evitare un tagliando non fa neanche risparmiare tutta sta' cifra
 
15738245
15738245 Inviato: 6 Dic 2016 11:26
 

È vero l'olio di oggi è diverso e forse migliore ma a secondo del raffreddamento delle diverse moto la cura attenta aiuta.Ad es. i controlli dei livelli acqua, o pause adeguate se solo raffreddamento ad aria e piccoli trucchi,come mettere in folle per non far aumentare troppo la temperatura del motore; una volta le moto avevano un folle anche tra le marce alte(utile se il benzinaio è lontano e siamo in riserva); ed il corretto rabbocco aumentano o no la vita del ns motore?Costa troppo è verissimo 18-20€ a l ed è un furto ed è proprio per questo che alcuni meccanici mischiano gli olii per guadagno solo personale o non scaricano completamente la coppa. E allora controlliamo il colore è qualche volta fare il cambio da soli è indispensabile e semplice anche per chi è poco pratico.
 
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