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Kawasaki KLE 500 "La Betty"
15714418
15714418 Inviato: 17 Ott 2016 11:08
Oggetto: Kawasaki KLE 500 "La Betty"
 

Siccome settimana scorsa ho purtroppo dovuto vendere a malincuore la mia duchessa per via di un guasto al motore, sabato ho deciso di andare a prendere una degna sostituta!

Ecco la Betty sul carrello!

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Purtroppo i costi di riparzione della duchessa sorpassavano abbondantemente il costo del mezzo stesso, ho deciso di darla al concessionario in via definitiva. Con 61303 km in 3 anni posso considerarmi soddisfatto fatti con un LC4 690!

Comunque...cerca e ricerca su consiglio di un amico vedo un annuncio...ci penso 2 secondi e chiamo. La moto é ancora disponibile e la tiene da parte per me!

Il tempo di agganciare il carrello alla macchina e di farmi quei 160km che ci separavano ed eccomi li all'appuntamento. La moto parte subito ed é tutto ok. Unico problema é il contagiri che non funziona e le gomme vecchie di 4 anni. Pago, carico il possente mezzo sul carrello e torno.

In 2 giorni fatti 500 km e mi trovo molto soddisfatto. Completamente diversa rispetto la duchessa. La ruota da 21 davanti va ancora capita, ma il resto pur essendo una moto di soli 2 anni piú giovane di me pare perfettamente in ordine!

Soddisfatto!
 
15714449
15714449 Inviato: 17 Ott 2016 11:46
 

Una delle mie moto preferite. Almeno sulla carta. Non ho mai avuto l'occasione di provarne una.

Mi piace molto, nonostante le recensioni che si leggono in giro...

Hai intenzione di farci dei lavoretti o, gomme e contagiri parte, la lasci com'e'?
 
15714452
15714452 Inviato: 17 Ott 2016 11:47
 

Il KLE é una moto furba! e come tutte le moto di quel "segmento" poco vendute in Italia per i vecchi e soliti gusti di noi italiani. Moto belle, potenti e alla moda STOP! Utilizzi della moto? non importante eusa_wall.gif
 
15714455
15714455 Inviato: 17 Ott 2016 11:51
 

Per ora gli unici cambiamenti che vorrei fare son i soffietti alle sospensioni davanti, paramani e riinstallare i paradischi davanti e dietro e riser.

Poi col tempo si vedrá. Pensavo di cambiare il cupolino e farlo un po piu rialzato per far posto al navi.

Il resto lascio cosi. Per ora mi va piu che bene icon_smile.gif

Anche perché il proprietario prima ha piazzato su manubrio largo, sella rialzata e scarico giannelli con collettori. Scoppietta violenta al limite del legale. Ma essendo tutto omologato possono dire nulla...con dbk.
 
15714483
15714483 Inviato: 17 Ott 2016 12:29
 

Se scoppietta significa che la carburazione non e' stata aggiustata dopo aver installato il nuovo sistema di scarico. Prova ad ingrassarla un po', la situazione dovrebbe migliorare.


Senza averla provata posso dire che a mio parere l'unico difetto obiettivo di questa moto e' la scarsa capienza del serbatoio. Per il resto mi e' sempre sembrata una moto molto equilibrata e, ma qui si tratta di un parere personale, anche molto bella.
 
15714485
15714485 Inviato: 17 Ott 2016 12:32
 

Ugo51 ha scritto:
Se scoppietta significa che la carburazione non e' stata aggiustata dopo aver installato il nuovo sistema di scarico. Prova ad ingrassarla un po', la situazione dovrebbe migliorare.


Purtroppo per ora se ci metto mano il rischio che espoda é moooolto elevato!

Per ora iniziamo a cambiare le gomme e il tachimetro. Appena é a posto la porto da un amico che lui smonta e rimonta moto a occhi chiusi.
 
15714587
15714587 Inviato: 17 Ott 2016 14:17
 

Che è successo al Duke?
 
15714596
15714596 Inviato: 17 Ott 2016 14:23
 

CoffeeWolf ha scritto:
Che è successo al Duke?


all ispezione dei 61k km han trovato materiale nell olio vecchio che lasciava presagire cose poco buone.
Volevano aprire il motore e controllare cosa avesse e di conseguenza cambiare i pezzi. Tenendo conto l'alto kilometraggio del mezzo, e tutti i soldi che mi aveva mangiato, ho preferito cambiare mezzo direttamente.

Solo oggi ho scoperto che la biella si era mangiata fuori graffiando l'albero a gomiti. Sarebbe servito cambiare albero e biella piu altri pezzi. Troppi soldi avrei lasciato giú. Peccato comunque. Era un bel mezzo icon_smile.gif
 
15714603
15714603 Inviato: 17 Ott 2016 14:31
 

olegmrt ha scritto:
all ispezione dei 61k km han trovato materiale nell olio vecchio che lasciava presagire cose poco buone.
Volevano aprire il motore e controllare cosa avesse e di conseguenza cambiare i pezzi. Tenendo conto l'alto kilometraggio del mezzo, e tutti i soldi che mi aveva mangiato, ho preferito cambiare mezzo direttamente.

Solo oggi ho scoperto che la biella si era mangiata fuori graffiando l'albero a gomiti. Sarebbe servito cambiare albero e biella piu altri pezzi. Troppi soldi avrei lasciato giú. Peccato comunque. Era un bel mezzo icon_smile.gif



...peccato anche perche' 61k km sono proprio pochi
 
15714606
15714606 Inviato: 17 Ott 2016 14:34
 

Ugo51 ha scritto:
...peccato anche perche' 61k km sono proprio pochi


Puntavo ai 100k km con quella moto. Peccato comunque. Se avessi avuto ancora la garanzia me lo avrebbero aperto a gratis. Va beh..vediamo di raggiungere i 100k km con questa...55430 son giá su!
 
15714607
15714607 Inviato: 17 Ott 2016 14:34
 

olegmrt ha scritto:
... i soldi che mi aveva mangiato...


? Quindi in termini di affidabilità non è che fosse proprio il top...
 
15714611
15714611 Inviato: 17 Ott 2016 14:38
 

CoffeeWolf ha scritto:
? Quindi in termini di affidabilità non è che fosse proprio il top...


La moto non mi ha mai lasciato a piedi in giro per l europa. Erano problemi di perdita olio alla pompa frizione, qualche problema elettrico dovuto al fatto che giravo anche d'inverno e cose simili icon_smile.gif ma mai lasciato a piedi in giro icon_smile.gif
 
15714617
15714617 Inviato: 17 Ott 2016 14:48
 

olegmrt ha scritto:
Puntavo ai 100k km con quella moto. Peccato comunque. Se avessi avuto ancora la garanzia me lo avrebbero aperto a gratis. Va beh..vediamo di raggiungere i 100k km con questa...55430 son giá su!


I 100k te li fa senza problemi.
Fino a non molto tempo fa l'ER5 (stesso motore) era una delle moto piu' utilizzate dai corrieri, senza alcun intervento di manutenzione straordinaria prima della 100k miglia (160k km).
Quindi vai tramnquillo. Cambia olio e filtro e tieni d'occhio le valvole e durera' in eterno (beh, quasi...).
 
15714634
15714634 Inviato: 17 Ott 2016 15:13
 

KLE = Mulo indiscusso ognitempo e ogniterreno !!!

Scelta più che ottima !

( ne cercavo una anche io tempo fà ma da noi nn si trova facilmente e chi ce l'ha se la tiene stretta )
 
15715947
15715947 Inviato: 19 Ott 2016 18:05
Oggetto: Re: Kawasaki KLE 500 "La Betty"
 

olegmrt ha scritto:
Siccome settimana scorsa ho purtroppo dovuto vendere a malincuore la mia duchessa per via di un guasto al motore, sabato ho deciso di andare a prendere una degna sostituta!

Ecco la Betty sul carrello!

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Complimenti, ottima scelta 0509_up.gif
Conosco perfettamente la KLE 500 tanto da consigliarla ad un mio caro amico 6 anni fa, inutile dire che la usa tutt'ora per farci un pò di tutto e mai un problema, solo ordinaria manutenzione icon_smile.gif

Per le gomme, valuta le Metzeler Tourance, il mio amico le ha montate la scorsa estate e la moto è cambiata decisamente in meglio, ho avuto anche modo di provarla sullo sterrato leggero e vanno decisamente bene icon_wink.gif

Link a pagina di Metzeler.com
 
15715962
15715962 Inviato: 19 Ott 2016 18:34
 

le prossime gomme sono infatti delle metzler tourance XD

Comunque e' un mulo e mi sta soddisfando particolarmente. Il contagiri quando l'ho comprata non funzionava e il conce voleva 70€ piu lavoro per cambiarlo...beh..e' resuscitato dopo che un ragno e' uscito da dietro il quadro..ora funziona tutto alla perfezione. Adesso a novembre viene a trovarmi un amico e facciamo servizio completo. Olio, filtri vari e candele. Vediamo se fare anche liquido freni o meno.
 
15716160
15716160 Inviato: 20 Ott 2016 6:28
 

olegmrt ha scritto:
....a novembre viene a trovarmi un amico e facciamo servizio completo. Olio, filtri vari e candele. Vediamo se fare anche liquido freni o meno.


Se vuoi un consiglio, considerato che non puoi sapere come è stata trattata dal precedente proprietario, falle un tagliando "completo" ovvero:

- Sostituzione olio motore
- Sostituzione filtro olio motore
- Sostituzione filtro aria o pulizia in caso di filtro sportivo
- Sostituzione Candele
- Pulizia filtrini rubinetto benzina e magari lavaggio serbatoio
- Sostituzione liquido refrigerante e lavaggio vaso d'espansione
- Pulizia filtrino impianto di raffreddamento
- Sostituzione olio impianto frenante
- Controllo e pulizia accurata di pignone, corona e catena di trasmissione e successivo ingrassaggio.-

Questo è quanto basta per mettersi l'anima in pace icon_wink.gif
 
15718228
15718228 Inviato: 24 Ott 2016 14:52
 

Complimenti
Io ne ho una rossa del 91 con 65000 km. La tua di che anno é?
 
15718229
15718229 Inviato: 24 Ott 2016 14:54
 

Mondeo66 ha scritto:
Complimenti
Io ne ho una rossa del 91 con 65000 km. La tua di che anno é?


immatricolata nel 1992..60k km all attivo ora icon_smile.gif
 
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