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Moto piu prestante per la a2? [rc390 o cbr500r]
15718449
15718449 Inviato: 24 Ott 2016 20:30
Oggetto: Moto piu prestante per la a2? [rc390 o cbr500r]
 

Cerco la moto piu prestante con la patente a2 non depotenziata .
 
15718493
15718493 Inviato: 24 Ott 2016 21:38
Oggetto: Re: Moto piu prestante per la a2? [rc390 o cbr500r]
 

Dangio ha scritto:
Cerco la moto piu prestante con la patente a2 non depotenziata .

Prestante in cosa?
Velocità?
Coppia?
Elasticità del motore?
La potenza massima sarà sempre e comunque 35 kW
 
15718503
15718503 Inviato: 24 Ott 2016 21:57
 

Ne stiamo vedendo un po' per la mia ragazza...
Per quanto ho visto sinora credo che il miglior compromesso sia la Yamaha R3 eusa_think.gif
 
15718728
15718728 Inviato: 25 Ott 2016 10:08
 

Beh se cerchi una moto con più coppia delle altre direi la CB 500.
La patente A2 ti frega per la potenza massima perché hanno tutte o quasi la stessa potenza. Per avere prestazioni di motore superiori le uniche cose su cui puoi lavorare sono peso coppia e peso. Poi, eventualmente, sul rapporto finale.

Mi spiego meglio.
Avendo le potenze plafonate per legge, che tu prenda un 300, un 400 o un 1000 a livello di potenza massima avranno sempre la stessa quindi non hai differenza. L'unica cosa che può cambiare, perché è una cosa che la legge non certifica, è la coppia motrice. Più coppia avrà il motore più elasticità avrà ai medi e meglio riuscirà a spingere dei rapporti lunghi. Quindi un motore con più coppia avrà più prestazioni. La coppia dipende dalla cilindrata del motore, quindi in via teorica più un motore è grosso e ha pistoni grossi, più il motore in questione avrà coppia e ce l'avrà in basso. E' per questo che per esempio una 600 monocilindrica ha una coppia superiore e più in basso di una bicilindrica di pari cilindrata e tutte e due avranno più coppia di una 4 cilindri di pari cilindrata. Certo più cilindri hai più potenza riesci a tirare fuori, ma qui parliamo di motori a potenza limitata.
C'è un aspetto negativo però. Un mono è un motore da tutto e subito. Ottimo su moto enduro, molto meno su una stradale dove hai bisogno di un minimo di allungo in più per divertirti (almeno secondo me).

L'altro aspetto su cui puoi lavorare è il peso della moto. Il rapporto peso/potenza è una spia di come acellererà la moto. Più hai un rapporto basso, più la moto avrà ripresa e accellerazione, almeno a bassa velocità. Sopra una certa velocità infatti entra in gioco la potenza massima perché gli attriti dell'aria ti frenano di più, ma sullo 0-100 o anche meglio sullo 0-70 all'ora due moto a pari rapporto peso/potenza avranno prestazioni molto simili.
 
15718754
15718754 Inviato: 25 Ott 2016 10:39
 

Se vuoi quella che sta davanti misto/passo/kartodromo duke390 che nonostante sia un mono è anche abbastanza divertente tirargli il collo su di giri (peccato il limitatore abbastanza precoce ma almeno preserva...), se vuoi anche un pelo di decenza per il passeggero Honda 500, ma solo perché le 300 (z300 e mt-03) son comunque pesanti senza arrivare al pieno dei 48 cv ammessi
Se guardi al nuovo e non hai fretta aspetta EICMA, mi aspetto abbastanza novità nel settore A2
 
15718762
15718762 Inviato: 25 Ott 2016 10:49
 

come sempe grazie mille credo di andare di cbr 500r ^^
 
15718926
15718926 Inviato: 25 Ott 2016 15:47
 

Guarda, tralasciando per un secondo RC 390 e CBR 300 che sono monocilindrici...

Dati presi dai rispettivi siti ufficiali:

Yamaha R3 -> bicilindrico 321 cc, 42 cv, 170 kg in ordine di marcia

Honda CBR 500 -> bicilindrico 471 cc, 48 cv, 194 kg in ordine di marcia

Dubito che 6 cv valgano ben 25 kg in più di peso quando si parla di potenze così risicate icon_smile.gif
Comunque fai tu le tue considerazioni icon_wink.gif
 
15718943
15718943 Inviato: 25 Ott 2016 16:26
 

Le considerazioni vanno fatte con tutti gli elementi, e a dati dichiarati si parla anche di 4,4 kgm di coppia a 7000 contro i 3 a 9000 della Yamaha.
Penso che su strada non ci sia storia, parlando di prestazioni pure.
visto che di queste stiamo parlando, come da richiesta dell'autore del Topic
 
15719093
15719093 Inviato: 25 Ott 2016 21:15
 

Certo, ma dal mio punto di vista continua a trattarsi "soltanto" di una capacità di traino di 1,5 kg al metro in più per una moto che di kg ne pesa pur sempre 25 in più dell'altra: 25 kg per una moto così sono tanti, sono veramente tanti... la CBR 500 in ordine di marcia pesa come la mia moto, che però è un 900... non un 470 cc eusa_think.gif eusa_think.gif

Mi sembra un risultato un po' deludente e più una trovata promozionale per poter vantare il motore più performante della classe A2 eusa_think.gif

In sostanza, le regine della categoria rimangono a mio modo di vedere le ben più agili, facili e sfruttabili Ninja 300 e Yamaha R3. Allo stesso livello ci sarebbe l'RC 390 se non fosse che un mono lo vedo ben più sacrificato nell'uso sportiveggiante stradale rispetto ad un bicilindrico che risulta certamente più elastico e meno nervoso.
 
15719280
15719280 Inviato: 26 Ott 2016 11:40
 

quest'estate su in moto cera l'alpen master, con le versioni nude delle moto in questione.
la honda ha "vinto" in accelerazione, ripresa, slalom con passeggero, pista a cerchio con passeggero, frenata in discesa.
praticamente l'unica voce dove ha fatto meglio yamaha è stata nel peso, dove effettivamente hanno rilevato 181 per la cb e 159 per la mt.
da notare invece i 178 della z 300........


e visto che l'autore del topic chiede quale sia la più prestante, come ho gia detto non ci sono ddubbi.
 
15719298
15719298 Inviato: 26 Ott 2016 12:23
 

-Neo- ha scritto:
Certo, ma dal mio punto di vista continua a trattarsi "soltanto" di una capacità di traino di 1,5 kg al metro in più per una moto che di kg ne pesa pur sempre 25 in più dell'altra: 25 kg per una moto così sono tanti, sono veramente tanti... la CBR 500 in ordine di marcia pesa come la mia moto, che però è un 900... non un 470 cc eusa_think.gif eusa_think.gif

Mi sembra un risultato un po' deludente e più una trovata promozionale per poter vantare il motore più performante della classe A2 eusa_think.gif

In sostanza, le regine della categoria rimangono a mio modo di vedere le ben più agili, facili e sfruttabili Ninja 300 e Yamaha R3. Allo stesso livello ci sarebbe l'RC 390 se non fosse che un mono lo vedo ben più sacrificato nell'uso sportiveggiante stradale rispetto ad un bicilindrico che risulta certamente più elastico e meno nervoso.


Attento, si tratta del 50% di coppia in più contro un aumento di peso del 15%. Imho la differenza la si sente eccome.

Anche per quanto riguarda l'agilità sono un po' perplesso: non ho sentito nessuno lamentarsi di quella della Honda e comunque la Ninja 300 non è molto più leggera: lì la differenza si ferma a una decina di kg e comunque ci sono tanti altri fattori che influenzano l'agilità a partire dalle quote ciclistiche e dalla distribuzione delle masse.

Purtroppo sono moto nate per essere economiche e questo porta peso, e un bicilindrico da 300/500 cc non pesa molto meno di un 650, alla fine. Considera che il Leoncino 500 della Benelli arriva a 200kg...

Tornando invece al titolo del topic, ossia RC 390 vs CBR500, io credo che sceglierei l'una o l'altra in base all'utilizzo: se essenzialmente ludico, mi butterei sulla KTM (che comunque stazza sui 160 kg), per un utilizzo più a tutto tondo, magari anche con passeggero, la Honda.
 
15719349
15719349 Inviato: 26 Ott 2016 14:14
 

Ho visto la prova e purtroppo non vi era inclusa la duke390
Per il discorso pesoVScoppia ai medio/bassi se si aggiunge il peso del conducente la differenza a svantaggio di Honda si assottiglia di un buon 30% comodo, anche del 50% in 2
Imo il vero svantaggio della Honda sta nel costo dell'assicurazione delle over 400
 
15719380
15719380 Inviato: 26 Ott 2016 15:02
 

-Neo- ha scritto:
Guarda, tralasciando per un secondo RC 390 e CBR 300 che sono monocilindrici...

Dati presi dai rispettivi siti ufficiali:

Yamaha R3 -> bicilindrico 321 cc, 42 cv, 170 kg in ordine di marcia

Honda CBR 500 -> bicilindrico 471 cc, 48 cv, 194 kg in ordine di marcia

Dubito che 6 cv valgano ben 25 kg in più di peso quando si parla di potenze così risicate icon_smile.gif
Comunque fai tu le tue considerazioni icon_wink.gif

Tralasciando i discorsi sulla coppia che sono già stati fatti.. proprio perché si parla di potenze risicate 6cv sono tanti, se ne hai 190 o 196 nemmeno ti rendi conto della differenza perché è un 3%, ma da 42 a 48 parliamo di un +14%, in proprzione è come passare da 120 a 140cv, la differenza c'è.
Oltretutto il peso non è esattamente quello che dici tu... ok, la differenza di 25kg c'è..
c'è anche da dire che il serbatoio della Honda è più grande, quindi con il pieno la differenza è quella ma a parità di benzina nel serbatoio no. Diciamo che quest'ultimo aspetto è trascurabile perché sposterà un paio di kg al massimo.
Il problema è che c'è il peso del pilota. Se il nostro amico, completamente vestito ed equipaggiato, pesa 75kg vuol dire che si passa da 245kg a 269kg, ovvero meno del 10% di differenza... e pure quì vediamo che il rapporto peso/potenza (non coppia, potenza) premia il CBR. Forse l'unica che può competere è l'RC390 che pesa ancora un po' di meno e ha più coppia senza sacrificare la potenza.

Secondo me fra la RC e il CBR dipende tutto dal percorso e dallo stile di guida, la RC ha nel suo vantaggio la leggerezza ed di un'impostazione di guida più sportiva ed aggressiva, di contro è un giocattolino divertente ma che vibra, frena poco, è piccolo (e stancante) e non è famoso per l'affidabilità, il CBR è al contrario moto sicuramente più "adulta", molto più turistica come impostazione ma anche più stabile, con soluzioni un po' più raffinate sulla ciclistica (che poi si traducano in maggior efficacia non saprei dirlo) e più adatta ad un uso a tutto tondo.

Io prenderei il CBR, ma questo perché oltre a non disdegnare la sparata sul passo mi piace anche poter stare con il culo sulla moto per 10 ore senza maturare desideri autolesionistici e fare turismo a medio raggio. Inoltre prediligo di gran lunga la precisione e la stabilità all'agilità del mezzo, ma questo è gusto personale.

Io il problema più grosso che vedo per il CBR500R in realtà è quello economico, che la mette in diretta concorrenza della concorrenza di MT07 e della ER6, solo che queste ultime sono meglio dotate sotto tutti i fronti e sono ripotenziabili una volta finito il periodo di A2.

D'altra parte c'è anche da dire che mentre, per questo motivo, salvo casi particolari, non consiglierei un CB500F, il CBR500R è l'unica carenata in quella fascia.
Non è una supersportiva ma strizza l'occhio, ed oggi se si vogliono dei semimanubri ed un aspetto sportivo bisogna per forza di cose buttarsi come minimo su una SS600.
Queste sono un altro mondo, ma come dire.. per chi sogna la SS e non ha 24 anni o si va su moto vecchie di 20 anni o si scende a compromessi con moto di cui la CBR500R è comunque la migliore.
 
15719432
15719432 Inviato: 26 Ott 2016 17:25
 

Giusto per dovere di cronaca, la moto a2 dalle prestazioni più elevate è la Guzzi v7 II, con 35 kw e ben 59 N/m a soli 3000 giri con 189kg.
Prestazionalmente parlando le concorrenti non le vede proprio, ma credo non sia il genere di moto che interessa all'autore del Topic, anche se è proprio bella
 
15719473
15719473 Inviato: 26 Ott 2016 18:56
 

In realtà il prezzo di lancio della mt07 di 6090 euro è un po uno specchietto per le allodole.
senza abs non ce l'ha nessuno, e con Costa già 500 euro in più.
E poi se proprio dobbiamo paragonarle, dobbiamo prendere le versioni carenate, e la mt07 tracer (ok, si avvicina di piu ad una tourer) costa 7800, la er6 f 7300.
Ai quali vanno aggiunti gli sbattimenti e i soldi per il successivo ripotenziamento, cosa che personalmente non sopporto, visto che secondo me le depo non dovrebbero nemmeno esistere.
Da "castrata" mi sentirei limitato, e soprattutto è uno dei modi che molti usano per aggirare la legge.
prova a spulciare tra le inserzioni, quante "depo a libretto" si trovano?


Detto il mio personale parere, concordo sul fatto che sono superiori alla cbr500, molto probabilmente anche da depo, alla fine hanno freni e ciclistica fatti per una ventina di kw in più.
 
15719492
15719492 Inviato: 26 Ott 2016 19:23
 

FrancescoNinja ha scritto:
Giusto per dovere di cronaca, la moto a2 dalle prestazioni più elevate è la Guzzi v7 II, con 35 kw e ben 59 N/m a soli 3000 giri con 189kg.
Prestazionalmente parlando le concorrenti non le vede proprio, ma credo non sia il genere di moto che interessa all'autore del Topic, anche se è proprio bella

Tt 600 e xr600 30kw (ttr addirittura 33) alla ruota 50nm alla ruota e 140 kili in ordine di marcia. Giusto per la cronaca
pazuto ha scritto:
In realtà il prezzo di lancio della mt07 di 6090 euro è un po uno specchietto per le allodole.
senza abs non ce l'ha nessuno, e con Costa già 500 euro in più.
E poi se proprio dobbiamo paragonarle, dobbiamo prendere le versioni carenate, e la mt07 tracer (ok, si avvicina di piu ad una tourer) costa 7800, la er6 f 7300.
Ai quali vanno aggiunti gli sbattimenti e i soldi per il successivo ripotenziamento, cosa che personalmente non sopporto, visto che secondo me le depo non dovrebbero nemmeno esistere.
Da "castrata" mi sentirei limitato, e soprattutto è uno dei modi che molti usano per aggirare la legge.
prova a spulciare tra le inserzioni, quante "depo a libretto" si trovano?


Detto il mio personale parere, concordo sul fatto che sono superiori alla cbr500, molto probabilmente anche da depo, alla fine hanno freni e ciclistica fatti per una ventina di kw in più.
ti dimentichi della aprilia shiver che a 6500 offre ancora di più, purtroppo pesa un botto
 
15719662
15719662 Inviato: 27 Ott 2016 8:13
 

fctz170 ha scritto:
Tt 600 e xr600 30kw (ttr addirittura 33) alla ruota 50nm alla ruota e 140 kili in ordine di marcia. Giusto per la cronaca


Vero, ma si tratta di modelli euro 0, massimo euro 1. Di quanti anni fa, esattamente?
 
15719721
15719721 Inviato: 27 Ott 2016 10:06
 

tibbs ha scritto:
Vero, ma si tratta di modelli euro 0, massimo euro 1. Di quanti anni fa, esattamente?

TTR è del 2003. Ma non è questo il punto, quello che voglio dire è che se si guarda solo la potenza e il rapporto potenza/peso in termini assoluti nessuna di queste moto per A2 si salva, anzi per certi versi conveine andare addirittura su una HD 883 che ha 71 nm di coppia (vado a memoria). Quindi anzichè vedere queste moto come mezzi veri e propri per divertirsi conviene andare con l'ottica di avere una bici sotto al sedere per due anni e poi sbarazzarsene per mezzi fatti notevolmente meglio. Sono anche io contro i mezzi depotenziati, però è anche vero che con un "depo" hai sicuramente una ciclistica migliore per un incremento di peso avvolte veramente ridicolo (MT07vs CB500/BN302). Il punto è sempre li, se esistessero moto da A2 con standard qualitativi realmente al pari di moto di media cilindrata sarebbe una gran categoria, ma la qualità scarseggia, i prezzi sono esorbitanti da noi e se uno ragiona con la testa non le comprerebbe perchè con relativamente poco in più si permetterebbe moto ben più seria (fa eccezione la BN302 che costa veramente una miseria)
 
15719758
15719758 Inviato: 27 Ott 2016 11:03
 

fctz170 ha scritto:
TTR è del 2003. Ma non è questo il punto, quello che voglio dire è che se si guarda solo la potenza e il rapporto potenza/peso in termini assoluti nessuna di queste moto per A2 si salva, anzi per certi versi conveine andare addirittura su una HD 883 che ha 71 nm di coppia (vado a memoria). Quindi anzichè vedere queste moto come mezzi veri e propri per divertirsi conviene andare con l'ottica di avere una bici sotto al sedere per due anni e poi sbarazzarsene per mezzi fatti notevolmente meglio. Sono anche io contro i mezzi depotenziati, però è anche vero che con un "depo" hai sicuramente una ciclistica migliore per un incremento di peso avvolte veramente ridicolo (MT07vs CB500/BN302). Il punto è sempre li, se esistessero moto da A2 con standard qualitativi realmente al pari di moto di media cilindrata sarebbe una gran categoria, ma la qualità scarseggia, i prezzi sono esorbitanti da noi e se uno ragiona con la testa non le comprerebbe perchè con relativamente poco in più si permetterebbe moto ben più seria (fa eccezione la BN302 che costa veramente una miseria)


La questione coppia la stavamo facendo come metro di paragone tra mezzi simili: è ovvio che non puoi paragonare la coppia del motore di un tir con quella di un motore di F1, ma se compero un'auto magari mi guardo anche quel valore lì, magari a parità di potenza o di prezzo.

Per quanto riguarda la qualità delle moto in esame, c'è poco da fare: se vuoi mantenere un gap adeguato di prezzo tra un 300/500 ed un 650, è ovvio che da qualche parte devi limare e ci sono costi (trasporto, commercializzazione, progettazzione, ecc) che proprio non puoi eliminare e che chiaramente incidono molto di più su un mezzo economico. Paradossalmente, se pretendessi di vendere un'ipotetica ER4 con motore 400 e sovrastrutture della ER6, praticamente costerebbero uguale e nulla ti farebbe propendere per quest'ultima. Rimane però il fatto che tra una MT-03 ed una MT-07 ci ballano 1000 euro tondi (1500, se consideri la MT-07ABS), e se si va avanti con il discorso ma con mille euro ci compero ben altro non si finisce mai di salire.... Per certe fasce di prezzo il 20% in più non è poco. Mi dirai: ma allora guarda l'usato, ed allora perché non dovrei guardare l'usato anche delle A2, che costerà comunque meno? Quanto alla Benelli, probabilmente il costo basso non dipende dalla produzione ma anche dalla necessità di crearsi un mercato: se vendessero di più ed avessero una rete più capillare, il prezzo s'alzerebbe. Considera poi i fattori moda: davvero, ad esempio, una Ducati Scrambler Scrambler Sixty 2 vale 1700 euro più di una Honda CBF 500? E soprattutto, vale la pena spenderceli? Ognuno potrà risponderti sì e no secondo i propri gusti, secondo me non c'è una risposta assoluta (chiaramente se chiedi il mio parere ti risponderei di no).

Continuo a pensare che siano moto oneste, le odierne A2, che danno per quel che costano. Con un esborso maggiore puoi certamente avere moto migliori, ma personalmente io la furbata delle depotenziate sarei per toglierla risolvendo il problema e probabilmente questo darebbe l'impulso alle case per produrre mezzi migliori in tutte le fasce di prodotto, ma senza aspettarci miracoli.
 
15719775
15719775 Inviato: 27 Ott 2016 11:29
 

tibbs ha scritto:
La questione coppia la stavamo facendo come metro di paragone tra mezzi simili: è ovvio che non puoi paragonare la coppia del motore di un tir con quella di un motore di F1, ma se compero un'auto magari mi guardo anche quel valore lì, magari a parità di potenza o di prezzo.

Per quanto riguarda la qualità delle moto in esame, c'è poco da fare: se vuoi mantenere un gap adeguato di prezzo tra un 300/500 ed un 650, è ovvio che da qualche parte devi limare e ci sono costi (trasporto, commercializzazione, progettazzione, ecc) che proprio non puoi eliminare e che chiaramente incidono molto di più su un mezzo economico. Paradossalmente, se pretendessi di vendere un'ipotetica ER4 con motore 400 e sovrastrutture della ER6, praticamente costerebbero uguale e nulla ti farebbe propendere per quest'ultima. Rimane però il fatto che tra una MT-03 ed una MT-07 ci ballano 1000 euro tondi (1500, se consideri la MT-07ABS), e se si va avanti con il discorso ma con mille euro ci compero ben altro non si finisce mai di salire.... Per certe fasce di prezzo il 20% in più non è poco. Mi dirai: ma allora guarda l'usato, ed allora perché non dovrei guardare l'usato anche delle A2, che costerà comunque meno? Quanto alla Benelli, probabilmente il costo basso non dipende dalla produzione ma anche dalla necessità di crearsi un mercato: se vendessero di più ed avessero una rete più capillare, il prezzo s'alzerebbe. Considera poi i fattori moda: davvero, ad esempio, una Ducati Scrambler Scrambler Sixty 2 vale 1700 euro più di una Honda CBF 500? E soprattutto, vale la pena spenderceli? Ognuno potrà risponderti sì e no secondo i propri gusti, secondo me non c'è una risposta assoluta (chiaramente se chiedi il mio parere ti risponderei di no).

Continuo a pensare che siano moto oneste, le odierne A2, che danno per quel che costano. Con un esborso maggiore puoi certamente avere moto migliori, ma personalmente io la furbata delle depotenziate sarei per toglierla risolvendo il problema e probabilmente questo darebbe l'impulso alle case per produrre mezzi migliori in tutte le fasce di prodotto, ma senza aspettarci miracoli.

le scrambler non valgono il prezzo che hanno, questo lo sanno tutti! specie la 400 che fa piuttosto ridere i polli. Per quanto riguarda benelli, avrà esigenze di farsi un nuovo mercato ma ti ricordo che la yamaha usa addirittura componenti migliori sulla MT125 che sulla MT03, come KTM che adotta praticamente la stessa moto dalla 125 alla 390 cambiando "solo" il motore. Valgono 5000 euro? non credo proprio. Sono d'accordo con te che le "depotenziate" ormai non hanno più un vero e proprio senso, ma non sono per nulla d'accordo che le piccole costano il giusto.
 
15719778
15719778 Inviato: 27 Ott 2016 11:35
 

fctz170 ha scritto:
ma non sono per nulla d'accordo che le piccole costano il giusto.


E' la tua opinione e la rispetto. Secondo me, invece, TUTTE le moto costano troppo e queste semplicemente costano in proporzione.
 
15719813
15719813 Inviato: 27 Ott 2016 13:06
 

tibbs ha scritto:
E' la tua opinione e la rispetto. Secondo me, invece, TUTTE le moto costano troppo e queste semplicemente costano in proporzione.

allora vediamo due facce della stessa medaglia icon_asd.gif
 
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