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Consiglio moto almeno ventennale affidabile cardano
15724251
15724251 Inviato: 6 Nov 2016 10:24
Oggetto: Consiglio moto almeno ventennale affidabile cardano
 



ciao a tutti....
verso gennaio febbraio volevo acquistare un altra moto,da affiancare al Guzzi v50 del 79 che ho completamente restaurato.. dato i tribolamenti avuti con la Guzzi ( a centralina Bosch) mi sono convinto che le Guzzi (e forse tutte le italiane moto e macchine)hanno un impianto elettrico che sembra progettato e assemblato veramente male .
Purtroppo ne ha sempre una du palle !Ho 50 anni e mi sono rotto di smanettare anche dopo il lavoro 0509_pernacchia.gif

Quindi seppur a malincuore la seconda moto non sarà Guzzi 0509_pernacchia.gif

tenendo conto che ho quasi 50 anni e sono alto 186 i requisiti della moto vorrei che fossero :
TRASMISSIONE A CARDANO
ALMENO 20 ANNI PER RISPARMIARE QUALCOSA DI ASSICURAZIONE
AFFIDABILITà DECENTE
NON TROPPO BASSA e di GUIDABILITà FACILE NN TROPPO PESANTE INSOMMA
NN TROPPO POTENTE DIREI TRAI 45 E GLI 80 CV CIRCA 0509_lucarelli.gif
SPESA MAX 3000 EURO
USO TRANQUILLO 1000-5000 KM ALL'ANNO STRADE NORMALI E MONTAGNA VIAGGI MAX 500 KM


parlando ovviamente sempre di cardano ,guardandomi in giro ho visto la BMW K75 mi piace parecchio quella versione base col faro ant tondo,senza troppe carenature magari dei primi anni 90..... la k100 mi sembra un po' troppo esagerata per me ...oppure la HONDA NIGHTHAWK 650 che è talmente brutta sopratutto il cruscottino ,che mi piace un casino icon_smile.gif
mi piacciono anche i bmw r 65 o r850r ma mi danno la sensazione di essere piu' "pesanti"

cosa ne pensate ...avete altri suggerimenti ? grazie !!!
 
15724254
15724254 Inviato: 6 Nov 2016 10:43
Oggetto: Re: Consiglio moto almeno ventennale affidabile cardano
 

protect ha scritto:
ciao a tutti....
verso gennaio febbraio volevo acquistare un altra moto,da affiancare al Guzzi v50 del 79 che ho completamente restaurato.. dato i tribolamenti avuti con la Guzzi ( a centralina Bosch) mi sono convinto che le Guzzi (e forse tutte le italiane moto e macchine)hanno un impianto elettrico che sembra progettato e assemblato veramente male .
Purtroppo ne ha sempre una du palle !Ho 50 anni e mi sono rotto di smanettare anche dopo il lavoro 0509_pernacchia.gif

Quindi seppur a malincuore la seconda moto non sarà Guzzi 0509_pernacchia.gif

tenendo conto che ho quasi 50 anni e sono alto 186 i requisiti della moto vorrei che fossero :
TRASMISSIONE A CARDANO
ALMENO 20 ANNI PER RISPARMIARE QUALCOSA DI ASSICURAZIONE
AFFIDABILITà DECENTE
NON TROPPO BASSA e di GUIDABILITà FACILE NN TROPPO PESANTE INSOMMA
NN TROPPO POTENTE DIREI TRAI 45 E GLI 80 CV CIRCA 0509_lucarelli.gif
SPESA MAX 3000 EURO
USO TRANQUILLO 1000-5000 KM ALL'ANNO STRADE NORMALI E MONTAGNA VIAGGI MAX 500 KM


parlando ovviamente sempre di cardano ,guardandomi in giro ho visto la BMW K75 mi piace parecchio quella versione base col faro ant tondo,senza troppe carenature magari dei primi anni 90..... la k100 mi sembra un po' troppo esagerata per me ...oppure la HONDA NIGHTHAWK 650 che è talmente brutta sopratutto il cruscottino ,che mi piace un casino icon_smile.gif
mi piacciono anche i bmw r 65 o r850r ma mi danno la sensazione di essere piu' "pesanti"

cosa ne pensate ...avete altri suggerimenti ? grazie !!!

anzichè la nighthawk valutala una VFR (piccola o grande...) degli impianti elettrici in generale dopo 20 anni che sia bmw che sia honda che sia guzzi comunque puoi aver problemi, specie se la moto è stata trattata coi piedi... io comunque dato che hai già un guzzi valuterei un mezzo un pò più di divertimento e se mi dici che sei vecchio.... ti faccio la lista di ultra cinquantenni che girano con moto da ventenni che conosco! sia coi enduro che con le stradali... con 3000 euro trovi una bella naked japp in ottimo stato o una bellissima carentata come la CBR600F che ti uniscono comunque affidabilità buona, prestazioni e buona resa (poi si sa, per far rendere al meglio una japp bisogna fare qualche interventino come tubi in treccia, un lavoretto alle sospensioni e su alcune moto la dove il terminale sembra fatto di piombo un bel aftermarket). Inoltre il trittico catena-corona-pignone se tenuto bene per esperienza diretta tiene anche 30-40 mila km (visto su un VTR del '97 e anche su alcune TT/XT praticamente solo in strada), basta solo comprare roba di ottima qualità e ingrassarla regolarmente (non col litio o grassi del discount, con roba buona magari di tipologia off road che tiene di più contro sporco e acqua!), uniformemente e tenerla ben pulita. Io tra l'altro sono fedele ai carburatori come "ideologia", poi vedi tu....

riguardo all'acquisto di una 20ennale per risparmiare.... per quel che ho visto io alla fine è davvero relativo, magari mangi qualcosa dall'assicurazione, ma generalmente chiedono diversi interventi da far bene (come dico sempre, fatto 30 meglio far 31) e facendo questo la moto migliora nettamente, avvolte anche rispetto a come era di fabbrica
 
15724273
15724273 Inviato: 6 Nov 2016 11:46
 

Il papà della mia morosa ha una Honda CX 500 C dell'84. Quando mi capita, la guido sempre molto volentieri: è un piacevolissimo e affidabile frullino.

Link a pagina di Motodagustare.wordpress.com

L'unica cosa, forse per te è un po' bassina. La nighthawk credo sia un'ottima scelta!

Potresti anche valutare le endurone: dal DR800Big alla mitica Africa Twin o Teneré. Certo, queste hanno la catena e non il cardano.
Anche la scelta della BMW k75 mi pare azzeccatissima. 0509_doppio_ok.gif
 
15724334
15724334 Inviato: 6 Nov 2016 14:02
 

grazie..no la VFR è troppo corsaiola x i miei gusti

la Honda cx 500 non è male ..l'avevo adocchiata...

per ora credo che il k75 rientri nei miei piani...poi ce ne sono tanti usati ma pochi col faro tondo ...
il Suzukone no è troppo massiccio
avevo il piccolo drse 650 non era male ..ma troppo enduro ....sulla catena potrei passare ma monocilindrico no ))
 
15724367
15724367 Inviato: 6 Nov 2016 15:51
 

Yamaha XJ 900?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15724372
15724372 Inviato: 6 Nov 2016 15:57
 

Ho avuto in passato un R65 , l' ultima serie a doppio ammortizzatore .
Allora ci facevo di tutto ( pure alcune cronoscalate..... eusa_shifty.gif ) .
Se cerchi robustezza ed affidabilità generale , a mio parere caschi in piedi .
Era pure molto economica nella gestione , oltre che di una semplicità manutentiva disarmante .
Pensa che , con un pò di pratica , si può controllare il gioco valvole con una sola chiave .
Non credere a chi dice che le boxer tedesche sono impegnative e pesanti da guidare .
Ho provato più volte il V50 e posso assicurarti che sia spostandola a motore spento , sia in movimento , la BMW R65 sembra pesare mezzo quintale meno .
La serie K ( 75 inclusa ) è sicuramente più "impegnativa" .
Inoltre era dotata di sistemi di iniezione non piacevolissimi nell' uso , con evidenti effetto "on-off" ed efficienza un pò "lunatica" .
I Bing del boxer sono semplici , affidabili e ben disposti per immediata manutenzione ( come i Dell' orto del Guzzi ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15724419
15724419 Inviato: 6 Nov 2016 17:15
 

Honda Revere 650.
ha tutto quello che cerchi.
 
15724494
15724494 Inviato: 6 Nov 2016 19:49
 

pazuto ha scritto:
Honda Revere 650.
ha tutto quello che cerchi.

L'unico problema è trovarne una! icon_mrgreen.gif
 
15724500
15724500 Inviato: 6 Nov 2016 20:03
 
 
15724507
15724507 Inviato: 6 Nov 2016 20:21
 

interessante ANSETUP ...davvero dici che è abbastanza maneggievole l r65 piu' del k75? perchè mi piace molto ,pero' mi sembra bassa ..a parte questo, l'unica, è iniziare a cercarle seriamente e almeno salirci sopra senno' uno rischia di dargli un giudizio poco efficace ,basato solo sulla bellezza della moto.

revere ce ne sono in giro costano poco ... non mi piace tanto quella trave del telaio in diagonale cosi vistosa,pero' deve essere un mezzo piu che dignitoso

l xj guardavo il 600....mah !
 
15724533
15724533 Inviato: 6 Nov 2016 21:38
 
 
15724543
15724543 Inviato: 6 Nov 2016 22:18
 

protect ha scritto:
interessante ANSETUP ...davvero dici che è abbastanza maneggievole l r65 piu' del k75? perchè mi piace molto ,pero' mi sembra bassa ..a parte questo, l'unica, è iniziare a cercarle seriamente e almeno salirci sopra senno' uno rischia di dargli un giudizio poco efficace ,basato solo sulla bellezza della moto.

revere ce ne sono in giro costano poco ... non mi piace tanto quella trave del telaio in diagonale cosi vistosa,pero' deve essere un mezzo piu che dignitoso

l xj guardavo il 600....mah !



Le BMW hanno generalmente un' ergonomia tipicamente teutonica , perciò anche le persone alte come te hanno spazio a sufficienza .
Ad ogni modo , la serie successiva a quella da me avuta ( per intenderci , quella in cui il doppio ammortizzatore venne sostituito con uno singolo ) era ancora più spaziosa e generosamente dimensionata .
Dal punto di vista dinamico a mio giudizio fecero un passo indietro ( la "mia" 65 aveva un equilibrio fantastico ) , ma come spazio a bordo e comfort in generale il miglioramento era evidente .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15724999
15724999 Inviato: 7 Nov 2016 21:06
 

ok ..intanto dalle mie parti devo andare a vedere una r80 del 86 ,che forse è ancora meglio del r65...vediamo in che condizioni sarà
comunque ho tempo tutto l inverno per farmi un idea
 
15725138
15725138 Inviato: 8 Nov 2016 6:53
 

protect ha scritto:
ok ..intanto dalle mie parti devo andare a vedere una r80 del 86 ,che forse è ancora meglio del r65...vediamo in che condizioni sarà
comunque ho tempo tutto l inverno per farmi un idea



L' R80 è uguale al 65 in praticamente tutto , tranne ovviamente la cilindrata .
Aveva , a mio giudizio , uno dei motori più "belli" da usare su strada in quel periodo .
I CV erano più o meno quelli del 65 , ma era di un' elasticità e dolcezza d' erogazione ineguagliabile .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15725157
15725157 Inviato: 8 Nov 2016 8:36
 

Ciao.

Una Yamaha XT 660 Tenere' o una Africa Twin 650
 
15725165
15725165 Inviato: 8 Nov 2016 8:53
 

gtdesmo ha scritto:
Ciao.

Una Yamaha XT 660 Tenere' o una Africa Twin 650

la AT sarebbe meglio della XT660 tenere (specie la 4 valvole, la 5 era meglio di motore ma faceva altrettanto schifo nel resto)... esiste anche la AT col cardano Link a pagina di Motoalpinismo.it ma pesava davvero come un camion da dakar.... io comunque avendo avuto in casa moto con catena e ora anche una cardanica.... preferisco la catena, il cardano è vero te lo dimentichi ma è un sistema che rende la ruota dietro davvero pesante e anche il freno motore è veramente molto on-off (chiudi il gas e dietro si "blocca")... però capisco che chi vuole solo cambiare olio e filtri per 120 mila kilometri il cardano è perfetto, ti risparmi la bomboletta del grasso spray e quei 120-200 euro di trasmissione (che ripeto, se tenuta come dei maniaci dura comunque molto)
 
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