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TA XL650V sighiozza a leva frizione rilasciata [normale?]
15711187
15711187 Inviato: 10 Ott 2016 18:35
Oggetto: TA XL650V sighiozza a leva frizione rilasciata [normale?]
 

Ciao a tutti!
Innanzitutto è un piacere essere qui con voi! E' da tempo che seguo il forum, ma non mi ero mai iscritto icon_wink.gif

Da poco ho comprato una Transalp XL650V del 2005 (l'ho pagata poco e sopra mi sono trovato bene sin da subito). Da neofita, non conosco il mondo delle moto così bene da poter capire quali sono i problemi tecnici che si possono incontrare, quindi scrivo questo post, nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.

Fino ad ora ho usato solo moto con centraline evolute e stradali naked all'autoscuola (quando facevo la patente A3), e anche in prima, rilasciando la marcia senza dare gas, la bestia andava avanti senza problemi. Piano, ma senza problemi.

Con la Transalp, invece, parto in prima e, nel momento in cui mollo la frizione, la moto inizia a singhiozzare e a perdere giri. Fintanto che mantengo 3/4 della frizione tutto ok.

Tutto normale o mi devo preoccupare? Pensavo di portarla comunque da un meccanico, ma chiedere a qualcuno che conosce questa moto fa sempre bene icon_biggrin.gif

Grazie!
 
15711399
15711399 Inviato: 11 Ott 2016 5:08
 

può darsi che la frizione è arrivata alla fine e attacca in modo brusco ma finchè non comincia a slittare sotto carico fregatene
 
15711409
15711409 Inviato: 11 Ott 2016 6:36
 

Singhiozza fino a quando non inizio ad accelerare (3000 giri circa). Allora il singhiozzo aumenta di velocità fino a scomparire.
 
15711901
15711901 Inviato: 11 Ott 2016 22:27
 

Dipende in che misura lo fa: fino a un certo punto è normale che un bicilindrico proceda strattonando a bassi giri, ma dire se la tua rientra nella normalità senza vederla di persona la vedo dura.
Quello che ti posso dire è che di creto non lo deve fare in prima dove dovresti riuscire a procedere fluidamente a qualsiasi regime, mentre nelle marce alte è normale sentire il motore strattonare e vibrare specialmente in accelerazione.
Questo però non vuol dire che in prima a gas chiuso la moto possa andare avanti senza spegnersi, un po' di manetta la devi dare sempre sennò si spegne
 
15712264
15712264 Inviato: 12 Ott 2016 18:06
 

mando695 ha scritto:
Dipende in che misura lo fa: fino a un certo punto è normale che un bicilindrico proceda strattonando a bassi giri, ma dire se la tua rientra nella normalità senza vederla di persona la vedo dura.
Quello che ti posso dire è che di creto non lo deve fare in prima dove dovresti riuscire a procedere fluidamente a qualsiasi regime, mentre nelle marce alte è normale sentire il motore strattonare e vibrare specialmente in accelerazione.
Questo però non vuol dire che in prima a gas chiuso la moto possa andare avanti senza spegnersi, un po' di manetta la devi dare sempre sennò si spegne


Lo fa sempre dopo aver raggiunto i 3000 giri. Oggi sono arrivato in garage per fare un giro e ha fatto pure fatica ad andare in moto: si accende a fatica in normale, e appena inizio ad accelerare si spegne...
Ha bisogno di scaldarsi un po' prima...
Inizio a pensare che sia sporcizia nei tubi e nel filtro....spero non cose più gravi...
 
15895841
15895841 Inviato: 29 Ott 2017 10:29
 

Rispondo a questo topic, visto che la soluzione è stata molto semplice: ho portato la moto dal meccanico, che ha regolato la valvola per la regolazione dell'aria/benzina sul carburatore.

Con un po' di esperienza, mi rendo conto solo ora che potrebbe essere stato un "workaround" ad un problema di carburazione più serio (tipo la membrana pistone usurata). Ad ogni modo la moto ha ripreso a funzionare bene ed è da un anno che non dà problemi.

Per scrupolo, controllerò comunque la membrana del pistoncino carburatore per verificare che non abbia tagli o deterioramenti.
 
15895925
15895925 Inviato: 29 Ott 2017 17:56
 

In genere le membrane danno problemi a regimi alti, il classico sintomo è che non si riescono a superare i 5000-6000 giri in qualsiasi marcia... se la moto agli alti va bene, il controllo alle membrane puoi rimandarlo a data da destinarsi 0509_up.gif
 
15895958
15895958 Inviato: 29 Ott 2017 19:06
 

mando695 ha scritto:
In genere le membrane danno problemi a regimi alti, il classico sintomo è che non si riescono a superare i 5000-6000 giri in qualsiasi marcia... se la moto agli alti va bene, il controllo alle membrane puoi rimandarlo a data da destinarsi 0509_up.gif


Grazie mille per il consiglio! Allora lascio tutto così com'è. L'altro giorno ho dato un'occhiata alle candele per altri motivi, ma ho notato che la carburazione è veramente grassa. Generalmente le candele si presentano piuttosto nere, pur avendo un filtro lavabile K&R. Che sia la configurazione tra miscela/aria un po' sballata dopo la configurazione del meccanico?
 
15896011
15896011 Inviato: 29 Ott 2017 22:12
 

Sicuramente se i carburatori sono li da più di 10 anni e non sono mai stati puliti, è probabile che una bella revisione ti potrebbe far migliorare decisamente consumi ed erogazione, oltre che risolvere i tuoi problemi.... Solo che secondo me quello è un lavoro da fare personalmente quando si ha un po' di tempo se se ne hanno le capacità, oppure farlo fare a un meccanico di riprovata serietà, perchè se il lavoro te lo fa un meccanico frettoloso o disattento rischi che la moto va peggio di prima e lo hai pure dovuto pagare!
 
15896159
15896159 Inviato: 30 Ott 2017 9:53
 

mando695 ha scritto:
Sicuramente se i carburatori sono li da più di 10 anni e non sono mai stati puliti, è probabile che una bella revisione ti potrebbe far migliorare decisamente consumi ed erogazione, oltre che risolvere i tuoi problemi.... Solo che secondo me quello è un lavoro da fare personalmente quando si ha un po' di tempo se se ne hanno le capacità, oppure farlo fare a un meccanico di riprovata serietà, perchè se il lavoro te lo fa un meccanico frettoloso o disattento rischi che la moto va peggio di prima e lo hai pure dovuto pagare!


Grazie mille per il consiglio! Mi piacerebbe mettere le mani sul carburatore, ma da quanto ho capito non è uno scherzo gestire i mille tubicini, molle e gli spazi minuscoli in cui si inseriscono le mani per sfilarlo/montarlo. Magari proverò verso gennaio, quando neve/ghiaccio/vento renderanno la guida off-limits per le mie capacità 0510_saluto.gif
 
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