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Eliminare le incertezze quando si spalanca sul 2t
15734996
15734996 Inviato: 28 Nov 2016 20:21
Oggetto: Eliminare le incertezze quando si spalanca sul 2t
 

Salve,
In un malsano momento di follia mi è venuta un idea che ragionanfoci su sbrerebbe stare in piedi.
Prima le motivazioni: quando si accelera di colpo la ghigliottina si spalanca provocando un momentaneo rallentamento della colonna d'aria in entrata a causa dell'effetto venturi.
Ora, se si inserisce una ventola intubata tra filtro e carburatore e lasciando girare al minimo la ventola in condizioni normali giusto per eliminare l'ostruimento causato dalla ventola stessa e invece all'occorrenza ( quando si spalanca ) aumentare la velocità di rotazione per 1 decimo di secondo (giusto il tempo di riprendere giri e aumentare naturalmente la velocità della colonna d'aria ) e poi riprendere i giri della ventola giusti per compensare l'iostruzione.
Dite che è una cosa fattibile?
 
15735038
15735038 Inviato: 28 Nov 2016 21:39
 

secondo me la risposta leggermente ritardata è dato dalla lentezza con cui la BENZINA ben più pesante e densa dell'aria si mette in movimento.

Difatti nelle AUTO a carburatore c'è una pompettina di ripresa che spruzza un microscopico quantitativo per ingrassare nell'istante che si affonda.

la ventola potrebbe servire solo per compensare le perdite di carico del carburatore ma la sua variazione di velocità è troppo lenta per fare cosa il motore deve fare e nel tempo che lo vede vare.

Difatti per migliorare il 2T la dell'orto aveva fatto i carburatori PHBL/H che erano molto ben regolabili.

Vuoi fare una prova? Aumenta di 2 /3 numeri il getto del massimo.

Quando negli anni 80 la benzina non costava troppo si preferiva girare più grassi e avere una risposta migliore
 
15735072
15735072 Inviato: 28 Nov 2016 23:30
Oggetto: Re: Eliminare le incertezze quando si spalanca sul 2t
 

paolocrf ha scritto:
Salve,
In un malsano momento di follia mi è venuta un idea che ragionanfoci su sbrerebbe stare in piedi.
Prima le motivazioni: quando si accelera di colpo la ghigliottina si spalanca provocando un momentaneo rallentamento della colonna d'aria in entrata a causa dell'effetto venturi.
?


Quando spalanchi la valvola del gas si abbassa la velocita' della colonna d' aria, e di conseguenza si riduce la depressione che aspira la benzina dal getto e quindi la miscela A/B si smagrisce.
Come a detto giustamente Doc express si risolve mettendo una pompa di ripresa ( usata sui 4T).

Mettendo un compressore ( ventola) la pressione nel condotto venturi la pressione aumenta, e quindi la benzina ha ancora piu' difficolta' a salire,
per questo motivo i carburatori soffiati devono essere pressurizzati
 
15735304
15735304 Inviato: 29 Nov 2016 14:12
 

Grazie per la risposta però ingrassando con si peggiora l'erogazione hai bassi?
Perché ho visto i carburatori vhst che hanno la pompetta di ripresa e cercando avevo trovato che serve per compensare il rallentamento dell'aria che non "tira su" la benzina dal getto percui al posto di mandare più benzina magari aumentando la portata d'aria si risucchiava più benzina.
 
15736366
15736366 Inviato: 1 Dic 2016 18:05
 

scusa ma, questa era solo una curiosità che ti vuoi togliere oppure hai un problema del genere sulla moto? No perchè se l'incertezza è molto evidente potrebbe essere che sei scarburato.
 
15736371
15736371 Inviato: 1 Dic 2016 18:27
 

Scarburata lo è per forza però avendo già cambiato 3 cilindri e provando anche moto di amici perfettamente carburate quel minimo di incertezza c'è sempre
 
15736384
15736384 Inviato: 1 Dic 2016 18:47
 

paolocrf ha scritto:
Scarburata lo è per forza però avendo già cambiato 3 cilindri e provando anche moto di amici perfettamente carburate quel minimo di incertezza c'è sempre



provato a diminuire il getto del massimo? Poi c'è da spiegare meglio una cosa, questa incertezza la lamenti quando ad esempio stai parzializzando e poi spalanchi, oppure dal minimo spalanchi al massimo?
 
15736502
15736502 Inviato: 1 Dic 2016 23:31
 

Per curiosita' di che moto stiamo parlando?
Il motore e' preparato o di serie?
 
15739291
15739291 Inviato: 8 Dic 2016 19:38
 

Il cilindro è una copia di un70 dr (quelli polacchi da 46 € su eBay) acquistato per esperimento lavorato a 138-145-200
 
15739296
15739296 Inviato: 8 Dic 2016 19:46
 

paolocrf ha scritto:
Il cilindro è una copia di un70 dr (quelli polacchi da 46 € su eBay) acquistato per esperimento lavorato a 138-145-200



cioè??
 
15739302
15739302 Inviato: 8 Dic 2016 19:55
 

Le fasature sono state portate da (in ordine travasi prim-frontescarico-scarico) da 128-115-198 a 138-145-200
Alzando le fasature e cambiando l'indirizzamento dei flussi all'interno del cilindro sono riuscito a trovare un ottimo compromesso con abbastanza bassi e un tiro esagerato agli alti
 
15739333
15739333 Inviato: 8 Dic 2016 21:06
 

paolocrf ha scritto:
Le fasature sono state portate da (in ordine travasi prim-frontescarico-scarico) da 128-115-198 a 138-145-200
Alzando le fasature e cambiando l'indirizzamento dei flussi all'interno del cilindro sono riuscito a trovare un ottimo compromesso con abbastanza bassi e un tiro esagerato agli alti



si ma la mia domanda era un'altra....di che moto stiamo parlando? Che altri lavori hai fatto?
 
15739397
15739397 Inviato: 8 Dic 2016 23:54
 

paolocrf ha scritto:
Il cilindro è una copia di un70 dr (quelli polacchi da 46 € su eBay) acquistato per esperimento lavorato a 138-145-200


Chissa poi che carburatore e scarico hai montato.
" quando spalanco il gas si ha un rallentamento della colonna " , chissa perche'........
Ma con queste fasature cosa cavolo vai cercando!!!!
 
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