protect ha scritto:
ciao a tutti....
verso gennaio febbraio volevo acquistare un altra moto,da affiancare al Guzzi v50 del 79 che ho completamente restaurato.. dato i tribolamenti avuti con la Guzzi ( a centralina Bosch) mi sono convinto che le Guzzi (e forse tutte le italiane moto e macchine)hanno un impianto elettrico che sembra progettato e assemblato veramente male .
Purtroppo ne ha sempre una du palle !Ho 50 anni e mi sono rotto di smanettare anche dopo il lavoro
Quindi seppur a malincuore la seconda moto non sarà Guzzi
tenendo conto che ho quasi 50 anni e sono alto 186 i requisiti della moto vorrei che fossero :
TRASMISSIONE A CARDANO
ALMENO 20 ANNI PER RISPARMIARE QUALCOSA DI ASSICURAZIONE
AFFIDABILITà DECENTE
NON TROPPO BASSA e di GUIDABILITà FACILE NN TROPPO PESANTE INSOMMA
NN TROPPO POTENTE DIREI TRAI 45 E GLI 80 CV CIRCA
SPESA MAX 3000 EURO
USO TRANQUILLO 1000-5000 KM ALL'ANNO STRADE NORMALI E MONTAGNA VIAGGI MAX 500 KM
parlando ovviamente sempre di cardano ,guardandomi in giro ho visto la BMW K75 mi piace parecchio quella versione base col faro ant tondo,senza troppe carenature magari dei primi anni 90..... la k100 mi sembra un po' troppo esagerata per me ...oppure la HONDA NIGHTHAWK 650 che è talmente brutta sopratutto il cruscottino ,che mi piace un casino
mi piacciono anche i bmw r 65 o r850r ma mi danno la sensazione di essere piu' "pesanti"
cosa ne pensate ...avete altri suggerimenti ? grazie !!!
anzichè la nighthawk valutala una VFR (piccola o grande...) degli impianti elettrici in generale dopo 20 anni che sia bmw che sia honda che sia guzzi comunque puoi aver problemi, specie se la moto è stata trattata coi piedi... io comunque dato che hai già un guzzi valuterei un mezzo un pò più di divertimento e se mi dici che sei vecchio.... ti faccio la lista di ultra cinquantenni che girano con moto da ventenni che conosco! sia coi enduro che con le stradali... con 3000 euro trovi una bella naked japp in ottimo stato o una bellissima carentata come la CBR600F che ti uniscono comunque affidabilità buona, prestazioni e buona resa (poi si sa, per far rendere al meglio una japp bisogna fare qualche interventino come tubi in treccia, un lavoretto alle sospensioni e su alcune moto la dove il terminale sembra fatto di piombo un bel aftermarket). Inoltre il trittico catena-corona-pignone se tenuto bene per esperienza diretta tiene anche 30-40 mila km (visto su un VTR del '97 e anche su alcune TT/XT praticamente solo in strada), basta solo comprare roba di ottima qualità e ingrassarla regolarmente (non col litio o grassi del discount, con roba buona magari di tipologia off road che tiene di più contro sporco e acqua!), uniformemente e tenerla ben pulita. Io tra l'altro sono fedele ai carburatori come "ideologia", poi vedi tu....
riguardo all'acquisto di una 20ennale per risparmiare.... per quel che ho visto io alla fine è davvero relativo, magari mangi qualcosa dall'assicurazione, ma generalmente chiedono diversi interventi da far bene (come dico sempre, fatto 30 meglio far 31) e facendo questo la moto migliora nettamente, avvolte anche rispetto a come era di fabbrica