mementosemper ha scritto:
Ho 70 anni e ho superato solo da qualche mese un guaio alla schiena. Preso da un impeto di ''insana'' saggezza senile in piena convalescenza ho venduto la mia Honda CB 1300 e comprato una piccola motard da 250 cc. È leggera, mi sono detto, se mi cade la posso rialzare eccetera eccetera. È durata tre mesi. La faccio breve: ora ho una Honda CB 1100, che guido come fosse un motorino. Baricentro basso, seduta confortevole, ammortizzatori eccellenti, motore smisurato e tanti, ma proprio tanti particolari da lucidare con polish, sgrassatore, cotton fioc e spazzolino da denti. La uso per fare la spesa, andare alla posta, comprare il pane e per un paio di giretti settimanali fuori porta. Mi sono posto anch'io il dubbio del peso, dei riflessi lenti, degli acciacchi in agguato. Poi ho capito che sono falsi problemi ispirati dall'ansia che viene quando l'inconscio ci ricorda che il segmento di anni rimasto è corto. Sono prossimo all'ultimo casello quindi dovrei rallentare, ma voglio farlo in sella a una bella moto, non a una rinuncia. Non abbiamo più le forze dei venti, trenta, quarant'anni? Forse, e dico forse. Però l'età ci ha fatto acquisire esperienza, prudenza, saggezza e capacità di discernimento. Non sono forse le doti di un buon motociclista? Allora amici se vi riconoscete queste qualità fidatevi di voi stessi e prendete la moto che vi è più cara. Perché una bella moto è un sogno di libertà. Questo è il mio pensiero. Un caro saluto a tutti.
per prima cosa dico la mia età.....a novembre saranno 66 di ani sul groppone.
poi voglio complimentarmi di questo tua testimonianza ( anche quelle di altri "vecchietti" sia ben chiaro) perchè mi mette di buon umore , mi fa capire che posso ancora permettremi una due ruote. Attualmente ho, oltre uno scooter 150 che uso in città, una Triumph Tiger 800 che però comincia a pesarmi per via della altezza e del baricentro alto che la rendono scomoda in certe manovre tipo sistemarla in garage. Altro problema è il forte mal di schiena da cui non ne vengo fuori e che non mi consente di fare viaggi lunghi, al massimo arrivo sui 250 km.
Sto quindi pensando di sostituirla con moto dal baricentro basso ed ho preso in considerazione una Bonneville T120 o una HD....entrambe pesantucce soprattutto la HD che arriva allegramente a 300 kg ma è veramente bassa.
Perchè questo? perchè so che per qualche anno ancora potrò divertirmi in quanto la voglia della moto è sempre alta e non accenna a diminuire. E come dici tu, vorrei smettere su una bella moto e non un ripiego....per questo c'è già lo scooter
Non so se le cose andranno esattamente in questo modo (potrei decidermi di tenere ancora la Tiger) anche se so che tra uno o due anni dovrò sostituirla.
Pertanto in questi giorni entrambe e poi deciderò
un saluto ed un lampeggio a tutti